Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Le nostre configurazioni old

Le nostre configurazioni old

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
3.2k Post 1 Autori 393.3k Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • G Non in linea
    G Non in linea
    Gaetano77
    scritto su ultima modifica di

walter sampei ha scritto:

quanto perde in fpu rispetto al pentium?

anche winchip e centaurhauls all'epoca hanno fatto lo stesso errore di amd, puntando tutto sugli interi, e non hanno saputo rialzarsi 😞

Poco fa ho rifatto il SuperPI 1M anche in modalità provvisoria :) recuperando circa 25 sec, con un tempo totale di 15 min 12 sec:

Super_PI_1_M_-_K6-166_Mhz_safe_mode.png

Il Pentium MMX alla stessa frequenza ci impiega però solo 11 min 55 sec, cioè oltre 3 minuti di meno! :AAAAH: :leggi:

Super_PI_1_M_-_P166_Mhz_safe_mode.png

Diciamo che in questo benchamrk il K6-166 si potrebbe paragonare più o meno ad un Pentium 133 (non MMX)

Si tratta quindi di una CPU che era poco adatta ai giochi e ai programmi scientifici, anche perchè ho notato che difficilmente si riesce a schiodare dai 166 Mhz :muro: mentre il Pentium si può overcloccare facilmente a 225 Mhz, dove il SuperPI migliora parecchio:

Super_PI_1_M_-_P166_225_Mhz_safe_mode.png

Sto facendo anche altri benchmark con Sandra e Everest, che poi posterò nell'altro thread apposito :coolsmiley:

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • M Non in linea
      M Non in linea
      meiyo

Ho visto che usi la modalità provvisoria... Forse lo farai già magari.... Hai mai dato da task "priorità tempo reale" al processo di superpi?

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Poco fa ho rifatto il SuperPI 1M anche in modalità provvisoria :) recuperando circa 25 sec, con un tempo totale di 15 min 12 sec:

Super_PI_1_M_-_K6-166_Mhz_safe_mode.png

Il Pentium MMX alla stessa frequenza ci impiega però solo 11 min 55 sec, cioè oltre 3 minuti di meno! :AAAAH: :leggi:

Super_PI_1_M_-_P166_Mhz_safe_mode.png

Diciamo che in questo benchamrk il K6-166 si potrebbe paragonare più o meno ad un Pentium 133 (non MMX)

Si tratta quindi di una CPU che era poco adatta ai giochi e ai programmi scientifici, anche perchè ho notato che difficilmente si riesce a schiodare dai 166 Mhz :muro: mentre il Pentium si può overcloccare facilmente a 225 Mhz, dove il SuperPI migliora parecchio:

Super_PI_1_M_-_P166_225_Mhz_safe_mode.png

Sto facendo anche altri benchmark con Sandra e Everest, che poi posterò nell'altro thread apposito :coolsmiley:

Molto interessanti i bench con il K6 166:clapclap:, non molto tempo fa avevo fatto alcuni bench con CPU non MMX tra cui il K5 e il Cyrix 6x86, ho anch'io il K6-166:smitten: appena posso lo provo magari sulla siemens TX e vediamo che tempi fa con i vari bench.

0
        • G Non in linea
          G Non in linea
          Gaetano77

meiyo ha scritto:

Ho visto che usi la modalità provvisoria... Forse lo farai già magari.... Hai mai dato da task "priorità tempo reale" al processo di superpi?

Ti ringrazio per il suggerimento! :):ave:

Questa impostazione l'ho provata diverse volte sul P4 in passato, ma non ho notato miglioramenti apprezzabili :cheazz: quindi in genere lascio sempre la priorità normale.

Però forse in questo caso qualche differenza ci potrebbe essere, perchè i tempi del SuperPI sono molto più lunghi, quindi a breve farò delle prove! :coolsmiley:

0
          • W Non in linea
            W Non in linea
            walter sampei

ragasssi, tra due settimane ho un esame e poi parto per l'estero. quindi devo smaltire qualcosa.

darkmercury, meglio se ci troviamo nei prossimi giorni.

0
            • D Non in linea
              D Non in linea
              darkmercury

ragasssi, tra due settimane ho un esame e poi parto per l'estero. quindi devo smaltire qualcosa.

Passi in citta in uno dei prossimi giorni ?

0
              • W Non in linea
                W Non in linea
                walter sampei

ci sono adesso, poi tra alcuni giorni vado dai miei e poi torno ancora su alcuni giorni.

devo fare un po' di lista smaltimento 😞

0
                • G Non in linea
                  G Non in linea
                  Gaetano77

Auguri per l'esame! :)

0
                  • D Non in linea
                    D Non in linea
                    darkmercury

ci sono adesso, poi tra alcuni giorni vado dai miei e poi torno ancora su alcuni giorni.

devo fare un po' di lista smaltimento 😞

Ok fai la lista e se puoi inviamela, poi vediamo come fare. In bocca al lupo!

0
                    • W Non in linea
                      W Non in linea
                      walter sampei

grazie ragasssi :)

0
                      • G Non in linea
                        G Non in linea
                        Gaetano77

Aggiornato l'altro thread con tutti i benchmark sul K6-166! :angel:

0
                        • M Non in linea
                          M Non in linea
                          meiyo

Trovata oggi in un case con relative uscite audio, video... Pci lan etc 3125b81acebda57bea8023cfc062d9cd.jpgac4cd1749d3e5c0f64aaf87b79a7daf4.jpg

0
                          • P Non in linea
                            P Non in linea
                            PC_live

meiyo ha scritto:

Trovata oggi in un case con relative uscite audio, video... Pci lan etc 3125b81acebda57bea8023cfc062d9cd.jpgac4cd1749d3e5c0f64aaf87b79a7daf4.jpg

Dovrebbe essere una PCChips M766LMRT2 , o una abbastanza simile con un'altro marchio (es. ECS), il chipset è Intel 810.

:leggi:Ne ho una uguale nel PC che aggiornai nel 1999, quando abbandonai il socket 7 per il 370, in quella scheda misi un celeron 400, dopo una decina di anni feci vari upgrade prima coi celeron 433 500 e 533, poi con adattatore slot1-370 passai al Pentium !!! 700 900 e 1000 (Bus 100).

Feci vari upgrade anche alla RAM dagli iniziali 32MB passai a 64 128 e 192MB, purtroppo non tutte le RAM vengono riconosciute, solitamente legge quelle con chip GM72V, ho provato i 256MB (2x 128:briai:) purtroppo si blocca all'avvio del BIOS, quest'ultimo è ancora quello originale del 1999, volendo si potrebbe aggiornare con una versione più recente ma è quasi introvabile.

0
                            • D Non in linea
                              D Non in linea
                              darkmercury

PC@live ha scritto:

Dovrebbe essere una PCChips M766LMRT2 , o una abbastanza simile con un'altro marchio (es. ECS), il chipset è Intel 810.

:leggi:Ne ho una uguale nel PC che aggiornai nel 1999, quando abbandonai il socket 7 per il 370, in quella scheda misi un celeron 400, dopo una decina di anni feci vari upgrade prima coi celeron 433 500 e 533, poi con adattatore slot1-370 passai al Pentium !!! 700 900 e 1000 (Bus 100).

Feci vari upgrade anche alla RAM dagli iniziali 32MB passai a 64 128 e 192MB, purtroppo non tutte le RAM vengono riconosciute, solitamente legge quelle con chip GM72V, ho provato i 256MB (2x 128:briai:) purtroppo si blocca all'avvio del BIOS, quest'ultimo è ancora quello originale del 1999, volendo si potrebbe aggiornare con una versione più recente ma è quasi introvabile.

Si vedono un paio di condensatori andati vicino allo zoccolo. Le prime rev dell' 810 erano una peste che poi si è portato dietro anche l' 815 .Penso che dipenda dal numero di banchi di chip per slot che riesce a vedere . Quelle a bassa densità sono le più indicate. Meglio non usare pc133 a cas2.:asd:.L' asus aveva fatto una versione di mobo con 810E e overclock che impostavi fino a 185 di bus. L' ho usata per scegliere le cpu buone velocemente. Aveva 4MB di ram video saldate . Andava meglio della cusl2-c.

0
                              • M Non in linea
                                M Non in linea
                                meiyo

darkmercury ha scritto:

Si vedono un paio di condensatori andati vicino allo zoccolo. Le prime rev dell' 810 erano una peste che poi si è portato dietro anche l' 815 .Penso che dipenda dal numero di banchi di chip per slot che riesce a vedere . Quelle a bassa densità sono le più indicate. Meglio non usare pc133 a cas2.:asd:.L' asus aveva fatto una versione di mobo con 810E e overclock che impostavi fino a 185 di bus. L' ho usata per scegliere le cpu buone velocemente. Aveva 4MB di ram video saldate . Andava meglio della cusl2-c.
                                No, no.... Sono solo sporchi :D..... È stata più forte la voglia di postare che quella di..... Pulire

0
                                • P Non in linea
                                  P Non in linea
                                  PC_live

darkmercury ha scritto:

Ciao e grazie dell'infoO0. Ho provato senza successo le PC133 ma non le legge:crazy2:, forse dipende dai chip che sono saldati nella DIMM, da quello che ricordo riconosce solo i GM72V e un'altro che non ricordo, non so se esistono PC133 con chip GM72V, comunque al massimo ha letto le PC125, mentre con PC100 legge anche le CAS2.

La MB che ho io è l'810 AT con 4MB on board, come 810E ho una HP Cognac ATX a cui devo cambiare qualche condensatore, ho anche una ECS P6IWP-Fe ATX con l'810 senza i 4MB che invece accetta qualsiasi RAM PC133, purtroppo quest'ultima ha il problema di non partire se non si preme moltissime volte il pulsante (che ho eliminato perché non lo uso più, faccio direttamente contatto:perfido:), con questa ci facevo anch'io le prove delle cpu:AAAAH:, ci ho messo su dal celeron 300A al Pentium III 1100, da BIOS si poteva fare overclock e mettere i Pentium III Bus 133, purtroppo malgrado le impostazioni andava sempre a 100 anche con il PIII133, inoltre aveva un problema con l'adattatore per il Tualatin (forse risolvibile aggiornando il BIOS) le CPU partono con frequenze strane, ad es. il celeron 1200 viene letto come Pentium III 176MHz (44X4.0) mente il Celeron 1100A lo legge come Pentium III 333 (111x3.0), mentre il PIII 1100 viene letto in modo esatto (100X11), il Celeron 1400 invece non si avvia.

Aggiornando il BIOS avrei il supporto per il VIA CYRIX III👼, purtroppo con questo problema di avvio, non credo si possa fare.

0
                                  • P Non in linea
                                    P Non in linea
                                    PC_live

meiyo ha scritto:

No, no.... Sono solo sporchi :D..... È stata più forte la voglia di postare che quella di..... Pulire

Ciao, se potresti metterla in moto e/o darci qualche info in più:ave:. Magari se hai tempo, puoi fare anche qualche bench? Potresti postarne i risultati nell'altro thread, da parte mia ho alcuni S.370 che posso avviare, la tua MB ha il vantaggio di avere lo slot1 così è possibile aggiornare ai coppermine (con uno slocket) se questi non sono supportati dal SKT370. Da quello che ha scritto darkmercury, se ha ancora quell'ASUS 810E, potrebbe partecipare anche lui?:confused:

0
                                    • D Non in linea
                                      D Non in linea
                                      darkmercury

PC@live ha scritto:

Ciao, se potresti metterla in moto e/o darci qualche info in più:ave:. Magari se hai tempo, puoi fare anche qualche bench? Potresti postarne i risultati nell'altro thread, da parte mia ho alcuni S.370 che posso avviare, la tua MB ha il vantaggio di avere lo slot1 così è possibile aggiornare ai coppermine (con uno slocket) se questi non sono supportati dal SKT370. Da quello che ha scritto darkmercury, se ha ancora quell'ASUS 810E, potrebbe partecipare anche lui?:confused:

Allora quella mobo è morta a forza di fare test cpu. Dovrei avere un 810 nel ripostiglio dell' ufficio di fabricazione intel con solo socket 370, mentre a casa sto montando un blocchetto con una p2b e p3 500 katmai per via dei regolatori di tensione solo 2.0v, l' alternativa dovrebbe esistere nello slotket asus con regolatore di tensione per i coppermine ma comunque bus 100.

0
                                      • M Non in linea
                                        M Non in linea
                                        meiyo

PC@live ha scritto:

Certo.... Dammi qualche giorno e poi chiedo anche a voi lumi... Esperti di Ultraold ;)

0
                                        • P Non in linea
                                          P Non in linea
                                          PC_live

darkmercury ha scritto:

Allora quella mobo è morta a forza di fare test cpu. Dovrei avere un 810 nel ripostiglio dell' ufficio di fabricazione intel con solo socket 370, mentre a casa sto montando un blocchetto con una p2b e p3 500 katmai per via dei regolatori di tensione solo 2.0v, l' alternativa dovrebbe esistere nello slotket asus con regolatore di tensione per i coppermine ma comunque bus 100.

Mi spiace per quella scheda😢, pur essendo un 810 non doveva essere tanto male. Comunque se hai modo di recuperare quell'810 del ripostiglio, si può fare un confronto di bench con lo stesso chipset:n2mu:, come CPU io suggerirei di usare una simile o uguale a quella di meiyo, ad intuito direi che probabilmente dovrebbe essere un Celeron mendocino😕.

Ma niente vieta di fare 2 o più configurazioni diverse, io ne ho alcune già pronte da riavviare, un Celeron 533 con MB AT e chipset LX, un PIII 500 su una PCChips chipset SiS, credo di aver postato qui o nell'altro thread alcuni bench, eventualmente posso fare quelli che mancano.

Quindi, direi che va bene anche la P2B con il PIII 500, poi eventualmente con lo slotket puoi mettere qualsiasi CPU.:clapclap:

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.