Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. SOS veloce
  3. Consigli per gli acquisti
  4. GPU/CPU Notebook vs Desktop, delucidazioni..

GPU/CPU Notebook vs Desktop, delucidazioni..

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Consigli per gli acquisti
3 Post 0 Autori 1.3k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • L Non in linea
    L Non in linea
    linker
    scritto su ultima modifica di

Salve a tutti, non ho trovato la sezione adatta alla domanda

Sono anni ormai che, utilizzo giornalmente un pc fisso da me assemblato, i5 6600K etc..

Il prossimo anno, dovrei spostarmi causa università e dovrei fare la benedetta scelta, mi tengo il fisso o prendo un bel portatile? MA la mia domanda va ben oltre, difatti volevo sapere qualche delucidazione che mi sono sempre chiesto (Diciamo che questa è la domanda per adattare il thread alla sezione :asd: )

Ho visto che la serie 10xx di Nvidia non ha la nomenclatura M sui notebook, e a prestazioni leggermente inferiori rispetto alle desktop.

Invece ho visto alcuni portatili high-end(es ORIGIN Eon) montare schede da loro definite desktop, ma come si riesce a far stare una scheda in un notebook? capisco la GPU stessa, le memorie, ma come la si raffredda?

Stessa cosa vista per le CPU, che mettevano delle CPU desktop nei loro notebook, ma come possono fare per la dissipazione? (So bene che poi pesano 1000kg, larghi 1m e autonomia 5 minuti, ma rimangono comunque notebook a vederli per quanto brutti possano essere)

Ricapitolando,

1: Ci sono effettivamente delle differenza con la STESSA CPU (es 4770k) montata su un desktop e una montata su un notebook di questi menzionati sopra? (quindi non parlo di serie U o HQ, e avevano anche lo stesso clock)

2:Stessa domanda di sopra per le GPU, (parlo più che altro per le vecchie serie che avendo ancora la nomenclatura M, si riconosceva subito che nelle specifiche si parlava di una GPU Desktop)

Infine, magia della progettazione o effettivamente sono diversi in termini di prestazioni ?

Grazie mille 😃:)

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • L Non in linea
      L Non in linea
      linker

Salve a tutti, non ho trovato la sezione adatta alla domanda

Sono anni ormai che, utilizzo giornalmente un pc fisso da me assemblato, i5 6600K etc..

Il prossimo anno, dovrei spostarmi causa università e dovrei fare la benedetta scelta, mi tengo il fisso o prendo un bel portatile? MA la mia domanda va ben oltre, difatti volevo sapere qualche delucidazione che mi sono sempre chiesto (Diciamo che questa è la domanda per adattare il thread alla sezione :asd: )

Ho visto che la serie 10xx di Nvidia non ha la nomenclatura M sui notebook, e a prestazioni leggermente inferiori rispetto alle desktop.

Invece ho visto alcuni portatili high-end(es ORIGIN Eon) montare schede da loro definite desktop, ma come si riesce a far stare una scheda in un notebook? capisco la GPU stessa, le memorie, ma come la si raffredda?

Stessa cosa vista per le CPU, che mettevano delle CPU desktop nei loro notebook, ma come possono fare per la dissipazione? (So bene che poi pesano 1000kg, larghi 1m e autonomia 5 minuti, ma rimangono comunque notebook a vederli per quanto brutti possano essere)

Ricapitolando,

1: Ci sono effettivamente delle differenza con la STESSA CPU (es 4770k) montata su un desktop e una montata su un notebook di questi menzionati sopra? (quindi non parlo di serie U o HQ, e avevano anche lo stesso clock)

2:Stessa domanda di sopra per le GPU, (parlo più che altro per le vecchie serie che avendo ancora la nomenclatura M, si riconosceva subito che nelle specifiche si parlava di una GPU Desktop)

Infine, magia della progettazione o effettivamente sono diversi in termini di prestazioni ?

Grazie mille 😃:)

0
      • T Non in linea
        T Non in linea
        tom1

semplicemente cambia grandezza e forma PCB, socket etc. Prestazioni medesime

0
        • L Non in linea
          L Non in linea
          linker

tom1 ha scritto:

semplicemente cambia grandezza e forma PCB, socket etc. Prestazioni medesime

Beh, speriamo allora che in un futuro si minimizzino anche i desktop ;) visto che ci sono le predisposizioni per farlo

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
          Rispondi
          • Risposta alla discussione
          Effettua l'accesso per rispondere
          • Da Vecchi a Nuovi
          • Da Nuovi a Vecchi
          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.