Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. Q6600+asus Sil. Knight II + P5q Pro

Q6600+asus Sil. Knight II + P5q Pro

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
24 Post 0 Autori 4.9k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • D Non in linea
    D Non in linea
    davyjones
    scritto su ultima modifica di

Infatti alzando leggermente il vcore portandolo a 1,30 (1,24-27 sotto win causa vdrop) e impostando fsb:Dram a 1:1 sono riuscito a prendere 2,67 ghz...

lol così facendo sono già passato ad un q6700 senza comprarlo... con temp tutto sommato buone...con prime95 a tutto gas si aggirano sui 52-53°...considerando che oggi sembra il Sahara maremma bucaiola....

e finalmente cpuz mi riconosce le ram...ho scaricato la 1,45 (ero fermo alla 1,44...)

Il prox obiettivo saranno i 2,90 e poi i 3,0

poi controllando le temp cercherai di trovare un compromesso

chiaro, ora però mi chiedevo quale fosse il limite di temp...leggendo varie recensioni di dissipatori ho visto che si aggirano intorno ai 60°C in full load...i 60°C sono da considerarsi un limite accettabile??? oppure è meglio non raggiungerli???

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • M Non in linea
      M Non in linea
      megthebest

bisogna vedere anche il vid della cpu e l'aerazione interna del case...

nel mio caso ho potuto tenere il q6600 in sign con vid 1,225 a 3,33Ghz (370*9) lasciando il vcore a 1,2v reali e mettendo la bestia di dissy Thermalright ultra120 extreme con 2 ventole 12cm...

le temperature in queste condizioni da sahara ora si mantengono in full load sui 60°c

ciao

0
      • G Non in linea
        G Non in linea
        Gagao

Le085 ha scritto:

comw ti abbiamo già detto per esserne sicuro mettile 1:1 cioè ddr2 533 (che è la frequenza che avresti con fsb default)

Non ho capito bene.....mettendole a 1:1 perchè la frequenza delle RAM scende a 533MHz (con un limite di fsb di 266Mhz) se in realtà è 800MHz (il limite di fsb sarebbe 400Mhz)?

Io credevo che 1:1 significava che se mettevo il fsb a 333Mhz le Ram lavoravano a 666Mhz.

non ho mai fatto overclocking, ma sono intento a studiarlo bene per non incorrere in errori quando lo farò (prossimamente) quindi se dico c***ate, perdonatemi.

0
        • M Non in linea
          M Non in linea
          megthebest

Gagao:

se setti le ram 1:1 con l'fsb della cpu, avrai la velocità delle stesse identica a quella dell'fsb..

considera che però trattandosi di ddr queste lavoreranno al loro interno a velocità doppia...

ricapitolando, se tu hai ram ddr2 800Mhz queste lavorano internamente a 400Mhz * 2.

mettendo il tuo quad a default 266*9=2,4Ghz , e le ram 1:1 allora esse lavoreranno a 266*2=533Mhz (adattando in questo caso i timings a valori più "spinti")

se lo porti a 333*9=3Ghz le ram 1:1 lavoreranno a 33Mhz*2=667Mhz e così via per i 400Mhz di fsb della cpu che si tradurranno in 400Mhz*2=800Mhz sulle ram...

ora chiarito questo nelle piattaforme intel si raggiungono risultati migliori con clock elevati delle ram magari a discapito dei timings che dovrai rilassare..

con queste precisazioni, potresti provare i settaggi delle ram 2:3 5:3 ecc... e vedere sin dove reggono le ram

ciao

0
          • D Non in linea
            D Non in linea
            davyjones
            bisogna vedere anche il vid della cpu e l'aerazione interna del case...

chi mi spiega cos'è il vid e soprattutto come ci si può "giocare"??? Perdonate l'ignoranza ma come dicevo prima sono digiuno di oc...

Per qnt riguarda l'aerazione interna del mio case non dovrebbe essere male: ttake soprano rs101 con ventola posteriore da 12cm in estrazione, più un'altra da 12 che installerò a breve sull'apertura anteriore bassa...

Con la possibilità di inserirne altre 2 lateralmente...

quindi la situazione è cmq destinata a migliorare a preescindere dal fatto che secondo me i flussi d'aria attuali sono già buoni...

0
            • M Non in linea
              M Non in linea
              megthebest

il vid è in qulche modo il voltaggio specifico della cpu per operare alle frequenze di fabbrica.

NON si può giocare con quel valore che resta fisso...

molte cpu in base alla varietà di wafer di silicio hanno valori diversi tra loro anche di 0,15v (ad esempio le cpu 65nm vanno da circa 1,2V a 1,35V).

Di solito VID più bassi comportano temperature di esercizio minori e la possibilità di tenere la cpu alle frequenze di default con addirittura meno volt del necesarrio(esempio la mia con vid 1,225 riesco a tenerla stabile a 2,4Ghz con 1,15v)..

non è sempre vero il ragionamento vid basso---> maggiore overclock ---> temperature minori...ma cmq in linea di massima si fanno migliori risultato di overclock con particolari batch di cpu che hanno anche dalla loro vid particolarmente bassi (

spero di essere stato chiaro...

il tuo case è ben aerato e come dici migliorerà con l'ìnserimento dell'ulteriore ventola...cmq il caldo di questi giorni non aiuta di certo le ns cpu..

ciao

Max

0
              • D Non in linea
                D Non in linea
                davyjones

presi i 3,0 ghz...vcore reale sotto winxp 1,280, temp in idle 33-34°C, fsb:dram 5:6 (dram a 400 mhz)...

Domani lo torchio un po' con prime95 e vediamo che succede...

0
                • L Non in linea
                  L Non in linea
                  Le085

hai ancora buoni margini per salire :)

i 3,3 si prendono facilmente

0
                  • D Non in linea
                    D Non in linea
                    davyjones

molto probabilmente hai ragione ma con questo caldo bestia...

0
                    • G Non in linea
                      G Non in linea
                      Gagao

davyjones ha scritto:

molto probabilmente hai ragione ma con questo caldo bestia...

Secondo me c'è qualche problemino con le temperature. Nella mia stanza, ora come ora, ci sono 30°C. Come fai tu ad avere la temp del tuo CPU a 35°C avendolo okkato 3.00GHz?

ps: la mia stanza la definiscono "la serra".

0
                      • D Non in linea
                        D Non in linea
                        davyjones
                        Secondo me c'è qualche problemino con le temperature. Nella mia stanza, ora come ora, ci sono 30°C. Come fai tu ad avere la temp del tuo CPU a 35°C avendolo okkato 3.00GHz?

In che senso? dici che ho le temp troppo alte???

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                        Rispondi
                        • Risposta alla discussione
                        Effettua l'accesso per rispondere
                        • Da Vecchi a Nuovi
                        • Da Nuovi a Vecchi
                        • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.