Overclock E8200
-
Sto overcloccando questa CPU con vid 1.112 ma a 3.8Ghz non riesco ad andare sotto 1.425 (1.408 da CPU-Z), anzi non sono nemmeno RS
spero proprio che mi possiate aiutare ...
Config:
ASUS P5K PRO
E8200
2X1 GB A-Data DDR2 800+ Vitesta Extreme Edition (CL4)
Antec 550W Server Edition
Questo è per quanto riguarda la sezione "Jumper Free Configuration" nel Bios:
CPU Ratio Setting: 8
FSB Strap to North Bridge: Auto
FSB Frequency: 475
PCIE Frequency: 101
DRAM Frequency: DDR2 -952
DRAM Command Rate: 2N (timing a 5-5-5-18)
Transaction Booster: Auto
CPU Voltage: 1.425
CPU PLL Voltage: 1.80
FSB Termination Voltage: 1.44
Dram Voltage: 2.26
NB Voltage: 1.55
SB Voltage: Auto
Clock Over-Charging Voltage: Auto
Load-Line Calibration: Enabled
CPU GTL Voltage Refference: Auto
NB GTL Voltage Refference: Auto
CPU Spread Spectrum: Disabled
PCIE Spread Spectrum: Disabled
l'ultimo test con questa configurazione o stato stabile per 1 ora e mezza, poi BSOD (la BSOD puo essere dovuta anche al vcore ancora insufficiente?)
Le RAM so che non sono il problema perchè le ho provate in altri contesti anche a 1000 e con timing 4 e sono stabili...
Vorrei capire se posso risolvere il problema del vCore alto modificando qualche altro valore anche se la stabilita mi varia al variare del vcore: meno di così sono stabile per poco tempo...
-
Sto overcloccando questa CPU con vid 1.112 ma a 3.8Ghz non riesco ad andare sotto 1.425 (1.408 da CPU-Z), anzi non sono nemmeno RS
spero proprio che mi possiate aiutare ...
Config:
ASUS P5K PRO
E8200
2X1 GB A-Data DDR2 800+ Vitesta Extreme Edition (CL4)
Antec 550W Server Edition
Questo è per quanto riguarda la sezione "Jumper Free Configuration" nel Bios:
CPU Ratio Setting: 8
FSB Strap to North Bridge: Auto
FSB Frequency: 475
PCIE Frequency: 101
DRAM Frequency: DDR2 -952
DRAM Command Rate: 2N (timing a 5-5-5-18)
Transaction Booster: Auto
CPU Voltage: 1.425
CPU PLL Voltage: 1.80
FSB Termination Voltage: 1.44
Dram Voltage: 2.26
NB Voltage: 1.55
SB Voltage: Auto
Clock Over-Charging Voltage: Auto
Load-Line Calibration: Enabled
CPU GTL Voltage Refference: Auto
NB GTL Voltage Refference: Auto
CPU Spread Spectrum: Disabled
PCIE Spread Spectrum: Disabled
l'ultimo test con questa configurazione o stato stabile per 1 ora e mezza, poi BSOD (la BSOD puo essere dovuta anche al vcore ancora insufficiente?)
Le RAM so che non sono il problema perchè le ho provate in altri contesti anche a 1000 e con timing 4 e sono stabili...
Vorrei capire se posso risolvere il problema del vCore alto modificando qualche altro valore anche se la stabilita mi varia al variare del vcore: meno di così sono stabile per poco tempo...
-
stai testando con un solo banco?
-
Febry ha scritto:
stai testando con un solo banco?no, con 2
-
occhio a non esagerare con i voltaggi, ste cpu sono delicate, cerca di tenere tutto al minimo, tranne vcore e vmem
-
prova a testare con un solo banco e fammi sapere prima...
-
allora..come valori ci siamo, la scheda madre non credo che sia il problema xkè di solito i 500mhz li tiene senza problemi. Per capire se fosse un problema di voltaggio fai presto..butta 1.45v o 1.475v e fai la prova..se regge inizia a calare finchè non trovi il giusto voltaggio ok?
come dissi che hai?
ciao
Marco
-
Comunque tenere per uso giornaliero il CPU PLL Voltage a 1.80 è veramente molto rischioso!
-
dj883u2 ha scritto:
Comunque tenere per uso giornaliero il CPU PLL Voltage a 1.80 è veramente molto rischioso!non ci ho fatto nemmeno caso... ahahahah.. abituato a vedere i 2.1 e passa di ste :clapclap:
si si..tieni tutti i valori più bassi possibili, nella maggior parte dei casi per frequenze"normali" i valori di default della mobo sono più che giusti
Marco
-
dj883u2 ha scritto:
Comunque tenere per uso giornaliero il CPU PLL Voltage a 1.80 è veramente molto rischioso!solitamente un valore troppo alto danneggia la cpu, ci sono molti casi di cpu morte, mentre per il vcore si può stare un pò più tranquilli a patto di non esagerare e di raffreddare bene
-
sec me sta pure col dissi originale...
-
sinceramente io mollerei anche il vNB..1,55 mi sembra molto,dovrebbe bastare 1,40 o giù di lì

-
infatti quei valori li ho impostati solo per capire se dipendesse anche da quello l'instabilità, ma visto che non è cambiato nulla li ho rimessi al minimo...adesso vado a lavoro e appena posso faccio qualche test seguendo i vostri consigli e posto i settaggi con i relativi risultati
p.s. raffreddo con Zerotherm Nirvana
-
ho provato con un solo banco di ram ma la BSOD si presenta sempre + 0 - dopo qualche minuto di orthos, quindi non mi resta di trovare il vcore adatto facendo tentativi , magari aumentandolo un po....
- quindi, premettendo che le ram le ho già testate e vanno bene così come la main che a 475 la tenevo in daily già con la cpu precedente e ho fatto vari test anche oltre i 500, mi confermate che l'instabilità in questa mia situazione è dovuta esclusivamente dal vcore insufficiente?
- ...quindi devo capire che, in relazione alle caratteristiche di questa nuova serie di cpu, si tratta di un processore "sfortunato"?
- p.s. la BSOD si presenta anche in casi di instabilità in OC dovuti a vcore o altri parametri del bios insufficienti?
-
Strano quel vcore, io a 3.6 GHz mi va ancora con 1.20, non penso avessi 3.8 GHz dovessi alzarlo così tanto.
edit: scusate, e non ho capito ancora quanti giri massimi fa il raffreddamento ad aria standard, qualcuno sa illuminarmi? possibile sia arrivato a segnare 2657 rpm? O.o
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi