hdd wd raid edition??
-
ciao a tutti, qualcuno conosce e sa come vanno questi hard disk wd sata2 320 gb RAID EDITION??? ma vale la pena fare il raid?
grazie come sempre della vostra disponibilità.:ROTFL:
danilo
-
ciao a tutti, qualcuno conosce e sa come vanno questi hard disk wd sata2 320 gb RAID EDITION??? ma vale la pena fare il raid?
grazie come sempre della vostra disponibilità.:ROTFL:
danilo
-
Ciao e Benvenuto.

Gli hd della Western Digital sono ottimi Hd, in particolar modo l'hd da te indicato.
Che Raid intendi fare?
Immagino il Raid 0 o mi sbaglio?
-
Danilo sezione sbagliata
la sezione giusta è periferiche hardware --> periferiche di memorizzazione.Detto questo i cosidetti "RAID Edition" sono dischi che assicurano prestazioni ottimali per l'utilizzo intensivo sette giorni su sette
Valerio
@ Mod di sezione gentilmente lo potete spostare grazie
-
Anche consigli per gli acquisti dove l'hai postato tu Anto va più che bene :n2mu:
-
valego ha scritto:
Anche consigli per gli acquisti dove l'hai postato tu Anto va più che bene :n2mu:Lo mettiamo di la,cosi ne parliamo meglio!

-
PARDON!!!!!!!!!:boh::AAAAH:
SCUSATEMI TUTTI....non so come si sposta un thread...o dove è finito ora....HELP....!!
p.s.il raid è 0...l amico del negozio m ha consigliato questi....
danilo
-
Il thread è finito in periferiche di memorizzazione
lo spostamento lo deve fare un moderatore tranquillo 
Per quanto riguarda il raid ok per il raid 0 ma cosi avresti il disco con il sistema operativo da 640gb, ok che lo spazio non guasta mai, ma forse è un pelo esagerato.
Danilo quanti HD metti nel pc? Solo questi per fare il raid 0 o ne metti anche altri?
Valerio
-
ne vorrei mettere solo due anche perchè causa portatile ho dovuto comprare due hard disk esterni di tot 500gb, quindi avevo pensato di metterne due buonini in raid zero da 160/250 poi il tipo mi consigliò questi.....che ne pensate?
-
Dipende molto da quello che vuoi fare tu, secondo me anche un disco da 160gb per il sistema operativo è fin che mai, al massimo lo puoi partizionare. Ora io non sono un esperto in raid, non so se mettendo 2 dischi da 320gb in raid 0 e poi creare una partizione più piccola da questi vada a influire sulle prestazioni o meno :boh: Qui ci vorrebbe il parere di MM o di Lucagiordan
Valerio
-
sono ottimi di sicuro
ma poi hai davvero 640gb!!!!
se inizia a creare molte partizioni rischi infine di perdere prestazioni.....
quelli li sono fatti per raid tipo il 5...
se vuoi fare un raid 0 puoi prendere 2x80 o 2x120 con buffer a 16mb
se vuoi un po' più di prestazioni vai sui wd raptor
anche perchè: hai un controller dedicato o usi quello della mobo? che mobo?
-
ciao lucagiordan, uso il controller della mobo....quindi questi hd raid edition li escludo, infatti era già mia intenzione prenderne due della portata che mi hai consigliato...il dubbio e più che dubbio il buio verso il raid 0 che mi assale...
i raptor ne ho sempre sentito parlare bene per quanto riguarda la velocità, benchè minima ma buona ma difetta nella rumorosità??
p.s. grazie mille lucagiordan e a tutti voi...:hypo:
-
Strano che il tuo amico del negozio, che ti ha consigliato di fare un Raid 0, non ti abbia anche consigliato di avere un 3 Hd....
Il raid 0 è abbastanza rischioso.
Mi spiego.
Facendo un Raid 0 , praticamente aumenti le prestazioni dei du hd, che vengono visti come un'unica unità, questo comporta che tutti i dati vengono copiati in maniera casuale in entrambi gli hd.
Cosa comporta questo?.....nella sciagurata ipitesi che uno dei due Hd si rompe, perdi tutti i dati.
Per questo è molto importante avere un terzo hd per fare delle copie dei dati importanti, in modo da non perdere niente.
Un'altra cosa, non fare Raid 0 con HD troppo grandi, per il semplice motivo che ti hanno illustrato sopra.

-
danilo hai PVT
-
ho visto nella tua configurzione( di lucagiordan) che hai 5 hd...due maxtor sata insieme e uno separato perchè? ma è vero che i raptor sono rumorosi?
grazie
danilo:hypo:
-
i raptor un po ma non così tanto non preoccuparti ce ne sono di molto + rumorosi.....
io ho 2wd raptor da 36gb e 16mb buffer in raid 0 per un tot di 74 gb partizionati in 2 da 36 gb
1 partizione x win e prog
2 x lo swap
2x250 16mb x dati personnali
il primo 30+100+110
il secondo 120+120
un bbox eSATA 250 gb 16mb dove backappo tutto con un software di sincronizzazione (120+120)
tutto in ntfs tranne che uno da 120.....
ciao
-
Onestamente, a parte il problema della perdita dei dati, non vedo tutte quelle controindicazioni per il RAID
Ovviamente se si tratta di tenerci dati importanti, sono d'accordo che la questione è a rischio, ma solo per questo fatto direi che si possa sconsigliare un RAID tra dischi grandi
Molti usano dischi piccoli e ci mettono il SO, mentre il resto lo mettono (programmi compresi) su altri dischi
In questo caso il RAID serve a niente, solo a caricare velocemente il SO (che si carica una volta sola durante una sessione di lavoro) e le routine di runtime che servono di volta in volta
La questione finale è che il RAID va fatto solo se serve altrimenti è un inghippo, perché legare insieme due o più dischi significa anche non poterli poi gestire a proprio piacimento, se ce n'è bisogno
La questione partizioni non è impedita nel RAID ed il funzionamento, in termini pratici, è lo stesso del disco singolo
Per quanto riguarda le prestazioni migliori o peggiori con più partizioni, la questione è molto complessa ed articolata
Qualcuno dice che migliorano, altri dicono che peggiorano, in realtà il disco non cambia minimamente le sue prestazioni, ma possono cambiare le risposte a seconda dell'utilizzo e della disposizione dei dati
Sono personalmente contrario a fare molte partizioni e soprattutto alle alchimie per le partizioni di swap (che non portano alcun vantaggio tangibile), anzi, dopo varie prove ed esperienze, mi sono proprio rotto di partizionare ed i dischi li tengo interi (ma questa è una scelta personale)
-
grazie anche a te MM per il tuo consiglio...
...con voi mi sento molto più sicuro e meno confuso...
grazie
danilo:n2mu:
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi