problema pulsante alimentazione scheda madre
-
ciao, decidendo di aggiornare l ' hardware di un computer , ho deciso di cambiare anche la scheda madre , solo che ho un problema forse ( spero ) stupido . Sulla vecchia MB il pulsante di alimnetazione si inseriva su un attacco fatto a posta per il connettore di quell' alimentatore , mentre su quella che ho comprato il connettore è più corto e ha due file di pin. Sul connettore ho visto che c è una freccia. Posso collegare il pulsante alla scheda madre anche così o sono incompatibili? se si può collegare, la freccia devo farla rivolgerla a destra o a sinistra?
-
ciao, decidendo di aggiornare l ' hardware di un computer , ho deciso di cambiare anche la scheda madre , solo che ho un problema forse ( spero ) stupido . Sulla vecchia MB il pulsante di alimnetazione si inseriva su un attacco fatto a posta per il connettore di quell' alimentatore , mentre su quella che ho comprato il connettore è più corto e ha due file di pin. Sul connettore ho visto che c è una freccia. Posso collegare il pulsante alla scheda madre anche così o sono incompatibili? se si può collegare, la freccia devo farla rivolgerla a destra o a sinistra?
-
ma quello che hai allegato è il pulsante di alimentazione? a me sembra più un connettore dove hanno raggruppato tutto insieme accensione, reset, hdd led e power led... e mi sa che se vuoi utilizzarlo sulle nuove schede madri dovrai spaccarlo e fane singoli pezzi in modo da poterli inserire nei pin giusti.
Marco
-
Quoto..Marco
-
No, purtroppo quel connettore è preconfigurato per una certa scheda. Non tutte le schede hanno lo stesso ordine dei piedini, solitamente infatti sono separati.
Vedi tu se riesci a dividerli in qualche modo, ma non la vedo semplice...oltretutto per capire a cosa corrispondono potrebbe non essere facile se non c'è scritto sul connettore.
Il consiglio che ti posso dare è di recuperare un vecchio Case da cui prendere la cablatura di accensione, reset, hdd ecc, smontare il tuo case e sostituirla con semplici saldature

P.S. Sempre che tu ci tenga al case in questione, sennò converrebbe con pochi € prendertene uno nuovo
-
No, purtroppo quel connettore è preconfigurato per una certa scheda
lo sospettavo, la scheda in questione è brandizzata mentre la nuova no, ma non avevo pensato a controllare il connettore del pulsante di accensione
ma quello che hai allegato è il pulsante di alimentazione?
è il connettore del pulsante che si spinge per accendere il computer.Infatti ho postato perchè non li avevo ancora visti così con i fili tutti uniti.
se vuoi utilizzarlo sulle nuove schede madri dovrai spaccarlo e fane singoli pezzi in modo da poterli inserire nei pin giustise si può fare ci provo al massimo butto il connettore e ne prendo un altro
capire a cosa corrispondono potrebbe non essere facile se non c'è scritto sul connettoreneanche guardando dalle foto che ho allegato ? se vuoi ti posto lo schema del connettore della scheda madre , ho scaricato lo schema da internet
-
seguendo i fili dovresti capire facilmente cosa è cosa... poi ricordati che tutti i connettori devono avere un filo colorato ed un filo nero... detto questo prendi un taglierino e tagli il connettore a coppie di fili, uno colorato e uno nero (tanto dovrebbero già essere accoppiati di loro) ... quindi vedi dove vanno a finire, se nei led o nei pulsanti..e quindi capisci qual'è il connettorino del power, quello del reset, quello dell'hdd led e quello del power led.
Marco
-
per i led non ho tanti problemi ma non so da cosa distinguere fili del reset da quelli del pwr , non ho uno straccio di schema del pulsante perchè la scheda è brandizzata e non ho trovato niente di utile. Che succede se li connetto male , ad esempio se inverto il reset con il pwr, friggo qualcosa ?

-
se inverti il reset con il power semplicemente quando schiacci il pulsante sul case del power resetterai il pc, mentre per accenderlo e spegnerlo dovrai schiacciare il tasto reset sul case
quindi giri i fili e sei a posto 
Marco
-
Oooooooook! perfetto ! grandi , ho collegato i fili del pwr sui pin indicati sulla scheda madre ed partita!! praticamente ho collegato solo un estremo del connettore, ma è lo vedo un pò malfermo ... se per assurdo si sfilasse mentre il computer è in funzione potrebbe provocare danni ?
comunque mitici , grazie !
-
se si sfila semplicemtne non riesci a spegnere il pc

-
E' un PC di marca
Molti sono così: i fili del reset e del power collegati allo stesso pulsante
-
il case è di quelli orizzontale, la ventola (6.5x6.5) del case sta tutta a destra, l' hardware tutto a sinistra . addirittura separati dall' alimentatore. Il filo però è corto e non arrivo a connetterlo sulla SM. che dite se non metto la mascherina della SM, e lascio aperti i frontalini degli slot pci riesco a recupera un areazione sufficiente.
-
la mascherina mettila che serve anche per portare a massa le varie prese usb, etc etc... per quanto riguarda gli slot... beh... a tua scelta .. se non li metti sicuramente un pochino più d'aria ci arriva.
Per quel che riguarda il cavo, allora... se sei bravo o cmq te la cavicchi col saldatore puoi tranquillamente tagliare i cavi e farci delle aggiuntine poi magari con un pezzo di guaina termorestringente isoli tutto per bene.
Marco
-
serve anche per portare a massa le varie prese usb
1. ) non è la prima volta che sento quest'espressione, ma non so cosa significa, potresti spiegarmelo?
a che serve portare a massa ? 2. ) e se usassi una di queste ventole PCI?(allegato) sono da 16.cfm , va bene come valore ?
3. ) a quanti decibel una ventola comincia ad essere troppo rumorosa? un valore di massima su cui regolarsi per sceglierne una?
-
Per la prima domanda...lascio a chi è più bravo a spiegare perchè ho provato a fare un discorso ma veniva complicatissimo e intortatissimo quindi evito..
Per la seconda domanda ok... no problem va benissimo come valore, per la terza... è un po' una questione strana..ossia dipende da quale suono... un basso lo sopporti di più anche a 30db mentre un alto a 30db ti spacca i timpani... comunque diciamo che in linea di massima 18db è abb silenziosa...e a 24-25db inizia ad essere rumorosa...
Marco
-
ho capito , thanks

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi