Nuovo PC... Aiuto per configurazione
-
metti una sola ram e prova a settare, se non dovesse funzionare, le ram a 7-7-7-24
-
Azz... adesso si è bloccato 2 volte anche solamente stando su internet...
Ho alzato i timing a 7-7-7-24 come hai detto tu meg, adesso vediamo se è stabile...

P.S.: cambia tanto da 6-6-6-18 a 7-7-7-24? oppure è come penso io che neanche si vede la differenza?
-
la differenza non la vedi di sicuro neanche se le metti a 9-9-9-24
-
Ho settato nuovamente le ram a 6-6-6-18 perchè tanto il PC si blocca lo stesso, secondo me non sono le ram il problema ma sono le temperature. Inoltre si blocca in modo casuale: ho giocato per quasi un'ora senza che si bloccasse, ho riavviato il pc e poi lo stesso gioco 5 minuti e si è bloccato...

Non esiste un programma che faccia un qualcosa tipo log del computer cosi da vedere perchè si blocca?
Purtroppo il tutto è montato su un case COLORSit di cui non so neanche il nome del modello e ho montato 2 ventole da 80, una di lato che spinge dentro l'aria e una dietro che la tira fuori.
Ho ordinato un Antec Nine Hundred, spero che con quel case ci sia maggiore areazione e non ci siano più problemi; purtroppo mi arriva tra 15gg!

P.S.: Le temp dei core si aggirano a 50 per tutti i core in idle e oltre i 60 in full...
-
giagiu ha scritto:
ho settato nuovamente le ram a 6-6-6-18 perchè tanto il pc si blocca lo stesso, secondo me non sono le ram il problema ma sono le temperature. Inoltre si blocca in modo casuale: Ho giocato per quasi un'ora senza che si bloccasse, ho riavviato il pc e poi lo stesso gioco 5 minuti e si è bloccato...
Non esiste un programma che faccia un qualcosa tipo log del computer cosi da vedere perchè si blocca?
Purtroppo il tutto è montato su un case colorsit di cui non so neanche il nome del modello e ho montato 2 ventole da 80, una di lato che spinge dentro l'aria e una dietro che la tira fuori.
Ho ordinato un antec nine hundred, spero che con quel case ci sia maggiore areazione e non ci siano più problemi; purtroppo mi arriva tra 15gg!

P.s.: Le temp dei core si aggirano a 50 per tutti i core in idle e oltre i 60 in full...
up

-
cmq vada x me hai sbagliato l'acquisto di vga RAM e PROCESSORE....ora nn so qnt hai pagato la vga ma sicuramente una 4870 era decisamente meglio!!!!poi ram almeno delle 1600 e ke nn siano ocz xk le sue ddr3 nn m piacciono tanto.....e processore......ha ragionissima leo.....un 8400 o superiore erano ottimi!il quad da 1066 nn rende certo cm un 2duo a 1333...anzi m piacerebbe vedere un bel confronto tra un q9300 e un e8400........
-
Ho preso un quad core anche come investimento sul futuro del pc dato che penso i dual core tra non molto saranno sorpassati... non mi andava di comprare un dual core per poi passare successivamente ad un quad, cosi l'ho preso subito anche seguendo vari siti internet che parlavano benissimo di questo Q6600...
Ritornando all'argomento del post, mentre scrivo ho attivato 4 prime95 che stressano completamente i processori, posto una foto dei risultati dopo 30 min che prime sta lavorando!

http://img247.imageshack.us/img247/8615/bench1hv9.jpg
Per curiosità ho messo un termometro digitale sopra al case e in pochi attimi da 28.5 gradi è salito a 41.7... non oso immaginare la temperatura all'interno del case... comunque fino ad adesso non si è bloccato niente...

-
le temperture sono cmq alte, pur essendo un quad, visto che non sei col dissi stock e non stai overcloccando non pui stare in idle a 50 gradi...un buon case può migliorare le cose, ma non credo che possa risolvere il problema del fatto che si blocca, prova a fare cmq dei test solo sulle memorie con il memtest.
ps: l'enermax che usi è nuovo? di solito gli enermax non danno molte noie però 535W non sono tantissimi
-
Le085 ha scritto:
le temperture sono cmq alte, pur essendo un quad, visto che non sei col dissi stock e non stai overcloccando non pui stare in idle a 50 gradi...un buon case può migliorare le cose, ma non credo che possa risolvere il problema del fatto che si blocca, prova a fare cmq dei test solo sulle memorie con il memtest.ps: l'enermax che usi è nuovo? di solito gli enermax non danno molte noie però 535W non sono tantissimi
ma in full sta a 60°... non credo che il problema del blocco totale del pc sia dovuto alla temp del procio...
secondo me, prima conviene controllare quella della vga.
Poi, proverei a impostare il Vcore manualmente, così come il voltaggio delle ram e della scheda madre.
PS. si blocca l'immagine o si riavvia da solo?
-
L'ho comprato nemmeno 2 mesi fa proprio perchè comprando la 8800 GTX ho dovuto cambiare alimentatore.
Per verificare la stabilità delle memorie che programma uso? scarico Memtest?
Intanto ecco come sono le temp dei processori dopo quasi un'altra ora di prime95!
http://img410.imageshack.us/img410/5823/bench2rh3.jpg
Quasi 2 ore e sono rimaste fisse a max 66 gradi quindi posso escludere come causa dei riavvii casuali del PC proprio la CPU, anche se le temp sono comunque troppo alte per essere a default. Mi rimane da verificare la stabilità delle memorie.
P.S.: Per la temp del processore, domani apro il pc e provo a rimettere la pasta termica, magari l'ho messa male oppure ne ho messa troppo poca.
-
pirella ha scritto:
ma in full sta a 60°... non credo che il problema del blocco totale del pc sia dovuto alla temp del procio...secondo me, prima conviene controllare quella della vga.
Poi, proverei a impostare il Vcore manualmente, così come il voltaggio delle ram e della scheda madre.
PS. si blocca l'immagine o si riavvia da solo?quote]
Che in full sta a oltre 60 gradi avevo capito anche io che era normale, ma che in idle sta a più di 45-50 gradi non è normale (considerando anche che lo raffreddo con lo zalman 9700 nt alla max velocità, 2800rpm). Per quanto riguarda i voltaggi, ho messo su manuale a 1.325V quella della CPU come da VID, quella delle RAM a 1.75V come da specifiche e il resto dei voltaggi (SSP, MCP, FSB, HT) sono settati su auto dato che non so quale mettere in manuale.
Per blocco del PC intendo che si freeza, niente più caricamento di niente. Luce spenta dell'harddisk e fissa quella del power, il resto tutto bloccato non posso neanche fare alt+f4 ne ctrl+alt+canc e anche il puntatore del mouse non si muove.
L'opzione scheda video non l'avevo calcolata, magari è proprio quella che fa freezare il PC! Temperature idle 70-75 gradi e in full (1 oretta di crysis per intenderci) arriva anche a 90! :hypo:
-
Giagiu ha scritto:
Che in full sta a oltre 60 gradi avevo capito anche io che era normale, ma che in idle sta a più di 45-50 gradi non è normale (considerando anche che lo raffreddo con lo zalman 9700 nt alla max velocità, 2800rpm). Per quanto riguarda i voltaggi, ho messo su manuale a 1.325V quella della CPU come da VID, quella delle RAM a 1.75V come da specifiche e il resto dei voltaggi (SSP, MCP, FSB, HT) sono settati su auto dato che non so quale mettere in manuale.Per blocco del PC intendo che si freeza, niente più caricamento di niente. Luce spenta dell'harddisk e fissa quella del power, il resto tutto bloccato non posso neanche fare alt+f4 ne ctrl+alt+canc e anche il puntatore del mouse non si muove.
L'opzione scheda video non l'avevo calcolata, magari è proprio quella che fa freezare il PC! Temperature idle 70-75 gradi e in full (1 oretta di crysis per intenderci) arriva anche a 90! :hypo:
se sotto prime non ti si blocca (e dammi retta che in quel test il pc succhia abbastanza), io direi che il problema non è ne il procio (temp o voltaggi annessi... poi le temp troppo alte in idle lo risolverai più avanti... adesso risolviamo il blocco del pc) ne l'ali...
Prova a lanciare un atitool e vedi a quanto ti arriva la temp della vga... così vediamo se è quella che blocca il tutto.
PS:se il pc non si riavvia da solo, ma si blocca l'immagine (non riesci a muovere il mouse e non funziona niente nemmeno da tastiera), al 99% è un problema di temeratura.
-
pirella ha scritto:
se sotto prime non ti si blocca (e dammi retta che in quel test il pc succhia abbastanza), io direi che il problema non è ne il procio (temp o voltaggi annessi... poi le temp troppo alte in idle lo risolverai più avanti... adesso risolviamo il blocco del pc) ne l'ali...Prova a lanciare un atitool e vedi a quanto ti arriva la temp della vga... così vediamo se è quella che blocca il tutto.
PS:se il pc non si riavvia da solo, ma si blocca l'immagine (non riesci a muovere il mouse e non funziona niente nemmeno da tastiera), al 99% è un problema di temeratura.
Speriamo che sia solo quello... allora provo sto atitool.
P.S.: Appena finito con prime95 ho fatto partire 2 memtets da 820MB l'uno, neanche 5 sec e il pc si è freezato come accade sempre. Dopo il restart ho fatto ripartire sempre 2 memtest e fino ad adesso niente blocco!:hypo:
-
beh sui 90° ci può stare...la 8800gtx scalda parecchio...cmq fare una prova con atitool mi sembra la cosa migliore
scarica anche il memtest che non si sa mai
per il vid se non overclocchi conviene lasciare come opzione il default..impostarlo manualente potrebbe causare vdrop...cmq non è quello che causa instabilità
-
Giagiu ha scritto:
Speriamo che sia solo quello... allora provo sto atitool.P.S.: Appena finito con prime95 ho fatto partire 2 memtets da 820MB l'uno, neanche 5 sec e il pc si è freezato come accade sempre. Dopo il restart ho fatto ripartire sempre 2 memtest e fino ad adesso niente blocco!:hypo:
mmm se mem test ha dato errori, allora c'entrano le ram o la mobo... o quantomeno il settaggio di questi 2 componenti.
A sto punto, prova a giocare con le ram e la mobo...
cioè, per risolvere i problemi al pc si va a tentativi... pian piano stiamo arrivando alla fonte

Se ci hai fatto caso, il test per la cpu (prime95) lo hai passato senza problemi per 2 ore...
quello per le ram nemmeno pochi minuti... concentrati li per il momento.
Poi più test fai e più stringiamo il cerchio

-
Le085 ha scritto:
beh sui 90° ci può stare...la 8800gtx scalda parecchio...cmq fare una prova con atitool mi sembra la cosa migliorescarica anche il memtest che non si sa mai
per il vid se non overclocchi conviene lasciare come opzione il default..impostarlo manualente potrebbe causare vdrop...cmq non è quello che causa instabilità
Memtest scaricato e fatto partire (ne ho fatti partire 4 diversi con utilizzo di ram 450MB l'uno) e dopo 100% coverage nessuno blocco o errore da parte del PC col tutto che le CPU erano a 100% load e stavano sotto i 60 gradi tutti e 4 i core.
Adesso provo con atitool a stressare la GPU, rimane solo quella

-
10 minuti di atitool e la scheda stava sui 100gradi... 100 GRADI!!!!! Comunque non si è bloccato niente e ho preferito fermare il programma per non rovinare la scheda video...
E anche questa è da escludere come causa dei blocchi del PC...
Confido sempre nella vostra immensa saggezza per scovare la causa dei mali del mio PC!
P.S.: Grazie di tutto fino ad adesso leo e pirella :n2mu:
-
yuppiii freeze aleatorio come non mai

brancoliamo nel buio

quanti minuti hai fatto di memtest la seconda volta?
a questo punto dopo aver fatto qualche altro tentativo, se hai modo di farlo inizierei a sostituire qualche pezzo per vedere se continua a dare il problema... so che non è facile reperire altro hardware magari prova a chidere ad un amico...la xfx tiene solo ddr3 vero?
-
Le085 ha scritto:
yuppiii freeze aleatorio come non mai
brancoliamo nel buio

quanti minuti hai fatto di memtest la seconda volta?
a questo punto dopo aver fatto qualche altro tentativo, se hai modo di farlo inizierei a sostituire qualche pezzo per vedere se continua a dare il problema... so che non è facile reperire altro hardware magari prova a chidere ad un amico...la xfx tiene solo ddr3 vero?
LOL
Il 2 memtest credo circa 30-40 minuti, il tempo di arrivare a 100% coverage.
E non ha dato nessun problema.
Per oggi basta, credo di aver surriscaldato abbastanza il PC. Domani lo apro e vedo che si può fare. Purtroppo per la sostituzione dei pezzi nessuno dei miei amici ha addirittura le ddr2, figuriamoci le ddr3!!! (si, la xfx 790i ultra tiene solo le ddr3). :ROTFL:
P.S.: E se fosse l'harddisk che da problemi? Oppure ho installato male windows, un formattone potrebbe risolvere il problema dei freeze (al di fuori delle temp alte?).
-
mmm direi che hdd e winzozz per il momento si possono escludere, di solito non danno di questi problemi...oddio forse il winzozz, hai avuto problemi in fase di installazione?magari qulche driver che nn gli è piaciuto
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi