Problema urgente core 2 quad q9300
-
Salve ragazzi, ieri sera finalmente mi è arrivato il tanto atteso Core 2 Quad Q9300.
Oggi tutto contento l'ho montato e ho aggiornato il BIOS ma subito si e' presentato il problema:
La prima volta che l'ho acceso il BIOS mi ha detto:
New CPU Installed!
Poi sono entrato nel BIOS per vedere se era abilitato il Multithreading e ho visto se riconosceva i 4 core. TUTTO OK!
Appena esco dal BIOS si riavvia normalmente fa la schermata "ASUS P5B SE" e mi riconosce HDD IDE e Lettore...
Appena scompare questa schermata, POF SI RIAVVIA, vabbè, penso, sarà normale, di nuovo come prima schermata "ASUS P5B SE" e riconosce HDD IDE e Lettore. Ma si riavvia di nuovo...
Entro nel BIOS e nella schermata mi dice:
Unknow CPU Detected. Please update the BIOS for use its with Full Power

Provo a riaggiornare il BIOS ma niente :hypo:
...Ora ho rimontato il mio Core 2 Duo e ho il Quad lì in attesa di risolvere

Mi sembra strano perchè lo riconosce, altrimenti il PC non si accendeva

Anche sul Sito ASUS dicono che è compatibile con la versione del BIOS '0904' :boh:
Non è che è qualche settaggio nel BIOS sull'FSB che va cambiato???
Perfavore aiutatemi urgentemente :boh:,
Skazza
-
Salve ragazzi, ieri sera finalmente mi è arrivato il tanto atteso Core 2 Quad Q9300.
Oggi tutto contento l'ho montato e ho aggiornato il BIOS ma subito si e' presentato il problema:
La prima volta che l'ho acceso il BIOS mi ha detto:
New CPU Installed!
Poi sono entrato nel BIOS per vedere se era abilitato il Multithreading e ho visto se riconosceva i 4 core. TUTTO OK!
Appena esco dal BIOS si riavvia normalmente fa la schermata "ASUS P5B SE" e mi riconosce HDD IDE e Lettore...
Appena scompare questa schermata, POF SI RIAVVIA, vabbè, penso, sarà normale, di nuovo come prima schermata "ASUS P5B SE" e riconosce HDD IDE e Lettore. Ma si riavvia di nuovo...
Entro nel BIOS e nella schermata mi dice:
Unknow CPU Detected. Please update the BIOS for use its with Full Power

Provo a riaggiornare il BIOS ma niente :hypo:
...Ora ho rimontato il mio Core 2 Duo e ho il Quad lì in attesa di risolvere

Mi sembra strano perchè lo riconosce, altrimenti il PC non si accendeva

Anche sul Sito ASUS dicono che è compatibile con la versione del BIOS '0904' :boh:
Non è che è qualche settaggio nel BIOS sull'FSB che va cambiato???
Perfavore aiutatemi urgentemente :boh:,
Skazza
-
Scusate il doppio post ma devo ringraziare proprio la ASUS che ha scritto sugli scatoli e sul sito della P5B SE "Compatible with Core 2 Quad and 45nm Technology" e poi mi ritrovo con un processore che devo far avviare in Overclock Mode a rischio che si fonde :n2mu:... Brava ASUS per questa m**da di Mobo e per il bug dell'aggiornamento...
Comunque ho risolto,
ho comprato una P5K...

-
ciao e benvenuto :n2mu:
far girare un q9300 su quella scheda non è certo il massimo...
hai messo prorio l'ultimo bios, l'1001?
se vai nel bios prova a modificare le impostazioni del divisore della ram mettendole alla frequenza + bassa che c'è
cmq se hai aggiornato il bios e nn la riconosce...beh è un po' strano...o non ha aggiornato bene il bios, oppure non è vero quello che c'è scritto sul sito dell'asus...
un mio consiglio spassionato è cmq di prendere una mobo un po' + recente, almeno con p35
-
SkZRuLeZ ha scritto:
Scusate il doppio post ma devo ringraziare proprio la ASUS che ha scritto sugli scatoli e sul sito della P5B SE "Compatible with Core 2 Quad and 45nm Technology" e poi mi ritrovo con un processore che devo far avviare in Overclock Mode a rischio che si fonde :n2mu:... Brava ASUS per questa m**da di Mobo e per il bug dell'aggiornamento...Comunque ho risolto,
ho comprato una P5K...

cavoli... più veloce della luce...
non hai fatto in tempo a capire se il problema fosse la scheda madre o i settaggi bios...
cmq ho provato varie cpu 45nm sulla mia gloriosa p5b deluxe con ultimo bios e non ho trovato problemi di sorta ne a default ne in overclock..
cmq la p5k è un ottima mobo.. spero tu abbia preso la standard non la se..
ciao
-
Si ho preso la standard, non la SE, non ho fatto lo stesso errore...
A Le085: La mia scheda madre è stata una bufalata della ASUS con cui ha perso molti acquirenti...
Infatti sono stati abbindolati dal rapporto qualità-prezzo e poi si sono trovati con una scheda madre che non supporta ne Core 2 Duo più recenti e ne Core 2 Quad. Il bello però è che sia sul sito che sulla scatola ci sono questi:

Addirittura c'è scritto supporta i "Core 2 Extreme" XD.
Ho anche aggiornato il BIOS al '1001' ma ho letto che c'è un bug che in pratica non sostituisce alcuni parametri che quindi non fanno girare i Core 2 Series.
Da quanto ho capito per arrivare a 1333MHz di frequenza di FSB devo attivare il profilo overclock U_U. Ma siccome non sono un'amante del rischio XD, ho preferito comprare una nuova MoBo anche migliore, ma almeno sono sicuro che su questa funzioni a frequenza Standard.
Ora si prova a montare tutto... Poi vi faccio sapere... Grazie comunque dei consigli...
Skazza
-
beh è una scheda madre entry level e per di + ormai vecchia di un anno...non è che si poteva pretendere chissà che

purtroppo queste cose nel sito nn ce le scrivono e chi non le sa rimane un po' amareggiato...
cmq se usi il profilo overclock non è che rischi nulla

perchè ciò che vai a overcloccare non è il processore che cmq lavora in specifica ma la scheda madre...certo è come ti dicevo che un processore così come ti dicevo meritava una mobo un po' meglio

-
Infatti ho comprato una ASUS P5K da internet, dovrebbe arrivarmi domani... Speriamo in bene
-
Non hai problemi con quella scheda!

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi