Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. Nuovo PC... Aiuto per configurazione

Nuovo PC... Aiuto per configurazione

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
61 Post 0 Autori 4.8k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • L Non in linea
    L Non in linea
    Le085
    scritto su ultima modifica di

si direbbe che lo fa prevalentemente con i giochi...ma il fatto che l'abbia fatto anche durante un memtest, scagionerebbe la scheda video...le tem sono molto alte ma sulla 8800gtx non le ho mai viste basse...proviamo con il formattone poi bisognerà provare a sostituire qualche pezzo...anche se so che non sarà facile

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • G Non in linea
      G Non in linea
      Giagiu

Rieccomi qua, all'alba del giorno dopo... :ROTFL:

Stamattina ho cambiato il posto delle ram e ho levato i pannelli laterali del case, la temperatura ambiente all'interno del case rilevata con il termometro digitale è circa 36 gradi.

Non ho ancora provato con il formattone, dite che sarebbe il caso?

ho fatto andare 4 prime95 come ieri e la temp max dei core è stata sempre sotto i 60 gradi, non so se perchè ho levato il pannellone del case oppure perchè ho stretto meglio il dissi o ancora perchè è mattina e quindi fa più fresco! :cheazz:

Fatto anche un memtest e un atitool, nessun problema anche con quelli...

0
      • T Non in linea
        T Non in linea
        Totocellux

Le085 ha scritto:

si direbbe che lo fa prevalentemente con i giochi...ma il fatto che l'abbia fatto anche durante un memtest, scagionerebbe la scheda video...le tem sono molto alte ma sulla 8800gtx non le ho mai viste basse...proviamo con il formattone poi bisognerà provare a sostituire qualche pezzo...anche se so che non sarà facile

si Leo, anche per me la sk video dovrebbe potersi escludere come fonte del problema. E' una situazione strana, e come tale va giustamente affrontata ripartendo da zero, effettuando semplici 'passi' ben precisi, uno alla volta, dopo.

0
        • G Non in linea
          G Non in linea
          Giagiu

Per pura curiosità ho fatto questi altri test dopo che ho giocato stamattina per più di 2 ore e dopo averlo spento per pranzo e riacceso subito dopo senza alcuno tipo di freeze...

http://img211.imageshack.us/img211/8539/bench3na9.jpg

Ho settato l'FSB a 1333 e la cpu è arrivata a 3GHz come si vede su CPU-Z e CoreTemp e non ho modificato nessun voltaggio (1.325V settato da BIOS come prima lo era a 1066 FSB). Anche le memorie erano settate come prima, cioè 6-6-6-18 1T a 1.75V.

Adesso faccio anche 1 oretta di prime95 e vedo se le temp rimangono uguali anche in situazione di stress cpu...

0
          • G Non in linea
            G Non in linea
            Giagiu

Rieccomi dopo circa 1 ora di test con 4 prime95 ed ecco i risultati:

http://img227.imageshack.us/img227/973/bench4kb6.jpg

All'inizio ho fatto i test a 1.325V come quando ho testato le memorie con memtest e il PC si era bloccato subito con annessa schermata blu e restart automatico del PC, quindi ho alzato la tensione del Vcore da 1.325V a 1.375V da BIOS e il test è proseguito senza problemi...

Adesso vado con un giro di atitool per 15 min e posto il resoconto...

Se dopo tutto anche in overclock si freeza comunque dopo che provo qualche gioco allora formatto tutto e ricomincio da capo, nella speranza di aver installato male qualche driver e quindi che i problemi di questo maledetto freeze non si ripresentino di nuovo... :mad:

0
            • T Non in linea
              T Non in linea
              Totocellux

Giagiu ha scritto:

..... Anche le memorie erano settate come prima, cioè 6-6-6-18 1T a 1.75V....

non vorrei che .........

Dopo i test attuali, fai una prova: imposta il Command Rate a 2T. Perderai lievissimamente, ma sono convinto che otterrai la stabilità desiderata, e soprattutto potrai spingerti più su di frequenza.

0
              • G Non in linea
                G Non in linea
                Giagiu

Totocellux ha scritto:

non vorrei che .........

Dopo i test attuali, fai una prova: imposta il Command Rate a 2T. Perderai lievissimamente, ma sono convinto che otterrai la stabilità desiderata, e soprattutto potrai spingerti più su di frequenza.

Cosa cambia da 1T a 2T? prima era settato su Auto e andava in 1T, settato su 2T non ho provato (spingerti di più in frequenza intendi per le ram o per la cpu?). Se setto in 2T rifaccio anche il memtest per sicurezza?

Ecco intanto il test della scheda video dopo 15 minuti in modalità "scan for artifacts":

http://img372.imageshack.us/img372/2622/bench5db2.jpg

Le temp mi sono sembrate da...vera 8800GTX! Ma la bestiolina si sa che scalda molto...

0
                • P Non in linea
                  P Non in linea
                  pirella

Giagiu ha scritto:

Cosa cambia da 1T a 2T? prima era settato su Auto e andava in 1T, settato su 2T non ho provato (spingerti di più in frequenza intendi per le ram o per la cpu?). Se setto in 2T rifaccio anche il memtest per sicurezza?

Ecco intanto il test della scheda video dopo 15 minuti in modalità "scan for artifacts":

http://img372.imageshack.us/img372/2622/bench5db2.jpg

Le temp mi sono sembrate da...vera 8800GTX! Ma la bestiolina si sa che scalda molto...

come temp sono alte... ma la 8800gtx le supporta bene.

ma abbiamo gia provato a mettere tutto su defualt impostanto su AUTO (anche i timings delle ram) e vedere se ti si blocca ancora?

Perchè rileggendo dall'inizio la discussione, mi sembra di aver capito che il problema ti si è presentato dopo che hai cambiato i timings alle ram...

0
                  • G Non in linea
                    G Non in linea
                    Giagiu

http://img227.imageshack.us/img227/3292/bench6qr2.jpg

Dopo 3 ore di prove, con il PC così settato, a Crysis, NFS ProStreet, World in Conflict, Test Drive Unlimited, PES 2008, il computer non si è mai bloccato ne ha dato segni di rallentamento o errori (con tutto l'overclock del 25% sulla CPU!)...

Adesso ho rimesso la frequenza della CPU a default, 2.4GHz, selezionando 1066 di FSB da bios e Vcore a 1.35V e il Command Rate a 2T come mi dice Totocellux... vediamo se si riblocca!

http://img227.imageshack.us/img227/8098/bench7ie6.jpg

0
                    • G Non in linea
                      G Non in linea
                      Giagiu

Ragazzi... non so più che fare... con il pc settato nuovamente a default si sono verificati altri 2 freeze... non so proprio che pesci pigliare...sono totalmente demoralizzato...help!!! 😞 😞 😞

P.S.: secondo voi faccio ancora in tempo a portare tutto indietro al negoziante e a farmi cambiare tutto? Ho comprato i pezzi solo 4 giorni fa... magari è la CPU che è difettosa oppure le altre cose...anche perchè dopodomani parto per la Francia e torno tra 20 giorni e mi arriva il case nuovo...

0
                      • T Non in linea
                        T Non in linea
                        Totocellux

Giagiu ha scritto:

Cosa cambia da 1T a 2T? ....

il command rate agisce primariamente sulla latenza di risposta dei moduli, in quanto è proprio il lasso di tempo necessario (espresso in cicli di clock) tra quando il chip viene selezionato (chip select) e il momento in cui viene rilasciato il comando vero e proprio di disattivazione (Deactivate Row) o attivazione (Activate Row).

Ragion per cui aumentandolo (da 1 a 2 cicli di clock) si rilassa la latenza del modulo, si hanno prestazioni lievemente peggiori, ma si ha una maggiore e indubbia stabilità operativa, che nelle condizione in cui ti sei venuto a trovare potrebbero essere la soluzione. Quando dicevo che con 2T si può salire di più, parlavo sia di Fsb che di Ram, e queste ultime a parità di timings (Cas, tRP, tRCD etc. compresi gli alpha.

Considera che variare da 1T a 2T sulle DDR3, significa in pratica perdere circa 2 ns nel tempo di risposta, considerando una latenza media di circa 55 ns tra Cas 6 e 8. A questo pro, OCZ se non sbaglio consiglia di mantenere 2T nell'utilizzao dei propri moduli.

Se hai purtroppo problemi anche così, provo a rivedermi il thread nuovamente dall'inizio e capirne qualcosa in più.

0
                        • G Non in linea
                          G Non in linea
                          Giagiu

Totocellux ha scritto:

il command rate agisce primariamente sulla latenza di risposta dei moduli, in quanto è proprio il lasso di tempo necessario (espresso in cicli di clock) tra quando il chip viene selezionato (chip select) e il momento in cui viene rilasciato il comando vero e proprio di disattivazione (Deactivate Row) o attivazione (Activate Row).

Ragion per cui aumentandolo (da 1 a 2 cicli di clock) si rilassa la latenza del modulo, si hanno prestazioni lievemente peggiori, ma si ha una maggiore e indubbia stabilità operativa, che nelle condizione in cui ti sei venuto a trovare potrebbero essere la soluzione. Quando dicevo che con 2T si può salire di più, parlavo sia di Fsb che di Ram, e queste ultime a parità di timings (Cas, tRP, tRCD etc. compresi gli alpha.

Considera che variare da 1T a 2T sulle DDR3, significa in pratica perdere circa 2 ns nel tempo di risposta, considerando una latenza media di circa 55 ns tra Cas 6 e 8. A questo pro, OCZ se non sbaglio consiglia di mantenere 2T nell'utilizzao dei propri moduli.

Se hai purtroppo problemi anche così, provo a rivedermi il thread nuovamente dall'inizio e capirne qualcosa in più.

Adesso ho settato le ram a 6-6-6-18 2T a 1333MHz con 1.75V e il procio a default 1066FSB 2.4GHz con 1.350V magari è la tensione del procio che non è sufficiente quella che scrive sul VID, forse per quello dopo un po' si freeza...

0
                          • T Non in linea
                            T Non in linea
                            Totocellux

Giagiu ha scritto:

Adesso ho settato le ram a 6-6-6-18 2T a 1333MHz con 1.75V e il procio a default 1066FSB 2.4GHz con 1.350V magari è la tensione del procio che non è sufficiente quella che scrive sul VID, forse per quello dopo un po' si freeza...

il freeze è quasi sempre causato da poca corrente alla cpu, raramente da problemi alla ram. Senza dubbio per salire si potrebbe provare anche la conf che ha dato il blocco aumentando di 0.02V.

0
                            • G Non in linea
                              G Non in linea
                              Giagiu

Totocellux ha scritto:

il freeze è quasi sempre causato da poca corrente alla cpu, raramente da problemi alla ram. Senza dubbio per salire si potrebbe provare anche la conf che ha dato il blocco aumentando di 0.02V.

Ho provato proprio quella e stando solo su msn non so come ne perchè proprio 5 minuti fa si è freezato... a questo punto dopo i svariati stress test a cui ho sottoposto tutti i componenti hardware non rimane che il software... domani formattone!!!

0
                              • G Non in linea
                                G Non in linea
                                Giagiu

Ragazzi, è dalle 9 di stamattina che ormai combatto con sto caxxo di PC e mi stanno incominciando a girare le cosiddette...

Incomincio la giornata con un clear CMOS della scheda madre, un formattone, installo windows e driver principali della scheda madre e della scheda video dopo di che trasferisco un file da CD sul desktop, a quel punto quando mancano 5 secondi alla fine del trasferimento del file il trasferimento si blocca, premo annulla e non succede niente, clicco su start non succede niente, allora riavvio e non mi entra più su windows... rifaccio il formattone, reinstallo windows di nuovo e rimetto i driver principali di scheda madre e scheda video e poi non si blocca più niente fino a quando non installo i driver della penna wi-fi che uso per internet, li installo nessun problema ma quando attacco la pennina alla porta usb non me la riconosce, come se non l'avessi attaccata, allora vado su connessioni di rete e appena ci clicco non succede niente, allora resetto riprovo e non funziona lo stesso, spinto ormai dalla disperazione riformatto tutto di nuovo e reinstallo tutto i driver principali per l'ennesima volta e appena installati vado su connessioni di rete per controllare se funziona tutto e infatti è cosi, riavvio per l'installazione dei driver e non mi visualizzava le reti lan sulla barra vicino all'orologio dopo di che riprovo ad aprire connessione di rete e fa la stessa cosa di prima...

A questo punto mi sono fermato, sono disperato non so proprio quale possa essere il problema, tutto è settato a default. L'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere un'incompatibiltà hardware tra qualche componente, magari tra ram e scheda madre potrebbe essere la cosa più plausibile...

AIUTATEMI!!! (scusate per la lunghezza del post ma sto proprio alla frutta)...

0
                                • P Non in linea
                                  P Non in linea
                                  pirella

Giagiu ha scritto:

Ragazzi, è dalle 9 di stamattina che ormai combatto con sto caxxo di PC e mi stanno incominciando a girare le cosiddette...

Incomincio la giornata con un clear CMOS della scheda madre, un formattone, installo windows e driver principali della scheda madre e della scheda video dopo di che trasferisco un file da CD sul desktop, a quel punto quando mancano 5 secondi alla fine del trasferimento del file il trasferimento si blocca, premo annulla e non succede niente, clicco su start non succede niente, allora riavvio e non mi entra più su windows... rifaccio il formattone, reinstallo windows di nuovo e rimetto i driver principali di scheda madre e scheda video e poi non si blocca più niente fino a quando non installo i driver della penna wi-fi che uso per internet, li installo nessun problema ma quando attacco la pennina alla porta usb non me la riconosce, come se non l'avessi attaccata, allora vado su connessioni di rete e appena ci clicco non succede niente, allora resetto riprovo e non funziona lo stesso, spinto ormai dalla disperazione riformatto tutto di nuovo e reinstallo tutto i driver principali per l'ennesima volta e appena installati vado su connessioni di rete per controllare se funziona tutto e infatti è cosi, riavvio per l'installazione dei driver e non mi visualizzava le reti lan sulla barra vicino all'orologio dopo di che riprovo ad aprire connessione di rete e fa la stessa cosa di prima...

A questo punto mi sono fermato, sono disperato non so proprio quale possa essere il problema, tutto è settato a default. L'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere un'incompatibiltà hardware tra qualche componente, magari tra ram e scheda madre potrebbe essere la cosa più plausibile...

AIUTATEMI!!! (scusate per la lunghezza del post ma sto proprio alla frutta)...

e si... la prima cosa che viene da pensare in questo momento, è una incompatibilita hardware: anche perchè stai a default e hai preso componenti nuovi...

a sto punto punterei a cambiare o ram o scheda madre: magari fallo presente al venditore che hai problemi, e se ce la fai, portagli il tutto e fagli controllare di persona... così magari provi pure un paio di ram differenti da quelli che hai adesso... ;)

0
                                  • G Non in linea
                                    G Non in linea
                                    Giagiu

pirella ha scritto:

e si... la prima cosa che viene da pensare in questo momento, è una incompatibilita hardware: anche perchè stai a default e hai preso componenti nuovi...

a sto punto punterei a cambiare o ram o scheda madre: magari fallo presente al venditore che hai problemi, e se ce la fai, portagli il tutto e fagli controllare di persona... così magari provi pure un paio di ram differenti da quelli che hai adesso... ;)

Infatti domani vado con mio padre al negozio, è arrivato anche il case nuovo, l'Antec 900, cosi prendo il case poi siccome hanno una sola altra scheda madre in magazzino disponibile magari me la faccio cambiare oppure se riesco anche le ram, non credo che sia il processore a fare tutti quei problemi. Sono però passati già 5 giorni dall'acquisto speriamo che non facciano storie. L'unica cosa è che hanno solo ram della OCZ e della G.Skill li e quindi non saprei quale prendere... che tipo di ram mi consigli di prendere? magari le ordino da un'altra parte, calcolando che abito a Roma!

0
                                    • L Non in linea
                                      L Non in linea
                                      Le085

a questo punto prova con le gskill che te le dovrebbero cambiare senza problemi...semmai poi andaria a ordinare da un altro negozio...è l'unico modo per provar qualche pezzo diverso...

0
                                      • G Non in linea
                                        G Non in linea
                                        Giagiu

Queste potrebbero andare bene? ne hanno tre in deposito...

G.Skill DDR3 2GB PC3-10600 1333Mhz-888 2x1GB 2GBHK

Descrizione prodotto

Main Board intel

System Desktop

System Type DDR3

M/B Chipset Intel X48,

Intel X38,

Intel P35

CAS_Latency 8-8-8-21

Capacity 2GB (1GB x 2) / 4GB (2GB x 2)

Speed DDR3-1333 (PC3 10600)

Test_Voltage 1.65 Volts

PCB 6 Layers

Registered/Unbuffered Unbuffered

Error_Checking Non-ECC

Type 240-pin DIMM

Warranty Lifetime Warranty

I timing mi sembrano anche più rilassati di quelle che avevo preso io, l'unica cosa è che vedo scritto intel motherboard mentre io ho una basata su chipset nvidia... altrimenti ad un altro negozio sempre vicino a casa mia ho visto che in listino hanno il kit della corsair DDR3 2x1GB da 1333MHz però non so se sono quelle normali o le DHX, inoltre le corsair hanno i timing ancora più rilassati delle G.Skill.

Che ne pensate delle corsair? Credo che siano meglio sia per compatibilità (g.skill non le avevo mai sentite come marca) e anche come qualità del prodotto che dite?

0
                                        • G Non in linea
                                          G Non in linea
                                          Giagiu

Stamattina sono andato a prende il case nuovo, l'antec 900, veramente bello... purtroppo il negozio dove ho comprato i pezzi la mattina è chiuso e non ho potuto farmi cambiare la scheda madre. Nel frattempo ad un altro negozio ho rimediato queste:

http://www.corsair.com/_datasheets/TWIN3X2048-1333C9DHX.pdf

Il voltaggio è quello base della scheda madre, 1.5V, la frequenza la stessa, 1333MHz, e i timing sono molto più rilassati, 9-9-9-24, senza contare che sono delle Corsair!

Oggi pomeriggio vado al negozio e mi faccio cambiare la scheda madre con una nuova...

A proposito della scheda madre, su internet ho visto (non ricordo dove ma penso che sia facile ritrovarlo) un post della nvidia che parlava di Data Corruption nei chipset serie 790i Ultra, e che stanno ancora cercando di risolvere il problema; non vorrei aver beccato proprio una scheda con quel problema!

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.