Novello dell'overclcok E6400
-
artattak ha scritto:
Allora è per questo che nei negozi on line non riesco piu a trovarle,cioè,ne ho trovate in un negozio,ma è l'uico..allora CORSAIR DOMINATOR DDR2 1066?Dunque noterò la differenza fra le mia attuali 667mhz non di marca e le 1066 corsair dominator
questo e' SICURO!!

controlla prima quali frequenze supporta la tua mobo, mica compri ram che non sono compatibili!!
Cerca anche la lista Qvl, dovresti trovarla sul libretto instruzioni della motherboard! Li potresti trovare qualche riferimento.
Se posti magari anche la marca della mobo e vari componenti qui ce chi ti da un consiglio piu' approfondito su cosa comprare, io non oso consigliarti molto perche' su dettagli tecnici approfonditi ci vuole un esperto.
Miraccomando.

-
direi che sei attrezzato bene...
con il diss zerotherm zan sul procio dovresti overclockare bene tenendo giu le temperature, pero', vedendo il dissipatore , io al posto tuo metterei un bel sensore della temperatura proprio in mezzo alla base del dissipatore, con quello spazio ci va che na meraviglia!!

Cosi controlli meglio la temperatura nel momento dell'overclocke!!
Non dovresti avere problemi con le ram, ricordati che devono essere PC-8500. E li fila tutto liscio.
Ora se si tratta del procio al momento che sei attrezzato si puo' alzare i voltaggi passo per passo tenendo strettamente sotto controllo la temperatura!!
Con la p45 che hai dovresi avere un bel settaggio di cui disporre percui le temperature si possono controllare in diversi modi.
1- esternamente con sensore ed un LCD digitale di precisione per controllare la temperatura! (consigliato)
2- direttamente dal bios settando l'opzione di allarme temperatura CPU over 75C°.
3 - con un software installato nel OS che controlla tutte le temperature.
Questi settaggi valgono anche per le ram in caso che vuoi alzare anche quelle, pero', dal bios i voltaggi non li conosco e puo' darsi che oltre un tot non si puo' andare, a differenza del procio.
Al momento che sei atrezzato si vedra il dafarsi!!

-
allora hai scelto opzione 3!!

piu' di cosi non posso esserti d'aiuto....
-
ti ripeto che nel campo non ho molta esperienza, infatti sto cercando anche io qualcuno che mi dia delle dritte ma forse non ho simpatizzato abbastanza per farmelo dire come si fa, nel mio caso per 8gb di OCZ.
se cerchi qualcuno che ti conduca sulla via giusta di overclocke del procio dovresti rivolgerti a Leo085, Principino1984 oppure a c1rcu1tburn3r che dovrebbe essere esperto a quanto pare.
Io non sono riuscito a strappargli ancora i segreti del mestiere!!

Comunque ti posso sempore appoggiare nel lavoro, ora dovrei aver finito i problemi della la mia bestiolina cosi nel frattempo che cerco di overclockare le mie ram possiamo vedere di scaldare anche il tuo procio!!
Teniamo le dita incrociate!!

-
nn c'e' nulal da risolvere, se nn ti danno problemi in quelli neri nn cambianulla..forse hai uno slot bruciato....magari c'e' della polvere dentro che nn fa far contatto bene...
-
non vi è differenza prestazionale a parità di frequenza tra gli slot..se ti funzionano negli slot neri lasciali lì.
ciao
marco
-
nn credo si possa riparare....
-
artattak ha scritto:
qualcuno mi ha detto che devo settari i voltaggi..probabile?dipende da come le hai impostate da bios...
di solito per andare a 1066 servono almeno 2,1/2,2V
-
puoi tranquillamente alzare a 2.16-2.18V per stabilizzare a 901 e 4-4-4-12
La P5Q eroga voltaggi sistematicamente più bassi di quello che imposti da Bios. Considera oltretutto che le Dominator accettano anche 2.40V reali e oltre 
-
se hai le Dominator, porta tranquillo a 2.16V. Se noterai una stabilità lievemente migliorata, ma ancora non completa, vai pure a 2.18V che dovremmo esserci

-
esistono principalmente due strade: la prima l'ho già descritta, ed è quella di aumentare ancora a 2.18V ed eventualmente anche a 2.20V. La seconda è di lasciare 2.16V e provare 4-5-4-14.
Se hai timore per i voltaggi, stai pure tranquillo
, anche senza ventolame sopra, le Dominator risulteranno quasi fredde a 2.20V: per averne la prova, apri il laterale del case e dopo aver spento e staccato il cavo di corrente dall'ali, tocca la superficie dei dissi e dì come ti sembrano 
-
per ora non conviene cambiare divisori: le prove vanno fatte in una sola direzione e ad un passo alla volta
A 1200 e 5-5-5-15 può darsi che ci arrivino ma non sotto ai 2.3V, indicativamente. Elimina dalla tua mente in maniera assoluta il divisore da 1504Mhz!! 
-
Per sintetizzare, di norma a parità di frequenza di bus (fsb) con le DDR1, 2 e 3, e con le dovute eccezioni, salendo di frequenza sulle ram si hanno prestazioni globalmente migliori che abbassando al minimo le latenze e continuando a mantenere lo stesso divisore.
Quindi con le DDR meglio utilizzare i divisori superiori e salire di frequenza anche aumentando le latenze di funzionamento: nel tuo caso direi che sarebbe più proficuo utilizzare 5-5-5-15 ed arrivare magari a 1200Mhz, che restare su 4-4-4-12 e 1000Mhz (questa ipotesi è solo a titolo di esempio, perchè in realta si potrebbero ancora trovare delle vie di mezzo tra le due possibilità).
E' ovvio che tutto ciò poi ha un limite dovuto al contesto in cui ci si muove, che è quello imposto dall'efficienza intrinseca dei diversi moduli e l'ambito di utilizzo: più ci si spinge verso il limite di efficienza dei moduli stessi ad una latenza più elevata, e più converrebbe, imho, utilizzare il divisore immediatamente inferiore, possibilmente accoppiato a latenze quanto più possibile velocizzate

Comunque, soprattutto per dare risposta a quesiti come quello che hai posto, vengono sistematicamente utilizzati i vari programmi di benchmark sintetici. A tal proposito, per tentare di avere un quadro più chiaro possibile, sarebbe opportuno leggere le varie recensioni di volta in volta pubblicate qui:
http://www.xtremehardware.com/recensioni/memorie/

e questo topic:
http://www.xtremehardware.com/forum/f15/guida_guida_ai_divisori_delle_ram_ddr1_e_ddr2_v1_05_a-4524/
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi