2 sistemi operativi
-
Ciao a tutti
Ho un problema piuttosto grosso.
Ho fatto una partizione del disco su cui installare ubuntu, poi ho messo il cd di ubuntu, per installarlo e l'ho installato sulla seconda partizione ( presa da un' altra partizione già presente).
Durante l'installazione è successa una cosa un pò strana, cioè si è fermato su 76 % e poi ha chiuso la finestra della barra di installazione, e in basso a destra si è aperto un annuncio dove cera scritto qualcosa ; non ho capito bene ma sembrava che il disco fosse pieno , cera un "100%" e un qualcosa che indicava il disco.
Va bè, pensando che l'installazione fosse andata avanti penso allora che l'hard disck non mi faccia partire subito il sitema operativo , o per lo meno non lo fa visualizzare come un secondo sitema operativo da scegliere.
Spengo, tolgo il cd, e il pc mi dice che c'è un errore di avvio del sitema operativo...????
Dato che è la prima volta che mi succede, mi potete spiegare cosa ho fatto? e cosa sovrei fare?
Mi servirebbe un aiuto urgentissimo, grazie

-
Ciao a tutti
Ho un problema piuttosto grosso.
Ho fatto una partizione del disco su cui installare ubuntu, poi ho messo il cd di ubuntu, per installarlo e l'ho installato sulla seconda partizione ( presa da un' altra partizione già presente).
Durante l'installazione è successa una cosa un pò strana, cioè si è fermato su 76 % e poi ha chiuso la finestra della barra di installazione, e in basso a destra si è aperto un annuncio dove cera scritto qualcosa ; non ho capito bene ma sembrava che il disco fosse pieno , cera un "100%" e un qualcosa che indicava il disco.
Va bè, pensando che l'installazione fosse andata avanti penso allora che l'hard disck non mi faccia partire subito il sitema operativo , o per lo meno non lo fa visualizzare come un secondo sitema operativo da scegliere.
Spengo, tolgo il cd, e il pc mi dice che c'è un errore di avvio del sitema operativo...????
Dato che è la prima volta che mi succede, mi potete spiegare cosa ho fatto? e cosa sovrei fare?
Mi servirebbe un aiuto urgentissimo, grazie

-
Hai controllato che la partizione sia effettivamente piena?...
Certo non è facile se non si avvia, ma magari collegato ad un altro PC potresti verificarlo (di che dimensioni è la seconda partizione?)
Tieni anche conto che il messaggio di disco pieno compare anche quando per qualche motivo il sistema non riesce più a scrivere sul disco, vedi scollegamento del disco (alimentazione o cavo IDE) o problemi sul supporto magnetico del disco stesso
-
a ho dimenticato.....
La partizione è di 26gb, quello che mi è sembrato strano è proprio che sia piena.come fa?
aiutatemi!!please
L'unica cosa che posso fare è entrare in ubuntu tramite il cd, se posso midficare qualcosa da lì.....
Altrimenti mi sa che dovrò metter ubuntu su tutto l'hard disck perdendo tutto.....
-
Ragazzi, sono riuscito a mettere ubuntu... va senza cd...ma non era quello che volevo...
Io volevo mettere due sistemi operativi e poi selezionare quello che mi serve fa partire...
Dato ciò posso modificare il boot loader di ubuntu, giusto?
Xp è installato su 157 gb di HD.
Dovvrebbe essere grub, giusto?
Come si fa? grazie
-
Niente ragazzi.
Grazie lo stesso, cmq sono riuscito a trovare la soluzione:
Sono riuscito a installare ubuntu facendogli creare però da una partizione di 26 gb una da 15gb per una parte e l'altra il rimanente...( non sò se ha fatto così, però in questo modo sono riuscito ad installarlo)
Dopo di che ho configurato il bootloader di ubuntu e .... wala....sono riuscito.
Pensavo che dovevo usare un programma, ma bastava configurare il file che era già dentro a ubuntu.
Ciao a tutti
-
ok benvenuto nella cumpa di linux :n2mu:
di solito quando fai l'installazione da live cd ti chiede di ridimensionare una partizione esistente con una percentuale e fa tutto da solo...in ogni caso c'è anche la modalità manuale
cmq come hai visto il boot loader è facilmente configurabile
facci saere come ti trovi con i driver, e se hai problemi con quelli dell'ati. prova anche gli effetti 3d se nn hai problemi di driver...sono una figata.
ps: le tue ram sono GEIL non gail :ROTFL:
-
Ma Windows è ok? Parte, tutto bene?
L'errore che ti ha dato è strano; fai subito un bel backup dei tuoi dati su un hard disk esterno o DVD (che non fa mai male) e analizza il tuo disco con le utility che trovi sul sito del produttore (di solito c'è un CD avviabile o simili). Non vorrei che ci fosse qualche problema nell'HDD...
Comunque se stavi installando una versione unstable di Ubuntu, come la nuova 8.04 che è ancora beta, ci sta benissimo che sia un bug.
In bocca al lupo con Linux!
-
Grazie ragazzi per il vostro sostegno...
Cmq ubuntu è bellissimo... l'ho già provato prima , da cd, e mi è piaciuto , ora finalmente posso utilizzarlo; cmq un domanda:
Io gli effetti grafici li ho messi al massimo ( penso), ma ci sono solo tre possibilità di effetti grafici giusto?
E per quanto riguarda windows va tutto bene grazie...
Probabilmente era la versione beta, anche perchè ho scaricato l'ultima versione disponibile.
-
Maui ha scritto:
Grazie ragazzi per il vostro sostegno...Cmq ubuntu è bellissimo... l'ho già provato prima , da cd, e mi è piaciuto , ora finalmente posso utilizzarlo; cmq un domanda:
Io gli effetti grafici li ho messi al massimo ( penso), ma ci sono solo tre possibilità di effetti grafici giusto?
E per quanto riguarda windows va tutto bene grazie...
Probabilmente era la versione beta, anche perchè ho scaricato l'ultima versione disponibile.
Bene, allora è tutto ok

Comunque, se il tuo hard disk ha qualche anno, almeno un'occhiatina ai valori SMART... Li puoi vedere con Speedfan, per esempio, o altri programmi del genere. Te lo dico perché ho perso un bel po' di dati prima di accorgermi che un hard disk, dopo 5 anni di onorato servizio, stava morendo.
-
Grazie!!
Cmq il mio hd è nuovo.
Grazie lo stesso per la dritta.
-
hai provato a mettere compiz fusion?
-
scusa la mia ignoranza ma cos'è?
-
L'ha messo, l'ha messo

Compiz è il gestore degli effetti grafici, quelli di cui parlavi sopra dicendo se si potevano regolare solo su 3 livelli. Il pannello di controllo di Compiz in Ubuntu è stato integrato nelle impostazioni di sistema semplificando il tutto, ecco quindi che viene regolato automaticamente dal sistema in tre schemi predefiniti, quellic he hai visto tu

-
A ok grazie...
Non ho fatto tanto caso hai nomi...l'ho appena messo sul descktop, e quello non lo accendo quiasi mai, ma adesso devo metterlo anche sul notebook......
Ciao e grazie di tutto
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi