Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Multimedia
  3. Fotografia, Fotoritocco e grafica
  4. foto by night

foto by night

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Fotografia, Fotoritocco e grafica
5 Post 0 Autori 1.1k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • L Non in linea
    L Non in linea
    Le085
    scritto su ultima modifica di

come promesso (o minacciato secondo, i punti di vista :hysterical: ) ho uppato le mie foto scattate di notte, in parte invogliato dalle belissime foto della luminara fatte da marco, in parte perchè le foto delle moto di marco onnipresenti nel forum mi avevano stufato 😛

unica cosa che mi duole è che il server le ridimensiona a dei miseri 100k e forse possono aver perso un po' troppo di qualità...sarebbe da riupparle tutte in galleria ma per il momento non ho tempo...per il momento non metto neanche i link tanto le foto sono nel mio album

per il momento ho messo le foto scattate a parigi...poi ho qualche foto scattate a terni per i carri di maggio che upperò. vi risparmio le foto scattate a teatro durante uno spettacolo del progetto mandela con la scuola visto che su 200 foto non ce n'è una che non sia mossa o cmq troppo rumorosa...dovrei avere anche delle foto di montecarlo, ma stasera non le ho viste...boh cmq dovrei averle da qualche parte

qualche dato tecnico sulla mia misera macchinetta ormai anche anzianotta:

sony dsc p72 ccd 3.2 mpixel obiettivo pentax

niente di che insomma.

le foto by night solitamente e scattavo senza flash, leggermente sovraesposte(se ricordo bene almeno).

l'otturatore ahimè non si può regolare manualmente, ma solitamente quando si seleziona la modalità senza flash viene impostata una velocità dell'otturatore di 2secondi. non molto dunque ma abbastanza per creare quel fantastico sfondo per il desktop mentre volevo fotografare il pantheon :D

senza dubbio mi piacerebbe passare a qualcosa di più professionale...una reflex digitale insomma.

so che c'è molto da imparare ma senza lo strumento tra le mani si impara poco...purtroppo l'acquisto è un po oneroso e prima dovrei pensare all'acquisto di una macchina con le ruote :asd:

magari se trovo un'occasione usata sui 200 euro ci potrei fare un pensierino

cmq per il momento aspetto pareri sulle foto che ho uppato:)

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • L Non in linea
      L Non in linea
      Le085

come promesso (o minacciato secondo, i punti di vista :hysterical: ) ho uppato le mie foto scattate di notte, in parte invogliato dalle belissime foto della luminara fatte da marco, in parte perchè le foto delle moto di marco onnipresenti nel forum mi avevano stufato 😛

unica cosa che mi duole è che il server le ridimensiona a dei miseri 100k e forse possono aver perso un po' troppo di qualità...sarebbe da riupparle tutte in galleria ma per il momento non ho tempo...per il momento non metto neanche i link tanto le foto sono nel mio album

per il momento ho messo le foto scattate a parigi...poi ho qualche foto scattate a terni per i carri di maggio che upperò. vi risparmio le foto scattate a teatro durante uno spettacolo del progetto mandela con la scuola visto che su 200 foto non ce n'è una che non sia mossa o cmq troppo rumorosa...dovrei avere anche delle foto di montecarlo, ma stasera non le ho viste...boh cmq dovrei averle da qualche parte

qualche dato tecnico sulla mia misera macchinetta ormai anche anzianotta:

sony dsc p72 ccd 3.2 mpixel obiettivo pentax

niente di che insomma.

le foto by night solitamente e scattavo senza flash, leggermente sovraesposte(se ricordo bene almeno).

l'otturatore ahimè non si può regolare manualmente, ma solitamente quando si seleziona la modalità senza flash viene impostata una velocità dell'otturatore di 2secondi. non molto dunque ma abbastanza per creare quel fantastico sfondo per il desktop mentre volevo fotografare il pantheon :D

senza dubbio mi piacerebbe passare a qualcosa di più professionale...una reflex digitale insomma.

so che c'è molto da imparare ma senza lo strumento tra le mani si impara poco...purtroppo l'acquisto è un po oneroso e prima dovrei pensare all'acquisto di una macchina con le ruote :asd:

magari se trovo un'occasione usata sui 200 euro ci potrei fare un pensierino

cmq per il momento aspetto pareri sulle foto che ho uppato:)

0
      • S Non in linea
        S Non in linea
        swattolo

Peccato per le foto che sono mosse 😞

Non so di quali impostazioni ti permette di usare la macchina, ma potevi provare a scattare ad ISO più alti se te lo permetteva, oppure di solito alla minima focale il mosso dovrebbe essere meno presente.

UN consiglio, non mettere mai il soggetto di una foto centrato, ma spostalo leggermente ai lati ;)

0
        • L Non in linea
          L Non in linea
          Le085

per le foto mosse ahimè senza cavalletto e con la mia mano tremula c'è poco da fare...devo dire che mi dà piuttosto gusto vedere quelle scie di luce, tanto che più volte ho riprovato a rifare una cosa del tipo di quella che mi è venuta mentre fotografavo il pantheon ma mai con buoni risultati.

l'iso era ovviamente al massimo (400 mi pare) ma alla fine secondo me aumentare l'iso serve a poco, è solo un artificio software visto che il sensore più di così non ce la fa. è un limite dei sensori piccoli che + di tanta luce non riescono a catturarla. se aumenti gli iso alla fine ottieni solo + rumore:(

per il discorso della focale dovrei provare, dici che diminundo la foclae la luce catturata aumenta e quindi la velocià di otturazione viene diminuita in automatico?

0
          • S Non in linea
            S Non in linea
            swattolo

Le085 ha scritto:

per le foto mosse ahimè senza cavalletto e con la mia mano tremula c'è poco da fare...devo dire che mi dà piuttosto gusto vedere quelle scie di luce, tanto che più volte ho riprovato a rifare una cosa del tipo di quella che mi è venuta mentre fotografavo il pantheon ma mai con buoni risultati.

l'iso era ovviamente al massimo (400 mi pare) ma alla fine secondo me aumentare l'iso serve a poco, è solo un artificio software visto che il sensore più di così non ce la fa. è un limite dei sensori piccoli che + di tanta luce non riescono a catturarla. se aumenti gli iso alla fine ottieni solo + rumore:(

per il discorso della focale dovrei provare, dici che diminundo la foclae la luce catturata aumenta e quindi la velocià di otturazione viene diminuita in automatico?

Per il fatto del rumore, bhè guarda io in condizioni estreme preferisco avere un pò di rumore ma una bella foto non mossa che il mosso. però certo scattare col completamente buio ti ritroveresti una foto con un rumore esagerato.

Per il discorso della focale, in linea tecnica non saprei spiegartelo, io me ne sono accorto facendo delle prove, praticamente in condizioni più o meno difficili, alla minima focale riusciva ad avere una messa a fuoco più "ferma".

Per i tempi di otturazione, oltre comunque dalle condizioni in cui si scatta, in parte possono variare dal programma o dall'impostazione utilizzata.

Però di notte i tempi di scatto sono sempre lunghi, perchè il sensore deve immagazzinare quella poca luce che c'è.

Quindi in notturna un cavalletto o una buona base è quasi d'obbligo :)

0
            • A Non in linea
              A Non in linea
              antobov

a me piacciono la 2 e la 5, un bel mosso creativo e un inquadratura diversa della Torre, bravo Leo. :n2mu: ;)

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
              Rispondi
              • Risposta alla discussione
              Effettua l'accesso per rispondere
              • Da Vecchi a Nuovi
              • Da Nuovi a Vecchi
              • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.