Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Le nostre configurazioni old

Le nostre configurazioni old

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
3.2k Post 1 Autori 399.1k Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • G Non in linea
    G Non in linea
    Gaetano77
    scritto su ultima modifica di

PC@live ha scritto:

Grazie mille ? 

Si è molto veloce (anche visivamente), per essere appena ? sopra i 2GHz, purtroppo ? la mancanza degli SSE2, lo rende inusabile con i browser più recenti, se fossimo ai tempi dei P3, invece andrebbe benissimo.

Come suggerisci se avessero aggiunto anche un simil Hyper-Threading, sarebbe stato all’altezza anche dei migliori P4, purtroppo ? AMD passò ai 754 e 939 (anche 940), che erano una sorta di rivoluzione (anziché evoluzione), e quindi non furono mai prodotti Athlon XP più veloci del 3200+ e con frequenza superiore ai 2400 MHz, perché se salivano a 3000 MHz, il PR sarebbe stato molto vicino al 4000+.
    Attendo con interesse i tuoi bench, da parte mia come avevo anticipato, ho altri S.462 con Athlon Duron e Sempron, e vedrò di fare alcuni bench con gli altri.

Esatto...purtroppo al giorno d'oggi queste CPU sono inutilizzabili per internet :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" /> siccome in ambiente Windows il browser più recente compatibile è Firefox 48.0.2 dell'Agosto 2016, come si può leggere qui:

Firefox 48.0, See All New Features, Updates and Fixes (mozilla.org)

"After version 48, SSE2 CPU extensions are going to be required on Windows"

Il prolema sta nel fatto che le versioni di Firefox per Windows sono compilate utilizzando Microsoft Visual Studio, che da una certa versione in poi richiede obbligatoriamente queste istruzioni SSE2 :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> quindi si tratta di un'incompatibilità strutturale proprio.

In ambiente Linux sembra invece che Firefox sia rimasto compatibile con queste vecchie CPU per qualche altro anno ancora ? anche se non ho mai fatto la prova ad installarlo.

I browser basati su Chromium (Google Chrome, Opera, Slimjet, ecc...) richiedono queste istruzioni SSE2 addirittura già dalla versione 35 del 2014: 

Chrome browser on Pentium III / Athlon XP machines! - Windows XP - MSFN

Comunque a parte i browser, anche la maggior parte degli altri software moderni richiede ormai necessariamente queste istruzioni, addirittura anche gli aggiornamenti più recenti di Windows 7: 

Windows 7 non supporta più i processori sprovvisti del set di istruzioni SSE2 (ilsoftware.it)

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • D Non in linea
      D Non in linea
      darkmercury

Su Vogons c'è un sistema operativo minimale si chiama Aosc Os Retro e ha requisiti che partono con pre sse2 se si vuole provarlo. Cioè peril browsing internet consigliano 128 mega ?? Sto monitorando un thin Client HP T620 che te lo mandano con 8 giga di base e non è un PC una scatola da cioccolatini 24-28-5,8. Dunque  credo che questo sistema operativo sia adatto anche a macchine anche anziane perché chiede CPU Min. 486. O PowerPC 603 66mhz . Un athlon ci fai la crociera. Poi la comodità di un browser più complesso magari è completamente assente ma per cercare notizie consultare forum e scaricare sw per i vecchi windows  dovrebbe fare il suo sporco lavoro. Vorrei provarlo su un thincliente con via C3.

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        PC_live

PC@live ha scritto:

Torno su un paio di schede video, …

…, in attesa di una definitiva.

FCA5116B-86AA-416A-812F-47B0CB58ED63.jpeg

C4E20587-9925-4A3F-BC0E-A88A0AB90D37.jpeg

Le ho a disposizione, ma devo tirar fuori il P4, almeno per la 9550-9600 PRO, per la 9000 invece, posso usare l’ABIT NF7? O altre schede 462 tipo ASUS, magari ? anche ASROCK, non molto tempo ⏱ fa ne ho riparata una, ricordare il modello non è semplice, così a memoria, ma era abbastanza completa, visto che ho trovato anche una scatola ? originale.

Passando al PCI-E, ho una GF 8400GS da 512MB, più una seconda scheda, GF 7300 da 128MB, quest’ultima sembra non sia funzionante, ma non vorrei esprimere giudizi affrettati, potrebbe dipendere dal PC, in passato sul ormai ? vecchio ? PC Internet, alcune schede non funzionavano, mentre su altri PC senza alcun problema.

Della 8400 GS ho le immagini, penso sia un modello economico, e probabilmente di basso livello, forse ? va bene nei PC tipo home Office, ma non credo sia un modello di un certo livello.

B1217832-A9B2-4BFD-AE24-BCD41D47BA88.png

03C77DC4-8FD1-413F-BD45-576001EDAB65.png

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Esatto...purtroppo al giorno d'oggi queste CPU sono inutilizzabili per internet :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" /> siccome in ambiente Windows il browser più recente compatibile è Firefox 48.0.2 dell'Agosto 2016, come si può leggere qui:

Firefox 48.0, See All New Features, Updates and Fixes (mozilla.org)

"After version 48, SSE2 CPU extensions are going to be required on Windows"

Il prolema sta nel fatto che le versioni di Firefox per Windows sono compilate utilizzando Microsoft Visual Studio, che da una certa versione in poi richiede obbligatoriamente queste istruzioni SSE2 :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> quindi si tratta di un'incompatibilità strutturale proprio.

In ambiente Linux sembra invece che Firefox sia rimasto compatibile con queste vecchie CPU per qualche altro anno ancora ? anche se non ho mai fatto la prova ad installarlo.

I browser basati su Chromium (Google Chrome, Opera, Slimjet, ecc...) richiedono queste istruzioni SSE2 addirittura già dalla versione 35 del 2014: 

Chrome browser on Pentium III / Athlon XP machines! - Windows XP - MSFN

Comunque a parte i browser, anche la maggior parte degli altri software moderni richiede ormai necessariamente queste istruzioni, addirittura anche gli aggiornamenti più recenti di Windows 7: 

Windows 7 non supporta più i processori sprovvisti del set di istruzioni SSE2 (ilsoftware.it)

Alla fine ✔️ sai non penso che ci siano persone, che navigano con PC vecchissimi, mentre in passato diciamo verso gli anni 2000, esisteva un gruppo di persone, che continuava ad usare ?? PC stravecchi tipo 386 o 486, andandoci anche su Internet, tanto a quei tempi non c’erano i video di oggi, e la qualità delle immagini, e soprattutto la dimensione era abbastanza limitata.

Purtroppo si torna a parlare, di obsolescenza, cioè se anche per qualche anno il nostro vecchio ? PC, va benissimo anche per Internet, tra almeno cinque anni, potrebbe succedere che non solo non si possa andare più in rete, ma anche che l’OS non supporti più la CPU, e questo significa che a differenza del passato in cui si poteva aggiornare, oggi invece si deve cambiare anche la MB, e probabilmente anche le RAM, la VGA solo se ha lo stesso connettore si potrebbe tenere.

0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            PC_live

darkmercury ha scritto:

Su Vogons c'è un sistema operativo minimale si chiama Aosc Os Retro e ha requisiti che partono con pre sse2 se si vuole provarlo. Cioè peril browsing internet consigliano 128 mega ?? Sto monitorando un thin Client HP T620 che te lo mandano con 8 giga di base e non è un PC una scatola da cioccolatini 24-28-5,8. Dunque  credo che questo sistema operativo sia adatto anche a macchine anche anziane perché chiede CPU Min. 486. O PowerPC 603 66mhz . Un athlon ci fai la crociera. Poi la comodità di un browser più complesso magari è completamente assente ma per cercare notizie consultare forum e scaricare sw per i vecchi windows  dovrebbe fare il suo sporco lavoro. Vorrei provarlo su un thincliente con via C3.

Anche se ho PC di quasi tutte le generazioni, difficilmente uso altri OS, a parte DOS Windows e Linux, tempo fa usai ?? ReactOS, su un Athlon 800, beh non so se per caso ci fossero aggiornamenti, ma quello che ho caricato era un disastro, immagino che ci fossero talmente tanti bug, da scoraggiare lo sviluppo, non ne ho più sentito parlare ?, l’ultimo era stato, forse ? anche qui “Walter”, quindi presumo che non ci siano state evoluzioni e sia finito ad una certa Rev.

Quelli di vogons che suggerisci, non li ho mai visti, ma non trovo molti motivi, per preferire uno di quelli a Windows 98 (ad esempio), neanche tanto tempo ⏱ fa volevo, installare OS2 3 su un S7 o 370, purtroppo non ha funzionato, ad un certo punto ? l’installazione si blocca, e ho abbandonato l’idea di avere un PC con OS2.

0
            • D Non in linea
              D Non in linea
              darkmercury

Ma Walter se la cava molto bene. Lo conosco di persona.

0
              • D Non in linea
                D Non in linea
                darkmercury

C'è un thread apposito. Certo che navigare con un Pentium 166 lo vedo ardimentoso, ma un athlon 1333 è già un altra cosa.io uso ogni tanto un dell mini 910 e grazie all SSD gira dignitoso con mepis 32bit.

0
                • D Non in linea
                  D Non in linea
                  darkmercury

Ti metto 3 foto di un Thornton 2000, come si vede tra le piazzole di alcuni bridge ci sono dei fori che portano a massa gli eventuali collegamenti tra le piazzole. Qui bisogna effettuare qualche operazione preliminare. Bisogna mettere della colla nei fori e poi quando è secca si uniscono.IMG_20231026_211748389.thumb.jpg.c64247aed6f8f4f37e012adb9cd83a48.jpg

IMG_20231026_211829137.jpg

IMG_20231026_211804835.jpg

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    PC_live

darkmercury ha scritto:

Ma Walter se la cava molto bene. Lo conosco di persona.

Beh sicuramente se suggeriva quel OS, cioè REACTOS, un motivo c’era, non lo conosco di persona, ma tramite IN si, purtroppo ? è tanto tempo ⏱ che si è assentato, e per un po’ avevamo condiviso con lui opinioni su particolari configurazioni, magari ? sarà anche troppo impegnato, e io ho solo pochissimo tempo rispetto ? a prima, da poter dedicare a vecchio HW, poi a volte riesco a fare qualcosa, ma di solito solo una piccola parte, di quello che avevo in programma.

0
                    • P Non in linea
                      P Non in linea
                      PC_live

darkmercury ha scritto:

C'è un thread apposito. Certo che navigare con un Pentium 166 lo vedo ardimentoso, ma un athlon 1333 è già un altra cosa.io uso ogni tanto un dell mini 910 e grazie all SSD gira dignitoso con mepis 32bit.

Solo fino al 2003 ho usato ?? un P133 per Initrente, con Windows 95, e il browser Netscape, quel PC in seguito l’ho rivitalizzato, cambiando disco e CPU, usando un Overdrive MMX 166, ma non è mai andato in Internet.

Per curiosità potrei provare un qualcosa di simile, certo velocizzarlo è sicuramente un’ottima cosa ?, magari ? vedo di radunare un PC per Internet, abbastanza veloce da non risultare fastidioso o eccessivamente lento, anche se per esperienza i single core, in poco tempo ⏱ rallentano molto, e hanno pause eccessive (per i miei gusti).

darkmercury ha scritto:

Ti metto 3 foto di un Thornton 2000, come si vede tra le piazzole di alcuni bridge ci sono dei fori che portano a massa gli eventuali collegamenti tra le piazzole. Qui bisogna effettuare qualche operazione preliminare. Bisogna mettere della colla nei fori e poi quando è secca si uniscono.IMG_20231026_211748389.thumb.jpg.c64247aed6f8f4f37e012adb9cd83a48.jpg

IMG_20231026_211829137.jpg

IMG_20231026_211804835.jpg

Grazie mille ?

Vedrò di capire meglio come funziona, e cercherò tra i miei se ne ho simili, comunque unendo i fori, si ottiene lo sbloccaggio oppure aumenti il quantitativo di cache L2?

0
                      • D Non in linea
                        D Non in linea
                        darkmercury

Ni

PC@live ha scritto:

Solo fino al 2003 ho usato ?? un P133 per Initrente, con Windows 95, e il browser Netscape, quel PC in seguito l’ho rivitalizzato, cambiando disco e CPU, usando un Overdrive MMX 166, ma non è mai andato in Internet.

Per curiosità potrei provare un qualcosa di simile, certo velocizzarlo è sicuramente un’ottima cosa ?, magari ? vedo di radunare un PC per Internet, abbastanza veloce da non risultare fastidioso o eccessivamente lento, anche se per esperienza i single core, in poco tempo ⏱ rallentano molto, e hanno pause eccessive (per i miei gusti).

Grazie mille ?

Vedrò di capire meglio come funziona, e cercherò tra i miei se ne ho simili, comunque unendo i fori, si ottiene lo sbloccaggio oppure aumenti il quantitativo di cache L2?

Ti metto 3 foto di un Thornton 2000, come si vede tra le piazzole di alcuni bridge ci sono dei fori che portano a massa gli eventuali collegamenti tra le piazzole. Qui bisogna effettuare qualche operazione preliminare. Bisogna mettere della colla nei fori e poi quando è secca si uniscono.

IMG_20231026_211748389.thumb.jpg.c64247aed6f8f4f37e012adb9cd83a48.jpg

0
                        • D Non in linea
                          D Non in linea
                          darkmercury

darkmercury ha scritto:

Ni

Ti metto 3 foto di un Thornton 2000, come si vede tra le piazzole di alcuni bridge ci sono dei fori che portano a massa gli eventuali collegamenti tra le piazzole. Qui bisogna effettuare qualche operazione preliminare. Bisogna mettere della colla nei fori e poi quando è secca si uniscono.

IMG_20231026_211748389.thumb.jpg.c64247aed6f8f4f37e012adb9cd83a48.jpg

No i fori portano tutto a massa e impediscono la modifica dei bridge. Erano un metodo per evitare di avere modelli superiori da modelli base aumentando il moltiplicatore o l FSB. Gli hanno messi dal core barton in poi .

Se cerchi dino per PC trovi alcune mod

0
                          • P Non in linea
                            P Non in linea
                            PC_live

Ho recuperato un neanche tanto vecchio ?, case ? per PC ATX, senza alimentatore e con il drive cd dvd, in questo dovrei piazzarci una scheda madre, tra quelle che ho a disposizione pensavo l’ABIT IP35 con E8500, a questo proposito non ho ancora ⚓️ provato quel sistema, ma dovrebbe essere funzionante, anche se devo farci qualche miglioria, la RAM ha solo 3 DDR2, manca il quarto banco, volendo potrei togliere quello singolo da 2GB e mettere una coppia da 1GB, otterrei sempre 2GB, che sommati agli altri 4GB farebbe sempre 6GB, ma con dual channel attivo.

Anche se in conclusione, sarebbe più semplice, sostituire tutti e tre le RAM, e metterne quattro da 2GB identici, piuttosto che cercare ? il banco da 2GB ?? mancante.

Riguardo la scheda video, ne ho alcune, ma non so quale scegliere, per cui inizio con una, poi in seguito provo a capire se c’è ne sia una nettamente migliore, anche se per me non è semplice capire, tra due semplici produttori, ci sono una infinita serie di modelli e sigle che non seguono un ordine numerico, quindi non per forza ? un ipotetico 9800 è migliore di un 9600!?!

4A9DD471-0789-4814-B1CE-37140A44EDEB.png

3794175D-FFA4-42C3-991A-921FC93C8112.jpeg

5DAA1D3F-2889-4C76-A1E1-7389A4EEEF77.jpeg

0
                            • P Non in linea
                              P Non in linea
                              PC_live

Poco fa ho selezionato alcune VGA, tutte AGP naturalmente, alcune penso di averle già mostrate in precedenza, comunque ci sono vari modelli, che possono andare bene ? per PC fino al P4.

E attualmente, non ho solo queste, ma ne ho altre (alcune già mostrate), perlopiù sono AGP 4X o 8X, di quelle AGP 2X ne ho qualcuna che tengo per schede madri molto datate, oltretutto queste vecchie ? schede, non si possono usare ?? nei PC con AGP 8X, o almeno è meglio non usarle.

Il prossimo passo sarebbe, vedere quali MB funzionanti mancano di scheda video, e sceglierne una, nel caso abbiano la VGA integrata, evito di metterne una AGP, tranne che me ne avanzi qualcuna.

8E8FAA6C-4B34-454D-AC8B-EBC35E75DF79.jpeg

27CC71F4-A5C4-4B0E-A2CE-8EF07E028853.jpeg

C51FF440-FE50-498F-B8CE-8ECDF26A6917.jpeg

FAEB46DB-1B26-426E-AD18-CEF127572AB0.jpeg

5659AAD8-8219-4978-85A3-EE45C2BCAE5C.jpeg

C6C62041-DAAD-4AFC-82A7-BC96C35AF765.jpeg

95B4D9CC-55C3-48BB-BF1E-716DCF2E4E4B.jpeg

0
                              • D Non in linea
                                D Non in linea
                                darkmercury

Proprio un paio d'ore fa ho tirato fuori questo scatolone

IMG-20231028-WA0004.jpg

IMG_20231029_171203386_HDR.jpg

Hai una VGA simile alla mia GB 955256d solo con la R finale.

0
                                • P Non in linea
                                  P Non in linea
                                  PC_live

darkmercury ha scritto:

Proprio un paio d'ore fa ho tirato fuori questo scatolone

IMG-20231028-WA0004.jpg

IMG_20231029_171203386_HDR.jpg

Hai una VGA simile alla mia GB 955256d solo con la R finale.

Si sì avevo appena messo una foto, dovrebbe essere quella rossa, ma guardando le altre dovrei avere anche altro che potrebbe essere simile (magari non proprio uguale), una mi sembra una Matrox G450DH, poi non so se magari ? è un’altra scheda, le altre non so capire cosa siano, forse delle GF?

0
                                  • D Non in linea
                                    D Non in linea
                                    darkmercury

Si 1 gf2 400, e 1 GF 5200. G450dh .1 S3 virge

0
                                    • P Non in linea
                                      P Non in linea
                                      PC_live

darkmercury ha scritto:

Si 1 gf2 400, e 1 GF 5200. G450dh .1 S3 virge

Si la S3 è quella che si intravede, immagino sia PCI, le GF non penso di avere la 5200, ma probabilmente ho una GF2 400 (forse MX?).

Diciamo che ho in maggioranza schede ATi, ma ho alcune GF, perlopiù sono schede economiche, eccetto alcune.

0
                                      • D Non in linea
                                        D Non in linea
                                        darkmercury

Comunque ho una pletora di schede che non utilizzo quasi mai. Attualmente m'interessa più l argomento thin client win98se compatibile. Ne ho 2 su cui mettere le mani. Però bisogna preparare in anticipo una chiavetta USB con file win98 e poi una per il floppy. Non sono male compatti con qualche VGA decente tipo Radeon 7000 o slt PCI . Il futuro s300 ha il PCI e una sua 315l con 32 mega dedicati meglio della 7000. Però il via ha un C3 con una trident e 8 mega condivisi. Certo con molti giochi dos va bene ma con win98se traballa ed ha anche un hdd da 2,5 80 GB.

0
                                        • P Non in linea
                                          P Non in linea
                                          PC_live

darkmercury ha scritto:

Comunque ho una pletora di schede che non utilizzo quasi mai. Attualmente m'interessa più l argomento thin client win98se compatibile. Ne ho 2 su cui mettere le mani. Però bisogna preparare in anticipo una chiavetta USB con file win98 e poi una per il floppy. Non sono male compatti con qualche VGA decente tipo Radeon 7000 o slt PCI . Il futuro s300 ha il PCI e una sua 315l con 32 mega dedicati meglio della 7000. Però il via ha un C3 con una trident e 8 mega condivisi. Certo con molti giochi dos va bene ma con win98se traballa ed ha anche un hdd da 2,5 80 GB.

Ok in effetti riflettendoci, per mancanza di tempo ⏱ ho parecchie schede madri che uso solo una volta ogni tot anni, e alcune non ho neanche provato a configurarli o ottimizzarli, i sistemi operativi che uso sono sempre gli stessi, 98 e XP più che altro, a volte 2000, per quelli più recenti vado su 7 o 8, non sento ? la necessità di aggiornare a 10 o superiore, perché ho pochissimo HW adatto, cioè che possa girare decentemente.

Riguardo il VIA C3, ancora ⚓️ oggi, ricordo molto bene il 600, per me è stata una totale delusione ?, mai visto qualcosa di così lento, a differenza del passato che frequenze inferiori eguagliavano quelle superiori, questo a malapena ? arriva attorno ai 200-233, assenza di cache L2, e derivazione da IDT, solo per sottolineare quanto era scarso, forse ? un 5X86 a 200 MHz con adattatore 370, andrebbe di più?

Insomma, spero che quello da 866 che non ho ancora ⚓️ provato, sia meglio, ma non mi aspetto di vedere chissà che, già l’idea di metterci almeno un ora per caricare Windows 98, mi fa pensare ?, preferisco fare altro, lo farò in futuro solo per curiosità o per confronto con altri (non miei).

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.