[Info] Crucial Ballistix 6400
-
Salve, avrei bisogno di qualche consiglio su come far salire le RAM in oggetto. Attualmente le sto tenendo 2.12V/400/4-4-4-12 con impostazioni More Aggressive x3 / Fast x2 sul BIOS DFI. L'FSB è 333, non posso salire ulteriormente con il processore in firma.
Everest segna Read: 7044 MB/s, Write: 6035 MB/s, Copy: 6599 MB/s e Latency: 68.9 ns.
Ho provato a portarle a 533/5-5-5-15 con 2.3V ma non mi sono sembrate molto stabili. Stesso discorso per i 444/4-4-4-12.
Vorrei sapere quanti volt massimi posso tenere in daily senza rischi e quali frequenze/timings mi consigliate, sempre per un uso daily ed una buona stabilità.
-
Salve, avrei bisogno di qualche consiglio su come far salire le RAM in oggetto. Attualmente le sto tenendo 2.12V/400/4-4-4-12 con impostazioni More Aggressive x3 / Fast x2 sul BIOS DFI. L'FSB è 333, non posso salire ulteriormente con il processore in firma.
Everest segna Read: 7044 MB/s, Write: 6035 MB/s, Copy: 6599 MB/s e Latency: 68.9 ns.
Ho provato a portarle a 533/5-5-5-15 con 2.3V ma non mi sono sembrate molto stabili. Stesso discorso per i 444/4-4-4-12.
Vorrei sapere quanti volt massimi posso tenere in daily senza rischi e quali frequenze/timings mi consigliate, sempre per un uso daily ed una buona stabilità.
-
dovrebbe esserci una recensione delle suddete nel portale...
dacci un okkio!!

se poi mi sbaglio ti diamo una mano "live" da qui!

-
Per il daily use non superare i 2,4v e magari tienile sempre ventilate, ti metto il link ad una discussione di nidecker dove le ha tirate un po' crucial ballistix pc6400
Valerio
-
valego ha scritto:
ti metto il link ad una discussione di nidecker dove le ha tirate un po' crucial ballistix pc6400Febry ha scritto:
dovrebbe esserci una recensione delle suddete nel portale...
Grazie, la recensione l'ho vista, ma se non erro non si parla proprio di daily. A me interessava sapere che voltaggio massimo posso dare in sicurezza per un uso giornaliero. Comunque non andrò oltre i 2,4V...
Grazie ancora

-
Con i 2,4v stai al sicuro, poi magari se hai dei chip fortunati riesci a dargli anche meno volt
Valerio
-
Non so cosa sbaglio:
- 2.4V/500/4-4-4-12: il PC boota ma non riesce nemmeno ad avviarsi MemTest da penna USB.
- 2.4V/444/4-4-4-12: MemTest si avvia ma tira fuori migliaia di errori al test #5 dopo pochi minuti.
Queste sono le tensioni e le temperature dopo 20 Min di Orthos (VDimm impostato a 2.19V):

Potrebbe aiutare aumentare il voltaggio del NB? Lo tengo a default perché con i 333x9 mi basta. Potrebbe però giovare alle ram un po' di overvolt sull'X38?
- 2.4V/500/4-4-4-12: il PC boota ma non riesce nemmeno ad avviarsi MemTest da penna USB.
-
Si alza anche il voltaggio del northbridge, magari a 1,45v tieni sempre un occhio alle temperature

Valerio
-
Dopo i fallimenti dei post precedenti ho messo da parte per qualche tempo l'idea di occare le ram, ma nei giorni scorsi mi è tornata nuovamente la voglia, ed eccomi qui a chiedere aiuto.
In particolare mi servirebbero cosigli sui settaggi avanzati presenti sul BIOS DFI (tWR, tWTR, tRRD, tRDWR, etc).
Ci tengo a sottolineare che sono interessato esclusivamente a settaggi per uso daily, miro quindi ad ottenere una configurazione il più stabile e performante possibile.
Ecco i miei settaggi daily:
[font=Courier New][b]CPU Feature[/b] - Thermal Management Control: Enabled - PPM(EIST) Mode: Disabled - Limit CPUID MaxVal: Disabled - C1E Function: Disabled - Core Multi-Processing: Enabled Exist Setup Shutdown: Mode 2 Shutdown after AC Loss: Disabled CLOCK VC0 divider: AUTO CPU Clock Ratio: 9X - Target CPU Clock: 2997 MHz CPU Clock: 333 MHz Boot Up Clock: 200 DRAM Speed: 333/800 - Target DRAM Speed: DDR2 800 PCIE Clock: 101mhz PCIE Slot Config: 1X 1X CPU Spread Spectrum: Disabled PCIE Spread Spectrum: Disabled SATA Spread Spectrum: Disabled [b]Voltage Settings[/b] CPU VID Control: 1.41875V CPU VID Special Add: AUTO DRAM Voltage Control: 2.190V SB Core/CPU PLL Voltage: 1.640V NB Core Voltage: 1.405V CPU VTT Voltage: 1.355V Vcore Droop Control: Enabled Clockgen Voltage Control: 3.45v GTL+ Buffers Strength: Strong Host Slew Rate: Weak GTL REF Voltage Control: Disable x CPU GTL1/3 REF Volt: 110 x CPU GTL 0/2 REF Volt: 110 x North Bridge GTL REF Volt: 110 [b]DRAM Timing[/b] - Enhance Data transmitting: Fast - Enhance Addressing: Fast - T2 Dispatch: AUTO Clock Setting Fine Delay Ch1 Clock Crossing Setting: More Agressive - DIMM 1 Clock fine delay: Current 89ps - DIMM 2 Clock fine delay: Current 456ps - DIMM 1 Control fine delay: Current 534ps - DIMM 2 Control fine delay: Current 289ps - Ch 1 Command fine delay: Current 801ps Ch2 Clock Crossing Setting: More Agressive - DIMM 3 Clock fine delay: Current 89ps - DIMM 4 Clock fine delay: Current 400ps - DIMM 3 Control fine delay: Current 367ps - DIMM 4 Control fine delay: Current 356ps - Ch 2 Command fine delay: Current 801ps Ch1Ch2 CommonClock Setting: More Agressive Ch1 RDCAS GNT-Chip Delay: AUTO Ch1 WRCAS GNT-Chip Delay: AUTO Ch1 Command to CS Delay: AUTO Ch2 RDCAS GNT-Chip Delay: AUTO Ch2 WRCAS GNT-Chip Delay: AUTO Ch2 Command to CS Delay: AUTO (where cpuz sees 1T or 2T SETTING) CAS Latency Time (tCL): 4 RAS# to CAS# Delay (tRCD): 4 RAS# Precharge (tRP): 4 Precharge Delay (tRAS): 12 All Precharge to Act: AUTO REF to ACT Delay (tRFC): AUTO Performance LVL (Read Delay) (tRD): AUTO Read delay phase adjust: Enter Ch1 Read delay phase (4~0) - Channel 1 Phase 0 Pull-In: AUTO - Channel 1 Phase 1 Pull-In: AUTO - Channel 1 Phase 2 Pull-In: AUTO - Channel 1 Phase 3 Pull-In: AUTO - Channel 1 Phase 4 Pull-In: AUTO Ch2 Read delay phase (4~0) - Channel 2 Phase 0 Pull-In: AUTO - Channel 2 Phase 1 Pull-In: AUTO - Channel 2 Phase 2 Pull-In: AUTO - Channel 2 Phase 3 Pull-In: AUTO - Channel 2 Phase 4 Pull-In: AUTO MCH ODT Latency: AUTO Write to PRE Delay (tWR): AUTO Rank Write to Read (tWTR): AUTO ACT to ACT Delay (tRRD): AUTO Read to Write Delay (tRDWR): AUTO Ranks Write to Write (tWRWR): AUTO Ranks Read to Read (tRDRD): AUTO Ranks Write to Read (tWRRD): AUTO Read CAS# Precharge (tRTP): AUTO ALL PRE to Refresh: AUTO[/font]
E qualche screenshot spero utile:
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi