Misteri timing Ram Mushkin
-
Salve a tutti ragazzi, volevo chiedervi una cosa.
Sto testando @ 2,89ghz con le Mushkin per vedere se il problema erano le vecchie Ram.
Dal bios posso impostare i timing massimo a 2,5-4-4-7 ( a 3-4-4-7 mi beeppa).
Ora li ho selezionati su SPD e ho avviato il pc.
Su cpu-z allavece memory mi segna i timing 2,5-3-3-7, ma alla voce SPD segna 2,5-5-5-12 :cheazz:
I timing impostati dall'SPD dovrebbero essere quelli riportati in memory giusto?
Allora i timing dalla voce SPD da dove escono fuori?
E sopratutto come possono stare a 2,5-5-5-12 quando dal bios neanche posso scegliere tali timings?
Ecco lo screen
Grazie a tutti

-
Salve a tutti ragazzi, volevo chiedervi una cosa.
Sto testando @ 2,89ghz con le Mushkin per vedere se il problema erano le vecchie Ram.
Dal bios posso impostare i timing massimo a 2,5-4-4-7 ( a 3-4-4-7 mi beeppa).
Ora li ho selezionati su SPD e ho avviato il pc.
Su cpu-z allavece memory mi segna i timing 2,5-3-3-7, ma alla voce SPD segna 2,5-5-5-12 :cheazz:
I timing impostati dall'SPD dovrebbero essere quelli riportati in memory giusto?
Allora i timing dalla voce SPD da dove escono fuori?
E sopratutto come possono stare a 2,5-5-5-12 quando dal bios neanche posso scegliere tali timings?
Ecco lo screen
Grazie a tutti

-
teoricamente i timing dell'spd vengono caricati dalle ram se metti su auto la voce corrispondente...
a te cosa ticarica con auto?
-
Cosa intendi ?
Comunque se metto le ram su auto credo che partono a 333Mhz
-
l'SPD sarebbe la configurazione base con cui partono le ram se lasci tutti i settaggi su automatico. QUindi nel tuo caso partirebbero a 2.5 3 3 7 (non so a quale velocità però xkè non c'è scritto).
Poi devi essere tu che modifichi i tmings a tuo piacimento.
Marco
ps. ricordati di leggere il voltaggio a cui devono lavorare ok?
-
i timings 2.5 5 5 12 li setterebbe se andassero a 232mhz con 2.5volt e su auto come configurazione bios.
ora magari tu hai dato più volt e sei sotto come mhz quindi anche se metti su auto la ram stessa ti tira timings diversi (magari quelli che userebbe a 200mhz ma che nn indica cpuz)

-
@ marco, grazie delle risposte. Il voltaggio standard è 2,5V e lavora a quello

@ apix grazie dei chiarimenti

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi