Dual channel o non Dual channel, questo è il dilemma...
-
Ciao! Come da titolo, sono in procinto di acquistare 2gb di ram per il mio nuovo pc in costruzione (in realtà le avrei già ordinate, ma sono ancora in tempo a farmele sostituire).
Io ho trovato delle affidabilissime Kingston 2x1gb, ma non sono dual channel. Sono effettivamente meno performanti rispetto ad un'altra coppia di un'altra marca, ma dual channel?
Ma questo dual channel è cosaì importante? E' gestito dalla ram o dalla scheda madre (quindi ogni coppia di ram uguali è dual channel)?
Grazie e buona serata!
-
Ciao! Come da titolo, sono in procinto di acquistare 2gb di ram per il mio nuovo pc in costruzione (in realtà le avrei già ordinate, ma sono ancora in tempo a farmele sostituire).
Io ho trovato delle affidabilissime Kingston 2x1gb, ma non sono dual channel. Sono effettivamente meno performanti rispetto ad un'altra coppia di un'altra marca, ma dual channel?
Ma questo dual channel è cosaì importante? E' gestito dalla ram o dalla scheda madre (quindi ogni coppia di ram uguali è dual channel)?
Grazie e buona serata!
-
il D.C. è gestito dalla scheda madre ed è abilitabile con tutte le ram uguali a coppie (anche se nn testate e garantite per il DC). in pratica raddoppi teoricamente la banda passante... molto teoricamente perchè poi nell'utilizzo di tutti i giorni nn cambia una cippa:azz:
-
apix_1024 ha scritto:
il D.C. è gestito dalla scheda madre ed è abilitabile con tutte le ram uguali a coppie (anche se nn testate e garantite per il DC). in pratica raddoppi teoricamente la banda passante... molto teoricamente perchè poi nell'utilizzo di tutti i giorni nn cambia una cippa:azz:Che nn cambi nulla nn direi, semmai di sicuro nn raddoppi e neanche incrementi del 50%....
-
Quindi la coppia Kingstone che ho scelto va bene, il DC verrà gestito dalla scheda madre. Mi avete dato un'ottima notizia!

grazie!
-
SACD ha scritto:
Che nn cambi nulla nn direi, semmai di sicuro nn raddoppi e neanche incrementi del 50%....bhe il miglioramento del DC si sente e come!
forse attualmente coi sti proci talmente performanti si sente di meno...
ma vi posso assicurare che col soket A per esempio la differenza si percepisce benissimo!
-
Febry ha scritto:
bhe il miglioramento del DC si sente e come!forse attualmente coi sti proci talmente performanti si sente di meno...
ma vi posso assicurare che col soket A per esempio la differenza si percepisce benissimo!
si ma patacca che nn sei altro con il soket a ci credo.. io già con il mio opteron 165 che metta il dc o che nn lo metta per navigare, giocare e fare le solite robette mica me ne accorgo della differenza... nei test si ma nell'utilizzo di tutti i giorni imho influisce poco :niubbo:
-
Ma quindi non importa se le ram vengono certificate DC, perchè tanto è la scheda madre che, se supporta tale funzione, utilizzerà il DC per il collegamento con qualsiasi coppia uguale di ram. Dico bene o non ho capito nulla?
-
luca2904 ha scritto:
Ma quindi non importa se le ram vengono certificate DC, perchè tanto è la scheda madre che, se supporta tale funzione, utilizzerà il DC per il collegamento con qualsiasi coppia uguale di ram. Dico bene o non ho capito nulla?dici benissimo
:n2mu: -
luca2904 ha scritto:
Ma quindi non importa se le ram vengono certificate DC, perchè tanto è la scheda madre che, se supporta tale funzione, utilizzerà il DC per il collegamento con qualsiasi coppia uguale di ram. Dico bene o non ho capito nulla?La certificazione è una garanzia che i due moduli di ram vanno sicuramente in DC senza alcuna incompatibilità fra di loro.
In pratica invece nn capita quasi mai di averli anche se nn certificati.
Al massimo quelli certificati possono salire di più in oc, in quanto provabilmente i chip di entrambi appartengono allo stesso wafer di produzione, quindi con storia produttiva identica
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi