Overclock PC
-
Le085 ha scritto:
orthos devi farlo girare per 2 o 3 orecmq di solito per essere in dual channel devono essere su slot dello stesso colore!
controlla sul manule della scheda madre
Si lo so, ma purtroppo quando le metto in dual windows non parte, al max va in provvisoria, mentre se le metto in due slot dal colore differente vanno alla perfezione, ma naturalmente non in dual.
Un utente mi ha detto che lui sempre con delle Corsair e con la stessa mobo ha modificato i timings ed è andato perchè nn glieli riconosceva, ma nn erano lo stesso modello delle mie.
Per le temperature con Orthos 49-50° mentre opera da due ore circa sono tanti?
-
la temp va bene
per le ram prova anche te a rilassare i timings a 5-5-5-15
e ad alzare il voltaggio
-
Le085 ha scritto:
la temp va beneper le ram prova anche te a rilassare i timings a 5-5-5-15
e ad alzare il voltaggio
Dai domani passo all'attacco, cmq un altro paio di domande. Attualmente i timings sono settati su AUTO, quindi la mobo potrebbe anche alzarli da sola visto che ho aumentato la freq della RAM??
Con che programma posso vedere a quanto sto attualmente???
Per il voltaggio di quanto di solito si aumenta ogni volta (sia alle RAM che al procio)??
-
Allora l'ho fatto salire un altro po, volevo arrivare a 3000Mhz, mettendo 375*8, ma nn so perche ma nn mi ha cambiato il multi, e mi ritrovo a 3375Mhz.
Ho messo i timing giusti alle RAM, ma le ho slegate in quanto non so se arrivano a 1500
:rolleyes: Cmq dici che se lo metto a 3200Mhz e metto le ram 1:1 regge?
-
Ma devi overcloccare anche la scheda video?
-
Darkcool ha scritto:
Ma devi overcloccare anche la scheda video?Ce l'ho già occata ma è work in progress, l'oc è ancora leggero li, perchè?
Per la CPU, allora ci sono due problemi, uno imprevisto ed uno invece logico.
Le RAM se non le lascio alla loro frequenza di default devo settare i timing in auto perchè sennò nn boota, e questo era prevedibile perchè cmq quelli default sono abbastanza bassi.
Secondo, non mi cambia il multi, cioe ho provato due volte ma poi andando su CpuZ mi dice che sono sopra i 3.3Ghz con molti a 9, mentre lo volevo settare ad 8? Sarà mica bloccato?
Cmq a 3.3 naturalmente era instabile, ora sono a 2925Mhz (325*9) e ram a 974Mhz.
-
Raga un consiglio veloce. Ho settato il voltaggio da bios per la cpu e sono attualmente a 3200MHz, stabile. Le RAM le ho a default, volevo chiedere, le lascio cosi (800MHz - 4-4-4-12) oppure le alzo fin quando vanno e tengo su auto i timings?
Un altra cosa, da dove posso vedere il voltaggio che la mobo da alle RAM?
-
Dipende...devi giocartela di timings,voltaggi e frequenze,i timings su auto te li sconsiglio,prova a rilassarli a 5-5-5-15 e prova a salire vedi a quanto reggono...poi nel caso alza un pelo il voltaggio delle ram da bios e avanti cosi...
-
c1rcu1tburn3r ha scritto:
Dipende...devi giocartela di timings,voltaggi e frequenze,i timings su auto te li sconsiglio,prova a rilassarli a 5-5-5-15 e prova a salire vedi a quanto reggono...poi nel caso alza un pelo il voltaggio delle ram da bios e avanti cosi...Il problema è che non conosco i voltaggi delle RAM, già in passato mi avevano consigliato di alzarlo un pò perchè non caricava Windows quando le mettevo in dual channel.
Su cpuz mi da 3 voltaggi sotto JEDEC#1 e #2 1.8v, mentre sotto EPP#1 mi da 2.100v, a quale devo fare riferimento????:cheazz:
-
Ma mettile tranquillamente a 2.1v non succede niente...fai delle prove e vedi quanto reggono...prova a mettere anche 2.2v e riprova...fino a 2.4v te prova,tuttavia per un uso quotidiano non superare i 2.2v se sono 6400. Lo standard imporrebbe 1.8v teorici come in tutte le ddr2 ma di fatto sappiamo che son pochini

-
Ma scusa.le tue ram sono corsair ok..se sai il modello vai sul loro sito ke ci sarà scritto il voltaggio ideale e quanto reggono (in garanzia) no?
-
Ok pomeriggio vedo un pò le specifiche, cmq mi interessava capire nella pratica più o meno a quanto andrebbero messe

-
Io ti posso fare il mio esempio..le mie ocz sono 4-4-4-15..a default la mobo me le mette a 5-5-5-15 alimentate a 1.8..
Da specifiche reggono dai 1.9 ai 2.1 (anke 2.2)..portandole a 4-4-4-15 e 1.9 il sistema le vedeva a 400MHz come è giusto ke fosse (col Q6600 a 2.7)..se le alimentavo a 2.0 o 2.1 la frequenza scendeva di pochi Hz..
-
Cmq pare che il problema del dual si sia risolto, anzi l'ho risolto. Su vostro consiglio sono andato a spulciare il sito del produttore ed il forum ben curato, dove ho letto che mettendo il voltaggio almeno a 2.085v doveva andar tutto bene.
Ed infatti modificato il voltaggio, mi vede il dual e VISTA si avvia e pare andare tutto bene (salvo un crash tanto per gradire la prima volta mentre caricava, poi mai piu visti). Timings di default ed inseriti da me visto che mi riconosceva 5-5-5-15 invece che 4-4-4-12, ora provo a farle salire un pò, mettendo i timing subito a 5-5-5-15 xche gia a 900Mhz non gli vanno giù quelli di default.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi