Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. GPU & Overclock
  4. Ventola regolabile via sw su 8800 (ma non funziona)

Ventola regolabile via sw su 8800 (ma non funziona)

Pianificato Fissato Bloccato Spostato GPU & Overclock
19 Post 0 Autori 2.9k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    principino1984
    scritto su ultima modifica di

è inutile che utilizzi rivatuner o qualsiasi altro programma che fa affidamento alla scheda video per l'aumento della velocità della ventola, xkè quest'ultima sicuramente non è attaccata al regolatore di velocità della scheda video stessa... è per questo che ti chiedo dov'è che va a finire il cavo di alimentazione deella ventola del dissipatore

Marco

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • N Non in linea
      N Non in linea
      nemesx

.....Mi sento un fesso, ma non trovo un cavo di alimentazione specifica della ventola 😞

C'e' solo un cavo di alimentazione che si aggancia alla scheda video e che va verso l'alimentatore, e poi un micro cavetto sul dissipatore che

va diretto sulla scheda video. Non c'e' altro.

Qui si vede il micro cavetto che va dal dissipatore alla scheda video:

http://www.club3d.nl/index.php/download/highres/CGNX_G882DDC.jpg

Non so piu' che dire.... :azz:

principino1984 ha scritto:

è inutile che utilizzi rivatuner o qualsiasi altro programma che fa affidamento alla scheda video per l'aumento della velocità della ventola, xkè quest'ultima sicuramente non è attaccata al regolatore di velocità della scheda video stessa... è per questo che ti chiedo dov'è che va a finire il cavo di alimentazione deella ventola del dissipatore

Marco

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        principino1984

ma allora non è il dissipatore che mi hai fatto vedere prima.. xkè quello l'alimentazione la prende esterna.. se il microcavetto va dal dissipatore (dalla ventola) alla scheda video allora è un problema di software...

la scheda video che hai tu è esattamente quella che mi hai mostrato nell'ultima foto?

ciao

Marco

0
        • N Non in linea
          N Non in linea
          nemesx

Si', ti ho detto una sciocchezza prima.

Confermo al 100%, che la scheda e' esattamente

questa:

http://www.club3d.nl/index.php/download/highres/CGNX_G882DDC.jpg

Ho la confezione qui davanti a me.

principino1984 ha scritto:

ma allora non è il dissipatore che mi hai fatto vedere prima.. xkè quello l'alimentazione la prende esterna.. se il microcavetto va dal dissipatore (dalla ventola) alla scheda video allora è un problema di software...

la scheda video che hai tu è esattamente quella che mi hai mostrato nell'ultima foto?

ciao

Marco

0
          • S Non in linea
            S Non in linea
            SoftheW

Mi aggiungo anch'io, e copio incollo quanto postato altrove:

Prima montavo una x1950xtx (ormai bruciata)

installati i driver (non ho formatattato ma ho pulito bene) ATITool mi rileva solo le temperature ma non i giri della ventola, e quindi non posso settarla.

Le temperature sono in idle 71° GPU e 44 il resto.

GPU-Z conferma le temperature aggiungendo un secondo valore per la GPUscratch.gif di 63, e ventola a 30%.

RivaTuner neanche so da dove si visualizza la temp., e provando a mettere la ventola da auto a direct e mettendola a 100% lo fa, anche GPU-Z conferma la velocità, solo che io non avverto differenze di rumore e le temp. non scendonosigh.gif

Le prove le ho fatte con Atitool 0.26 e 0.27beta3, con Rivatuner 2.09, e con i driver 169.25whql, 175.12beta, 175.19whql....

Da precisare che ho preso la Cub 3D con il dissi zerotherm, che la scheda ha 2 attacchi per le ventole entrambi a 2 pin, e che lo zero e attaccato a quello più vicino allo slot.

Aggiungo che dopo aver provato a settare la ventola da System setting in Riva, ho seguito una guida che in "power user" faceva modificare il valore "AutoFanSpeedControl" a 3, ma dopo contarriamente alla guida non riesco a variare i valori in "Low Level System Setting" per varirare il comportamento della ventola.

0
            • S Non in linea
              S Non in linea
              SoftheW

Se a qualcuno può interessare, non ho risolto il problema del controllo della ventola, per adessso c'è un reobus che la spara al massimo, comunque anche così avevo 69/71° in idle e 82° dopo il 3d Mark 06 con punte di 87/88.

Smontato il dissi tolto il pad merdoso e pulito, con prodotti appositi, apllicata l'arctic silver 3 e strizzato il dissi alla morte adesso ho 58/60 in idle e 64° dopo il 3d Mark 06 con punte di 68/69.:AAAAH:

Quando ho voglia faccio lo stesso lavoro anche sulle memorie.:ciao:

0
              • S Non in linea
                S Non in linea
                SoftheW

Mi autoquoto da un altro forum:

"ho provato a riattacare la ventola alla scheda e a lanciare di nuovo il 3D merd, le temperature erano le stesse che col reobus a palla (vabbeh! ho provato col Vantec Nexus e non coll'Hardcano della thermaltake) ma la ventola era sempre al 30% (logicamente visto che inizia ad aumentare lentamente dopo i 65°).

Le temperature sono le stesse anche in idle.

In conlusione visto che sotto certe temp. che la ventola sia al massimo o al 30% non cambia nulla, penso che non sto neanche ad impazzire con RivaTuner. Boh!!"

Quindi @ nemesx, l'unica cosa chedevi fare e smontare il dissipatore, pulire, mettere la pasta, stringere bene e sei a posto.

0
                • S Non in linea
                  S Non in linea
                  SoftheW

Dopo solo un giorno di assestamento della pasta adesso in idle ho 55/57° :clapclap:

14° in meno di prima.

0
                  • M Non in linea
                    M Non in linea
                    megthebest

SoftheW ha scritto:

Dopo solo un giorno di assestamento della pasta adesso in idle ho 55/57° :clapclap:

14° in meno di prima.

e hai messo AS3 ... con una pasta leggermente migliore tipo AS5 o Zalman toglievi anche altri 2 gradi..

cmq bel lavoro complimenti...:n2mu:

0
                    • S Non in linea
                      S Non in linea
                      SoftheW

megthebest ha scritto:

e hai messo AS3 ... con una pasta leggermente migliore tipo AS5 o Zalman toglievi anche altri 2 gradi..

cmq bel lavoro complimenti...:n2mu:

Mi autoquoto (di nuovo:)):

( si parla del pad termico) ...il colore era quasi un rosa carne,appiccicaticcio e alto come un assorbente, ed anche se il dissi non si muoveva le molle sulle viti dietro il Pcb non erano completamente compresse, quindi il pad nella parte più spessa a contatto con la GPU era alto circa un millimetro e mezzo nella parte più sottile:buck2:

Penso che avrei quadagnato comunque la metà dei gradi anche solo stringendo le viti.

0
                      • A Non in linea
                        A Non in linea
                        apix_1024

cavolo ma che pasta del capitano avevano messo?? meno male che con la mia mi sono trovato bene. cmq quando le temperature sono così alte il controllo della pasta è la prima cosa da fare.:n2mu:

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                        Rispondi
                        • Risposta alla discussione
                        Effettua l'accesso per rispondere
                        • Da Vecchi a Nuovi
                        • Da Nuovi a Vecchi
                        • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.