Primo progetto
-
filo91 ha scritto:
ho capito ma come facccio ad andare in tensione il cavo dell'autoradio per far accendere l'amlificatore?? dove lo collego??...così!
Quello in alto è il +12v al centro il Remote e in basso il GND. Non ti far confondere dal colore dei fili, li ho messi io...
Comunque fai un ponte tra il +12v e il Remote, porta la corrente al +12v e al GND (-).
Di solito il rosso è il +, il nero è il - e il remote spesso è giallo, ma può anche essere di un altro colore, quindi controlla bene! Escludi subito 4 cavi che escono insieme, sono quelli delle casse. Se dai corrente lì ti giochi l'ampli.
Se hai dubbi manda una foto chiara e grande, vediamo se si capisce...
EDIT: Ovviamente parlo del secondo gruppo di connettori, quello in basso.
-
ma dany per stabilizzare i +12V utilizzi un diodo zener e resistenza?
-
ho capito grazie (anche se ho letto questo post dopo aver provatto, ci sono riuscito da solo) quindi ho fatto la stessa cosa e funziona ma c'è un altro grande problema
il crossover è rotto: una bobina manca e mi funzionano quindi il midwoofer e il tweeter di sinistra. quidi niente bassi e il suono se alzo si sente malissimo cmq la potenza deve essere immenza perche con il pc a metà e le rotellina dell'ampli a meno di 1/4 faceva fortissimo(senza contere che mancano i sub e la destra.
quindi bisogna risolvere il crossover poi posto foto.
PS: mentre scrivevo ho sentito una botta (non troppo forte e l'alimentatore si è spento... azz... stacco tutto e fra poco prvo a testarlo con una ventolina..
-
-
Ciao, se mi dici alcuni dati ti ricalcolo il cross del woofer e ti posso trovare 2 bobine da montare li, una dove manca e l'altra al posto di quella che c'è.......
dimmi se ti va bene che ti dico cosa devi darmi.

-
spiegami quali dati ti servono... cmq mi va bene cambiarle.
PS: il tweeter di sinistra che pensavo fosse rotto perche era staccato funziona ma la plastica che regge ad incastro il magnete al cono (non so come si chiamano quei pezz) è rotta e per poter tenere le casse in verticale deve essere stabile: come posso aggiustarla??
-
Per il tweeter basta che lo incolli e sei a posto, per l'altra cosa, dovresti seguirmi le piste del circuito.
Dall'Ingresso del crossover all'uscita del woofer, mi dici in che modo è collegata l'induttanza (la bobina di filo) e ci dovrebbe essere anche un condensatore su quella pista, mi servono anche i dati del condensatore, ti ricalcolo un filtro con il programma che ho nel pc e vedoc he induttanze montarci, di dico il prezzo, che sarà una cavolata sicuramente, e poi decidi tu...

-
LuPiN ha scritto:
ma dany per stabilizzare i +12V utilizzi un diodo zener e resistenza?Diodo zener in ponte tra piedino di controllo dell'integrato e +12v. Sostanzialmente, il diodo deve creare la caduta di tensione necessaria a farci avere la tensione che vogliamo. Siccome l'integrato controllava i +5v il diodo dovrà essere di V - 5v dove V è la tensione che vogliamo. Tipo, per avere 13v sarà di 8v.
Rubex ha scritto:
Per il tweeter basta che lo incolli e sei a posto, per l'altra cosa, dovresti seguirmi le piste del circuito.Dall'Ingresso del crossover all'uscita del woofer, mi dici in che modo è collegata l'induttanza (la bobina di filo) e ci dovrebbe essere anche un condensatore su quella pista, mi servono anche i dati del condensatore, ti ricalcolo un filtro con il programma che ho nel pc e vedoc he induttanze montarci, di dico il prezzo, che sarà una cavolata sicuramente, e poi decidi tu...

Se posso proporre, credo sia più chiaro ricavare il valore dell'induttanza sopravvissuta: ricalcolare tutto il filtro è complicato e decisamente poco preciso. Piuttosto, procurati un induttometro e misura la bobina che hai, o ancora meglio porta quella sopravvissuta ad un negozio di car audio che faccia avvolgimenti: gli chiedi un'altra bobina avvolta in aria come quella, te la fanno identica identica così poi suona bene

Io a Terni ho anche trovato un posto in cui ti fanno spendere poco e sono bravi e simpatici
Devi solo informarti un po' 
-
ma io dany a questo punto leverei anche l'altra bobina e me le rifarei rifare tutti e due, per avere un crossover bilanciato (se così possiamo dire). l'unica rottura di cocomeri che ha lui è che è un unico crossover e quindi deve fare il collegamento esterno con i diffusori, e io se fossi in lui utilizzerei un morsetto a 6 poli per diffusore in modo che ci attacca gli altoparlanti per morsetto e poi dall'esterno, all'uscita del croosover di ciascuno altoparlante manda il filo ai morsetti!!!!!! il pro di questo lavoro è che se vuoi cambiare frequenze d'accordo puoi farlo, mentre il contro è avere il croosover fuori però facendo una bella scatoletta in legno risolvi tutto
-
Raga, il cross si puàò anche dividere, l'ho fatto tante volte dove possibile, da un cross come quella che ha la conformazione da vecchia pianale, te tiri fuori due, comunque non sarebbe un problema secondo me rifare la sezione woofer, dato che è lavoro di routine per me....
secondo me fa prima a rimettere tutte e 2 le induttanze nuove, il costo non è eccessivo (partono dai 3 euro in su a secondo dell'induttanza) e hai una cosa fatta bene dato che a quel punto sono indentici sia di costruzione che di induttanza, poi fate voi, è solo un mio consiglio che si estende nel mio campo.
-
-
adesso vedo un po che mio zio conosce bene uno che ha un negozzio dove fanno impianti car sento anche loro se è meglio combiarli tutti e due oppure solo quello che manca. un unica cosa: io penso che sia meglio metterlo diviso dentro ad ogni canale perche altrimenti devo portare 6 fili per cassa invece di 2. ma è molto complicato?? devo rifarlo completamente??
-
Rubex ha scritto:
Raga, il cross si puàò anche dividere, l'ho fatto tante volte dove possibile, da un cross come quella che ha la conformazione da vecchia pianale, te tiri fuori due, comunque non sarebbe un problema secondo me rifare la sezione woofer, dato che è lavoro di routine per me....secondo me fa prima a rimettere tutte e 2 le induttanze nuove, il costo non è eccessivo (partono dai 3 euro in su a secondo dell'induttanza) e hai una cosa fatta bene dato che a quel punto sono indentici sia di costruzione che di induttanza, poi fate voi, è solo un mio consiglio che si estende nel mio campo.
Mi associo a Rubex... se le puoi cambiare entrambe è meglio... Anzi, se il crossover non è di qualità particolarmente elevata e vuoi fare un lavoro serio, io lo rifarei da capo, o ne utilizzerei uno nuovo. Certo tutto dipende se hai altoparlanti di marca (e qualità) e se vuoi fare un progetto serio spendendoci di più

-
per ora mi basta ke funzioni bene quindi sento quanto spendo a farmele rifare tutte e due e se spendo poco le rifaccio entrambe poi dopo aver creato i diffusori in legno e un case per l'alimentatore e l'amplificatore magari vedo se vale la pena mettere un crossover nuovo.
PS ho guardato dietro al crossover (l'ho svitato dal legno) e ho notato che i collegamenti sono divisi tra il sinistro e il destro, quindi penso di poterlo tagliare a modo e metterne ogniuno dentro una cassa diversa senza dissaldare i collegamenti.
poi magari posto altre foto
-
Quando fai il case per l'ampli fai si che circoli aria, eh! Non hai idea di quanto scaldano, specialmente quelli vecchi, se tenuti alti!
Ciao!
-
lo so infatti volevo mettere ampli sotto alim sopra divisi con 2 staffe di alluminio ma che non tocchiono e poi due ventole laterali una a destra e una a sinistra una che soffia e una che aspira penso bastino da 80
-
No ti prego non introdurre ventole... puoi mettere anche le più silenziose del mondo, ma comunque un pochino di rumore lo fanno. Piuttosto fai un mobiletto orizzontale e lascialo a dissipazione passiva. Per quanto riguarda l'alimentatore, se hai deciso di sacrificarne uno apposta, stacca la ventola interna e collegala al +5v così va al minimo dei giri, tanto basta

Ciao!
-
è vero non ci avevo pensato, però devo sapere una cosa: io ho un alimentatore da 300W è per le prove funzione bene ma non so se al massimo regge. secondo te è meglio che ne compri uno nuovo??
poi mi dovete dire come fare la modifica per stabilizzare i 12v.
un'altra cosa: per le dimensioni delle casse andrebbe bene 80x30x25(o 20) - HxLxP
ciao alla prossima.
PS: adesso mi leggo per bene come verniciare i diffusori nell'apposita guida in rilievo in modding
-
filo91 ha scritto:
è vero non ci avevo pensato, però devo sapere una cosa: io ho un alimentatore da 300W è per le prove funzione bene ma non so se al massimo regge. secondo te è meglio che ne compri uno nuovo??poi mi dovete dire come fare la modifica per stabilizzare i 12v.
un'altra cosa: per le dimensioni delle casse andrebbe bene 80x30x25(o 20) - HxLxP
ciao alla prossima.
PS: adesso mi leggo per bene come verniciare i diffusori nell'apposita guida in rilievo in modding
Nessun alimentatore per PC va "bene" per mandare un ampli.. la ragione è che essendo alimentatori switching, se la cavano male con i picchi di assorbimento, che è il reale problema di un amplificatore che debba riprodurre musica. L'ideale sarebbe avere un condensatore ai capi dell'ampli che supplisca alle mancanze dell'alimentatore del pc, ma ci costerebbe quasi più che comprare un ampli da casa usato... O_O
La mia è una soluzione temporanea, in attesa che mi decido a comprare un ampli più adatto.
Comunque, quello che volevo dire è che non puoi pretendere molto da un sistema del genere...

Detto ciò, la modifica è semplice. ma mi sa che te la spiego stasera che sono in ritardissimo... Anche per le casse non è poi così semplice ed anche di quelle parleremo stasera... Considera però che mi trovi quì non prima di mezzanotte...
Ciao!
-
Quoto daniele in tutto!!!! Guarda io ho buttato all'aria un progetto perchè ho fatto i dissusori troppo piccoli di volume senza calcolare i parametri tsp!!!!! prima di fare le cose, di progettare il diffusore devi avere numeri alla mano!!! e poi da li con i simulatori ti crei tutto: volume del diffusore, bass-reflex!!!! non fare la mia cavolata che il legno costa e poi ti ritocca rispendere!!!! prima i dati alla mano e poi si passa al progetto, non avere fretta di fare le cose!!!!
per caso primo passo hai un tester?????
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi