Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Reti e Modem
  4. Creare Gateway Windows (condividere la connessione)

Creare Gateway Windows (condividere la connessione)

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Reti e Modem
5 Post 0 Autori 7.4k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    penguin86
    scritto su ultima modifica di

Ciao ragazzi!

Mi trovo nella necessità di condividere la connessione ADSL che ho quì a casa (modem USB) tra 2 computer. Il modem deve essere connesso ad un computer Windows XP (il portatile di papà) via USB e il pc di papà al mio via LAN (cavo cross). Insomma, il pc di papà dovrebbe fare da...gateway, giusto?

Premetto che non uso windows da un paio d'anni e che non l'ho mai usato con reti/internet che non fosse la 56k... Quindi sono un po' arrugginito.

Ora, avvio installazione guidata rete, gli dico di condividere la connessione e tutto; windows la prende bene, mi chiede di riavviare e tutto ok.

Collego il cavo lan ma il mio portatile non si connette. Possibile che non funzioni DHCP su windows [sul pc di papà]???

Allora provo con la configurazione manuale, ma il mio portatile con Linux mi chiede:

Indirizzo IP (di chi??? Mio o del pc di papà? Come scopro qual'è?)

Subnet Mask (che cos'è? Come scopro qual'è?)

Gateway Address (questo è semplice: è l'IP del pc di papà, no? Solo che non so qual'è :S )

Vi ringrazio se vorrete aiutarmi!

Ciaooo!

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • P Non in linea
      P Non in linea
      penguin86

Ciao ragazzi!

Mi trovo nella necessità di condividere la connessione ADSL che ho quì a casa (modem USB) tra 2 computer. Il modem deve essere connesso ad un computer Windows XP (il portatile di papà) via USB e il pc di papà al mio via LAN (cavo cross). Insomma, il pc di papà dovrebbe fare da...gateway, giusto?

Premetto che non uso windows da un paio d'anni e che non l'ho mai usato con reti/internet che non fosse la 56k... Quindi sono un po' arrugginito.

Ora, avvio installazione guidata rete, gli dico di condividere la connessione e tutto; windows la prende bene, mi chiede di riavviare e tutto ok.

Collego il cavo lan ma il mio portatile non si connette. Possibile che non funzioni DHCP su windows [sul pc di papà]???

Allora provo con la configurazione manuale, ma il mio portatile con Linux mi chiede:

Indirizzo IP (di chi??? Mio o del pc di papà? Come scopro qual'è?)

Subnet Mask (che cos'è? Come scopro qual'è?)

Gateway Address (questo è semplice: è l'IP del pc di papà, no? Solo che non so qual'è :S )

Vi ringrazio se vorrete aiutarmi!

Ciaooo!

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        principino1984

Dany... semplicemente metti sul pc di tuo papà questo ip:

IP:192.168.0.1

subnet: 255.255.255.0

gateway: 192.168.0.1

dns1: 192.168.0.1

Sul pc tuo:

IP: 192.168.0.2

subnet: 255.255.255.0

Gateway: 192.168.0.1

DNS1:192.168.0.1

Attiva la condivisione della connessione USB e poi riavvia il buon winzozz e dovresti essere in grado ora di andare su internet quando il pc di tuo padre è connesso.

Marco

0
        • L Non in linea
          L Non in linea
          Le085

quoto...ovviamente gli ip li setti cliccando su proprietà sull'icona della lan in connessione di rete

0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            penguin86

Ragazzi vi ringrazio per l'aiuto e mi scuso se non mi posso connettere spesso...

Purtroppo ancora non funziona 😞

Ora il mio dubbio è: il mio è veramente un cavo incrociato? Io lo supponevo...non ne ho la certezza.

Comunque oggi pomeriggio ne vado a comprare uno incrociato (conosco un posto che li vende a 3 euro... :) ) e ci riprovo ;)

Ciao ragazzi grazie ancora, poi vi faccio sapere :)

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              penguin86

Lascio stare... sul momento di comprare il cavo, sotto consiglio di un mio amico, ho ripiegato su un routerino in offerta a 33euri.

Morale: passo la mattinata a configurarlo in base alle istruzioni di Libero e...non funziona.

Passo in totale un'oretta al telefono con un paio di operatori Libero che non riescono a risolvere il problema. Il router è il rete col pc, risponde al ping, ma se pingo google, nessuna risposta, e non posso navigare.

La portante c'è e la riconosce, nome utente e passwd ok...

Solo dopo mi accorgo che c'è un utility di autoanalisi nel modem e che segna in rosso i DNS. Spostando da automatico a manuale e settando i DNS suggeriti da Libero non cambia niente.

Qualcuno sa dirmi qualche indirizzo DNS che funzioni per Libero???

Ciao a tutti!!!

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
              Rispondi
              • Risposta alla discussione
              Effettua l'accesso per rispondere
              • Da Vecchi a Nuovi
              • Da Nuovi a Vecchi
              • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.