Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. GPU & Overclock
  4. Ventola regolabile via sw su 8800 (ma non funziona)

Ventola regolabile via sw su 8800 (ma non funziona)

Pianificato Fissato Bloccato Spostato GPU & Overclock
19 Post 0 Autori 2.9k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • N Non in linea
    N Non in linea
    nemesx
    scritto su ultima modifica di

Ecco il link al modello di dissipatore (già montato nella versione retail)

nella scheda : welcome to ZEROtherm

E' uno Zerotherm VGA Cooler GX810

principino1984 ha scritto:

quello che mi interessa sapere è il modello del dissipatore che hai montato
    1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • P Non in linea
      P Non in linea
      principino1984

il connettore di alimentazione a cosa è attaccato? xkè da quel che vedo questo dissipatore si regola "automaticamente" a seconda della temperatura rilevata dal sensore termico.. però se per caso l'alimentazione non la prende direttamente dai 12v ma dalla scheda madre ci sta benissimo che questa non eroghi i 12v ...

cmq vedi dove è che si va a collegare l'alimentazione e facci sapere

Marco

0
      • N Non in linea
        N Non in linea
        nemesx

Ho inviato due allegati:

1) Allegato di Rivatuner 2.09 dove si vede che ho impostato la ventola al 100% con l'attivazione al 100% allo startup del PC per fare

l'override dell'impostazione di default dello startup.

E' il tab: Low-level system tweaks che si attiva cliccando su

"customize" nel tab "main"

Il problema e' che se ne strafrega (la ventola continua a girare alla sua impostazione di default , ovvero va piano 😞 )

2) Allegato di nTune dove, sebbene l'impostazione sia stata settata manualmente al 100%, sembra che se ne strafreghi dell'impostazione manuale e resti sempre in automatico. Rivatuner dice una cosa, ntune

un'altra...

Peccato, che anche in questo caso, se ci carico su un game 3D, la temperatura della VGA ovviamente sale alle stelle

ma la ventola rimane imperterrita alla sua velocità di default

anche se siamo nella modalità automatica 😞

Risultato: crash con artefatti.

MM ha scritto:

Su quale schermata di rivatuner vai a regolare la velocità?

Te lo chiedo perché anch'io le prime volte non ci riuscivo, poi ho scoperto il motivo

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          principino1984

è inutile che utilizzi rivatuner o qualsiasi altro programma che fa affidamento alla scheda video per l'aumento della velocità della ventola, xkè quest'ultima sicuramente non è attaccata al regolatore di velocità della scheda video stessa... è per questo che ti chiedo dov'è che va a finire il cavo di alimentazione deella ventola del dissipatore

Marco

0
          • N Non in linea
            N Non in linea
            nemesx

.....Mi sento un fesso, ma non trovo un cavo di alimentazione specifica della ventola 😞

C'e' solo un cavo di alimentazione che si aggancia alla scheda video e che va verso l'alimentatore, e poi un micro cavetto sul dissipatore che

va diretto sulla scheda video. Non c'e' altro.

Qui si vede il micro cavetto che va dal dissipatore alla scheda video:

http://www.club3d.nl/index.php/download/highres/CGNX_G882DDC.jpg

Non so piu' che dire.... :azz:

è inutile che utilizzi rivatuner o qualsiasi altro programma che fa affidamento alla scheda video per l'aumento della velocità della ventola, xkè quest'ultima sicuramente non è attaccata al regolatore di velocità della scheda video stessa... è per questo che ti chiedo dov'è che va a finire il cavo di alimentazione deella ventola del dissipatore

Marco

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              principino1984

ma allora non è il dissipatore che mi hai fatto vedere prima.. xkè quello l'alimentazione la prende esterna.. se il microcavetto va dal dissipatore (dalla ventola) alla scheda video allora è un problema di software...

la scheda video che hai tu è esattamente quella che mi hai mostrato nell'ultima foto?

ciao

Marco

0
              • N Non in linea
                N Non in linea
                nemesx

Si', ti ho detto una sciocchezza prima.

Confermo al 100%, che la scheda e' esattamente

questa:

http://www.club3d.nl/index.php/download/highres/CGNX_G882DDC.jpg

Ho la confezione qui davanti a me.

ma allora non è il dissipatore che mi hai fatto vedere prima.. xkè quello l'alimentazione la prende esterna.. se il microcavetto va dal dissipatore (dalla ventola) alla scheda video allora è un problema di software...

la scheda video che hai tu è esattamente quella che mi hai mostrato nell'ultima foto?

ciao

Marco

0
                • S Non in linea
                  S Non in linea
                  SoftheW

Mi aggiungo anch'io, e copio incollo quanto postato altrove:

Prima montavo una x1950xtx (ormai bruciata)

installati i driver (non ho formatattato ma ho pulito bene) ATITool mi rileva solo le temperature ma non i giri della ventola, e quindi non posso settarla.

Le temperature sono in idle 71° GPU e 44 il resto.

GPU-Z conferma le temperature aggiungendo un secondo valore per la GPUscratch.gif di 63, e ventola a 30%.

RivaTuner neanche so da dove si visualizza la temp., e provando a mettere la ventola da auto a direct e mettendola a 100% lo fa, anche GPU-Z conferma la velocità, solo che io non avverto differenze di rumore e le temp. non scendonosigh.gif

Le prove le ho fatte con Atitool 0.26 e 0.27beta3, con Rivatuner 2.09, e con i driver 169.25whql, 175.12beta, 175.19whql....

Da precisare che ho preso la Cub 3D con il dissi zerotherm, che la scheda ha 2 attacchi per le ventole entrambi a 2 pin, e che lo zero e attaccato a quello più vicino allo slot.

Aggiungo che dopo aver provato a settare la ventola da System setting in Riva, ho seguito una guida che in "power user" faceva modificare il valore "AutoFanSpeedControl" a 3, ma dopo contarriamente alla guida non riesco a variare i valori in "Low Level System Setting" per varirare il comportamento della ventola.

0
                  • S Non in linea
                    S Non in linea
                    SoftheW

Se a qualcuno può interessare, non ho risolto il problema del controllo della ventola, per adessso c'è un reobus che la spara al massimo, comunque anche così avevo 69/71° in idle e 82° dopo il 3d Mark 06 con punte di 87/88.

Smontato il dissi tolto il pad merdoso e pulito, con prodotti appositi, apllicata l'arctic silver 3 e strizzato il dissi alla morte adesso ho 58/60 in idle e 64° dopo il 3d Mark 06 con punte di 68/69.:AAAAH:

Quando ho voglia faccio lo stesso lavoro anche sulle memorie.:ciao:

0
                    • S Non in linea
                      S Non in linea
                      SoftheW

Mi autoquoto da un altro forum:

"ho provato a riattacare la ventola alla scheda e a lanciare di nuovo il 3D merd, le temperature erano le stesse che col reobus a palla (vabbeh! ho provato col Vantec Nexus e non coll'Hardcano della thermaltake) ma la ventola era sempre al 30% (logicamente visto che inizia ad aumentare lentamente dopo i 65°).

Le temperature sono le stesse anche in idle.

In conlusione visto che sotto certe temp. che la ventola sia al massimo o al 30% non cambia nulla, penso che non sto neanche ad impazzire con RivaTuner. Boh!!"

Quindi @ nemesx, l'unica cosa chedevi fare e smontare il dissipatore, pulire, mettere la pasta, stringere bene e sei a posto.

0
                      • S Non in linea
                        S Non in linea
                        SoftheW

Dopo solo un giorno di assestamento della pasta adesso in idle ho 55/57° :clapclap:

14° in meno di prima.

0
                        • M Non in linea
                          M Non in linea
                          megthebest

SoftheW ha scritto:

Dopo solo un giorno di assestamento della pasta adesso in idle ho 55/57° :clapclap:

14° in meno di prima.

e hai messo AS3 ... con una pasta leggermente migliore tipo AS5 o Zalman toglievi anche altri 2 gradi..

cmq bel lavoro complimenti...:n2mu:

0
                          • S Non in linea
                            S Non in linea
                            SoftheW

megthebest ha scritto:

e hai messo AS3 ... con una pasta leggermente migliore tipo AS5 o Zalman toglievi anche altri 2 gradi..

cmq bel lavoro complimenti...:n2mu:

Mi autoquoto (di nuovo:)):

( si parla del pad termico) ...il colore era quasi un rosa carne,appiccicaticcio e alto come un assorbente, ed anche se il dissi non si muoveva le molle sulle viti dietro il Pcb non erano completamente compresse, quindi il pad nella parte più spessa a contatto con la GPU era alto circa un millimetro e mezzo nella parte più sottile:buck2:

Penso che avrei quadagnato comunque la metà dei gradi anche solo stringendo le viti.

0
                            • A Non in linea
                              A Non in linea
                              apix_1024

cavolo ma che pasta del capitano avevano messo?? meno male che con la mia mi sono trovato bene. cmq quando le temperature sono così alte il controllo della pasta è la prima cosa da fare.:n2mu:

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                              Rispondi
                              • Risposta alla discussione
                              Effettua l'accesso per rispondere
                              • Da Vecchi a Nuovi
                              • Da Nuovi a Vecchi
                              • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.