ATi HD 4870 [thread ufficiale]
-
comunque mi piacerebbe sapere se x uso professionale sarebbe tranquillamente adatta a sostituire una eventuale Quadro o fireGL, viste le potenzialità di questa schedina...
-
Rankine ha scritto:
comunque mi piacerebbe sapere se x uso professionale sarebbe tranquillamente adatta a sostituire una eventuale Quadro o fireGL, viste le potenzialità di questa schedina...Mah guarda, io so che per l'uso professionale tutti usano appunto le Quadro o le FireGL, non vedo perchè discostarsi da quei modelli... ovviamente costano veramente tanto.. dipenda da che vuoi fare te.
La 4870 è stata progettata (e anche bene direi) per far girare al meglio i videogiochi alle alte risoluzioni, prestazionalmente è molto avanti, ma le differenze con i modelli professionali ci sono, anche se sinceramente non saprei elencartele.
Usare una 4870 solamente per uso professionale e non sfruttarla per far girare giochi a 1900x1200 o 1680x1050 sarebbe un delitto non pensi?
@Dj: L'utente aveva chiesto il consumo della scheda in confronto alla sua "vecchia" 1900xt non il consumo dell'intera scheda!
Comunque sia vedo che il thread gira, sono molte le persone interessate a questo nuovo concentrato di tecnologia.... potrei riportare ancora qualche dato da confrontare:
Nel vecchio rv670 (hd3870, hd3850, hd3870x2) in ogni GPU c'erano ben 320 stream processor, con questa nuova generazione sono stati alzati a ben 800. Il che vuol dire un rapporto di 2,5 volte maggiore. Stessa cosa per quanto riguarda le unità di mappatura delle texture, ovvero le unità che si occupano di coprire di texture tutti i modelli 3d presenti nel gioco (ormai sono solo modelli 3d praticamente), che salgono dal numero di 16 del precedente rv670 ad un numero notevolmente maggiore, ben 40.
E' giusto far notare anche come l'algoritmo di applicazione dei filtri più importanti nei videogame come l'Antialiasing è stato migliorato e finalmente sembra che le prestazioni non decadano con l'applicazione di questi filtri, sembra che appunto ci sia stato un bel passo in avanti, con risultati finalmente migliori della controparte Nvidia.
Come ultima cosa parliamo di efficenza: Rv770 è assolutamente la GPU sul mercato videogame più efficente di tutte: in soli 260mm^2 abbiamo un concentrato assurdo di transistor, siamo finalmente veramente prossimi al miliardo, ben 956milioni di transistor!!! E' interessante notare come Nvidia in una GPU ben più grande (330mm^2) (e parlo del precedente g92 delle 9800gtx per intenderci) abbia inserito un numero nettamente inferiore (754milioni). Sicuramente questo è anche grazie al processo produttivo che è inferiore per ATi e quindi tutto viene èiù ottimizzato (ATi produce a 55nm mentre Nvidia sta producendo a 65nm) ma anche se ipotizziamo uno "shrink" del die di Nvidia allo stesso processo produttivo di ATi, il lavoro fatto su questo rv770 è comunque ben più efficente sia in termini di consumo che di architettura.
Ora date un'occhiata a questa interessantissima tabella che riassume e confronta l'architettura presente in questo favoloso rv770 con il "vecchio" rv670 e due soluzioni Nvidia con GPU g92 di precedente generazione, io me la son studiata per un bel pò

Che ne dite?
-
Ottimo lavoro, cmq le hd 4870, si collocheranno nella fascia dei 220 euro.
Ati è molto aggrassiva sui prezzi.
-
Rankine ha scritto:
comunque mi piacerebbe sapere se x uso professionale sarebbe tranquillamente adatta a sostituire una eventuale Quadro o fireGL, viste le potenzialità di questa schedina...hai mai sentito parlare di mod a firegl o a quadro? vedrai che anche stavolta ci saranno queste mod
-
ritornando alle prestazioni invece notato come la Banda passante verso la memoria delle gddr3, della hd4850, strozzi un buon 10% le prestazioni dEll rv770, non a caso l'uso di gddr5 sulla hd4870 va segnare un +30%, anche grazie al clock di 750 MHz sul core
-
gianni1879 ha scritto:
ritornando alle prestazioni invece notato come la Banda passante verso la memoria delle gddr3, della hd4850, strozzi un buon 10% le prestazioni dEll rv770, non a caso l'uso di gddr5 sulla hd4870 va segnare un +30%, anche grazie al clock di 750 MHz sul coreSe si riuscisse ad avere un +10/15% in prestazioni in + con la Hd4870 con 1Gb con le alte risoluzioni, sarebbe perfetto!

-
dj883u2 ha scritto:
Se si riuscisse ad avere un +10/15% in prestazioni in + con la Hd4870 con 1Gb con le alte risoluzioni, sarebbe perfetto!
non saprei dato che le nuove Ati gestiscono in maniera ottima la memoria on board, magari il vantaggio sarebbe minimo e solo magari ad altissime risoluzioni.
-
gianni1879 ha scritto:
non saprei dato che le nuove Ati gestiscono in maniera ottima la memoria on board, magari il vantaggio sarebbe minimo e solo magari ad altissime risoluzioni.E quello che mi basta, fare un qualcosa di + ad alte risoluzioni!:clapclap:
-
Beh pure io sto aspettando le versioni da 1gb, ovviamente per fare un acquisto pensato al futuro. Mi spiego: ora come ora ho ancora un sistema AMD socket 939 (per carità è ancora validissimo, cpu dual core a 2,6ghz per core, 2 gb di ram ddr) e vorrei quindi acquistare questa 4870 da 1gb per un futuro cambiare sistema in toto, e affiancarci un'altra da 1gb in maniera di fare un ottimo crossfire con 1gb di memoria video per scheda video, il che non le farebbe minimamente soffrire alle alte risoluzioni a cui giocherei (1900x1200) nemmeno con filtri attivi. E sono sicuro che i giochi che usciranno agli inizi del 2009 saranno estremamente esigenti in termini di memoria video. Quindi meglio premunirsi, spendiamo questi 60-70 euro in più e portiamoci a casa le versioni a 1gb ragazzi... sempre che volete giocare alle alte risoluzioni eh (1900x1200 o 2560x1xxx), se avete un 22 pollici o 20 allora prendetevi pure la 4850, non serve avere un mostro di potenza e poi non sfruttarla, spero sia chiaro per tutti

-
ritornando al discorso professionale/schede per gamers, certamente se acquistassi una 4870 sicuramente la utilizzerei anche per qualche bel gioco, non c'è dubbio,hahahah
Quella storia della mod in fireGL e Quadro l'avevo già sentita, solo che sinceramente sapevo anche che solo una mod via software, cioè installando i rispetivi driver fireGL o Quadro, non dava una reale scheda professionale, ma che invece si sarebbe anche dovuta eseguire una mod hardware di cui purtroppo sono ancora all'oscuro..
-
Ma quanto verrebbe a costare la versione da 1gb della HD4870? Cmq penso prenderò il modello da 512mb appena esce e tra un pò di tempo prenderne un'altra per metterle in CF!
-
SuperMan88 ha scritto:
Ma quanto verrebbe a costare la versione da 1gb della HD4870? Cmq penso prenderò il modello da 512mb appena esce e tra un pò di tempo prenderne un'altra per metterle in CF!il modello da 512MB al momento si trova a circa 230/240€
4870, confronta prezzi e offerte 4870 su Trova Prezzi
ma la disponibilità sarà circa da Luglio, tra l'altro il primo link di trovaprezzi la da per 230€ ma se cliccate porta allo shop per 220€
-
-
Bravo Gianni, hai fatto benissimo a linkare questo prodotto, grande casa la Diamond, e grande scheda che vogliono rilasciare... sicuramente gli daranno qualche decimo di volt in più eh, soprattutto alle RAM!!! 4800mhz!!!
Allora mi raccomando, anche stavolta Gianni, prendiamo la stessa scheda video così tu mi fai le guide che servono
(vedi le nostre x1900 series) GRANDE! 
-
biessea ha scritto:
Bravo Gianni, hai fatto benissimo a linkare questo prodotto, grande casa la Diamond, e grande scheda che vogliono rilasciare... sicuramente gli daranno qualche decimo di volt in più eh, soprattutto alle RAM!!! 4800mhz!!!
Allora mi raccomando, anche stavolta Gianni, prendiamo la stessa scheda video così tu mi fai le guide che servono
(vedi le nostre x1900 series) GRANDE! 

stavolta ci sarà da smadonnare alla grande

speriamo cominciano ad esserci sw compatibili, ma ATITOOL è fermo da un anno!! ATT se non gli mandiamo una vga la vedo grigia...

-
Forse è solo questione di tempo, io aspetto prima di prenderla.
Già le prime cose ci sono, creando un profilo con il CCC e poi modificando il file .xml si può aumentare di un pò la velocità della ventola in idle in maniera di farla rimanere un pò più al fresco (si parla di 46-48 gradi in idle invece che 60-70 fai te)... dai che piano piano la gente si ingegna...
ma da quanto ho capito, NON MODIFICATE IL BIOS!!! LE DDR5 SON DELICATE!
-
biessea ha scritto:
Forse è solo questione di tempo, io aspetto prima di prenderla.Già le prime cose ci sono, creando un profilo con il CCC e poi modificando il file .xml si può aumentare di un pò la velocità della ventola in idle in maniera di farla rimanere un pò più al fresco (si parla di 46-48 gradi in idle invece che 60-70 fai te)... dai che piano piano la gente si ingegna...
ma da quanto ho capito, NON MODIFICATE IL BIOS!!! LE DDR5 SON DELICATE!
già..ho visto su xtremesystems molta gente con problemi dopo che ha flashato il bios..le vga non fanno il post e non riescono a riflashare il bios originale..in alcuni casi anche tornando al bios stock la vga non va lo stesso..
personalmente penso sia un suicidio flashare il bios alla vga..troppo rischio di giocarsela..non vedo il problema ad aspettare un pò,uscirà un aggiornamento di rivatuner e poi si potrà cloccare in pace e variare la velocità della ventola..
-
il problema è che per adesso i programmi non sono compatibili al 100% come nel caso dei bioseditor che corrompono i dati con ovvie conseguenze del caso
Guru3D.com Forums - View Single Post - Radeon HD 4850 Heat issues
-
gianni1879 ha scritto:
il problema è che per adesso i programmi non sono compatibili al 100% come nel caso dei bioseditor che corrompono i dati con ovvie conseguenze del casoGuru3D.com Forums - View Single Post - Radeon HD 4850 Heat issues
ovvio che anche questo è un problema da non sottovalutare..mi sembra estremamente rischioso flashare un bios con un programma non compatibile:( imho il gioco non vale la candela..
-
Soulman84 ha scritto:
ovvio che anche questo è un problema da non sottovalutare..mi sembra estremamente rischioso flashare un bios con un programma non compatibile:( imho il gioco non vale la candela..purtroppo qualcuno l'ha fatto per non aspettare un pò di giorni....
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi