Le nostre configurazioni old
-
Ho delle info sulla Soyo SY-5BT, ho trovato una vecchia ? discussione su Vogons, in cui si parla di BIOS, e delle revisioni della MB, come forse ? saprete, esistono due versioni, una la prima (1.X) che supporta CPU VCORE 2.8V, l’altra la seconda (2.X) che ha un jumper per selezionare 2.2V.
Riguardo il BIOS, esistono varie versioni, alcune originali Soyo, e altre invece con modifiche per supporto CPU HD, insomma per permettere l’uso di HW più moderno (ma non troppo), non c’è uno specifico uso di chip BIOS, cioè il chip BIOS c’è da 1M o 2M, ma li possiamo trovare in entrambe le revisioni, però credo che sia impossibile usare il BIOS da 2M in un chip da 1M, comunque a parte questo, ho tradotto la parte più interessante ?, e ne ho creato una immagine.
Il link per curiosità si trova qui:
-
Con il PC AMD K6 233 (PCCHIPS M550), ho eseguito quasi tutti i bench DOS, in realtà c’è ne sarebbero altri, ma ho già un quadro ? abbastanza preciso con quelli di Phil’s, e ho eseguito diversi programmi diagnostici, che mi informano su cosa ? ho tra le zampe ?.
C’era però ASTRA che non funzionava, e la risposta è stata, prova una versione beta successiva del programma, ci ho messo un po’ ma oggi ho scaricato ed eseguito ASTRA 7.11 beta, che sarebbe l’ultima versione di questo programma DOS.
Trattandosi di una versione beta, in futuro ci sarà una versione definitiva basata su questa, con le dovute correzioni di eventuali problemi.
Le info mostrano in dettaglio la configurazione del PC, che attualmente è abbastanza scarna, anzi a breve cambio RAM e VGA, aggiungo memoria per arrivare a 64 o 128 MB, aggiungo una scheda audio, forse ? la porta PS/2, oppure le seriali, per collegare un mouse, e infine cambio CF, per caricare Windows 98 SE.
Quando avrò finito, potrò fare altri bench e diagnostici, perlomeno quelli soliti, poi vediamo in seguito, di fare un cambio di CPU, penso un AMD K6-2 da 400 MHz o più.
-
Sto lentamente modificando la configurazione del PC M550 con AMD K6 233, in realtà dai programmi diagnostici viene riconosciuta come 586TX, che è scritto in una etichetta ? sulla MB, penso sia quello il nome vero, e che ci siano MB identiche chiamate ? M550.
Per prima cosa ? ho provato dei moduli di RAM da 128 e 64 MB, purtroppo ? nessuno di loro ha funzionato, questo però non esclude che ci siano moduli che invece funzionano, purtroppo ? non avendo molto tempo a disposizione, ho semplicemente trovato un altro modulo da 32 MB e l’ho aggiunto, in totale ? ho adesso 64 MB, un po’ pochi per i miei gusti ma sufficienti per Windows 98SE, per girare abbastanza bene ?
Altro upgrade, la scheda video PCI, ho messo una S3 PCI da 2 MB espandibile a 4 MB, il chip è S3 Virge 86C325, penso sia adeguato ad un PC simile, comunque in seguito se serve, dato che passerò ad un K6-2 da 400 MHz o più, potrei espandere la RAM o cambiare ancora
️ scheda video.
-
Durante la prova delle RAM, ho visto ? in un caso, che il PC si avviava ma la RAM da 64 MB era riconosciuta come 16 MB, mentre con una da 128 MB, il PC non parte, si blocca ai codici post in foto.
Attualmente ho due moduli SDRAM con chip GM72VXXXX, non so se siano entrambe PC100, oppure no ?, ma credo che entrambe funzionano a 66, che mi risulta nessuna scheda S.7 funziona a velocità diversa da quella del FSB, cioè se la CPU va a 66 la RAM non va a 100 ?
A differenza di quello che ho rilevato, il PC può essere espanso a 128 MB, ed anche oltre, per avere 128 MB dovrei trovare due moduli da 64 MB con chip GM72VXXXX, ne ho sicuramente, ma poi bisogna vedere se li legge per intero, in caso provo a cambiarne uno di quelli da 32 MB, se va bene ? ne rileva 96 MB, e a quel punto ? cambio anche l’altro da 32 MB, così dovrei arrivare a 128 MB.
-
Sempre riguardo il S.7 M550 con K6 233, adesso che ho un quantitativo più che sufficiente per Windows 98SE, dovrei collegare la scheda CF o SD, tramite adattatore IDE 40PIN, e un lettore CD ?, quest’ultimo per evitare di caricarlo da floppy ?, c’è però un problema, si perde la retro compatibilità con i software che funzionano con Windows 3.X, normalmente non sarebbe affatto un problema, in realtà se si vuole un PC che funzioni con programmi precedenti, il problema c’è eccome, ma esiste anche la soluzione.!!!
Tramite un file di avvio modificato, si può far coesistere sia il Windows 98SE che quello 3.X.
Non ho ancora
️ provato, ma sarebbe utilissimo, perché in questo modo non abbiamo bisogno di una seconda scheda di memoria, o di un vecchio HD, in cui tenere il 3.X, basta installare tutto in una directory tipo WIN3X, e in qualsiasi momento avviare il vecchio Windows, insomma tutto molto semplice, ma non credo che si possano avere i due Windows disponibili nello stesso momento.
Una descrizione in italiano si trova qui:
https://backlab.wordpress.com/2013/02/17/installare-windows-3-1-assieme-a-windows-98/
-
Continuo con gli upgrade, purtroppo ? al momento non riesco a mettere più RAM di 64 MB, i moduli da 64 MB vengono letti ? come 16 MB, ne ho provati un paio, ma ne dovrei avere altri nei PC, oppure dovrei cambiarli entrambe con altri che il PC riconosca, e poi provare quelli da 64 MB, insomma è un po’ laborioso ma per adesso, avendo RAM sufficiente per Windows 98SE, il tempo
libero che posso dedicare a questo PC, lo userei per fare altro.
Sul sito di Phil’s, ho visto ? nel suo ultimo video YouTube, una scheda audio PCI, che si adatta bene ? (se non ho capito male?) a qualsiasi vecchio gioco ?, e la qualità audio è buona, fa vedere come configurare, installare i driver, e alcune prove con vari Game.
Naturalmente, ne ho una che ho già messo nel PC, in realtà ne ho altre (almeno tre) guaste, quella che ho messo dovrebbe essere ok.?
-
Salve a tutti!
Alcuni giorni fa ho ripetuto il 3DMark 06 sulla Sapphire HD4650 AGP in firma installando i driver video più recenti disponibili, cioè gli AMD Catalyst 12.4 (sempre in versione HotFix AGP) del 05/04/2012 :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />
Ecco il risultato del benchmark alla consueta risoluzione di 1280X1024:
3DMark Score: 3441
Shader Model 2.0 Score: 1346
HDR/Shader Model 3.0 Score: 1592
CPU Score: 1015
Con i driver video più vecchi Catalyst 10.4 avevo ottenuto 3833 punti :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> (vedere a pag. 107 per i dettagli) quindi qui c'è un peggioramento di circa l'11% ? ? anche se la qualità dell'immagine delle animazioni sembra leggermente migliore
/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="
" width="18" />
Come ho già detto negli scorsi post, anche nel benchmark integrato di Windows 7 avevo riscontrato prestazioni leggermente migliori con i Catalyst 10.4 (anche se solo nella sezione Windows Aero), così come nello streaming video su YouTube, quindi ciò significa che non sempre i driver video più recenti portano a migliori prestazioni :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />
In conclusione i driver Catalyst 10.4 sono probabilmente la scelta migliore per le schede grafiche AMD AGP della serie HD4600 (cioè HD4650/HD4670) siccome con le versioni ancora più vecchie si nota che le immagini sono leggermente meno nitide e più sgranate :ciao:/emoticons/ciao.gif.2c5433fd92e3fc5d9cd93be36cae46e0.gif" title=":ciao:" width="25" />
-
Gaetano77 ha scritto:
Salve a tutti!
Alcuni giorni fa ho ripetuto il 3DMark 06 sulla Sapphire HD4650 AGP in firma installando i driver video più recenti disponibili, cioè gli AMD Catalyst 12.4 (sempre in versione HotFix AGP) del 05/04/2012 :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />
Ecco il risultato del benchmark alla consueta risoluzione di 1280X1024:
3DMark Score: 3441
Shader Model 2.0 Score: 1346
HDR/Shader Model 3.0 Score: 1592
CPU Score: 1015
Con i driver video più vecchi Catalyst 10.4 avevo ottenuto 3833 punti :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> (vedere a pag. 107 per i dettagli) quindi qui c'è un peggioramento di circa l'11% ? ? anche se la qualità dell'immagine delle animazioni sembra leggermente migliore
/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="
" width="18" />
Come ho già detto negli scorsi post, anche nel benchmark integrato di Windows 7 avevo riscontrato prestazioni leggermente migliori con i Catalyst 10.4 (anche se solo nella sezione Windows Aero), così come nello streaming video su YouTube, quindi ciò significa che non sempre i driver video più recenti portano a migliori prestazioni :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />
In conclusione i driver Catalyst 10.4 sono probabilmente la scelta migliore per le schede grafiche AMD AGP della serie HD4600 (cioè HD4650/HD4670) siccome con le versioni ancora più vecchie si nota che le immagini sono leggermente meno nitide e più sgranate :ciao:/emoticons/ciao.gif.2c5433fd92e3fc5d9cd93be36cae46e0.gif" title=":ciao:" width="25" />
Beh complimenti ???
Di solito si pensa che l’ultima versione dei driver, sia quella che dà prestazioni migliori, perché corregge gli eventuali problemi, e in teoria questo dovrebbe velocizzare l’elaborazione, in realtà in questo caso non è così, come fai notare c’è un rallentamento nel punteggio (più basso), però certo è possibile che il miglioramento della qualità dell’immagine, sia proprio questo a impegnare di più l’elaborazione, e il risultato è il punteggio inferiore.
Poi non è detto che sia come ho scritto, potrebbe esserci qualche altro motivo, che dipende da altri file ad esempio, magari ? bisogna ottimizzare il sistema, ripulendolo dai residui dei driver precedenti, e deframmentando il disco.
-
Ecco l’ultimo lotto di schede madri che ho preso, recentemente ne avevo prese altre, tra cui una Olidata OLI-BX (ASUS P2B), beh qui c’è ne è una uguale, ma in condizioni migliori, oltre questa ci sono due MB S.478, una ATX non identificata (per il momento), è una uATX della Gigabyte, entrambe hanno su un Celeron D da 2.66 GHz, forse ? non erano le CPU originali, però non ho mai provato questo Celeron D, quindi penso che almeno per adesso, resteranno lì per un po’, nella ATX c’è anche una RAM da 256 MB DDR 333, momentaneamente va bene ?, in seguito se funziona, passerò al l’espansione ad almeno 1 GB ??.
Ma penso che ci farò un overclock, punto sui 3.33 GHz che non sarebbe affatto male!
-
Dunque, ho identificato la scheda madre ATX, si tratta in breve di una DFI modello NB78-BL, chipset i845PE e supporta le CPU con FSB fino a 533, insomma tutto sommato potrebbe essere una bella scheda, e c’è persino un numero elevato di slot PCI, ben sei più quello AGP, questo permette di aggiungere schede per upgrade, ad esempio una scheda controller SATA, ai tempi si potevano mettere due schede Voodoo 2, scheda TV, scheda FireWire, insomma difficilmente si potevano riempire tutti e sei, però non era impossibile.
-
PC@live ha scritto:
Dunque, ho identificato la scheda madre ATX, si tratta in breve di una DFI modello NB78-BL, chipset i845PE e supporta le CPU con FSB fino a 533, insomma tutto sommato potrebbe essere una bella scheda, e c’è persino un numero elevato di slot PCI, ben sei più quello AGP, questo permette di aggiungere schede per upgrade, ad esempio una scheda controller SATA, ai tempi si potevano mettere due schede Voodoo 2, scheda TV, scheda FireWire, insomma difficilmente si potevano riempire tutti e sei, però non era impossibile.
Che tempi, che ricordi la DFI!
-
megthebest ha scritto:
Che tempi, che ricordi la DFI!
Si credo che questa sia una scheda precedente alle varie Lanparty, da parte mia non ne ho molte (DFI), una la ricordo bene ?, è una CB61, purtroppo ? non funziona, potrei provarci prossimamente, con il tempo
ho acquisito esperienza che prima non avevo, oggi sono in grado di fare verifiche che in passato neanche immaginavo, sono però ancora
️ indietro, perché non ho attrezzature adeguate.
Per caso avevi una scheda simile?
Io penso di farci un overclock alzando il FSB da 533 a 667, certo però la scheda deve funzionare, la stessa cosa l’ho fatta su una ASUS P4B533, spero ? anche la DFI possa fare altrettanto.
-
Quella del lotto di tre schede madri, piuttosto interessante ?, è secondo me la Gigabyte Titan GA-8I848PM, per prima cosa ? è uATX, a memoria non mi sembra di avere MB S.478 di quel formato, questo limita un po’ la possibilità di aggiungere schede, ma avendo sia l’audio che la LAN integrata, non è necessario usare schede PCI (per questo), ha il supporto per tutte le CPU 478, incluso il Pentium HT (Prescott), purtroppo ? soffre del problema ai condensatori, problema molto comune nelle MB di questo periodo, si può risolvere cambiando i condensatori elettrolitici, in questo caso ci sono quelli da 3300uF 6.3V rigonfi, in totale sono cinque!
Tra le cose interessanti ?, il chip BIOS saldato (!!!), ma c’è però un jumper per BIOS checksum error, in pratica dovrebbe servire per forzare la riscrittura del BIOS da floppy ?, una pratica che avevo scoperto recentemente, molto utile quando non è possibile rimuovere il chip, ovviamente ? si presuppone che il chip BIOS funziona, e che il problema sia dovuto ad una errata riprogrammazione.
-
Sto iniziando a preparare una delle due Olidata OLI-BX (ASUS P2B), oggi sono arrivati i chip BIOS da riprogrammare, sul chip originale di una delle due MB, c’è scritto ATMEL AT49F002NT, sui chip che ho ordinato Winbond W29C020C-90Z, presumo siano equivalenti, cioè che non ci siano differenze con i PIN, se non fosse così, segnalatemi quale va bene.
Per iniziare i test, però userò la MB con il chip BIOS (ATMEL), l’aspetto è ottimo, c’è in qualche angolino nascosto un po’ di polvere, sembra sia stata conservata molto bene, considerata l’età mi sarei aspettato peggio, ha solo un piccolo e insignificante difettino, manca nella presa del floppy un piccolo pezzetto di plastica, forse è stato rotto smontando il cavo, questo però non causa nessun problema di funzionamento.
Il primo lavoro da fare, è pulire ? i contatti dello Slot1, controllare i jumper e radunare tutto ciò che serve per un primo avvio, prima di collegare la presa 20 PIN del alimentatore ATX, cercherò eventuali corti nelle linee, di solito sono ok, se c’è una linea in corto, bisogna risolvere il problema, comunque immagino che la scheda non ne avrà bisogno.
-
Da un ulteriore controllo della MB Olidata OLI-BX con chip BIOS, ho trovato un potenziale problema, proprio al chip BIOS, un pin è piegato, se il contatto non c’è, potrebbe causare qualche problema, o persino impedire l’avvio della MB.
Rimuovendo il chip e raddrizzare il PIN, non è complicato, ma il PIN potrebbe essere delicato, e non bisogna farlo rompere, probabilmente hanno staccato quel chip, e nel rimetterlo non hanno fatto attenzione, certo in alternativa avrei uno dei nuovi chip, che potrei riprogrammare, ma non dovrebbe essere necessario, se riesco a raddrizzarlo, e reinserisco il chip con tutti i contatti a posto.
-
Ho terminato il lavoro sul chip BIOS della Olidata OLI-BX REV. 1.10., rimuovere il chip è stato abbastanza semplice, come si vede dal evidenziato in giallo, un pin è storto all’insù, molto probabile che non ci fosse il contatto, la scheda è stata venduta come non funzionante, potrebbe essere proprio quel pin a non farla funzionare??? Spero ? proprio di sì, vedremo quando inizio con test di avvio, per fortuna ? l’ho raddrizzato e non si è rotto ?, in seguito l’ho reinserito nel suo zoccolo, questa scheda è del 6-7 1999, così è segnato sul adesivo della garanzia, quindi probabilmente guardando i jumper, c’era su un PII 450, o forse ? uno dei primi P!!! 450, onestamente non saprei quando uscirono, se uscirono dopo verso fine 1999, allora sicuramente era un PII.
Il prossimo passo è la pulizia dello Slot1, volendo potrei se necessario farlo in seguito, ma preferisco farlo adesso.
-
Ho terminato la pulizia dello Slot1, non c’era molto sporco, e penso che probabilmente andava bene ?, comunque averlo pulito dovrebbe migliorare i contatti con la scheda della CPU, questo lo vedremo domani (spero), la scheda madre è quasi pronta per il primo avvio, dopo un letargo di non so quanto tempo
Purtroppo tra le CPU disponibili non ho un 450, solo 400 o altro, scegliendo un 400 tra quelli disponibili, devo mettere il multi su 4X, c’è un blocco di quattro jumper, chiamati BF0 BF1 BF2 BF3, devo spostare il BF0 sulla posizione 2-3 (prima era 1-2), il resto va bene, l’altro blocco di quattro jumper, è già corretto, c’è impostato FSB 100.3 e PCI 33.43, volendo qui ci sono varie opzioni, che si possono selezionare per overclock più o meno leggeri.
Ho messo una RAM da 64 MB, ma la reale ?? capacità non c’è scritta, potrebbe non essere quella la capacità, in questo momento, non è importante, interessa solo che funzioni, come VGA parto con una ATI Rage XL PCI da 8 MB, che in seguito cambio con una AGP differente, e per finire ho aggiunto una batteria ? CR2032 nuova.
-
Ho immaginato che questa scheda madre Olidata OLI-BX, non avesse grossi problemi, cioè guasti irrimediabili, almeno da quanto si vede, la scheda visivamente è in ottime condizioni.
Decido quindi di mettere solo l’indispensabile, cioè il minimo di schede e provare l’avvio.
Guardacaso ho disponibile un alimentatore di un PC Olidata, è più recente ma va bene, almeno per il momento.
Ci sono dei segni di vita, ma c’è un problema con la VGA PCI ATI Rage XL PCI, purtroppo ? questa scheda non funziona nelle MB più vecchie, perché ha un difetto di fabbrica, non funziona nelle MB con PCI senza il 3.3V, almeno così credo di aver capito, per questo motivo cambio scheda e metto la SIS che uso sui S.7, la prendo in prestito ?, tanto sarà usata solo provvisoriamente.
Con la VGA SIS PCI invece, tutto sembra a posto, spostando lo sguardo ? sul monitor, c’è la schermata del BIOS!!!!!!
Quindi ci sono ottime possibilità che la funzioni al 100%
Il passo successivo è entrare nel BIOS, per correggere l’errore visibile nella schermata, oppure premere F1 e continuare, vado dentro il BIOS per vedere le varie schermate, poi uscendo il PC si riavvia, e parte normalmente, non avendo collegato un drive, esce il messaggio ? di mancato avvio. -
Upgrade a breve, per prima cosa ? dovrei scegliere una VGA AGP, il consiglio che mi hanno dato è qualcosa tipo GFMX o in alternativa una G400, dovrei averle entrambe, ma sono i modelli normali, non il top ? di quel genere di scheda video, comunque non sarà complicato scegliere, o l’una o l’altra, anche perché al momento è solo un 400 MHz, in seguito deciderò se cambiare CPU, e passare tramite adattatore ad un Coppermine o un Tualatin modificato (S.370).
Aggiungerò un secondo modulo di RAM gemello, pensavo fosse da 64 MB, in realtà è da 128, quindi con il secondo modulo arrivo a 256 MB, con la possibilità di aggiungere il terzo modulo in seguito.
Come scheda audio, partirei da una SB PCI, ne ho tra le zampe ? una molto simile a quella che ho sul M550, credo sia un SB128, oppure potrei optare per una Live!
Inizialmente metto una scheda di memoria CF con DOS, farò i bench di Phil’s, e in seguito penso di installare Windows 98SE un’una scheda da 8 o più GB ??, vedremo se il BIOS ha qualche limite di capacità (?).
-
Aggiornamento, sulla OLI-BX con PII-400, la VGA è stata cambiata con una Gigabyte GF2 MX AGP da 32 MB, anche questa è un po’ più recente rispetto ? alla MB, da quello che vedo proviene da un PC Olidata del 10/2001, ma tutto sommato può andare bene ? anche in questo PC con PII-400, direi quindi che questa sarebbe la sua scheda definitiva, tranne che emergano problemi di funzionamento, e a questo proposito, la scheda madre da quello che ho visto ?, è funzionante, si vede che il problema del pin storto, era sfuggito al venditore.
Ho collegato la CF con DOS e vari programmi di bench e diagnostici, uso ormai ? per comodità quelli di Phil’s, e ho annotato i valori risultanti, alcuni sono indirizzati alla CPU, e restano uguali, altri invece cambiando VGA, migliorano i punteggi.
Per finire ho aggiunto un secondo modulo di RAM, identico all’altro, anche se la RAM in più, non da per il momento nessun vantaggio, il PC va uguale.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi