Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. GPU & Overclock
  4. Aiuto problema nuovo pc

Aiuto problema nuovo pc

Pianificato Fissato Bloccato Spostato GPU & Overclock
26 Post 0 Autori 4.6k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • F Non in linea
    F Non in linea
    Fra74
    scritto su ultima modifica di

megthebest ha scritto:

le temperature la hai monitorate?

prova a lanciare OCCT 2.0.0 perestroika oppure usa coretemp 0.99 o realtemp 2.6 mentre esegui uno stress test della cpu..

Guardando bene nel bios ho notato che alla voce ADVANCED c'è ne una che si chiama CPU AI OVERCLOCKING ( penso che riguardi per l' appunto l' overclock del sistema in tutte le sue funzioni ) infatti su tutte le successive voci dalla ram ecc. c'è impostata in defaunt la voce AUTO.

Probabile che sia questo a farmi riavviare il pc non appena la cpu lavora sotto carico, magari il bios imposta in automatico valori sopra la media, mandando il sistema il crash.

Però la cosa strana è che con l' E6320 non succede, magari essendo due cpu diverse e lavorando a frequenze diverse il problema non si presenta :boh:.

Ecco una foto di come si presenta la pagina del bios sopra descritta ( foto reperita dal web )

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • M Non in linea
      M Non in linea
      megthebest

metti in manuale impostando il voltaggio cpu a 1,2v massimo.

ti consiglio cmq se non 'hai già fatto di mettere l'ultimo bios disponibile per la tua mobo

ciao

0
      • F Non in linea
        F Non in linea
        Fra74

megthebest ha scritto:

metti in manuale impostando il voltaggio cpu a 1,2v massimo.

ti consiglio cmq se non 'hai già fatto di mettere l'ultimo bios disponibile per la tua mobo

ciao

Grazie per la risposta, ho già provveduto ad aggiornare il bios alla v.1002 ma ho visto che le voci nel menù sopra descritto sono tutte in auto, adesso ho impostato alla voce AI Overclocking - Standard, ma le altre voci rimangono su AUTO.

Ha me dell' overclock non mi interessa nulla, vorrei solo potermi godere questo procio ( E8400 ) in defaunt con i valori di fabbrica.

Vi prego aiutatemi ad reimpostare questo benedetto bios in modo defaunt e non in overclock.

Postatemi magari la configurazione standard da impostare in bel benedetto menù.

Grazie.

0
        • F Non in linea
          F Non in linea
          Fra74

Aggiornamento:

Credo di aver risolto il problema, ho impostato nel menù ADVANCED la funzione AI OVERCLOCKING da AUTO a MANUAL e alla voce PCIE FREQUENCY il valore 110, prima era in AUTO facendo cosi crashare la scheda video a causa dell' overclock automatico della stessa.

Tutti gli altri valori sono stati lasciati in AUTO, attualmente le temperture in standard ( no gioco ) sono:

Scheda Madre 89°

Processore 68°

Scheda Video 47°

Calcolate che sono con il dissipatore originale quindi ad aria, e soprattutto in Sicilia ( 40° al giorno ), l'unica cosa che sembra un po strana ( se siete daccordo ) sono le temperature della Scheda Madre non so se essendo la Pk5 pro ASUS sia normale fatemi sapere.:n2mu:

0
          • F Non in linea
            F Non in linea
            Febry

decisamente alta come temperatura quella dell amobo....

io darei un okkio ai dissi per vedere se fanno contatto ebne...ci puo' stare anche che il sensore dia un valore sballato...

0
            • F Non in linea
              F Non in linea
              Fra74

Ciao a tutti eccomi di nuovo qui, ma stavolta per raccontarvi com'è finita.

Allora pensando che fosse un problema di procio l'ho restituito essendo nuovo è ho preso visto che ho trovato l'occasione a 20€ in più l' E8500, ho pure cambiato il dissipatore, visto che quello standard è a dir poco scandaloso, ho preso il Silent Kinght II e infine ho pure cambiato l' alimentatore ( che era il vero responsabile dei miei problemi ) ho optato per un Cooler Master RS-700-ASAA Real Power Pro 700W MODULARE con 76a sulle linee da 12v+, prima avevo un tecnoware x-typhoon 600w.

Comunque adesso tutto si è sistemato alla grandissima, pur lasciando alla voce del bios AI OVERCLOCKING ( vedi inizio post ) tutto in standard.

Le temperature sono le seguenti: ( grado + grado - ) calcolando che mi trovo in Sicilia :AAAAH:

Scheda Madre: 50° a riposo e 60/65° in full game.

Processore 50° a riposo e 65° in full game.

Scheda Video 50° a riposo e 67° in full game.

Fatemi sapere cosa ne pensate, a dimenticavo la cosa più importante:

GRAZIE.

0
              • M Non in linea
                M Non in linea
                megthebest

ancora leggermente alte le temperature della sk madre...

se hai 40°c in ambiente la scheda madre non dovrebbe superare preferibilmente i 60°c

Prova a dotare i chip del northbridge di una ventolina magari 80*80 silenziosa da applicare con un pò di fantasia e colla a caldo..

le altre temp sono perfette e complimenti per l'acquisto degli ottimi componentei quali alimentatore coolermaster e cpu e 8500

ciao

0
                • L Non in linea
                  L Non in linea
                  Le085

si probabimente era proprio l'ali...certo che 600W un par di ciufoli :fiufiu:

sui +12 ne avrà tenuti a stento 200 per fati riavviare in sessioni di gioco...

cmq in effetti le temp interne sono un po' altine

0
                  • F Non in linea
                    F Non in linea
                    Fra74

Grazie per le risposte, volevo aggiungere comunque che le temperature che ho postato sopra sono state rilevate con Everest, quindi non so se mangari sono un po sfasate, comunque toccando con il dito il nordbridge della scheda non scotta neanche, poi con quella bestia di dissipatore vedo che addirittura ruotando manda anche un po d'aria su questo.

Comunque calcolate che sono con il case aperto e non ho nessuna ventola che butta aria dentro, tranne un ventilatore a piantana nella stanza, quest' ultima colpita nelle ore pomeridiane dal sole e mi trovo in Sicilia.

Credo di aver esagerato in po proprio sulla temperatura della mobo, ( e pensare che le ho scritte proprio io ) :aahhhh::aahhhh:adesso che sto scrivendo mi trovo sui 48° quindi penso che non salga oltre i 55° in full, avendo vista li sto monitorando sulla sidebar tramite everest per l' appunto.

Quando verrà chiuso il case proprio al centro del pannello monterò una ventola da 120 che manderà aria verso l' interno e sul retro una da 80 che la butterà fuori, quindi penso che con queste due ventole dovrei stare tranquillo.

Fatemi sapere cosa ne pensate.

Aggiornamento: ho provato a leggerle durante il gioco interompendo la sessione di gioco e tornando subito sul desktop tramite (alt-ctrl-canc) allora la mobo arriva a 43° la cpu a 48° e la scheda video massimo a 64° cosa ne pensate ???

0
                    • L Non in linea
                      L Non in linea
                      Le085

beh sono sicuramente delle buone temp :n2mu:

poi il dito è sempre la migliore prova :)

0
                      • M Non in linea
                        M Non in linea
                        megthebest

in questo caso Fra... tutto apposto e quella ventola da 12 ti aiuterà

0
                        • F Non in linea
                          F Non in linea
                          Fra74

Ciao a tutti, scusate se vi disturbo ancora, volevo chiedervi se lasciando la voce presente nel bios ( p5k pro - Ai Overclocking ) tutto su AUTO potrei andare incontro a qualche problema, visto che le temperature ambientali qui dalle mie parti ( Sicilia ) si sono alzate negli ultimi due giorni, al contrario di quanto vi ho detto prima, sarà un problema di case, ancora non ho installato la ventola supplementare e mi trovo con il case aperto, ma dopo qualche minuto di gioco ( grid ) per intenderci, ( infatti con altri giochi meno esosi la temperatura del processore sta a 55° ) il processore sale fino a fermarisi a 64° oscillando cosi dai 60° fino appunto ai 64°.

Quello che vi chiedo è se cortesemente, potete postarmi la giusta configurazione, del menù bios alla voce Ai Overclocking, aggiungo che non sono interessato a nessun tipo di overclock, vorrei lavorare in defaunt, ma una volta dentro il bios in quella pagina non so mettere le mani, non vorrei che magari essendo impostata dal bios questa funzione mi faccia salire le temperature, ditemi il processore a quanto dovrei impostarlo in defaunt (E8500) essendo principalmente il componente interessato.

Pensando che fosse la pasta termica ormai secca, messa 10 giorni fa, oggi l'ho nuovamente cambiata.

Infine volevo chiedervi se è possibile che le temperature lette tramite everest e durante la sessione di gioco con Ati Tray Tool, possano essere sballate, ho sentito dire che questa scheda ha problemi del genere, ho persino aggiornato il bios all' ultima versione.

Vi prego datemi una mano, con la stabilità del sistema ci siamo adesso non ho nessun riavvio durante i giochi dopo aver (cambiato l'alimentatore), il dissi nuovo e l'asus Silent Knight II.

Nel ringraziarvi tutti, chiedo scusa per essermi dilungato nell' esposizione del problema, ma la preoccupazione è tanta :(:(.

GRAZIE.

0
                          • L Non in linea
                            L Non in linea
                            Le085

per sicurezza prova come software anche coretemp...

la pasta in 10 giorni non si secca se non è esposta direttamente all'aria :)

per l'ai overclocking invece di auto c'è la voce disable per caso?

effettivamente 64° a default (si scrive con la "l" :ROTFL:) sono un po' tantini...specie col silent knight che anche se non è il miglior dissi in circolazione è sempre meglio dello stock...

cmq prova con coretemp come ti ho detto

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                            Rispondi
                            • Risposta alla discussione
                            Effettua l'accesso per rispondere
                            • Da Vecchi a Nuovi
                            • Da Nuovi a Vecchi
                            • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.