Overclock AMD 64 X2 5200+
-
Ragazzi mi aiutate ? chiedo un consiglio a voi che siete esperti (visto che io non lo sono) per overcloccare questo processore. La mia scheda madre è una Asus M2N-E SLI.
Grazie
-
cerco il manuale della sk madre e ti aiuto... sinceramente a parte i classici consigli da "Come overcloccare un processore" non saprei darti visto che l'am2 ultimamente è molto poco usato dalle nostre parti... cmq.. questi i consigli iniziali..
Innanzitutto... metti le ram in 1:1 e abbassa il moltiplicatore dell'HT .... all'inizio lascia il voltaggio della cpu a default (credo sarà sui 1.35/1.4 immagino) e lascia stare in auto tutti gli altri voltaggi...
Inizia a salire un po' di bus da bios (poi vediamo di trovare un setfsb o un clockgen che funzioni sulla tua mobo così che potrai overcloccare da windows) ... entra in win e lancia un superpi da 4M... se te lo passa sali un altro poco di bus.. quindi se sei a 200 passa a 220 al primo step.. poi a 230.. poi a 235... poi a 240 etc etc.. pi
sali più i passi devono essere piccoli x riuscire a trovare alla prima il valore giusto... quando vedi che nn ti chiude più il superpi alza il voltaggio... io se sei ad aria non andrei oltre gli 1.475v ... 1.5v massmo.. e sali ancora.. quando arrivi al massimo che puoi fare lancia un prime95 per i due core e vedi se è stabile... lascialo andare per un'oretta...se ti chiude sei sicuro al 90% che sei stabile... se ti da un errore allora riavvia...rientra nel bios e abbassa un pochino il bus.. poi rifari partire prime95.. fino a che nn hai trovato una stabilità di un due o tre ore di prime.
al che c'è da lavorare sulle ram, sinceramente nn so se contano poco o niente come su intel o se su amd contano ancora tantissimo.. cmq io se fossi in te cercherei il moltiplicatore giusto per le ram per farle lavorare il più possibile vicino alla specifica..
lascio la palla agli altri.
ciauz
marco
-
Prenderò spunto da qua x overcloccare il mio amd 6000+ tanto la sk madre è la stessa poi come compro il big typhoon salirò di più

-
Scusa la mia mancanza di conoscenza sull' argomento sono davvero alle prime armi e voglio imparare per questo sono molto felice di avere la risposta di una persona che sicuro sa il fatto suo. La tua spiegazione penso sia fantastica e al caso mio ma per consentirmi di seguirla dovrai darmi qualche spiegazione a riguardo se hai voglia.
Se non ti va ( visto che non ho capito quasi niente) sicuro riuscirò a capirla studiandola un po e con un paio di ricerche ma mi farebbe piacere la tua spiegazione...
come metto la ram in 1:1
come abbasso il moltiplicatore dell'HT (HT?)
cos' è un superpi da 4m e come lo lancio
in che senso me lo deve passare
in che senso ti chiude il superpi
rifaccio partire perime95 (?)
due o tre ore di prime?
p.s. che significa che l' am2 ultimamente non è usato dalle vostre parti?
-
come metto la ram in 1:1
come abbasso il moltiplicatore dell'HT (HT?)
l
'ht è l'hyper transport o Ht link
si fa tutto da bios...spulcialo un po'
cos' è un superpi da 4m e come lo lancio
scaricalo:http://www.xtremesystems.com/pi/super_pi_mod-1.5.zip
lo scompatti e fai calculate 4M
in che senso me lo deve passare
in che senso ti chiude il superpi
non si deve impallare il pc...se il pc nn risponde + o si riavvia prima che termini l'esecuzione del calcolo allora non è stabile
rifaccio partire perime95 (?)
scarichi anche questo:http://sp2004.fre3.com/beta/orthos_exe_20060420.cab
e clicchi su start (stress cpu and ram) lo tieni per 2 o 3 ore se il pc nn si impalla o riavvia il sitema è stabile (o rock solid)
p.s. che significa che l' am2 ultimamente non è usato dalle vostre parti?
che ormai siamo passati tutti a intel:fiufiu:
-
Grande leO85...è tutto piu chiaro...faccio le prove e vi farò sapere.
Vi voglio chiedere un chiarimento: ho comprato il processore 3 settimane fa e volevo spendere sui 110 euro (quanto ho speso per questo 5200+ ) e a quel prezzo potevo comprare solo un intel e4400 e ho creduto che come prestazioni sarebbe stato di sicuro meglio il 5200...Ho sbagliato?
p.s. Qual' è la temperatura massima che il processore non deve superare sotto sforzo?
-
Grande leO85...è tutto piu chiaro...faccio le prove e vi farò sapere.
Vi voglio chiedere un chiarimento: ho comprato il processore 3 settimane fa e volevo spendere sui 110 euro (quanto ho speso per questo 5200+ ) e a quel prezzo potevo comprare solo un intel e4400 e ho creduto che come prestazioni sarebbe stato di sicuro meglio il 5200...Ho sbagliato?
direi prorpio di sì purtroppo, un 4300 si porta facilmente da 1,8 a 3 ghz e a quella frequenza...beh diciamo che il 5200 diventa un processore di fascia inferiore:(
p.s. Qual' è la temperatura massima che il processore non deve superare sotto sforzo?
sui 65 gradi, cioè anche 70 o qualcosa di + non è che muore però per tenercelo parecchio tempo meglio non superare i 65
-
io il mio riesco a farlo arrivare a 3150 ghz ma aspetto il dissipatore nuovo x farlo salire di più cmq l'ht e le ram 1:1 nn lo trovo nn so dv siano :boh:
-
sinceramente non lo so neanche io visto che non ho mai avuto amd, cmq qualcuno che lo sa c'è sicuro
-
-
-
Cioè questo....scusate ancora:
-
ho calcolato anke il PI con super PI mod 1.5 l'ho impostato a 4M
è andato tutto bene dovrebbe essere stabile....mi ha scritto "PI calculating is done"
-
per mettere il divisore 1:1 credo che che tu debba settare la frequenza delle ram base pari al bus base dell cpu...ad esempio se il bus della tua cpu base è 200 devi mettere le ram a ddr2 400
ora però nn so che ram hai, probabilmente mettere 1:1 è troppo conservativo ...se hai delle ddr2 800 per sicurezza dovresti mettere 667 oppure forse se nn sono ram vdata o simile e reggono anche qualche mhz in + potresti provare a mettere ddr2 800
se hai ddr nn so creso che ddr400 vada bene
-
ho 4 ram corsair ddr 800 pc6400 da 1gb l'una
-
knot_man ha scritto:
ho 4 ram corsair ddr 800 pc6400 da 1gb l'unauhm 4 giga di ram sono un po' rognose da overcloccare...cmq prova a mettere da bios ddr2 800 e vedi se ti regge...magari con un po' di overvolt...sennò metti 667...
poi magari per una stabilità completa per il daily usa orthos prime95
-
volevo correggere l' indicazione del processore intel che potevo prendere in alternativa: era il 4300,non so se la cosa è diversa. Comunque avevo guardato la frequenza maggiore e se non erro il fsb che era il doppio nell' amd (correggimi se sbaglio)
quindi se ho capito bene il 4400/4300 è molto meglio in overclock...
ma se dobbiamo considerarlo in default non è meglio il 5200?
poi se il 4300 si porta facilmente da 1,8 a 3 ghz il 5200 a quanto lo si puo portare da 2.6 a...?
C'è anhe qualche altra differenza importante?
(vi ringrazio del dibattito che mi informa di cose per me interessanti e che ancora non conosco benissimo..)
-
nn ne capisco piu di tanto nenake io ma da quanto ho capito se hai un buon dissipatore ke raffreddi bene puoi alzarla parecchio la frequenza del processore
-
dopo un paio di giorni di pausa ho fatto qualche prova secondo i consigli della discussione:
Per abbassare il molt. dell' HT ho cambiato da Auto a 1X
il voltaggio l' ho rimasto in auto (il valore max impostabile è 1.3...come posso fare?)
le ram in auto perche non le so impostare
il FSB l' ho portato da 200 a 225 e il superpi ok e non sembrava dare problemi.Poi alzando ancora (228-229) il superpi sempre a 4M completava il suo ciclo ma il pc ogni tanto si riavviava...poi non si accendeva +
Cosa posso fare per migliorare ancora?
Il moltiplicatore cpu a cosa serve? posso agire su di lui?
Le RAM che faccio? (A-Data 2Gb DDRII-800 CL4 Extreme Edition Vitesta CL4)
-
pasta ha scritto:
dopo un paio di giorni di pausa ho fatto qualche prova secondo i consigli della discussione:Per abbassare il molt. dell' HT ho cambiato da Auto a 1X
il voltaggio l' ho rimasto in auto (il valore max impostabile è 1.3...come posso fare?)
le ram in auto perche non le so impostare
il FSB l' ho portato da 200 a 225 e il superpi ok e non sembrava dare problemi.Poi alzando ancora (228-229) il superpi sempre a 4M completava il suo ciclo ma il pc ogni tanto si riavviava...poi non si accendeva +
Cosa posso fare per migliorare ancora?
Il moltiplicatore cpu a cosa serve? posso agire su di lui?
Le RAM che faccio? (A-Data 2Gb DDRII-800 CL4 Extreme Edition Vitesta CL4)
le ram potrebbero dare qualcosa in + di 800 magari rilassando i timings
A quanto stai ora con le ram? guardalo su cpu-z
che intendi dire "con poi nn si accendeva+"?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi