Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Le nostre configurazioni old

Le nostre configurazioni old

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
3.2k Post 1 Autori 399.9k Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    PC_live
    scritto su ultima modifica di

darkmercury ha scritto:

Devono essere supportati solo i serie 800, ma con mos BIOS pure i 900 visto che sono tutti prescott con cache diversa. I chipset non Intel spesso sono stati più flessibili come CPU supportate visto che non dovevano riguardare il continuo vendere nuove mainboard. Asrock aveva fatto una socket 1156 con chipset P67 per 1155.cio rappresenta il come Intel ha manipolato il mercato per decenni introducendo restrizioni nei chipset nel supporto alle CPU. O per esempio imponendo regole commerciali sull utilizzo del knowhow proprio che hanno portato ad un mercato sempre più ristretto come produttori e fatto scegliere ad altri nuove concorrenze. Apple ora più grande D Intel si fa la propria CPU M1/2 etchh su licenza ma con proprio design .pensando di rendere il mercato proprio ha in realtà creato più scelta ma dopo un decennio di dittatura.

Ecco in effetti mi sembrava strano che il 9XX non andasse, non ho capito bene ? cosa sia mos BIOS (forse è mod?), a memoria dovrebbe esserci come differenza solo il doppio di cache 4M invece di 2M, poi che il core sia singolo o doppio, non credo che faccia differenza, però da quello che ricordo, Intel è andata ✔️ sempre in direzione obsolescenza programmata, non si spiega altrimenti ? il continuo cambio di Socket e le versioni incompatibili dello stesso (che per alcuni produttori di adattatori, deve essere stato invece una fortuna ?), del resto nello stesso periodo del 775 c’era il 771, giustificato quest’ultimo per un utilizzo server o multi core o multi processore, stranamente i server hanno meno pin? Beh questo è molto strano, normalmente doveva essere al contrario ?, comunque l’uso di dual core prima e multi core dopo, deve aver creato l’opportunità per produttori di chipset (non Intel), di supporto ? CPU altrimenti ? impossibile su Intel.

Peccato che ASRock non faccia più (almeno credo?) schede con doppio socket, o tipo quelle upgrade, che bastava inserire una apposita scheda per trasformare il vecchio ? PC, in uno più moderno.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • D Non in linea
      D Non in linea
      darkmercury

Il fatto più evidente di tante scelte Money oriented è dato dal fatto che stessi core CPU erano su socket anche  differetissimi tra loro ossia su 775-771-604 con PIN normali o slot1(242 PIN )e socket 370. Ciò significa che i contatti CPU usati erano ben meno rispetto a quelli presenti. Poi revisioni diverse dello stesso chipset diverse tipologie di CPU supportate dal p III coppermine al tualatin. Dal 945 A1 solo fino Pentium D al 945A2 anche core2 duo..anche in questo caso c'è chi con BIOS adatto e ponti fatti a mano facevano funzionare i core2 su mobo solo Pentium 4/D. Che ladreria.

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        PC_live

darkmercury ha scritto:

Il fatto più evidente di tante scelte Money oriented è dato dal fatto che stessi core CPU erano su socket anche  differetissimi tra loro ossia su 775-771-604 con PIN normali o slot1(242 PIN )e socket 370. Ciò significa che i contatti CPU usati erano ben meno rispetto a quelli presenti. Poi revisioni diverse dello stesso chipset diverse tipologie di CPU supportate dal p III coppermine al tualatin. Dal 945 A1 solo fino Pentium D al 945A2 anche core2 duo..anche in questo caso c'è chi con BIOS adatto e ponti fatti a mano facevano funzionare i core2 su mobo solo Pentium 4/D. Che ladreria.

Beh certo ? se pensiamo che le generazioni di CPU successivi, erano dei PIII adattati al socket dei P4, viene da pensare che in fondo con le generazioni successive, non c’era nessuna rivoluzione, cioè non si è più creato niente di incompatibile, cosa ? che invece dichiaravano per gli stessi Socket, insomma si cercava probabilmente di creare un ricambio (con nuovi PC),  mentre sarebbe stato sufficiente il semplice cambio di CPU.

Beh se qualcuno riesce a far funzionare i core2 (o i Pentium dual core), bisogna solo applaudirlo, anzi ti dirò che mi interessa molto l’argomento, cercherò in giro qualche info ℹ️, magari ? se non è troppo complicato, cercherò di fare qualcosa del genere, che non sarebbe affatto male riuscendo a fare questo upgrade (proibito!?!).

Credo comunque che non si possano usare CPU con FSB troppo alto, quindi direi no ? 1333, forse ? si? 1066, certamente ? si 800.

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          PC_live

Oggi ho qualche minuto per lavorare su alcune schede madri, per adesso ne ho tre a portata di mano ?. Inizio con quella che pensavo fosse abbastanza sicuro il recupero ❤️‍?, avevo ordinato i condensatori di ricambio per sostituirli (appena possibile), sono dei 1500uF 16V, che vanno sostituiti su una ASROCK P4VM890, purtroppo ? guardando il retro ho notato un SMD mancante, e per il momento sostituirli mi fa sprecare tempo ⏱, che posso dedicare alle altre due.

La seconda è ASUS P5S800-VM, REV. 1.01, con già installata la CPU, non so quale sia, spero ? non si tratti di un Celeron o Celeron D, anche se quest’ultimo dovrebbe essere meglio di quello normale, c’è un solo condensatore da sostituire, un 820uF 6.3V, vicino la batteria ?, proprio accanto alla presa SATA, per il resto penso sia ok ?, anche se c’è qualche piccolo graffio nel retro, ma le tracce sembrano non essere interrotte.

L’ultima scheda è una MSI, il modello non è riportato, forse ? è una scheda prodotta per Acer (?), tutto abbastanza in ordine, a parte i condensatori lato RAM da cambiare, sono degli OST 1000uF 6.3V, uno ☝️ dei cinque visibilmente sembra nuovo, ma lo cambio ugualmente, poi non è detto che verificandolo emerga qualche problema, purtroppo ? nel retro vicino al connettore di Alimentazione, ci sono un paio di graffi, potrebbero essere solo superficiali, ma andrebbero verificati, spero ? non ci sia alcuna pista interrotta, però in caso con molta pazienza, si potrebbero sistemare, anche se al momento non ho voglia di fare questi lavori.

Per il resto, a lavoro finito ☑️, vi farò sapere come andrà, sperando che vada tutto bene ?, anche se so già cosa ? potrebbe essere il problema se non funzionano (tracce nel retro!?!)

018B8CAD-4A17-4626-A571-71C962E0149B.jpeg

4E60FAE1-D78E-4EF9-A4E9-06B509FFF6C4.jpeg

5B30B779-CE97-468A-9180-F04B8EA70749.jpeg

2DC91AAF-0313-48FC-AC8C-F2E370255C9D.jpeg

A670CEFE-821D-4FA2-9F80-353881FDA120.jpeg

00B9F29B-E11D-4D3F-954D-E62FDF544A6B.jpeg

1313B624-CDD2-426B-BA82-21B1DFC77F5B.jpeg

C2C06B0C-D703-482A-885D-0C052B9D2FA2.jpeg

0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            PC_live

Ho appena ? terminato il lavoro su due delle schede madri, la prima era l’ASUS P5S800-VM, in questa c’era solo un condensatore da sostituire, rimosso e misurato, ha mostrato una capacità un po’ bassa, mi aspettavo un ESR leggermente alto, ma invece era direi normale. Quindi, la scheda è solo da provare, aggiungendo solo la RAM, il video è integrato, come l’audio, e per iniziare a vedere se va, basta ? questo, poi se funziona bisogna aggiungere il resto, e iniziare i bench.

L’altra scheda, è la MSI (Micro Star), non riporta alcun modello (stranamente), in questa ho cambiato tutti e cinque i condensatori vicino la RAM, anche se uno ☝️ era in buone condizioni, il resto (cioè quattro) invece era ko, e probabilmente impediva il corretto funzionamento della scheda, li ho sostituiti con dei (Nippon?) KY 1000uF 6.3V, perché nella scheda c’è ne sono altri simili, quindi anche qui adesso, si può provare l’avvio, ha già tutto il necessario il video integrato la CPU e la RAM, aveva già una DDR2 667 da 1GB.

6ABC6CDC-5403-42AF-910B-5AFB8C0F7C67.jpeg

936994A9-9CD4-4485-95C6-468B61AB5FC5.jpeg

31A8497F-5155-4D1A-AE28-42909F82399D.jpeg

C35EC6E9-9AFD-4C5C-9A16-5DA034F90FC6.jpeg

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              PC_live

Finito ✔️ i test di avvio di una delle due schede, il risultato non è stato quello che immaginavo, ho provato l’ASUS P5S800-VM, ho controllato dal manuale i jumper e collegato sia la Post Card PCI-ISA (che uso normalmente), premendo l’interruttore purtroppo ? non succede nulla, cioè non si avvia, sebbene il LED verde on-board dica che sia pronta ad avviarsi, ho provato a fare un contatto diretto (nel caso ci fosse un interruttore difettoso) e nulla, dovrò controllare se le linee sono ok ?, ammesso che il problema sia li, oppure cercherò se trovo qualcosa con segni di bruciatura (non molto visibili).

Decido quindi di provare la scheda MSI, ma faccio un controllo preventivo, intanto non so come collegare lo switch per l’avvio, devo cercare se lo trovo da qualche parte, comunque ingrandisco la zona del retro in corrispondenza della presa ATX1, e qui trovo che tutti e tre i graffi hanno interrotto le sottili piste, ho cercato di fare delle foto, ma non riesco a far meglio, purtroppo ? prima di fare un tentativo di avvio, occorre sistemarle, e per il momento preferisco fare altri lavori di sostituzione componenti (non per forza condensatori), pazienza vedremo in futuro se magari ? con un po’ di tempo ⏱ libero, riesco a sistemarle.

726BBDF7-B73D-48E5-A8A0-0FBC8F2FFEBA.jpeg

6177535D-596A-44A5-9A53-DF62EC179C63.jpeg

C468D238-5280-4C10-80AE-4D77D552795E.jpeg

F7591B8B-A065-419B-B016-A9C58BC8B1D2.jpeg

0
              • D Non in linea
                D Non in linea
                darkmercury

Le Asus soffrono della batteria tampone bassa e non si accendono. Guardando il pcb sembra che ci sia uno strato isolato che serve ad irrigidire la struttura del connettore 24 PIN, da cui i corti dovrebbero non esserci. Solo le piste la vicino es interesse dai graffi forse hanno qualcosa ma non ci credo troppo.

0
                • P Non in linea
                  P Non in linea
                  PC_live

In conseguenza dei lavori, al momento risultati inutili, trovo una scheda da testare, che apparentemente sembra non richiedere alcun lavoro, ovviamente ? ASUS (ci sono molto affezionato a questo marchio!), la scheda tra l’altro è abbastanza simile a quella del mio PC migliore (prima dell’arrivo del i5), oltre a quello con l’E8400, ho una seconda scheda simile con un E6750, diciamo leggermente inferiore, per questo occorre una bella ? ripulita, a proposito si tratta di una P5Q PRO REV. 1.03G, e aggiungere RAM e CPU + Dissi, non disponendo di video integrato, occorre anche una VGA PCI-E o in mancanza (giusto per provare) una PCI. Riguardo la CPU devo vedere cosa ho disponibile, non sono a livello delle E8400, ma dovrei avere qualcosa come il C2D E6700, o in alternativa il Pentium Dual Core E6700 da 3.2 GHz, per le RAM vanno bene ? delle DDR2 che facilmente trovo tra quelle che ho da parte.

Poi che aggiungere, la VGA penso vada adeguata alla CPU, che forse ? non sarebbe male aggiornare ad un Quad Core, o eventualmente aggiornare un☝️ 775 e recuperarne la CPU, magari l’E8400, anche se in quel PC non ho esigenza di ulteriore potenza.

Oltretutto, con il passaggio all’ultimo digitale terrestre, non uso più un ricevitore TV.

darkmercury ha scritto:

Le Asus soffrono della batteria tampone bassa e non si accendono. Guardando il pcb sembra che ci sia uno strato isolato che serve ad irrigidire la struttura del connettore 24 PIN, da cui i corti dovrebbero non esserci. Solo le piste la vicino es interesse dai graffi forse hanno qualcosa ma non ci credo troppo.

Grazie ?, non ho pensato a vedere se la batteria ? sia carica, domani faccio una seconda prova, e vediamo se si avvia.

254E7425-8B8C-475E-91B9-896134F63F4B.jpeg

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    PC_live

Per domani penso di riprovare l’avvio della ASUS P5S800-VM, poi in caso passare all’altra ASUS, ma prima voglio provare a rimettere ? in sesto la ASROCK P4VM890 REV. G/A 1.01, farò il cambio di condensatori (con altri stessi uF e V), e per il componente SMD mancante, ho visto ? in un paio di immagini che è molto simile a quelli accanto, in realtà non sono proprio chiarissime, ma dovrebbe trattarsi di una specie di Condensatore, dato che non ho visto ? alcun numero, e il colore sembra molto simile a quelli di tali dimensioni.

A parte questi due lavori, la scheda è molto bella ?, sembra quasi nuova, e con molta probabilità, a lavoro finito ✔️ dovrebbe essere ancora ⚓️ funzionante, scaramanzia a parte (se volete potete tifare), mi interessa vedere i punteggi che ottiene, ho visto ? con un 3200 1M che fa quasi 17000 punti ?, non so se ottenuti con la VGA integrata (non credo arrivi a tanto), se non erro era un 3D Mark 2001?

DCBC3108-54D4-41EF-B425-7AEDB685FA80.jpeg

0
                    • D Non in linea
                      D Non in linea
                      darkmercury

Anche la mia sembrava nuova ma non è mai partita.

0
                      • P Non in linea
                        P Non in linea
                        PC_live

darkmercury ha scritto:

Anche la mia sembrava nuova ma non è mai partita.

Beh se l’hai ancora ⚓️ sottomano, e ti va di fare qualche tentativo, posso magari ? suggerire qualcosa che non hai fatto ✔️, so per esempio che alcuni dei socket 478 difettano, magari ? il problema potrebbe essere lì, se il resto BIOS incluso va bene ?, e le tensioni ci sono tutte, potrebbe essere un problema di qualche saldatura difettosa, di solito dopo un po’ di forno, o qualcosa di simile, potrebbero vedersi dei risultati.

0
                        • D Non in linea
                          D Non in linea
                          darkmercury

Eliminata quasi 2 anni fa.

0
                          • P Non in linea
                            P Non in linea
                            PC_live

darkmercury ha scritto:

Eliminata quasi 2 anni fa.

?????????

0
                            • P Non in linea
                              P Non in linea
                              PC_live

Dato che per ora ho lavorato per niente, almeno fin qui non ho ottenuto alcuna scheda madre resuscitata, ho deciso di riprendere l’ASROCK P4VM890 e sistemarla, diciamo che per l’SMD perso ? nel retro, ho recuperato qualcosa di simile (etichettato come condensatore) in un circuito rottame ?, a fatica ? l’ho staccato e risaldato, mentre per la sostituzione dei condensatori Sanyo 1500uF 16V, non è stato un problema, li ho cambiati con dei Panasonic da 1500uF 16V, dei quattro rimossi tre sono ko e uno ☝️ è in buone condizioni, ma quelli nuovi sono comunque meglio, probabilmente dureranno anche di più, perché qualitativamente dovrebbero essere superiori.

Per la curiosità di chi legge (e di chi guarda), metto le immagini a lavoro iniziato e finito ✔️.

Domani dovrei provarla, e spero di essere più fortunato ?, e vedere una schermata BIOS di avvio, e farci qualche bench.

A11A8483-5897-4878-B2B6-4B35FA224477.jpeg

0A432EBE-C019-4829-BC55-D5E7708DDE4F.jpeg

D9C81ECE-3AD3-4C09-95BB-2A82A57C2B92.jpeg

32809FAB-1ABC-49E2-B76D-1BBDEAFC4147.jpeg

0
                              • G Non in linea
                                G Non in linea
                                Gaetano77

Buon Ferragosto a tutti! :)

Come anticipato qualche giorno fa, ecco finalmente i primi benchmark sulla Asrock P4i65G socket 478 con il Prescott 3.0 Ghz, configurazione che utilizzo sul PC fisso da un paio di mesi (e da cui sto scrivendo anche adesso) dopo che si è rotta la mitica Asus P4P800 Deluxe ?? 

Ecco in dettaglio i componenti del computer: :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

- CPU Intel Pentium 4 Prescott 3.0 Ghz rev. E0 (SL7PM)

- MoBo Asrock P4i65G socket 478 (BIOS AMI P1.40 del 31/07/2007)

- RAM 2 Gb DDR400 (2 moduli da 1 Gb Kingston KVR400X64C3A/1G)

- VGA ATI Radeon 9250 AGP (driver XDDM 6.14.10.6606 del 15/08/2006)

- HDD Maxtor 6Y08L0 80 Gb IDE (ATA/133)

- DVD-ROM Samsung SH-D162C/RSWP 16x IDE

- OS Windows 7 Professional SP1 32-bit

Siccome la scheda video non è supportata ufficialmente in Windows 7, inizialmente avevo provato ad installare i driver Catalyst per Windows XP, ma con questi si verifica un fastidioso problema di BSOD al riavvio del sistema operativo, di cui già abbiamo parlato su questo thread alcuni anni fa :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

La soluzione consiste nell'installare i driver XDDM 6.14.10.6606 del 15/08/2006, cioè quelli che installa automaticamente Windows Vista quando rileva questa scheda video.

DriverATI9250.thumb.png.4b26195dedbee81d49640d4f856998d9.png

Per chi fosse interessato, questi driver sono ancora disponibili su questo Forum polacco (occorre registrarsi):

https://www.elektroda.pl/rtvforum/download.php?id=466397

In passato esistevano anche altri link per il download, ma ormai sono tutti inaccessibili :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" />

Comunque anche con questi driver particolari non si può abilitare l'effetto Aero, perchè la scheda video supporta ancora le DX 8.1.

Per effettuare i benchmark, ho disattivato come sempre la Protezione Sistema, gli Aggiornamenti Automatici, il Servizio di Indicizzazione e quello di Segnalazione Errori :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

- Indice Prestazioni Windows

WindowsExperienceIndex.thumb.png.908c27758a8740042f207789b8c9a9d4.png

Il punteggio CPU (4.1) è lo stesso che avevo trovato all'epoca con la Asus P4P800 Deluxe, mentre il punteggio RAM è un po inferiore (5.0 invece di 5.1) forse perchè qui non c'è la funzionalità Hyper-Path.

Vediamo che la scheda video è decisamente scadente (punteggi di 1.0 per la grafica 3D e 1.9 per la grafica Aero) mentre già la ATI 9600 fa segnare circa 3.5 in quest'ambito :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Sono rimasto invece sorpreso positivamente dall'HDD, che raggiunge un'ottimo valore di 5.3  :) :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" /> anche se si tratta di un vecchio Maxtor ATA133 da 80 Gb.

- Benchmark CPU-Z v.1.76 (modalità provvisoria):

BenchCPU-Zsafemode.png.c1ad68ddc368b6c9a99660357789f013.png

ST 176, MT 240

Nella modalità normale di Windows 7 il punteggio in Multi Thread è leggermente inferiore, mentre non cambia nulla in Single Thread:

BenchCPU-Z.thumb.png.f97886378836419cde1083e89aa48f8f.png

- Super PI mod. 1.5/XS 1M (modalità provvisoria):

SuperPI1Msafemode.png.c06282dfb898e58afdd9cb881a1ce603.png

44.812 secondi

Anche qui ho notato che cambia pochissimo facendo il benchmark nella modalità normale di Windows 👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" /> (appena un decimo di secondo circa in più) siccome il sistema operativo è già ben allegerito con le ottimizzazioni descritte prima:SuperPI1M.thumb.png.511db97d867237208e1413247d45b34d.png

Nei prossimi giorni altri benchmark con Everest, SiSoft Sandra 2010 e Passmark Performance Test :ciao:/emoticons/ciao.gif.2c5433fd92e3fc5d9cd93be36cae46e0.gif" title=":ciao:" width="25" /> 

0
                                • P Non in linea
                                  P Non in linea
                                  PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Buon Ferragosto a tutti! :)

Come anticipato qualche giorno fa, ecco finalmente i primi benchmark sulla Asrock P4i65G socket 478 con il Prescott 3.0 Ghz, configurazione che utilizzo sul PC fisso da un paio di mesi (e da cui sto scrivendo anche adesso) dopo che si è rotta la mitica Asus P4P800 Deluxe ?? 

Ecco in dettaglio i componenti del computer: :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

- CPU Intel Pentium 4 Prescott 3.0 Ghz rev. E0 (SL7PM)

- MoBo Asrock P4i65G socket 478 (BIOS AMI P1.40 del 31/07/2007)

- RAM 2 Gb DDR400 (2 moduli da 1 Gb Kingston KVR400X64C3A/1G)

- VGA ATI Radeon 9250 AGP (driver XDDM 6.14.10.6606 del 15/08/2006)

- HDD Maxtor 6Y08L0 80 Gb IDE (ATA/133)

- DVD-ROM Samsung SH-D162C/RSWP 16x IDE

- OS Windows 7 Professional SP1 32-bit

Siccome la scheda video non è supportata ufficialmente in Windows 7, inizialmente avevo provato ad installare i driver Catalyst per Windows XP, ma con questi si verifica un fastidioso problema di BSOD al riavvio del sistema operativo, di cui già abbiamo parlato su questo thread alcuni anni fa :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

La soluzione consiste nell'installare i driver XDDM 6.14.10.6606 del 15/08/2006, cioè quelli che installa automaticamente Windows Vista quando rileva questa scheda video.

DriverATI9250.thumb.png.4b26195dedbee81d49640d4f856998d9.png

Per chi fosse interessato, questi driver sono ancora disponibili su questo Forum polacco (occorre registrarsi):

https://www.elektroda.pl/rtvforum/download.php?id=466397

In passato esistevano anche altri link per il download, ma ormai sono tutti inaccessibili :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" />

Comunque anche con questi driver particolari non si può abilitare l'effetto Aero, perchè la scheda video supporta ancora le DX 8.1.

Per effettuare i benchmark, ho disattivato come sempre la Protezione Sistema, gli Aggiornamenti Automatici, il Servizio di Indicizzazione e quello di Segnalazione Errori :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

- Indice Prestazioni Windows

WindowsExperienceIndex.thumb.png.908c27758a8740042f207789b8c9a9d4.png

Il punteggio CPU (4.1) è lo stesso che avevo trovato all'epoca con la Asus P4P800 Deluxe, mentre il punteggio RAM è un po inferiore (5.0 invece di 5.1) forse perchè qui non c'è la funzionalità Hyper-Path.

Vediamo che la scheda video è decisamente scadente (punteggi di 1.0 per la grafica 3D e 1.9 per la grafica Aero) mentre già la ATI 9600 fa segnare circa 3.5 in quest'ambito :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Sono rimasto invece sorpreso positivamente dall'HDD, che raggiunge un'ottimo valore di 5.3  :) :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" /> anche se si tratta di un vecchio Maxtor ATA133 da 80 Gb.

- Benchmark CPU-Z v.1.76 (modalità provvisoria):

BenchCPU-Zsafemode.png.c1ad68ddc368b6c9a99660357789f013.png

ST 176, MT 240

Nella modalità normale di Windows 7 il punteggio in Multi Thread è leggermente inferiore, mentre non cambia nulla in Single Thread:

BenchCPU-Z.thumb.png.f97886378836419cde1083e89aa48f8f.png

- Super PI mod. 1.5/XS 1M (modalità provvisoria):

SuperPI1Msafemode.png.c06282dfb898e58afdd9cb881a1ce603.png

44.812 secondi

Anche qui ho notato che cambia pochissimo facendo il benchmark nella modalità normale di Windows 👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" /> (appena un decimo di secondo circa in più) siccome il sistema operativo è già ben allegerito con le ottimizzazioni descritte prima:SuperPI1M.thumb.png.511db97d867237208e1413247d45b34d.png

Nei prossimi giorni altri benchmark con Everest, SiSoft Sandra 2010 e Passmark Performance Test :ciao:/emoticons/ciao.gif.2c5433fd92e3fc5d9cd93be36cae46e0.gif" title=":ciao:" width="25" /> 

Grazie ? mille ricambio gli auguri ? 

Molto interessante ? la tua ASROCK, tra l’altro ho qualcosa di simile, ma con chipset VIA, ma vedremo oggi se riesco ad avviare quella che ho sistemato, che ha il PCI-E, in ogni caso posso avviare (rovistando tra le varie schede funzionanti) qualche altra scheda, più simile alla tua, dato che non ho lo stesso modello, per il resto della configurazione, dovrei vedere se trovo qualcosa che si avvicini molto, non credo di avere esattamente gli stessi componenti.

Riguardo la scheda video, in passato ho avuto difficoltà con i driver di W7, il PC aveva chipset 915, non ricordo esattamente quali ho caricato, ma alla fine ✔️ li ho rimossi, perché davano solo problemi, e non era possibile usare il PC, ricordo anche, che malgrado vari tentativi su una ASROCK chipset VIA (P4VT8+ se non ricordo male), solo alcune schede video avevano driver inclusi nel SO, per gli altri o si caricava una VGA generica (per altro abbastanza limitata), oppure dovevi cercare ? e provare, se quelli vecchi ? funzionavano, comunque è molto interessante ? quel link per i driver della 9250, forse ? comunque basta ? chiedere se serve, se qualcuno li ha modificati per farli funzionare correttamente, cosa ? che al momento non ho ancora avuto bisogno, spero ? di trovare ancora ⚓️ disponibili, quelli del sito che hai messo, in caso di necessità, cioè una 9250 con Windows 7.

Passando ai tuoi bench, complimenti ??, personalmente scarseggiando il tempo, non riesco a farne da chissà quanto, e poi di solito faccio solo quelli DOS, che per PC del genere, non sono proprio adatti, in ogni caso vedrò se posso ☝️ seguire passo passo, le tue stesse condizioni, usare gli stessi programmi, e hw più simile possibile, il sw penso di poterlo avere già a disposizione, tranne i driver scheda video.

Riguardo l’indice di prestazioni Windows, non ricordo i miei punteggi, ma dovrei averli da parte in qualche drive USB, guardando i punteggi penso siano abbastanza simili, tranne per la parte video, dove i driver possono fare differenza, in ogni caso penso posso farne di nuovi, rendendo il PC più simile al tuo, anzi a questo proposito, dovrei avere sottomano la P4S800, che forse ? andrebbe bene ?.

Per tutti gli altri bench, non so dire molto a memoria, ma tengo i tuoi punteggi come riferimento, vedremo se riuscirò ad avvicinarli, non credo si possa far meglio, tranne ovviamente ? usare hw differente.

0
                                  • P Non in linea
                                    P Non in linea
                                    PC_live

Purtroppo ? malgrado i miei tentativi di riparazione ?‍?, non sono riuscito a fare avviare nessuna delle due schede madri, mi riferisco alla ASUS e ASROCK rispettivamente 775 e 478, purtroppo ? anche dopo il cambio di batteria ?, alla pressione del PWR-ON non succede nulla, un segnale non molto incoraggiante, che mi fa pensare ? ad un ulteriore guasto, da trovare e risolvere, ammesso che ci sia danneggiato qualcosa di sostituibile, farò per entrambe un controllo delle linee, penso possa essere critica quella del +12V (ausiliaria inclusa), e a questo proposito vedrò di provare un altro alimentatore, per escludere un problema di sottodimensionamento, anche se con la P4S800 andava, quindi è solo una verifica, giusto per capire se possa dare problemi.

Dato che non funzionano, ho rimosso il dissi di entrambe, per vedere che Cpu avevano, il 775 ha un P4 630 da 3.0GHz, mentre il 478 ha un Celeron 2.4/128/400, qui se si avviava, urgeva un sostituto, da circa 3.0GHz, poi certo ? prima ci avrei fatto ✔️ dei bench, giusto per capire che prestazioni aveva.

94043C61-ACA8-4745-8C20-04246EFF7099.jpeg

98CE213F-0219-4A33-ACBA-488DA36A6959.jpeg

42945761-B595-4308-AF4A-6A3B2DEBAA4E.jpeg

0
                                    • P Non in linea
                                      P Non in linea
                                      PC_live

Poco fa ho finito ✔️ il lavoro di sostituzione condensatori, per un po’ non avrò tempo ⏱ libero da dedicare alla schede, quindi ho terminato il lavoro iniziato tempo fa, su una scheda madre AM2, avevo rimosso alcuni condensatori rigonfi più alcuni visivamente ok ?, oggi ne ho rimosso altri tre in zona, anche se a vederli erano molto belli ?, ovvio ? che i sostituiti sono dello stesso valore e voltaggio (anche le dimensioni sono uguali ?).

La scheda madre è una Gigabyte, esteticamente anche molto gradevole, il modello è GA-M55S-S3, non ha video integrato, solo audio e LAN, mancano un paio di porte ? SATA e il chip BIOS è singolo, anche se nel PCB c’è la predisposizione per il dual BIOS e altre due SATA.

Vedremo se potrò provarla a breve, per domani forse ? no, dovrei trovare il tempo ⏱ per assemblare l’i5 nel case ? Acer, e poi ci sarebbe la scheda madre da cambiare nel Phenom X3 8650, per quest’ultimo bisogna reinstallare Windows 7, perché difetta l’avvio.

5F5D10B0-2B30-4360-81DB-6F4F9E1DEDBF.jpeg

3968FBD6-86EB-4BC0-8C1E-4D910D305C6F.jpeg

FB794E1C-A837-4F2B-BDA4-11E095F3B644.jpeg

34DF9386-014E-4245-BF6C-56C811142837.jpeg

0
                                      • G Non in linea
                                        G Non in linea
                                        Gaetano77

PC@live ha scritto:

Grazie ? mille ricambio gli auguri ? 

Molto interessante ? la tua ASROCK, tra l’altro ho qualcosa di simile, ma con chipset VIA, ma vedremo oggi se riesco ad avviare quella che ho sistemato, che ha il PCI-E, in ogni caso posso avviare (rovistando tra le varie schede funzionanti) qualche altra scheda, più simile alla tua, dato che non ho lo stesso modello, per il resto della configurazione, dovrei vedere se trovo qualcosa che si avvicini molto, non credo di avere esattamente gli stessi componenti.

Prego figurati! :) :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" /> :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" /> :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" /> 

Come abbiamo visto nei benchmark, effettivamente questa Asrock P4i65G ha prestazioni molto interessanti anche per quanto riguarda la velocità delle memorie, pur essendo una scheda madre di fascia medio-bassa :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" />

Intanto proprio stasera ho ottenuto un punteggio ancora leggermente migliore al SuperPI 1M 👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" />

SuperPI1Msafemode.png.ec8e6e23c4f2fe752312a09068db99a1.png

44.765 secondi

0
                                        • G Non in linea
                                          G Non in linea
                                          Gaetano77

PC@live ha scritto:

[....] Riguardo la scheda video, in passato ho avuto difficoltà con i driver di W7, il PC aveva chipset 915, non ricordo esattamente quali ho caricato, ma alla fine ✔️ li ho rimossi, perché davano solo problemi, e non era possibile usare il PC, ricordo anche, che malgrado vari tentativi su una ASROCK chipset VIA (P4VT8+ se non ricordo male), solo alcune schede video avevano driver inclusi nel SO, per gli altri o si caricava una VGA generica (per altro abbastanza limitata), oppure dovevi cercare ? e provare, se quelli vecchi ? funzionavano, comunque è molto interessante ? quel link per i driver della 9250, forse ? comunque basta ? chiedere se serve, se qualcuno li ha modificati per farli funzionare correttamente, cosa ? che al momento non ho ancora avuto bisogno, spero ? di trovare ancora ⚓️ disponibili, quelli del sito che hai messo, in caso di necessità, cioè una 9250 con Windows 7.

Passando ai tuoi bench, complimenti ??, personalmente scarseggiando il tempo, non riesco a farne da chissà quanto, e poi di solito faccio solo quelli DOS, che per PC del genere, non sono proprio adatti, in ogni caso vedrò se posso ☝️ seguire passo passo, le tue stesse condizioni, usare gli stessi programmi, e hw più simile possibile, il sw penso di poterlo avere già a disposizione, tranne i driver scheda video.

Riguardo l’indice di prestazioni Windows, non ricordo i miei punteggi, ma dovrei averli da parte in qualche drive USB, guardando i punteggi penso siano abbastanza simili, tranne per la parte video, dove i driver possono fare differenza, in ogni caso penso posso farne di nuovi, rendendo il PC più simile al tuo, anzi a questo proposito, dovrei avere sottomano la P4S800, che forse ? andrebbe bene ?.

Per tutti gli altri bench, non so dire molto a memoria, ma tengo i tuoi punteggi come riferimento, vedremo se riuscirò ad avvicinarli, non credo si possa far meglio, tranne ovviamente ? usare hw differente.

Quei driver Microsoft XDDM della ATI 9250 probabilmente sono stati copiati direttamente da un PC in cui è installato Windows Vista con questa scheda video :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> cioè non penso che siano stati modificati ad hoc ?

Ho provato ad installarli anche nella partizione con  Windows 8.1 Pro (da cui sto scrivendo adesso) ma qui la scheda video non viene riconosciuta e funzionano solo i driver generici :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" /> perciò non è attiva l'accelerazione hardware e tutte le animazioni e i video vanno a scatti, anche quelli riprodotti da supporti locali ? 

Per quanto riguarda la Asus P4S800, questa dovrebbe avere prestazioni simili alla mia Asrock, forse leggermente inferiori in ambito memorie perchè il chipset SiS non supporta la configurazione il dual channel. :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Comunque attendo con interesse i tuoi benchmark :) :ciao:/emoticons/ciao.gif.2c5433fd92e3fc5d9cd93be36cae46e0.gif" title=":ciao:" width="25" />

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.