Nuovo progetto per diffusori
-
nn si vede molto onestamente...
-
Febry ha scritto:
nn si vede molto onestamente...
grazie -
Lupin, avevo seguito il tuo prec progetto.
Piccola curiosità, come mai nn andava? che problemi c'erano?
-
Darkcool ha scritto:
Lupin, avevo seguito il tuo prec progetto.Piccola curiosità, come mai nn andava? che problemi c'erano?
non andava perchè per prima cosa quello era un progetto per woofer da 165mm, poi dalla gbc ho visto che tra l'uno e l'altro c'erano pochi euri di differenza e ho comprato questi da 210mm. Siccome che il progetto era per quel tipo di woofer il diffusore era di 15 litri, e per questi serviva 28 litri!!!!!! di consequenza il woofer non andava in estensione e i tweeter che avevo preso, quelli piezo elettrici, hanno un suono troppo metallico e altissimo, e ho rifatto tutto rilevando prima tutti i parametri TSP del woofer, e di conseguenza ho rifatto i diffusori facendo il bass reflex accordato a 60Hz
Diametro equivalente cono De 165 mm
Potenza RMS sopportata dalla bobina 130 W
Sensibilità dichiarata SPL 90 dB
Gamma di frequenze utili F0-Fmax DA 50 A "x" Hz
Impedenza nominale 8 ohm
DETERMINAZIONE DEGLI APPROSSIMATIVI TSP :
Superficie di emissione Sd 21372 mm2
Fs o Frequenza di risonanza in aria libera 50 Hz
Qts o Fattore di merito totale 0,46
Vas o volume equivalente d'aria alla Cms 27,7 litri
Vd o volume d'aria spostato 86452 mm3
Xmax in un solo senso necessaria 4,0 mm
Cms o cedevolezza mecc. Sospensioni 0,43 mm/N
Mms o massa meccanica in movimento 23,4 g
Pac o pressione acustica sull'asse 1W 2pigste 0,63 N/m2
BxL o fattore di forza ( costante convertitore ) 10,44 TxM
Qes o fattore di merito elettrico 0,54
Qms o fattore di merito meccanico 2,99
Per max ( max input per ottenere Par max ) 86 W
Rendimento percentuale trasduttore no 0,63 %
Par max ( max pressione di uscita lineare ) 109,3 dB SPL
Par max ( max pressione di uscita lineare ) 0,54 W acustici
Eg max o max tensione applicabile 26,2 V
EPB o prodotto di ampiezza di banda 93
Limite superiore di direttività 2664 Hz
come vedi ho ricavato tutti i valori e fatto due simulazioni con due programmi e tutte e due le simulazioni combaciano perfettamente!!!! Quindi come dice febry e dany è un lavoro pulito pulito perchè ho valori alla mano e non sto facendo le cose a muzzo come il primo progetto della costruzione del diffusore, in + ho comprato al posto dei tweeter piezo due tweeter della ciare con cono in tela!!!!!!
-
-
Come ti viene corto il tubo d'accordo!
Comunque la mascherina non è un problema e non influenza la qualità del suono, purché tu usi della tela fonotrasparente (sì, lo so che costa, ma le cose vanno fatte bene
).Se i woofer sono belli e ti piace tenerli in vista, valuta l'opportunità di non usare una mascherina, ma bensì fare solo una ciambella di legno della grandezza del tubo d'accordo per farla sembrare una cosa voluta...
Ciao!
-
penguin86 ha scritto:
Come ti viene corto il tubo d'accordo!Comunque la mascherina non è un problema e non influenza la qualità del suono, purché tu usi della tela fonotrasparente (sì, lo so che costa, ma le cose vanno fatte bene
).Se i woofer sono belli e ti piace tenerli in vista, valuta l'opportunità di non usare una mascherina, ma bensì fare solo una ciambella di legno della grandezza del tubo d'accordo per farla sembrare una cosa voluta...
Ciao!
cacchio grazie dany per l'idea, però immagina il diffusore in sala in vista!!!!!! Deve essere fatto bene bene!!!!! per il bass reflex ti posso dire che il simulatore lo da così ed è giusto perchè ho provato a mettere i parametri di un tipo che aveva fatto il diffusore e viene giusto!!!! Poi ricorda che siamo a 60Hz e non siamo sui 40Hz in giù dove li escono fuori reflex da 15cm in su!!!!!
-
al max cosa ne dite di attaccare il reflex dall'interno con il vinavil??????? almeno all'esterno è pulito!!!!!! So che poi non posso modificarlo però....... Se lo attacco dall'interno lascio la lunghezza così perchè mi si accorda a 55Hz, se lo faccio dall'esterno mi si accorda a 60Hz. La rottura o il danneggiamento del woofer avviene a 50Hz, quindi sotto questo soglia non deve andare!!!!!!!! Cosa dite di fare???????
-
oh... finalmente un lavoro bello pulito!
bravo lupin complimenti... la benedizione di SACD mi sa che nn l'avrai mai... auhahahaah

a parte scherzi..ti seguo con interesse!
Marco
-
MI esprimo alla fine..:perfido:
-
SACD ha scritto:
MI esprimo alla fine..:perfido:ok, è quello il risultato che deve venire bene!!!!!!!
-
Seguo
E intanto spingo le mie, di casse 
-
penguin86 ha scritto:
Seguo
E intanto spingo le mie, di casse
le tue mi piacerebbe sentirle con una bella song house!!!!
-
Uhm... io house non lo sento molto... però si potrebbe provare... mi consigli qualche titolo?
-
penguin86 ha scritto:
Uhm... io house non lo sento molto... però si potrebbe provare... mi consigli qualche titolo?DJCarloPizzuti - Shining heat it up
-
Scusa se non ti ho risposto su MSN, ero sotto la doccia

L'ho sentita.... CAVOLO QUANTO SPINGEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!
Anche se non sono un amante del genere, non è male... però magari la prox volta che la metto è x una festa

Ciauuu!!
EDIT: Per canto mio ti consiglio una canzone del mio genere...
SKA!Prova a sentire i bassi in "Inside The Loop" dei Meganoidi... Non sono accentuati come nella tua, ma ci sono e sono tosti... sono più integrati nel suono, ma se il sistema è buono, non passano inosservati... PER NIENTE!
Ciaooo!
-
mmmm, nn mi convince, provate "vinilshakerz - one night in bangkok" oppure "The egg - walking away"
-
Darkcool ha scritto:
mmmm, nn mi convince, provate "vinilshakerz - one night in bangkok" oppure "The egg - walking away"lol lo so che non è quella pesante però è bella!!!!! di quelle pesanti non so dove tirare giù i titoli hai qualche link da mandarmi in pvt????? perchè io ho solo serate complete
-
Non so usare il pvt...

Sono decisamente niubbo con i forum... è da poco che ho iniziato a scriverci sopra.
Cmq, io prendo i titoli da youtube, se in un video ti piace la colonna sonora, spesso nei commenti ci sono i titoli (altrimenti li puoi richiedere). Trovi addirittura raccolte di canzoni a tema. (es anni 80, 90, house, metal ecc...)

-
Purtroppo si va avanti piano piano, perchè la mia ragazza mi deve portare il seghetto alternativo, ma intanto ho incollato il tubo bass-reflex dall'interno con prima mano di vinavil, dopo che si è asciugato silicone sigillante e un'altra mano di silicone sigillante!!!!
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi