OC i9 9900X su ASrock X299 Professional Gaming i9 XE
-
Dunque per la ram, nessun problema, avevo messo io un'impostazione, tolta quella tutto tornato alla norma.
Ora ho
CPU 4500Mhz
Ram xmp1 3600Mhz
Turbo boost attivo
speedstep disattivato
ieri sera fatti i bench, tutto ok
Stanotte tutta la notte in game in full, nessun problema
qui sotto le temperature

-
Se io volessi avere il processore a 3500 ed farlo andare a 4500/4600 all'occorrenza, come faccio in modo che a monitor, tramite i vari programi di monitoraggio io veda il cambio del Mhz e del voltaggio?
Mi spiego meglio, quando facevo oc mi ricordo che, alla partenza di un test, vedevo es. i Mhz di tutti e 12 i cores contemporaneamente salire da 2400 a 4400 e i voltaggi idem, poi alla fine del test vedevo tornare tutto come prima.
Vedevo tutti i core che salivano assieme e alla fine del test scendevano rimanendo tutti assieme ad una frequenza stabili senza saltellare su e giu.
Chiedo perchè ho notato che pur avendo impostato a bios certi parametri, il processore rimane a 4500, e i cores saltellano da una frequenza ad un'altra e non simultaneamente ma ogniuno per conto suo.. invece il voltaggio rimane fisso.. 1.1641... quindi se sono a desktop o se guardo un film o lavoricchio in modo leggero oppure non faccio nulla lui rimane a 4500 con quel voltaggio.. e in test il voltaggio è lo stesso..
Che senso ha abilitare il turbobost, le istruzioni c e lo speedstep se tutto rimane fisso.. che siano attivate o disattivate.
Credevo che nel bios ci fosse la possibilità di impostare il minimo di clock desiderato e il max da raggiungere in turboboost, ma non mi sembra ci siano quelle opzioni.
A dire il vero tutto questo mi convince poco.... non so effettivamente se sto facendo bene o male perchè non ho un ritorno chiaro a monitor.. o forse sono abituato troppo bene..
Quando okkavo tutto tornava si capiva chiaramente cosa si stava facendo e come il processore e i voltaggi lavoravano.
Sicuramente sbaglio qualcosa ma non capisco cosa
Ho rifatto lo stress test con le istruzioni Ce e lo speestep attivi... le temperature sono salite non di molto... però son salite, probabilmente per via del cambio Mhz.. da 3000 a 3600, diciamo che adesso le temperature si aggirano intorno ai 70 quasi con tutti i cores
-
Dunque il problema dei Mhz e dei voltaggi eran dovuti al programma F-Stream tuning di ASrock, praticamente ti permette di gestire i parametri bios da windows, la cosa strana è che prende la priorità, quindi ecco il perchè delle anomalie... disinstallato e ho risolto in parte, perche il voltaggio su ogni programma per monitorare, non cambia.
Confermo i problemi con le ram, quindi non ho potuto far tanto.
Ho impostato la cpu a 4500Mhz, load line calibration a 1, voltaggio (fix mode) a 1.800 anche se su cpuz più rimane sempre a 1,1641 e non so il perchè.
Ho stressato con IntelBurnTest 3 passaggi su 24gb di ram altrimenti crasha per via del problema riscontrato con le ram.
Ho fatto vari stres test con RealBench e tutto è andato bene.
Potenza 257 Wat
in IntelBurnTest il risultato è:
Tempo: 470.914
Speed (GFlops): 251.2501
Temperature dai 67° a 76° (il core più caldo)
Ho testato per 12 ore in game online con la rtx 2080ti al massimo della configurazione, ho avuto una chiusura del gioco improvvisa nell'entrare nel server, ma poi tutto è andato bene
L'errore a quanto ho letto è inerente alle direct-X.
Temperature dopo 12 ore in game da 59° a 65°
Temperature a normale utilizzo da 33° a 37°
Rimane il problema con Aida64, appena avvio il test stabilità, il pc si spegne, o meglio... monitor e periferiche
Mi rimane l'amaro in bocca per il problema dei voltaggi...
-
Ma il BIOS della scheda madre, non ricordo se hai risposto, è aggiornato all'ultima versione?
-
Si si aggiornato all'ultima
-
Ma secondo te, le temperature sono buone?
-
si sono nella norma
-
tom1 ha scritto:
si sono nella norma
Ciao tom, sbaglio o il voltaggio è ancora sopra la norma?
Alzare il llc e tenere fisso il voltaggio a 1.275 non mi pare abbia ancora provato.
Cmq muy80 prova a farlo, poi sali a step uno per volta con il moltiplicatore cpu..
E vedi dove ti mura la cpu.
Se imposti il voltaggio a 2.1 e su programmino vedi il 1.16v qualcosa non va
Hai scaricato cpu-z?
-
Tex ha scritto:
Ciao tom, sbaglio o il voltaggio è ancora sopra la norma?
Alzare il llc e tenere fisso il voltaggio a 1.275 non mi pare abbia ancora provato.
Cmq muy80 prova a farlo, poi sali a step uno per volta con il moltiplicatore cpu..
E vedi dove ti mura la cpu.
Se imposti il voltaggio a 2.1 e su programmino vedi il 1.16v qualcosa non va
Hai scaricato cpu-z?
Ciao scusate l'assenza ma ho fatto un po di cose sul pc, compreso reinstallare il sis, per problemi con la grafica.
Allora, ho portato i moltiplicatori a 46, con 1.150 di voltaggio, speedstep disattivato e dopo varie sessioni di IBT la temperatura massima era di 73° solo su un core, gli altri più o meno intorno ai 68°.
Ho in preventivo di fare un upgrade alle ventole del radiatore, da 1600 rpm a 4000...
Fatto questo steep, proverò pian piano a salire.
Per quanto riguarda il Load Line Calibration non ho ancora capito come leggerlo.. perchè alcuni dicono che da uno in su appunto sale di grado, altri il contrario, cioè che 1 è l'impostazione più aggressiva.
-
Ma hai impostato 1.150v da sul vcore da BIOS?
Puoi alzarlo ulteriormente in sicurezza fino a 1.275
Sale ancora sicuramente, occhio ai V che applichi..
Ha un tdp mostruoso la tua CPU
Ora non ricordo asrock con il llc la scala da 1 a 5 quale sia più aggressiva..
Molto, davvero molto che non mi applico più in oc. Qualche regola la conosco, però non le "nuove" cpu
L'ultima CPU che ho fatto salire a 5ghz è stato i5 4xxx
-
Il problema sono le temperature, posso alzare ancora certo ma non volevo andare troppo su con i gradi
Posso farlo giusto per vedere dove arriva la cpu, ma poi lo abbasso.. cioè se riesco a tenerlo su con pochi gradi perchè no
LLc lo si "usa" solo con speedstep giusto?.. con speedstep disabilitato ho i Mhz fissi.. se non sbaglio
-
Rieccomi...
Ho portato la cpu a 4800 con 1,180
Ho fatto 2 sessioni da 10 step in IBT su 4gb di ram.. una cosa veloce per veder se stava su e a quanti grad
Per i gradi non son sicuro a chi fare affidamento.. io solitamente uso coretemp..
In questo caso ho usato 3 diversi software, core temp, hwinfo e quick cpu..
Su HWinfo cè una cpu a 79°.. mi sembra una lettura sbagliata vedendo le altre..
-
Le temperature vanno benissimo.
Usa il PC normalmente, gioca e fai tutto quello di norma in un normale utilizzo.
Vedi se è stabile, non ammazzare di test la CPU
-
Si si è quello che sto facendo, ho fatto anche un aida64 per la stabilita.. circa 20 minuti, tutto bene.
Adesso ho da risolvere dei problemi con la grafica
-
muy80 ha scritto:
Si si è quello che sto facendo, ho fatto anche un aida64 per la stabilita.. circa 20 minuti, tutto bene.
Adesso ho da risolvere dei problemi con la grafica
Quale problema di grafica?
-
Mah guarda.. a dire il vero vari.
Allora, inizialmente ho fatto fatica a installare il driver, poi il pannello di controllo non ne voleva sapere di installarsi, pulisci con DDU ecc.. riprovo e finalmente va ma...
In gioco faccio da 90 a 120 FPS, tutto si vede bene ed i movimenti sono belli fluidi.. però poi confrontandomi con un giocatore scopro che lui sta su a 160 fps fissi con una 1080 .. monitor 2k come il mio..
faccio dei bech e vedo che va veramente male.. esco basso..
Riprovo a disinstallare con ddu ecc, rinstallo ma niente anzi.. nei bech esco sempre più basso
Scopro poi che il programma Aorus engine che mi permette di accedere ai profili e di aggiornare il bios, non funziona.
Si apre, ma se clicco ovunque non fa nulla, se clicco su expertmode o simile, crasha
Se clicco su opzioni mi compare la schermastina per aggiornare bios e driver, il driver ok, posso operarci sopra ma il bios .. lo spazio dedicato al modello del bios è annerito e non vi posso cliccare sopra, quindi, non mi vede il mod del bios e non posso eventualmente aggiornarlo.
Ho provato di tutto ma nulla.. alla fine ho formattato
Premetto che il sistema lo avevo appena fatto.
Una volta installato il tutto, finalmente qualche cambiamento, entro nel game e vedo gli fps .. dai 200 ai 250 ballerini.. però.. la grafica fab schifo, in più è laggoso e pesantissimo da giocare.
Faccio anche dei bench e non esco bene.. almeno, così mi sembra..
Il programmino finalmente funziona e quindi provo a impostare il profilo OC e rifaccio il bench.. esco ancora più basso..
Adesso ho appena reinstallato i driver nvidia tramite DDU.. non ho fatto bench.. sono solo entrato in game eho bloccato gli fps a 150.. e grafica bassa.. non va benissimo ma va.. allucinante per essere una 2080 ti oc edition..
-
ok, in other forums I had problems posting images, do you recommend a site to upload?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi


