Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. Nuovo PC... Aiuto per configurazione

Nuovo PC... Aiuto per configurazione

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
61 Post 0 Autori 4.8k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • G Non in linea
    G Non in linea
    Giagiu
    scritto su ultima modifica di

Grazie per il benvenuto! :)

Le temperature le ho prese dal programma di diagnostica della scheda madre e cioè nVidia System Monitor e corrispondono a quelle che rilevo con Everest Ultimate.

Per quanto riguarda il resto del post puoi aiutarmi? Comunque le mie intenzioni non erano di fare subito dell'overclock, forse più in là quando avrò una maggiore dimestichezza con il PC. Quindi se vedo che funziona benissimo senza overcloccare la CPU lo tengo così com'è anche perchè overcloccando aumento temperature e consumi! Confido nel vostro aiuto per ottimizzare gli altri componenti perchè dando uno sguardo al BIOS mi è sembrato abbastanza complicato :hypo:.

Ah! Ho dimenticato di descrivere l'alimentatore, che è un Enermax FMA2 da 535W.

Volevo anche sapere se era normale che dopo aver chiuso windows e spento l'alimentatore dall'interruttore, quando lo riaccendo parte subito il PC anche se io non ho premuto il tasto di accensione del case! Magari ho collegato male qualcosa...

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • T Non in linea
      T Non in linea
      Totocellux

si si, Leo dice bene: 50 °C a default ed in idle potrebbero anche starci considerando il periodo, anche se ritengo intorno ai 45 sarebbero certamente più congrui. Controlla con altri programmi tipo CoreTemp (come ti è stato consigliato) e anche RealTemp. Se tutti sono concordi, oltre a ricontrollare il fissaggio del dissi, cambierei anche il tipo di pasta termoconduttiva. Può darsi anche che il sistema di fissaggio del socket 775, si sia un pò 'imbananito', cioè si sia leggermente incurvato non dando così modo al dissi di lavorare su tutta l'area di contatto.

0
      • L Non in linea
        L Non in linea
        Le085

il fatto delle ram penso che non le abbia riconosciute con la giusta frequenza ma basta modificare il divisore da bios :)

potrebbe anche essere dovuto al fatto che la tua cpu ha un fsb a 1066 e magari con le ddr3 si aspettava una fsb a 1333.

cmq il divisore per metterle a 1333 dovresti trovarlo magari controlla sul sito ocz anche se il voltaggio del tuo modello deve essere maggiore di quello indicato dalla specifica jedec (pari a 1,5 per le ddr3 se non erro)

per l'oc vediamo poi dopo che hai controllato come sei messo con le temp...certo è che con un e8x00 non avresti avuto di questi problemi ...

0
        • G Non in linea
          G Non in linea
          Giagiu

Totocellux ha scritto:

si si, Leo dice bene: 50 °C a default ed in idle potrebbero anche starci considerando il periodo, anche se ritengo intorno ai 45 sarebbero certamente più congrui. Controlla con altri programmi tipo CoreTemp (come ti è stato consigliato) e anche RealTemp. Se tutti sono concordi, oltre a ricontrollare il fissaggio del dissi, cambierei anche il tipo di pasta termoconduttiva. Può darsi anche che il sistema di fissaggio del socket 775, si sia un pò 'imbananito', cioè si sia leggermente incurvato non dando così modo al dissi di lavorare su tutta l'area di contatto.

Ho controllato anche con quel programma e comunque non tutti i processori sono a 50 gradi ad esempio uno sta a 46 un altro a 44 un altro a 50 e un altro a 52.

Per quanto riguarda il dissi, ieri ci sono stato un oretta e mezza buona a controllarlo e controllarlo quindi credo che sia installato bene ;) ed anche la pasta termica (che è quella che danno in dotazione insieme allo zalman) l'ho spalmata bene bene sia su cpu che sulla base del dissi stesso.

0
          • G Non in linea
            G Non in linea
            Giagiu

Ok sono andato al sito di OCZ e ho trovato le specifiche:

OCZ3RPR13332GK

1333MHz

CAS: 6

TRCD: 6

TRP: 6

TRAS: 18

1.75 V

dove devo andare per modificare i valori? e poi devo mettere le memorie linked o unliked?

0
            • G Non in linea
              G Non in linea
              Giagiu

Riavviato il PC con i settaggi delle ram giusti, mi è sembrato che carichi MOLTO più veloce... :)

Ho dovuto mettere le ram in modalità unlinked perchè altrimenti non avrei potuto modificare quei valori.

Nella stessa sezione del BIOS c'è anche la regolazione dell'FSB o QDR che sta a 1066, se aumento quello che succede?

0
              • L Non in linea
                L Non in linea
                Le085

devi mettere per forza unlinked perchè con linked metteresti le ram 1:1 con l'fsb del procio cioè visto che il procio è 266x4 le ram andrebbero a 266x2

se setti il QDR a 1333 di conseguenza aumenteresti direttamente il clock della tua cpu: infatti 1333=333x4 quindi con l'fsb base a 333 arriveresti a 333*9 = 3ghz

0
                • G Non in linea
                  G Non in linea
                  Giagiu

Perfetto! Sei stato molto chiaro ;)

Adesso il PC viaggia come un treno e fino ad adesso si è bloccato solo una volta perchè ho sbagliato ad installare un programma, per il resto tutto benissimo.

Le temp sono sempre tra 45 e 50 gradi, tutti e 4 i proci. Anche la 8800GTX sta sui 70 in idle e arriva a circa 90 se gioco a Crysis, ma si vede da dio! :D

0
                  • T Non in linea
                    T Non in linea
                    Totocellux

Giagiu ha scritto:

... anche la pasta termica (che è quella che danno in dotazione insieme allo zalman) l'ho spalmata bene bene sia su cpu che sulla base del dissi stesso.

non serve spalmarla su entrambi, anzi diciamo che potrebbe pregiudicare il 'perfetto' funzionamento.

Se ti fa sempre la partenza 'anticipata' (cioè non appena premi il pulsante sull'ali) dovresti controllare nel bios che la voce 'restart on ac loss" o AC loss restart" non sia abilitata.

0
                    • G Non in linea
                      G Non in linea
                      Giagiu

Totocellux ha scritto:

non serve spalmarla su entrambi, anzi diciamo che potrebbe pregiudicare il 'perfetto' funzionamento.

Se ti fa sempre la partenza 'anticipata' (cioè non appena premi il pulsante sull'ali) dovresti controllare nel bios che la voce 'restart on ac loss" o AC loss restart" non sia abilitata.

Azz... sul libretto dello Zalman c'era il disegnino e le istruzioni che dicevano appunto di metterla sia sulla base del dissi stesso sia sulla cpu, mah! :cheazz:

Per la questione dell'ali, se è come dici tu controllo subito nel BIOS! :)

0
                      • L Non in linea
                        L Non in linea
                        Le085

Giagiu ha scritto:

Azz... sul libretto dello Zalman c'era il disegnino e le istruzioni che dicevano appunto di metterla sia sulla base del dissi stesso sia sulla cpu, mah! :cheazz:

l'importante è non esagerare ...specialmente se la superficie del dissi è molto liscia..basta appena un velo

0
                        • G Non in linea
                          G Non in linea
                          Giagiu

Totocellux ha scritto:

L'errore era proprio quello! Disabilitando l'opzione non si accende più da solo! :o Thx mille :D

Purtroppo è sorto un nuovo problema: dopo avere settato le ram seguendo le impostazioni del sito ufficiale, qualunque programma "pesante" faccio partire dopo qualche minuto si blocca tutto il PC e l'unica cosa che posso fare è resettare... che cosa può essere? :cheazz: (anche se non credo che siano le impostazioni delle ram perchè quelle sono fabbricate per funzionare con quei valori)

0
                          • L Non in linea
                            L Non in linea
                            Le085

uhm non è una bella cosa...prova a fare un memtest a scanso equivoci

magari controlla di non aver modificato la frequenza del processore con cpu-z

0
                            • G Non in linea
                              G Non in linea
                              Giagiu

Le085 ha scritto:

uhm non è una bella cosa...prova a fare un memtest a scanso equivoci

magari controlla di non aver modificato la frequenza del processore con cpu-z

Ehm... come si fa? :fiufiu: La frequenza è la stessa di prima, 1066 FSB e 2.4GHz per il procio, 1333MHz per le ram e timing a 6-6-6-18 2T...

Comunque non è che è instabile perchè ho lasciato la VCore su auto e sta su 1.29V mentre il VID della CPU vedo da CoreTemp che deve essere 1.325V?

0
                              • M Non in linea
                                M Non in linea
                                megthebest

metti una sola ram e prova a settare, se non dovesse funzionare, le ram a 7-7-7-24

0
                                • G Non in linea
                                  G Non in linea
                                  Giagiu

Azz... adesso si è bloccato 2 volte anche solamente stando su internet...

Ho alzato i timing a 7-7-7-24 come hai detto tu meg, adesso vediamo se è stabile... :mad:

P.S.: cambia tanto da 6-6-6-18 a 7-7-7-24? oppure è come penso io che neanche si vede la differenza?

0
                                  • M Non in linea
                                    M Non in linea
                                    megthebest

la differenza non la vedi di sicuro neanche se le metti a 9-9-9-24

0
                                    • G Non in linea
                                      G Non in linea
                                      Giagiu

Ho settato nuovamente le ram a 6-6-6-18 perchè tanto il PC si blocca lo stesso, secondo me non sono le ram il problema ma sono le temperature. Inoltre si blocca in modo casuale: ho giocato per quasi un'ora senza che si bloccasse, ho riavviato il pc e poi lo stesso gioco 5 minuti e si è bloccato... :confused:

Non esiste un programma che faccia un qualcosa tipo log del computer cosi da vedere perchè si blocca?

Purtroppo il tutto è montato su un case COLORSit di cui non so neanche il nome del modello e ho montato 2 ventole da 80, una di lato che spinge dentro l'aria e una dietro che la tira fuori.

Ho ordinato un Antec Nine Hundred, spero che con quel case ci sia maggiore areazione e non ci siano più problemi; purtroppo mi arriva tra 15gg! :sob:

P.S.: Le temp dei core si aggirano a 50 per tutti i core in idle e oltre i 60 in full...

0
                                      • G Non in linea
                                        G Non in linea
                                        Giagiu

giagiu ha scritto:

ho settato nuovamente le ram a 6-6-6-18 perchè tanto il pc si blocca lo stesso, secondo me non sono le ram il problema ma sono le temperature. Inoltre si blocca in modo casuale: Ho giocato per quasi un'ora senza che si bloccasse, ho riavviato il pc e poi lo stesso gioco 5 minuti e si è bloccato... :confused:

Non esiste un programma che faccia un qualcosa tipo log del computer cosi da vedere perchè si blocca?

Purtroppo il tutto è montato su un case colorsit di cui non so neanche il nome del modello e ho montato 2 ventole da 80, una di lato che spinge dentro l'aria e una dietro che la tira fuori.

Ho ordinato un antec nine hundred, spero che con quel case ci sia maggiore areazione e non ci siano più problemi; purtroppo mi arriva tra 15gg! :sob:

P.s.: Le temp dei core si aggirano a 50 per tutti i core in idle e oltre i 60 in full...

up 😞

0
                                        • P Non in linea
                                          P Non in linea
                                          PcBoost

cmq vada x me hai sbagliato l'acquisto di vga RAM e PROCESSORE....ora nn so qnt hai pagato la vga ma sicuramente una 4870 era decisamente meglio!!!!poi ram almeno delle 1600 e ke nn siano ocz xk le sue ddr3 nn m piacciono tanto.....e processore......ha ragionissima leo.....un 8400 o superiore erano ottimi!il quad da 1066 nn rende certo cm un 2duo a 1333...anzi m piacerebbe vedere un bel confronto tra un q9300 e un e8400........

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.