[Thread Ufficiale] Core 2 Duo (1MB) E2140/E2160/E2180 "Overclocking Club"
-
bellissima cpu...
-
c1rcu1tburn3r ha scritto:
Se me lo spedisci un paio di giorni ci faccio il wr e te lo rimando...:perfido:
no no!!!!
ora mi sto organizzando per un phase e poi il wr lo farò io visto che su hwbot mi mancano solo 600Mhz!!!!:perfido: -
Coppis ha scritto:
no no!!!!
ora mi sto organizzando per un phase e poi il wr lo farò io visto che su hwbot mi mancano solo 600Mhz!!!!:perfido:grande

datti da fare!!!:clapclap:
son proprio curioso di queste bestioline...tra l'altro nn starebbe male nel nostro muletto a vcore default....attualmente il p4 630 si sente un po' troppo sulla bolletta:azz: senza contare il miglioramento prestazionale:o
-
Sera siore e siori, finalmente oggi son riuscito a montare un 2140 che ho preso qualche giorno fa.
Sigla vecchiotta infatti è un L2 come revision (gli ultimi sono M0) ma devo dire che non è affatto male, soprattutto considerando che l'ho preso a 51 euro spedito ed ha un mese di vita (boxato e con fattura)
Setup solito:
- E2140 L702B
- DFI Infinity Dark 965-s
- 2x1Gb Ballistix pc6400
- OCZ 520 Powerstrem
- Dissi Thermalright Ultra 120 Extreme
Bando alle ciance e giù con gli screen:
SPI 1M 415 fsb
Orthos 415 fsb
Ho chiuso anche il PI a 420 con un fsb wall a 425 circa.
3Ghz vcore def.
3,1Ghz vcore def.
3,2Ghz vcore praticamente default
Poi avendo un fsb stabile a 415 circa ho fatto un orthos a 3,3Ghz dando 1,4V di vcore (1,37 reali) ma dopo 15 minuti mi ha dato errore e non avevo più voglia di rifarlo

Poi prima di smontare il 6750 ho fatto qualche test fissandomi come frequenza base, per fare un paragone con il 2140, 3000Mhz
Ecco il paragone:
E6750@375x8@4-4-4-12
E2140
@375x8@4-4-4-12
Niente male come cpu, peccato per il wall basso, intanto però i 3,2Ghz li fa senza alzare il vcore ed avere il 100% di oc con una miserissima spesa di 50 euro...non è affatto male! :clapclap:
-
cavoli bel risultato...
è raro vedere un fsb wall così alto in quella serie di cpu...
io con il mio ex e4300 q640 ero bloccato a 400Mhz con tutti i molti e con un 2160 provato velocemente su p5b dlx, non superavo i 390Mhz ...
in questo caso si può ben dire poca spesa----> tanta resa...
50€ equivalgono a circa 180€ di controvalore prerstazionale
ciao
-
megthebest ha scritto:
cavoli bel risultato...è raro vedere un fsb wall così alto in quella serie di cpu...
io con il mio ex e4300 q640 ero bloccato a 400Mhz con tutti i molti e con un 2160 provato velocemente su p5b dlx, non superavo i 390Mhz ...
in questo caso si può ben dire poca spesa----> tanta resa...
50€ equivalgono a circa 180€ di controvalore prerstazionale
ciao
Vero! Infatti prima di smontare il 6750, mentre facevo i test per il paragone, ho pensato: setto un fsb basso perchè tanto di sicuro non ci arriva a 400!

Ed invece bella sorpresa...415 stabili significa che mi posso spingere abbastanza agevolmente a 3,3Ghz che non è affatto male. La cache da 1 solo Mb però sto notando che un po' si fa sentire (WCG rulez!), anche se in questo momento ho settato come daily 3,2Ghz....
E quando avevo il 4300 ero nella tua stessa situazione...Muro a 390!

-
Ho un Penitum dual core E2180 e uso il dissipatore intel. A voi solitamente la ventola sotto stress a quanto gira e che temperature raggiungete. Ho una scheda madre asus p5k-vm (microatx cn chipset g33) e la ventola nn arriva mai neanche a 900 rpm. Prima cn la msi g31m2-f arrivava anche sui 2000 giri e passa (quando ho provato sulla mia vecchia mobo cn pentium 4 prescott nn stava mai sotto i 2900 giri ma nn bastava ). Ho provato a fare qualche test lasciando tutto in automatico variando solo il bus a 333 mhz e moltiplicatore a 8x (a 9x windows nn portiva) la velocità delle ventola nn varia granché anche sotto stress e le temperature dei core sn arivate anche sui 45 gradi. Per ora la temperatura nn mi sembra un problema ma nn penso sia normale che la ventola giri SEMPRE così piano. Da cosa può dipendere? Dal bios ho impostato performance mode per il controllo ventola ma nn cambia niente dalla modalità silenziona o quella standard.
-
ok, disabilitando il Q-fan control la ventola parte da circa 1962 giri, come rumore rispetto a prima nn mi cambia niente visto che l'alimentatore lo sovrasta
Per la velocità delle ventola rimane sempre quella anche sotto sforzo, cambia poco! 
-
che dite tra l'e2140 e l'2160 quale conviene?
alla fine sono solo 8 € di differenza...
-
Prendi il 2160 è un po' più potente, ma proprio di poco, al massimo potresti puntare anche sul 2180 visto che la differenza non dovrebbe superare 20€ rispetto al 2140
Valerio
-
legend2005 ha scritto:
che dite tra l'e2140 e l'2160 quale conviene?alla fine sono solo 8 € di differenza...
il secondo per via del moltiplicatore più alto, è sempre utile avercelo
-
Con il mio E2180 sn arrivato a 3 giga stabili cn bus a 333 mhz e molti 9x. Impostando il moltiplicatore a 10x riesco ad eseguire superpi (20 secondi) ma come avvio un qualsiasi stress test mi da subito errore. Come voltaggio dovrei essere arrivato a 1.5 ma cn la mia asus il v-drop è esagerato, nn ci capisco una mazza

-
zephyr83 ha scritto:
Con il mio E2180 sn arrivato a 3 giga stabili cn bus a 333 mhz e molti 9x. Impostando il moltiplicatore a 10x riesco ad eseguire superpi (20 secondi) ma come avvio un qualsiasi stress test mi da subito errore. Come voltaggio dovrei essere arrivato a 1.5 ma cn la mia asus il v-drop è esagerato, nn ci capisco una mazza
si le asus droppano parecchio, cmq il voltaggio esatto erogato lo verifichi da cpu-z ultima versione

quello è quello effettivo infatti noterai che cambia sotto stress rispetto all'idle

-
riesco a stare a 315x10 però le temperature sn troppo alte! Scommetto che se prendo un dissipatore come si devo arrivo anche a 320x10. vedrò se trovo qualcosa che vada bene per il mio case ma spero di nn dover spendere 50 euro se no mi va bene anche tenere il procio a 333x9 che tanto per quello che devo farci mi cambia poco
-
eccomi mi inscrivo pure io...ho aggiornato il bios della mia mamma che sembra + parco di volt...ora sto affinando la mia configurazione giornaliera a 3ghz con vcore 1,305 fatto questo spingo di nuovo l'acceleratore per vedere se supero i 3,3 ghz precedenti a 1,4v..mi consigliate per la stabilità un fsb alto e un molti basso o il molti al max (9X)??gracias
-
cristch ha scritto:
eccomi mi inscrivo pure io...ho aggiornato il bios della mia mamma che sembra + parco di volt...ora sto affinando la mia configurazione giornaliera a 3ghz con vcore 1,305 fatto questo spingo di nuovo l'acceleratore per vedere se supero i 3,3 ghz precedenti a 1,4v..mi consigliate per la stabilità un fsb alto e un molti basso o il molti al max (9X)??graciasdipende dall'fsb wall della tua cpu...
moltissime cpu e2** si fermano a 400Mhz per cui giocoforza bisogna usare il molti alto per salire...
magari il tuo è + fortunato...
facci sapere
ciao
-
megthebest ha scritto:
dipende dall'fsb wall della tua cpu...moltissime cpu e2** si fermano a 400Mhz per cui giocoforza bisogna usare il molti alto per salire...
magari il tuo è + fortunato...
facci sapere
ciao
ora sto sotto orthos a testare i 3 ghzcon vcore 1,264 sembra che regge...dopo provo 420*8 e poi 370*9
-
-
-
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi