Come trovare il limite di questi elementi...
-
pasta ha scritto:
certo, infatti vorrei sapere ad esempio il fsb wall della mia p5k pro e quindi su quali valori agire per cercarlobeh l'unico modo che hai è provare;) abbassa il molti della cpu al minimo e sali di fsb..metti le ram rilassate di modo che non ti limitino,dai un pò di volt al Nb e al pll..così dovresti trovare il fsb wall,anche se è un valore più della cpu che della mobo..
-
Soulman84 ha scritto:
beh l'unico modo che hai è provare;) abbassa il molti della cpu al minimo e sali di fsb..metti le ram rilassate di modo che non ti limitino,dai un pò di volt al Nb e al pll..così dovresti trovare il fsb wall,anche se è un valore più della cpu che della mobo..esatto
però appunto l'fsb wall che raggiungi potrebbe anche essere della cpu.
in ogni caso supponendo di avere una buona cpu è il modo migliore per vedere i limiti della mobo
-
per esempio sulla mia p5k pro quali valori massimi circa PLL e NB impostereste per trovare il fsbwall (CPU permettendo ovviamente)?
p.s.il vFSB e il vSB non servono per questa cosa?...se si valori massimi?
-
Qualora salissi molto di fsb, Cpu PLL Voltage portalo a 1.6V.
NB Voltage Reference mettilo su 0,67x
il SB Voltage direi di lasciarlo su 'Auto', quantomeno fino a che non porterai un pò fuori specifica il PCI-e (a quel punto max 1.10/1.20)
Se per vFSB intendi FSB Termination Voltage, scegli 1.5V (max 1.6/1.7 con raffreddamenti adeguati). se sali molto in fsb, al limite imposta anche Overboost a 1.0V.
-
ho fatto dei test per cercare di mantenere i 4GHz (500x8) con un E8200 che richiede tantissimi volt (ma giusto per fare un bench e poi spegnere subito) e non ho trovato la stabilità (solo un super PI ma non uno 3DMark06) nemmeno con questi valori (le ram le ho testate a parte con queste impostazioni e sono stabili):
CPU Ratio Setting: 8X
FSB Strap to North Bridge:AUTO
FSB Frequency:500
PCIE Frequency: 101
DRAM Frequency: 1000
DRAM Command Rate: 2N
5-5-5-18
Transaction Booster: Auto
CPU Voltage: 1.58
CPU PLL Voltage: 1.78
FSB Termination Voltage: 1.48
Dram Voltage: 2.26 V
NB Voltage: 1.59
SB Voltage: Auto
Clock Over-Charging Voltage: Auto
Load-Line Calibration: Enable
CPU GTL Voltage Refference: Auto
NB GTL Voltage Refference: Auto
CPU Spread Spectrum: Disable
PCIE Spread Spectrum: Disable
...cosa fareste?
-
ocio a dare così tanto pll o rischi di giocarti la cpu..
cmq non è il primo 8200 un pò sfigatello che vedo..ce ne sono alcuni che non arrivano a 4 ghz,anche se la maggior parte ce la fa..
con che raffreddi x curiosità?
-
pasta ha scritto:
Ragazzi mi sapreste spiegare come si trova "singolarmente" uno alla volta il limite di questi elementi dell'OcerClock?CPU (Intel C2D)
RAM (DDR2)
CHIPSET
se vuoi trovare il limite perché non li fai provare a c1rcu1tburn3r

-
Soulman84 ha scritto:
ocio a dare così tanto pll o rischi di giocarti la cpu..cmq non è il primo 8200 un pò sfigatello che vedo..ce ne sono alcuni che non arrivano a 4 ghz,anche se la maggior parte ce la fa..
con che raffreddi x curiosità?
nirvana
-
beh scuramente i 4ghz ad aria nn sono da tutti
io per un daaily mi accontenterei anche di un 3,6
e cpu45 nm poi sono particolarmente delicate e potrebbero nn durare a lungo con voltaggi eccessivi
-
Le085 ha scritto:
beh scuramente i 4ghz ad aria nn sono da tuttiio per un daaily mi accontenterei anche di un 3,6
e cpu45 nm poi sono particolarmente delicate e potrebbero nn durare a lungo con voltaggi eccessivi
quoto..un daily 3,6 non è affatto male;)
-
pasta ha scritto:
ho fatto dei test per cercare di mantenere i 4GHz (500x8) con un E8200 che richiede tantissimi volt (ma giusto per fare un bench e poi spegnere subito) e non ho trovato la stabilità (solo un super PI ma non uno 3DMark06) nemmeno con questi valori (le ram le ho testate a parte con queste impostazioni e sono stabili):CPU Ratio Setting: 8X
FSB Strap to North Bridge:AUTO
FSB Frequency:500
PCIE Frequency: 101
DRAM Frequency: 1000
DRAM Command Rate: 2N
5-5-5-18
Transaction Booster: Auto
CPU Voltage: 1.58
CPU PLL Voltage: 1.78
FSB Termination Voltage: 1.48
Dram Voltage: 2.26 V
NB Voltage: 1.59
SB Voltage: Auto
Clock Over-Charging Voltage: Auto
Load-Line Calibration: Enable
CPU GTL Voltage Refference: Auto
NB GTL Voltage Refference: Auto
CPU Spread Spectrum: Disable
PCIE Spread Spectrum: Disable
...cosa fareste?
up
Le085 ha scritto:
beh scuramente i 4ghz ad aria nn sono da tuttiio per un daaily mi accontenterei anche di un 3,6
infatti è giusto per capire come comportarmi a 500x8 su questa scheda...ovviamente quei valori che ho raggiunto sono giusto per tenerlo acceso pochi minuti
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi