Ventola regolabile via sw su 8800 (ma non funziona)
-
è inutile che utilizzi rivatuner o qualsiasi altro programma che fa affidamento alla scheda video per l'aumento della velocità della ventola, xkè quest'ultima sicuramente non è attaccata al regolatore di velocità della scheda video stessa... è per questo che ti chiedo dov'è che va a finire il cavo di alimentazione deella ventola del dissipatore
Marco
-
.....Mi sento un fesso, ma non trovo un cavo di alimentazione specifica della ventola

C'e' solo un cavo di alimentazione che si aggancia alla scheda video e che va verso l'alimentatore, e poi un micro cavetto sul dissipatore che
va diretto sulla scheda video. Non c'e' altro.
Qui si vede il micro cavetto che va dal dissipatore alla scheda video:
http://www.club3d.nl/index.php/download/highres/CGNX_G882DDC.jpg
Non so piu' che dire....

principino1984 ha scritto:
è inutile che utilizzi rivatuner o qualsiasi altro programma che fa affidamento alla scheda video per l'aumento della velocità della ventola, xkè quest'ultima sicuramente non è attaccata al regolatore di velocità della scheda video stessa... è per questo che ti chiedo dov'è che va a finire il cavo di alimentazione deella ventola del dissipatoreMarco
-
ma allora non è il dissipatore che mi hai fatto vedere prima.. xkè quello l'alimentazione la prende esterna.. se il microcavetto va dal dissipatore (dalla ventola) alla scheda video allora è un problema di software...
la scheda video che hai tu è esattamente quella che mi hai mostrato nell'ultima foto?
ciao
Marco
-
Si', ti ho detto una sciocchezza prima.
Confermo al 100%, che la scheda e' esattamente
questa:
http://www.club3d.nl/index.php/download/highres/CGNX_G882DDC.jpg
Ho la confezione qui davanti a me.
principino1984 ha scritto:
ma allora non è il dissipatore che mi hai fatto vedere prima.. xkè quello l'alimentazione la prende esterna.. se il microcavetto va dal dissipatore (dalla ventola) alla scheda video allora è un problema di software...la scheda video che hai tu è esattamente quella che mi hai mostrato nell'ultima foto?
ciao
Marco
-
Mi aggiungo anch'io, e copio incollo quanto postato altrove:
Prima montavo una x1950xtx (ormai bruciata)
installati i driver (non ho formatattato ma ho pulito bene) ATITool mi rileva solo le temperature ma non i giri della ventola, e quindi non posso settarla.
Le temperature sono in idle 71° GPU e 44 il resto.
GPU-Z conferma le temperature aggiungendo un secondo valore per la GPU
di 63, e ventola a 30%.RivaTuner neanche so da dove si visualizza la temp., e provando a mettere la ventola da auto a direct e mettendola a 100% lo fa, anche GPU-Z conferma la velocità, solo che io non avverto differenze di rumore e le temp. non scendono

Le prove le ho fatte con Atitool 0.26 e 0.27beta3, con Rivatuner 2.09, e con i driver 169.25whql, 175.12beta, 175.19whql....
Da precisare che ho preso la Cub 3D con il dissi zerotherm, che la scheda ha 2 attacchi per le ventole entrambi a 2 pin, e che lo zero e attaccato a quello più vicino allo slot.
Aggiungo che dopo aver provato a settare la ventola da System setting in Riva, ho seguito una guida che in "power user" faceva modificare il valore "AutoFanSpeedControl" a 3, ma dopo contarriamente alla guida non riesco a variare i valori in "Low Level System Setting" per varirare il comportamento della ventola.
-
Se a qualcuno può interessare, non ho risolto il problema del controllo della ventola, per adessso c'è un reobus che la spara al massimo, comunque anche così avevo 69/71° in idle e 82° dopo il 3d Mark 06 con punte di 87/88.
Smontato il dissi tolto il pad merdoso e pulito, con prodotti appositi, apllicata l'arctic silver 3 e strizzato il dissi alla morte adesso ho 58/60 in idle e 64° dopo il 3d Mark 06 con punte di 68/69.:AAAAH:
Quando ho voglia faccio lo stesso lavoro anche sulle memorie.

-
Mi autoquoto da un altro forum:
"ho provato a riattacare la ventola alla scheda e a lanciare di nuovo il 3D merd, le temperature erano le stesse che col reobus a palla (vabbeh! ho provato col Vantec Nexus e non coll'Hardcano della thermaltake) ma la ventola era sempre al 30% (logicamente visto che inizia ad aumentare lentamente dopo i 65°).
Le temperature sono le stesse anche in idle.
In conlusione visto che sotto certe temp. che la ventola sia al massimo o al 30% non cambia nulla, penso che non sto neanche ad impazzire con RivaTuner. Boh!!"
Quindi @ nemesx, l'unica cosa chedevi fare e smontare il dissipatore, pulire, mettere la pasta, stringere bene e sei a posto.
-
Dopo solo un giorno di assestamento della pasta adesso in idle ho 55/57° :clapclap:
14° in meno di prima.
-
SoftheW ha scritto:
Dopo solo un giorno di assestamento della pasta adesso in idle ho 55/57° :clapclap:14° in meno di prima.
e hai messo AS3 ... con una pasta leggermente migliore tipo AS5 o Zalman toglievi anche altri 2 gradi..
cmq bel lavoro complimenti...:n2mu:
-
megthebest ha scritto:
e hai messo AS3 ... con una pasta leggermente migliore tipo AS5 o Zalman toglievi anche altri 2 gradi..cmq bel lavoro complimenti...:n2mu:
Mi autoquoto (di nuovo:)):
( si parla del pad termico) ...il colore era quasi un rosa carne,appiccicaticcio e alto come un assorbente, ed anche se il dissi non si muoveva le molle sulle viti dietro il Pcb non erano completamente compresse, quindi il pad nella parte più spessa a contatto con la GPU era alto circa un millimetro e mezzo nella parte più sottile:buck2:Penso che avrei quadagnato comunque la metà dei gradi anche solo stringendo le viti.
-
cavolo ma che pasta del capitano avevano messo?? meno male che con la mia mi sono trovato bene. cmq quando le temperature sono così alte il controllo della pasta è la prima cosa da fare.:n2mu:
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi