Problema HD BOOT FAILURE
-
Salve a tutti, ultimamente mi è apparso questo problema al PC, piuttosto nuovo visto che ha poco più di 6 mesi.
Allora succede che ogni tanto accendo il pc, e non carica windows, si ferma cioè a una schermata nera con questo errore "Hard Disk boot failure...". Oppure parte , si blocca e riavviandolo appare la solita schermata nera. Ho controllato dal BIOS le priorità del boot e sono corrette. In pratica sembra che si stacchi l'HD, infatti anche cercando di accedere alla console di ripristino inserendo il cd di windows xp mi dice che nessuno HD è collegato. Il problema poi si risolve da solo riavviando qualche volta, oppure aprendo il case e staccando l'alimentazione dell HD e riattaccandola...
La prima volta che si era verificato il problema verso luglio (poi sono stato via 2 mesi e sono tornato ultimamente) avevo scaricato un utility dal sito del produttore del HD per la verifica dell'integrità del disco, ed era risultato tutto ok. Stessa cosa per la RAM.
I voltaggi ( +5 +3.3 e +12) sono corretti sia da bios che controllandoli con programmi tipo pcprobe. Ho fatto anche una verifica errori con HD tune e non rileva problemi.
Non riesco proprio a capire quale sia il problema, il pc è un assemblato che ho preso in un negozio di informatica, e vorrei evitare di riportarglielo per metterlo a posto, anche perchè sono sicuro che mi farebbero pagare un botto per l'intervento tecnico.
La configurazione del PC è questa:
ASUS M2N-E SLI
AMD Athlon64 X2 4200+
1 modulo DIMM 1 GB DDR2 667Mhz
Hard disk SEAGATE Barracuda 250GB SATA2 16MB
Windows XP PRO SP2
Grazie in anticipo a chi proverà ad aiutarmi
-
Salve a tutti, ultimamente mi è apparso questo problema al PC, piuttosto nuovo visto che ha poco più di 6 mesi.
Allora succede che ogni tanto accendo il pc, e non carica windows, si ferma cioè a una schermata nera con questo errore "Hard Disk boot failure...". Oppure parte , si blocca e riavviandolo appare la solita schermata nera. Ho controllato dal BIOS le priorità del boot e sono corrette. In pratica sembra che si stacchi l'HD, infatti anche cercando di accedere alla console di ripristino inserendo il cd di windows xp mi dice che nessuno HD è collegato. Il problema poi si risolve da solo riavviando qualche volta, oppure aprendo il case e staccando l'alimentazione dell HD e riattaccandola...
La prima volta che si era verificato il problema verso luglio (poi sono stato via 2 mesi e sono tornato ultimamente) avevo scaricato un utility dal sito del produttore del HD per la verifica dell'integrità del disco, ed era risultato tutto ok. Stessa cosa per la RAM.
I voltaggi ( +5 +3.3 e +12) sono corretti sia da bios che controllandoli con programmi tipo pcprobe. Ho fatto anche una verifica errori con HD tune e non rileva problemi.
Non riesco proprio a capire quale sia il problema, il pc è un assemblato che ho preso in un negozio di informatica, e vorrei evitare di riportarglielo per metterlo a posto, anche perchè sono sicuro che mi farebbero pagare un botto per l'intervento tecnico.
La configurazione del PC è questa:
ASUS M2N-E SLI
AMD Athlon64 X2 4200+
1 modulo DIMM 1 GB DDR2 667Mhz
Hard disk SEAGATE Barracuda 250GB SATA2 16MB
Windows XP PRO SP2
Grazie in anticipo a chi proverà ad aiutarmi
-
potrebbe essere un problema del molex di alimentazione dell'hdd. magari controllalo o arrotolalo (io risolvo cosí i problemi di falsi contatti) perché potrebbe avere un contatto nn sempre efficiente :n2mu:
-
prova ad invertire la porta sata con la quale e' collegato l'HD...a volte nn fanno bene contatto...e succede pure a me...
dagli na smanettata e vedrai che sisolvi tutto!

-
Febry ha scritto:
dagli na smanettata e vedrai che sisolvi tutto!
consiglio professionalllllll ghghghghghghgh
-
Giusto quanto detto e aggiungo: pulisci i contatti con l'apposito spry a secco, potrebbe essere un problema di ossidazione
Una verifica la puoi fare, quando non si avvia prova a toccare il disco: se è acceso si sente leggermente vibrare
Se non è così, l'alimentazione è quello che manca
-
in che senso invertire la porta sata? scusa ma solo ultimamente con tutti sti problemi ho iniziato a scoprire cosa c'è dentro quello scatolone sotto la scrivania

-
Nel senso di provare a cambiare il connettore a cui è collegato il cavo sulla scheda madre
Io però farei una cosa per volta: prima verificare se il disco gira, poi controllare se i cavi sono serrati bene
Il problema tempo è che magari è, come dicevo, un problema di ossidazione, nel qual caso risolvi con lo spray
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi