Il PC non si accende e sento puzza di bruciato
-
Ciao a tutti, sono nuovo di qui, ed ho anche un problema nuovo con il mio PC. Stamattina ho acceso il PC, con il monitor spento come al solito, ero al tel con la mia ragazza ed all' improvviso ho sentito puzza di bruciato, credevo di aver bruciato qualcosa con la sigaretta, ma ahimè veniva dal PC. Ho premuto il pulsante di accensione ma senza aver alcuno riultato, ho spostato le spine di corrente, la chiabatta funzionava, quindi ho aperto il chase, e la puzza veniva da li, ed era più forte vicino al trasformatore. Consigliatemi cosa posso fare per capire se ho bruciato il trasformatore o se basta (tanto per dire) cambiare un fusibile. Leggendo vari forur ho deciso di iscrivermi qui e chiedere a voi che mi sembrate abbastanza preparati. Il mio PC ha 4 anni circa, HD 120 giga, scheda madre Asus NTX7... o qualcosa del genere con scheda audio integrata, Scheda video GForce 5600, un lettore DVD ed infine un antennino USB wireless, che oltretutto ho urtato e piegato mentre cercavo di staccare la presa al PC (per la seire i guai non vengono mai soli), l' alimentatore è da 300 o 350. Scusate se non sono molto preciso con i dati tecnici, ma sono al lavoro. Rispondetemi, ditemi cosa devo e cosa non devo fare.
Grazie
-
Ciao a tutti, sono nuovo di qui, ed ho anche un problema nuovo con il mio PC. Stamattina ho acceso il PC, con il monitor spento come al solito, ero al tel con la mia ragazza ed all' improvviso ho sentito puzza di bruciato, credevo di aver bruciato qualcosa con la sigaretta, ma ahimè veniva dal PC. Ho premuto il pulsante di accensione ma senza aver alcuno riultato, ho spostato le spine di corrente, la chiabatta funzionava, quindi ho aperto il chase, e la puzza veniva da li, ed era più forte vicino al trasformatore. Consigliatemi cosa posso fare per capire se ho bruciato il trasformatore o se basta (tanto per dire) cambiare un fusibile. Leggendo vari forur ho deciso di iscrivermi qui e chiedere a voi che mi sembrate abbastanza preparati. Il mio PC ha 4 anni circa, HD 120 giga, scheda madre Asus NTX7... o qualcosa del genere con scheda audio integrata, Scheda video GForce 5600, un lettore DVD ed infine un antennino USB wireless, che oltretutto ho urtato e piegato mentre cercavo di staccare la presa al PC (per la seire i guai non vengono mai soli), l' alimentatore è da 300 o 350. Scusate se non sono molto preciso con i dati tecnici, ma sono al lavoro. Rispondetemi, ditemi cosa devo e cosa non devo fare.
Grazie
-
la cosa migliore sarebbe quella di provare l'alimentatore su un altro pc e vedere se funge...
certo e' che se la puzza di bruciato viene proprio dal suo interno allora credo che ci sia poko dafare....quindi nn ti resta che cambiarlo...
pure a me la settimana scorsa e' morto il mitico TAGAN da 480W ....

cmq rilassati che con 30 € ne riprendi uno nuovo di pacca!!

-
Guarda, è successo anche a me... due volte
La prima col pentium 3, l'alimentatore fece un botto e tanta puzza, lo sostituii. Poi con l'athlon XP, stavolta morì la ventola e quando tornai (l'avevo lasciato a scaricare) l'ali era bello che bruciato (ma il pc ancora acceso O.O) Ovviamente lo sostituii per evitare danni...Il fatto è che di solito gli alimentatori che mettono nei pc preassemblati sono di pessima qualità. Personalmente ti consiglio di pigliare un ali buono, spendici 40-50 euro tanto quello che paghi dura: io ora monto un ali da 90euro con la tranquillità di potermi fidare e la sicurezza di poterlo montare anche quando cambierò computer, magari fra anni

Tutto dipende se pensi di "tirare a campare" finché non muore il pc o se intendi magari riutilizzarlo in un prossimo pc...
-
quoto tutto. l'ali è la parte più importante del pc ma in tutti i preassemblati è la parte meno considerata... infatti se il pc è usato normalmente è sempre la prima parte che va al creatore... spendici anche più di 50 euro e vedrai che nn te ne pentirai!:n2mu:
-
Grazie per le risposte, visto che sono ancora in ufficio, prima di stasera non posso aprire l' ali e vedere in che condizioni sia, ma visto che sicuramente dovrò cambiarlo, ho controllato il sito dell' assistenza dove vado si solito ed hanno queste ali: 450W ATX/BTX 20/24 pin - 500W ATX/BTX 20/24 pin -
550W ATX/BTX 20/24 pin - 570W PW-5500 Trust - Codegen Alimentatore 450 Watt - 20/24 PIN ATX-BTX - Codegen Alimentatore 500 Watt - 20/24 PIN ATX-BTX - Codegen Alimentatore 550 Watt - Ventola 12x12 - 20/24 PIN ATX-BTX - Trust 570W Pro PSU Dual Fan PW-5500 Unità di alimentazione da 570 Watt effettivi. avete dei consigli per gli acquisti da darmi?
Grazie per avermi risposto subito
-
ashulo ha scritto:
Grazie per le risposte, visto che sono ancora in ufficio, prima di stasera non posso aprire l' ali e vedere in che condizioni sia, ma visto che sicuramente dovrò cambiarlo, ho controllato il sito dell' assistenza dove vado si solito ed hanno queste ali: 450W ATX/BTX 20/24 pin - 500W ATX/BTX 20/24 pin -550W ATX/BTX 20/24 pin - 570W PW-5500 Trust - Codegen Alimentatore 450 Watt - 20/24 PIN ATX-BTX - Codegen Alimentatore 500 Watt - 20/24 PIN ATX-BTX - Codegen Alimentatore 550 Watt - Ventola 12x12 - 20/24 PIN ATX-BTX - Trust 570W Pro PSU Dual Fan PW-5500 Unità di alimentazione da 570 Watt effettivi. avete dei consigli per gli acquisti da darmi?
Grazie per avermi risposto subito
lascia ster i codegen che ne ho già bruciati due! cmq questo dovrebbe fare al caso tuo per molti anni

-
ciao e benvenuto nel forum...condivido appieno tutto quello che ti è stato detto... l'alimentatore (non trasformatore) è una delle parti più importanti del pc, quindi andrebbe sempre preso uno di qualità.
Quello che ti ha linkato Apix è ottimo per il tuo caso, o altrimenti io mi sento di consigliarti anche i tecnoware che trovi da essedì costano poco e durano.
Marco
-
quoto anche io, ho avuto un tecnoware da 500w silenziosissimo però durato solo 2 anni e un lc 6550gp usato pochi mesi ma ancora funzionante anch'esso silenzioso.
-
Ciao a tutti, una volta smontato l' ali non sembra che sia scoppiato, anche se è un pò annerito e puzza ancora! lo cambierò subito ma mi sorge un dubbio, il mio ali ha l' entrata della corrente dallo stesso lato della ventola, ossia il latooposteriore del case, devo comprare un ali come quello che s'è bruciato o posso anche mettere uno che ha la ventola vero l' interno tipo LC-POWER che mi è stato suggerito? per essere uno nuovo mi stò stressando abbastanza vero?

-
vai tranquillo, e lo standard atx quindi va bene poi una ventola da 140 come quella del lcpower raffredda anche meglio:)
-
ed e' pure piu' silenzioso...

prendilo tranquillamente!!!

-
la ventola dell'ali serve per raffreddarlo. ogni costruttore puó benissimo provare varie vie ovvero:
1 ventola posteriore in estrazione
1 ventola sotto in aspirazione
2 ventole in aspirazione ed estrazione
i risultati sono gli stessi per quello che riguarda il flusso dell'aria che si muoverá sempre dall'interno del pc verso l'esterno.
utilizzare ventole di diametro maggiore poi porta come beneficio una silenziositá maggiore visto che potranno girare piú lentamente spostando cmq una considerevole quantitá di aria:n2mu:
-
Ciao a tutti, oggi se ho tempo comprerò l' ali, vorrei un vostro parere su questo (vedi link)
:: www.fast-computer.it :: L'e-store di Fast Computer - Parker Italia
Grazie
-
ashulo ha scritto:
Ciao a tutti, oggi se ho tempo comprerò l' ali, vorrei un vostro parere su questo (vedi link):: www.fast-computer.it :: L'e-store di Fast Computer - Parker Italia
Grazie
guarda per il tuo pc é un buon ali ma per un aggiornamento futuro nn lo consiglierei. sta a te. se intendi aggiornare il pc é meglio un altro ali altrimenti prendi pure questo:n2mu:
-
Scusate se esco un attimo fuori argomento, ma ieri con la scusa di controllare il PC ed eventuali parti bruciate, ho fatto le pulizie di primavera, tra cui il dissipatore ed il processore (premetto che era la prima volta) quando l' ho staccati, mi sono reso conto che c' era un leggero strato di pasta bianca intorno al centro del processore ed involontariamente l' ho toccata e spostata verso il centro dove c'è una parte metallica. Ho riunito i pezzi, ma adesso ho un dubbio, avrò fatto danno? la mia CPU è un Ahtlon XP 3800
Ditemi cosa fare
-
ashulo ha scritto:
Scusate se esco un attimo fuori argomento, ma ieri con la scusa di controllare il PC ed eventuali parti bruciate, ho fatto le pulizie di primavera, tra cui il dissipatore ed il processore (premetto che era la prima volta) quando l' ho staccati, mi sono reso conto che c' era un leggero strato di pasta bianca intorno al centro del processore ed involontariamente l' ho toccata e spostata verso il centro dove c'è una parte metallica. Ho riunito i pezzi, ma adesso ho un dubbio, avrò fatto danno? la mia CPU è un Ahtlon XP 3800Ditemi cosa fare
guarda la pasta termica serve per migliorare il contatto tra cpu e dissipatore. se ne é rimasta un pó credo che ti possa bastare in quanto quando la mettono ne mettono sempre piú del dovuto. se vuoi stare sicuro controlla le temperature del processore sotto utilizzo e se dovessero superari 60gradi dovresti smontare il dissipatore e rimettere un velo di pasta
ma credo che nn dovresti avere problemi:n2mu: -
Quoto tutto quello che hanno detto!!
-
Io la pasta termica la rimetterei... tanto trovi i tubettini da 1,5Euro! Quantomeno perché dopo anni si secca un pochino...
-
penguin86 ha scritto:
Io la pasta termica la rimetterei... tanto trovi i tubettini da 1,5Euro! Quantomeno perché dopo anni si secca un pochino...nooo io la ho pagata 2,50
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi