Sonde per rilevare la temperatura dell'acqua, quale?
-
LuPiN ha scritto:
più semplicemente: pezzo di rame del diametro dei tubi, incastri i tubi al tubo di rame(bastano 10cm), prendi un normale sensore di temp e lo metti sul tubo di rame, isoli tutto col neoprene e sei apposto perchè il rame prende la temperatura dell'acqua!!!!Quello che ho fatto io!:n2mu:
Ciao;)
-
LuPiN ha scritto:
più semplicemente: pezzo di rame del diametro dei tubi, incastri i tubi al tubo di rame(bastano 10cm), prendi un normale sensore di temp e lo metti sul tubo di rame, isoli tutto col neoprene e sei apposto perchè il rame prende la temperatura dell'acqua!!!!Mi sembra una ottima soluzione :n2mu:
Valerio
-
valego ha scritto:
Mi sembra una ottima soluzione :n2mu:Valerio
E' la soluzione + veloce è semplice!
Ciao;)
-
Valerio, se posso aiutarti io ho fatto cosi.....
ho usato i classici sondini che gia sono impermiablizzati di suo

poi ho preso una specie di T della claber (giardinaggio) è una T con le due entrate classiche per tubi da 12/17mm e un entrata piccolissima di pochi mm......
come puoi vedere dalla foto ho siliconato il tutto e via, l'unico errore che ho fatto è che la sonda dovevo metterla di taglio, menntre cosi come è messa ora sente molto il flusso dell'acqua
-
dinamite2 ha scritto:
Valerio, se posso aiutarti io ho fatto cosi.....ho usato i classici sondini che gia sono impermiablizzati di suo
poi ho preso una specie di T della claber (giardinaggio) è una T con le due entrate classiche per tubi da 12/17mm e un entrata piccolissima di pochi mm......
come puoi vedere dalla foto ho siliconato il tutto e via, l'unico errore che ho fatto è che la sonda dovevo metterla di taglio, menntre cosi come è messa ora sente molto il flusso dell'acqua
Mi hai precedetuto per poco...
Cmq quoto il dina, questa secondo me è la più facile, la meno costosa e la più veloce per misurare la temp dell'acqua.
PS:cmq si, se la mettevi di taglio forse era meglio :uhahah:

-
Ottimo lavoro!
Ciao;)
-
Molto interessante dinamite :n2mu: ma quel sondino può andare a contatto con l'acqua senza problemi?
Valerio
-
valego ha scritto:
Molto interessante dinamite :n2mu: ma quel sondino può andare a contatto con l'acqua senza problemi?Valerio
Si, senza problemi!
E' impermeabilizzato!
Ciao;)
-
dj883u2 ha scritto:
Si, senza problemi!E' impermeabilizzato!
Ciao;)
esatto, io è da tempo che lo uso sommerso in acqua e sembra funzionare bene

-
Bene allora mi sa che procedo con questo sistema che mi garba molto
Anto il termometro con sonda che mi hai consigliato, il Scythe Kama Thermo ha questo tipo di sonda? Fammi sapere che così procedo all'acquisto 
Valerio
-
valego ha scritto:
Bene allora mi sa che procedo con questo sistema che mi garba molto
Anto il termometro con sonda che mi hai consigliato, il Scythe Kama Thermo ha questo tipo di sonda? Fammi sapere che così procedo all'acquisto
Valerio
Guarda se posso ti consiglio il therlmatake hardcano 2 che costa pochissimo, e ha 2 temometri per la temperatura in un bay da 5,25, e puoi mettere pure un hd da 3,5, io lo usavo messo nel banchetto dimas, un sensore per l'acqua e l'altro per misurare la T dell'aria aspirata del radiatore

lo puoi trovare qui
-
L'hardcano non mi piace molto, poi io vorrei mettere i display delle temp dove voglio
penso che prenderò le sonde scythe, ora secondo voi quante temp è bene rilevare? La T ambiente, la T acqua, quest'ultima solo una o meglio una prima del rad e una dopo? Oppure in altri punti strategici? Forza dite la vostra 
Valerio
-
valego ha scritto:
L'hardcano non mi piace molto, poi io vorrei mettere i display delle temp dove voglio
penso che prenderò le sonde scythe, ora secondo voi quante temp è bene rilevare? La T ambiente, la T acqua, quest'ultima solo una o meglio una prima del rad e una dopo? Oppure in altri punti strategici? Forza dite la vostra
Valerio
La temperatura ambiente......quella la rilevi con un qualsisi termometro esterno...che te frega.
Basta quella dell'acqua.
Mettila dove vuoi, tanto dopo la temperatura dell'acqua rimane pressochè costante in tutto l'impianto, essendo un circuito chiuso.
Ciao;)
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi