Nuovo PC... Aiuto per configurazione
-
Le085 ha scritto:
yuppiii freeze aleatorio come non mai
brancoliamo nel buio

quanti minuti hai fatto di memtest la seconda volta?
a questo punto dopo aver fatto qualche altro tentativo, se hai modo di farlo inizierei a sostituire qualche pezzo per vedere se continua a dare il problema... so che non è facile reperire altro hardware magari prova a chidere ad un amico...la xfx tiene solo ddr3 vero?
LOL
Il 2 memtest credo circa 30-40 minuti, il tempo di arrivare a 100% coverage.
E non ha dato nessun problema.
Per oggi basta, credo di aver surriscaldato abbastanza il PC. Domani lo apro e vedo che si può fare. Purtroppo per la sostituzione dei pezzi nessuno dei miei amici ha addirittura le ddr2, figuriamoci le ddr3!!! (si, la xfx 790i ultra tiene solo le ddr3). :ROTFL:
P.S.: E se fosse l'harddisk che da problemi? Oppure ho installato male windows, un formattone potrebbe risolvere il problema dei freeze (al di fuori delle temp alte?).
-
mmm direi che hdd e winzozz per il momento si possono escludere, di solito non danno di questi problemi...oddio forse il winzozz, hai avuto problemi in fase di installazione?magari qulche driver che nn gli è piaciuto
-
Le085 ha scritto:
mmm direi che hdd e winzozz per il momento si possono escludere, di solito non danno di questi problemi...oddio forse il winzozz, hai avuto problemi in fase di installazione?magari qulche driver che nn gli è piaciutoNo, almeno credo nessun problema ma forse il formattone lo faccio lo stesso cosi faccio tabula rasa e riparto da 0!
Dopo tutti sti test provo una partita in single a Crysis, mi dico "tanto dopo quello che ha passato che cavolo gli fa Crysis???"...
Dopo neanche 2 minuti il freeze ha colpito di nuovo...

-
Giagiu ha scritto:
.......Dopo tutti sti test provo una partita in single a Crysis, mi dico "tanto dopo quello che ha passato che cavolo gli fa Crysis???"...
Dopo neanche 2 minuti il freeze ha colpito di nuovo...

infatti a volte si ha la falsa certezza che questi test sintetici siano definitivi: ho imparato, e questo tuo problema me ne dà ulteriore conferma, come spesso non sia così. Sai cosa faccio, ancora adesso, per scoprire una magagna del genere, o quando mi serve l'assoluta certezza che la macchina sia rock-solid ma in breve tempo (ore di orthos non sono convenienti a volte): lancio il benchmark inserito all'interno di 7-Zip (menù strumenti -> benchmark) e contemporaneamente metto su un defrag (il test ha valore solo se l'hd è mediamente deframmentato): nella pratica stresso con 7-Zip la/le Cpu (è multithread e ti garantisco che è pesante pesante) + memoria + disco, e con scandisk ulteriormente soprattutto il disco: bastano 10-15 minuti. Simulo, così, il comportamento della macchina sotto stress completo, proprio come farebbe un gioco hi-end. Devo dire che sin'ora, quando poi ho potuto anche provare Orthos a go-go, ho sempre avuto il medesimo risultato da entrambi i test.

-
si direbbe che lo fa prevalentemente con i giochi...ma il fatto che l'abbia fatto anche durante un memtest, scagionerebbe la scheda video...le tem sono molto alte ma sulla 8800gtx non le ho mai viste basse...proviamo con il formattone poi bisognerà provare a sostituire qualche pezzo...anche se so che non sarà facile
-
Rieccomi qua, all'alba del giorno dopo... :ROTFL:
Stamattina ho cambiato il posto delle ram e ho levato i pannelli laterali del case, la temperatura ambiente all'interno del case rilevata con il termometro digitale è circa 36 gradi.
Non ho ancora provato con il formattone, dite che sarebbe il caso?
ho fatto andare 4 prime95 come ieri e la temp max dei core è stata sempre sotto i 60 gradi, non so se perchè ho levato il pannellone del case oppure perchè ho stretto meglio il dissi o ancora perchè è mattina e quindi fa più fresco! :cheazz:
Fatto anche un memtest e un atitool, nessun problema anche con quelli...
-
Le085 ha scritto:
si direbbe che lo fa prevalentemente con i giochi...ma il fatto che l'abbia fatto anche durante un memtest, scagionerebbe la scheda video...le tem sono molto alte ma sulla 8800gtx non le ho mai viste basse...proviamo con il formattone poi bisognerà provare a sostituire qualche pezzo...anche se so che non sarà facilesi Leo, anche per me la sk video dovrebbe potersi escludere come fonte del problema. E' una situazione strana, e come tale va giustamente affrontata ripartendo da zero, effettuando semplici 'passi' ben precisi, uno alla volta, dopo.
-
Per pura curiosità ho fatto questi altri test dopo che ho giocato stamattina per più di 2 ore e dopo averlo spento per pranzo e riacceso subito dopo senza alcuno tipo di freeze...
http://img211.imageshack.us/img211/8539/bench3na9.jpg
Ho settato l'FSB a 1333 e la cpu è arrivata a 3GHz come si vede su CPU-Z e CoreTemp e non ho modificato nessun voltaggio (1.325V settato da BIOS come prima lo era a 1066 FSB). Anche le memorie erano settate come prima, cioè 6-6-6-18 1T a 1.75V.
Adesso faccio anche 1 oretta di prime95 e vedo se le temp rimangono uguali anche in situazione di stress cpu...
-
Rieccomi dopo circa 1 ora di test con 4 prime95 ed ecco i risultati:
http://img227.imageshack.us/img227/973/bench4kb6.jpg
All'inizio ho fatto i test a 1.325V come quando ho testato le memorie con memtest e il PC si era bloccato subito con annessa schermata blu e restart automatico del PC, quindi ho alzato la tensione del Vcore da 1.325V a 1.375V da BIOS e il test è proseguito senza problemi...
Adesso vado con un giro di atitool per 15 min e posto il resoconto...
Se dopo tutto anche in overclock si freeza comunque dopo che provo qualche gioco allora formatto tutto e ricomincio da capo, nella speranza di aver installato male qualche driver e quindi che i problemi di questo maledetto freeze non si ripresentino di nuovo...

-
Giagiu ha scritto:
..... Anche le memorie erano settate come prima, cioè 6-6-6-18 1T a 1.75V....non vorrei che .........
Dopo i test attuali, fai una prova: imposta il Command Rate a 2T. Perderai lievissimamente, ma sono convinto che otterrai la stabilità desiderata, e soprattutto potrai spingerti più su di frequenza.
-
Totocellux ha scritto:
non vorrei che .........Dopo i test attuali, fai una prova: imposta il Command Rate a 2T. Perderai lievissimamente, ma sono convinto che otterrai la stabilità desiderata, e soprattutto potrai spingerti più su di frequenza.
Cosa cambia da 1T a 2T? prima era settato su Auto e andava in 1T, settato su 2T non ho provato (spingerti di più in frequenza intendi per le ram o per la cpu?). Se setto in 2T rifaccio anche il memtest per sicurezza?
Ecco intanto il test della scheda video dopo 15 minuti in modalità "scan for artifacts":
http://img372.imageshack.us/img372/2622/bench5db2.jpg
Le temp mi sono sembrate da...vera 8800GTX! Ma la bestiolina si sa che scalda molto...
-
Giagiu ha scritto:
Cosa cambia da 1T a 2T? prima era settato su Auto e andava in 1T, settato su 2T non ho provato (spingerti di più in frequenza intendi per le ram o per la cpu?). Se setto in 2T rifaccio anche il memtest per sicurezza?Ecco intanto il test della scheda video dopo 15 minuti in modalità "scan for artifacts":
http://img372.imageshack.us/img372/2622/bench5db2.jpg
Le temp mi sono sembrate da...vera 8800GTX! Ma la bestiolina si sa che scalda molto...
come temp sono alte... ma la 8800gtx le supporta bene.
ma abbiamo gia provato a mettere tutto su defualt impostanto su AUTO (anche i timings delle ram) e vedere se ti si blocca ancora?
Perchè rileggendo dall'inizio la discussione, mi sembra di aver capito che il problema ti si è presentato dopo che hai cambiato i timings alle ram...
-
http://img227.imageshack.us/img227/3292/bench6qr2.jpg
Dopo 3 ore di prove, con il PC così settato, a Crysis, NFS ProStreet, World in Conflict, Test Drive Unlimited, PES 2008, il computer non si è mai bloccato ne ha dato segni di rallentamento o errori (con tutto l'overclock del 25% sulla CPU!)...
Adesso ho rimesso la frequenza della CPU a default, 2.4GHz, selezionando 1066 di FSB da bios e Vcore a 1.35V e il Command Rate a 2T come mi dice Totocellux... vediamo se si riblocca!
-
Ragazzi... non so più che fare... con il pc settato nuovamente a default si sono verificati altri 2 freeze... non so proprio che pesci pigliare...sono totalmente demoralizzato...help!!!

P.S.: secondo voi faccio ancora in tempo a portare tutto indietro al negoziante e a farmi cambiare tutto? Ho comprato i pezzi solo 4 giorni fa... magari è la CPU che è difettosa oppure le altre cose...anche perchè dopodomani parto per la Francia e torno tra 20 giorni e mi arriva il case nuovo...
-
Giagiu ha scritto:
Cosa cambia da 1T a 2T? ....il command rate agisce primariamente sulla latenza di risposta dei moduli, in quanto è proprio il lasso di tempo necessario (espresso in cicli di clock) tra quando il chip viene selezionato (chip select) e il momento in cui viene rilasciato il comando vero e proprio di disattivazione (Deactivate Row) o attivazione (Activate Row).
Ragion per cui aumentandolo (da 1 a 2 cicli di clock) si rilassa la latenza del modulo, si hanno prestazioni lievemente peggiori, ma si ha una maggiore e indubbia stabilità operativa, che nelle condizione in cui ti sei venuto a trovare potrebbero essere la soluzione. Quando dicevo che con 2T si può salire di più, parlavo sia di Fsb che di Ram, e queste ultime a parità di timings (Cas, tRP, tRCD etc. compresi gli alpha.
Considera che variare da 1T a 2T sulle DDR3, significa in pratica perdere circa 2 ns nel tempo di risposta, considerando una latenza media di circa 55 ns tra Cas 6 e 8. A questo pro, OCZ se non sbaglio consiglia di mantenere 2T nell'utilizzao dei propri moduli.
Se hai purtroppo problemi anche così, provo a rivedermi il thread nuovamente dall'inizio e capirne qualcosa in più.
-
Totocellux ha scritto:
il command rate agisce primariamente sulla latenza di risposta dei moduli, in quanto è proprio il lasso di tempo necessario (espresso in cicli di clock) tra quando il chip viene selezionato (chip select) e il momento in cui viene rilasciato il comando vero e proprio di disattivazione (Deactivate Row) o attivazione (Activate Row).Ragion per cui aumentandolo (da 1 a 2 cicli di clock) si rilassa la latenza del modulo, si hanno prestazioni lievemente peggiori, ma si ha una maggiore e indubbia stabilità operativa, che nelle condizione in cui ti sei venuto a trovare potrebbero essere la soluzione. Quando dicevo che con 2T si può salire di più, parlavo sia di Fsb che di Ram, e queste ultime a parità di timings (Cas, tRP, tRCD etc. compresi gli alpha.
Considera che variare da 1T a 2T sulle DDR3, significa in pratica perdere circa 2 ns nel tempo di risposta, considerando una latenza media di circa 55 ns tra Cas 6 e 8. A questo pro, OCZ se non sbaglio consiglia di mantenere 2T nell'utilizzao dei propri moduli.
Se hai purtroppo problemi anche così, provo a rivedermi il thread nuovamente dall'inizio e capirne qualcosa in più.
Adesso ho settato le ram a 6-6-6-18 2T a 1333MHz con 1.75V e il procio a default 1066FSB 2.4GHz con 1.350V magari è la tensione del procio che non è sufficiente quella che scrive sul VID, forse per quello dopo un po' si freeza...
-
Giagiu ha scritto:
Adesso ho settato le ram a 6-6-6-18 2T a 1333MHz con 1.75V e il procio a default 1066FSB 2.4GHz con 1.350V magari è la tensione del procio che non è sufficiente quella che scrive sul VID, forse per quello dopo un po' si freeza...il freeze è quasi sempre causato da poca corrente alla cpu, raramente da problemi alla ram. Senza dubbio per salire si potrebbe provare anche la conf che ha dato il blocco aumentando di 0.02V.
-
Totocellux ha scritto:
il freeze è quasi sempre causato da poca corrente alla cpu, raramente da problemi alla ram. Senza dubbio per salire si potrebbe provare anche la conf che ha dato il blocco aumentando di 0.02V.Ho provato proprio quella e stando solo su msn non so come ne perchè proprio 5 minuti fa si è freezato... a questo punto dopo i svariati stress test a cui ho sottoposto tutti i componenti hardware non rimane che il software... domani formattone!!!
-
Ragazzi, è dalle 9 di stamattina che ormai combatto con sto caxxo di PC e mi stanno incominciando a girare le cosiddette...
Incomincio la giornata con un clear CMOS della scheda madre, un formattone, installo windows e driver principali della scheda madre e della scheda video dopo di che trasferisco un file da CD sul desktop, a quel punto quando mancano 5 secondi alla fine del trasferimento del file il trasferimento si blocca, premo annulla e non succede niente, clicco su start non succede niente, allora riavvio e non mi entra più su windows... rifaccio il formattone, reinstallo windows di nuovo e rimetto i driver principali di scheda madre e scheda video e poi non si blocca più niente fino a quando non installo i driver della penna wi-fi che uso per internet, li installo nessun problema ma quando attacco la pennina alla porta usb non me la riconosce, come se non l'avessi attaccata, allora vado su connessioni di rete e appena ci clicco non succede niente, allora resetto riprovo e non funziona lo stesso, spinto ormai dalla disperazione riformatto tutto di nuovo e reinstallo tutto i driver principali per l'ennesima volta e appena installati vado su connessioni di rete per controllare se funziona tutto e infatti è cosi, riavvio per l'installazione dei driver e non mi visualizzava le reti lan sulla barra vicino all'orologio dopo di che riprovo ad aprire connessione di rete e fa la stessa cosa di prima...
A questo punto mi sono fermato, sono disperato non so proprio quale possa essere il problema, tutto è settato a default. L'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere un'incompatibiltà hardware tra qualche componente, magari tra ram e scheda madre potrebbe essere la cosa più plausibile...
AIUTATEMI!!! (scusate per la lunghezza del post ma sto proprio alla frutta)...
-
Giagiu ha scritto:
Ragazzi, è dalle 9 di stamattina che ormai combatto con sto caxxo di PC e mi stanno incominciando a girare le cosiddette...Incomincio la giornata con un clear CMOS della scheda madre, un formattone, installo windows e driver principali della scheda madre e della scheda video dopo di che trasferisco un file da CD sul desktop, a quel punto quando mancano 5 secondi alla fine del trasferimento del file il trasferimento si blocca, premo annulla e non succede niente, clicco su start non succede niente, allora riavvio e non mi entra più su windows... rifaccio il formattone, reinstallo windows di nuovo e rimetto i driver principali di scheda madre e scheda video e poi non si blocca più niente fino a quando non installo i driver della penna wi-fi che uso per internet, li installo nessun problema ma quando attacco la pennina alla porta usb non me la riconosce, come se non l'avessi attaccata, allora vado su connessioni di rete e appena ci clicco non succede niente, allora resetto riprovo e non funziona lo stesso, spinto ormai dalla disperazione riformatto tutto di nuovo e reinstallo tutto i driver principali per l'ennesima volta e appena installati vado su connessioni di rete per controllare se funziona tutto e infatti è cosi, riavvio per l'installazione dei driver e non mi visualizzava le reti lan sulla barra vicino all'orologio dopo di che riprovo ad aprire connessione di rete e fa la stessa cosa di prima...
A questo punto mi sono fermato, sono disperato non so proprio quale possa essere il problema, tutto è settato a default. L'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere un'incompatibiltà hardware tra qualche componente, magari tra ram e scheda madre potrebbe essere la cosa più plausibile...
AIUTATEMI!!! (scusate per la lunghezza del post ma sto proprio alla frutta)...
e si... la prima cosa che viene da pensare in questo momento, è una incompatibilita hardware: anche perchè stai a default e hai preso componenti nuovi...
a sto punto punterei a cambiare o ram o scheda madre: magari fallo presente al venditore che hai problemi, e se ce la fai, portagli il tutto e fagli controllare di persona... così magari provi pure un paio di ram differenti da quelli che hai adesso...

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi