Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. quale CPU per lavorare sulla grafica e 3D

quale CPU per lavorare sulla grafica e 3D

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
22 Post 0 Autori 10.0k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • L Non in linea
    L Non in linea
    lucagiordan
    scritto su ultima modifica di

megthebest ha scritto:

video ATI FireGL™ V5600

ciao

questo non credo..

autodesk (solo prodotti suoi) ha annunciato un mesetto fa che darà pieno sviluppo ai propri programmi solo per hardware nVidia

non so che programmi di grafica usi....

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • M Non in linea
      M Non in linea
      MARCO74

Ciao vai su un q6600 e una buona scheda madre p35 che sfrutta benissimo i quadri core io prenderei ora come ora una bella p5k-e. poi un buon kit di ddr2 pc8500 tipo le crucial che in fatto di prezzo e prestazioni sono il top al momento questo e un sistema molto bilanciato e versatile e se fai un pochino di overclock sei apposto

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        principino1984

il discorso è che nn vuole overcloccare..quindi io preferirei una ocnfigurazione come dice pirella... certo che.... su quale scheda madre indirizzarlo? Ho pauricchia che tutte quelle che supportano il dual processor abbiano bisogno anche di ram ECC.. sbaglio?

Cmq io andrei più su una bella scheda video stile 8800gts o roba simile, buon rapporto qualità prezzo e ottime prestazioni per tutto quello che vuoi.

Marco

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          pirella

PEr il dual socket non siamo molto ferrati (credo)... qui si punta di più a prendere componenti desktop e tirarli a morte ed ottenere il max!

Te credoo che cerchi sia potenza che affidabilità al 10000% senza toccare niente...

Se è così io opterei per (ho fatto una ricerca su trovaprezzi.it):

-scheda madre: Asus DSBV-D 320€ ca

-CPU: n°2 xeon quad core 5320 1.86Ghz 438€ l'uno :AAAAH:

-VGA: 8800 GTS... oppure dicci che fai di preciso... vediamo se ti basta o è troppo pocco... cmq sui 300€ ca

-RAM: 2x2gb Pc6400 DDR2: dovresti stare sui 180€ ca

-Hd: 1 Western Digital Raprto 74Gb solo per il sistema operativo e programmi. + un 350gb? 400? 500? vedi tu quanto ti serve immagazzinare ;) Cmq 2 hd metti 250€ ca

-Alimentarore te ne serve uno buono, almeno che sia affidabile: mi butterei su una MArca tipo OCZ, Enermax, Tagan: mettine uno da 700W e passa la paura 150€ ca

-Case quello che ti piace di più... basta che abbia ventole da 12cm sia in entrata che uscita... 100€ ca

- MAste DVD: 30€

Più o meno c'è tutto: stiamo sui 2200€

E' un bel pc per quello che devi fare, non c'è che dire... 8 core, 4 gb di ram, scheda video abbastanza buona... Ma secondo me quei processori costano troppo per quello che danno!

Considera che facendo un rapporto, in un rendering i tuoi 2 processori lavoreranno come un Singolo Quad core a 3600Mhz (ovvero come il mio q6600 pagato 220€ e portato a 3,6Ghz ma tutto questo si chiama overclock :) )

A questo punto, ti elenco una config OTTIMA single core:

-Scheda madre: Asus p5k64WS 220€

- CPU: Intel q6700 2.6Ghz 500€

- Ram: 2x2gb Pc6400 180€

-VGA: 8800 GTS... oppure dicci che fai di preciso... vediamo se ti basta o è troppo pocco... cmq sui 300€ ca

-Hd: 1 Western Digital Raprto 74Gb solo per il sistema operativo e programmi. + un 350gb? 400? 500? vedi tu quanto ti serve immagazzinare ;) Cmq 2 hd metti 250€ ca

-Alimentarore te ne serve uno buono, almeno che sia affidabile: mi butterei su una MArca tipo OCZ, Enermax, Tagan: mettine uno da 700W e passa la paura 150€ ca

-Case quello che ti piace di più... basta che abbia ventole da 12cm sia in entrata che uscita... 100€ ca

TOT: 1750€ circa... il resto dei soldi potresti metterli per una vga più potente (se realmente ti serve) oppure altri 4Gb di ram che se fai uso di modellazione 3d la ram non basta mai)...

Cmq considera che questo singolo porcessore, va si più piano dei 2 di prima... ma non va di certo la metà (anche se costa la metà)...

Considera che i nuovi Step g0 di questi processori, hanno una tendenza all'overclock molto alta...

Senza tante preoccupazioni, senza NESSUNA difficoltà, questo q6700 lo si riesce a portare MINIMO a 3Ghz senza toccare nessun voltaggio, senza cambiare dissipatore... niente di niente!

Io ho appena fatto un pc ad un amico che fa renderign... gli ho fatto prendere un q6600 a 220€ e l'ho portato e gliell'ho fatto portare a 3Ghz via telefono: gli ho detto solo di alzare un valore...

E' da 2 setitmane che il pc sta renderizzando senza soste... ha guadagnato gia così un 20% in prestazioni...

Vedi tu cosa puoi/vuoi fare.

Noi siam qui a darti qualsiasi supporto in merito :)

0
          • B Non in linea
            B Non in linea
            bobann

io di preciso daccio il disegnatore...ovvero procetto e modella sul 3d principalmente con autoCAD (ultime versioni), renderizzo con una miriade di software (cambiano a seconda del cliente e quindi delle sue esigenze qualitative) quali cinema 4d, artlantis R,ecc...ed infine uso programmi di fotoritocco (il principale è photoshop)...perciò, considerando i requisiti minimi richiesti dai programmi (specialmente i cad) che sono già abbastanza alti e tenendo presente chespesso ne uso anche due contemporaneamente ho notato che (una volta risolto il probelma della memoria RAM) è la CPU il vero problema,la quale mi impedice di lavorare in maniera fluida e speditiva....

Perciò, da quello che ho potuto osservare dai siti e da quello che mi suggerite voi, opterei per una bella workstation composta da più cpu e con tutte le componenti necessarie di prima scelta con possibilità max di espandibilità e affidabilità...ditemi un pò voi..

grazie

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              principino1984

pirella ha scritto:

-scheda madre: Asus DSBV-D 320€ ca

-CPU: n°2 xeon quad core 5320 1.86Ghz 438€ l'uno :AAAAH:

-RAM: 2x2gb Pc6400 DDR2: dovresti stare sui 180€ ca

Più o meno c'è tutto: stiamo sui 2200€

Allora io ti consiglio questo tipo di configurazione... hai 8 core a disposizione, 4 giga di ram che potrai portare in qualsiasi momento ad 8 con l'aggiunta di un altro kit 2x2, ti ci vorrà sicuramente come minimo un ali da 800watt o superiore... un case con un ottimo ricircolo d'aria..il meglio sarebbe di quelli con il ventolone laterale tipo Enermax Uber Chakra.. hai una ventola da 36cm a fianco e sei tranquillissimo.

Io però ti consiglierei come hdd di mettere su un raid scsi e come hdd secondario di dati un raid 0 SATA 2... con due bei seagate barracuda da 500gb...

Marco

0
              • B Non in linea
                B Non in linea
                bobann

Perfetto Marco, proprio quello che mi ci voleva...di sicuro nn avrò problemi a lavorare con questa apparecchiatura!!!!siete stai tutti gentilissimi...

grazie 1000 e a presto, Dario

0
                • P Non in linea
                  P Non in linea
                  principino1984

figurati...poi magari se vuoi avere dei consigli più precisi una volta chiarito il setup principale chiedi pure ok?

Ti consiglio di prendere i pezzi dai siti che trovi su trovaprezzi.it

Marco

0
                  • B Non in linea
                    B Non in linea
                    bobann

ho capito Marco..ma l'assemblaggio delle componenti è molto complicato??? Non vorrei trovarmi nella situazione di non saper mettere le cose nel modo corretto!!!!Non so, dimmi un pò tu ...

0
                    • P Non in linea
                      P Non in linea
                      principino1984

no, è molto più semplice di quanto tu possa immaginare.. è inutile che te lo stia a spiegare ora .. ma dammi retta..una volta che hai tutti i componenti è molto più facile di una volta e molto più sicuro ;)

Marco

0
                      • B Non in linea
                        B Non in linea
                        bobann

perfettp, allora a ppena sarà ti farò sapere....ok??

grazie, a presto Dario

0
                        • P Non in linea
                          P Non in linea
                          pirella

c'ho messo 1 oretta per trovare qualche buona info su quella workstation...

Il processore non l'ho trovato ad un prezzo decente su trovaprezz.it

L'ho beccato solo su tiburcc.it

Per quanto riguarda gli hd, bhe si... gli SCSI fanno la differenza... ma minimo un buon hd con un buon controller sfori i 300€... cioè si va fuori budget...

La mobo supporta fino a 24Gb di ram... quindi se devi fare l'upgrade, basta che trovi un banco da 4Gb (fra qualche mese si troveranno a prezzi umani)...

Per l'assemblaggio, se proprio non ce la fai, basta che vai da un amico che sa farlo o anche in un negozio di pc... pagando 30€ te lo montano :)

0
                          • B Non in linea
                            B Non in linea
                            bobann

ok..grazie di tutto...

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                            Rispondi
                            • Risposta alla discussione
                            Effettua l'accesso per rispondere
                            • Da Vecchi a Nuovi
                            • Da Nuovi a Vecchi
                            • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.