Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Le nostre configurazioni old

Le nostre configurazioni old

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
3.2k Post 1 Autori 398.4k Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    PC_live
    scritto su ultima modifica di

Oggi ho terminato il lavoro sulla Gigabyte skt 462:party:/emoticons/party2.gif.91cb34eb915b2cfd52bd0b4aed5c6457.gif" title=":party:" width="97" />, ho saldato tutti i nuovi condensatori, un lavoro decisamente più semplice, ma in alcuni punti non così facile, specie dove c'era lo stagno duro, in definitiva non il massimo esteticamente, ma non importa perché il contatto c'è (almeno nel retro).:slapass:/emoticons/smackbum.gif.682d135de38e1f47d81e9db88f540885.gif" title=":slapass:" width="49" />

Terminata quella volevo iniziare i lavori di sostituzione sulla ABIT SE6, ma non ho avuto tempo sufficiente:tickedoff:/emoticons/tickedoff.gif.0ec5557f6d3b1106178c621efe1cd3e6.gif" title=":tickedoff:" width="32" />, per cui ho dovuto rimandare a domani (o chissà quando?), la scheda è interessante, ne ho già riparata una simile (SA6), questa ha il video integrato e uno slot RAM in meno (3 invece di 4), la RAM massima installabile è però limitata dal chipset (815) a soli 512MB, almeno stando a quanto riportato nel manuale.

:leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />Continuo a trovare info interessanti sulla Soyo 5BT5, notavo che per aggiungere il 2.2V cè prima del jumper una resistenza smd siglata 393, il valore esatto se non erro è 39K, ebbene sulla PCChips M571 i 2.2V sono ottenuti con una resistenza supplementare di 39K, quindi uguale, ed è in parallelo a R79, quest'ultima cosa non mi è molto chiara, ma devo vedere se trovo uno schema della M571, in modo da vedere che valore ha R79, e se c'è ne è una uguale nella 5BT5, immagino di si, perché mi sembrano abbastanza simili (le due schede madri) in questa sezione.

WP_20221216_002.jpg

WP_20221216_003.jpg

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • P Non in linea
      P Non in linea
      PC_live

:leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />Qui un sito per me interessante sulla M571, e sui K6 in varie frequenze e modelli, come si può vedere la potenza (W) sale salendo il VCore, in questo modo è possibile calcolare gli Ampere (W=VxA), quindi in pratica si può usare un semplice foglio di calcolo, e vedere per ogni singola CPU quanti Ampere corrispondono, ma perché è importante? Ovviamente per sapere se i mosfet della MB sono in grado di sopportarli, questo è particolarmente importante per i regolatori di tensione lineari, di solito al massimo arrivano da 6A a 8A, forse alcuni fino a 10A, quindi se il K6 o un'altra CPU sta sotto quei valori (più bassi), può funzionare senza causare problemi.

http://m571.com/m571/m571_amd.htm

Forse per alcuni è un sito già conosciuto, e sinceramente non ricordo se lo avevo in passato già messo, però penso possa essere utile se si vuole fare un upgrade al proprio skt7, usando magari un K6, molto comunque dipende dai voltaggi minimi selezionabili, ma alcune schede madri senza alcuna mod., possono raggiungere voltaggi inferiori a 2.8-2.5V, altre arrivano a 2.5V come tensione minima, che è comunque abbastanza tollerabile dalle CPU con 2.2V o 2.4V, da quello che so il 2.4V è un overvolt di fabbrica, in pratica è lo stesso chip venduto per qualche motivo (stabilità?:fight:/emoticons/fight.gif.5fa05623190432f830ad3a907ca0fc92.gif" title=":fight:" width="100" />) con quella tensione.

0
      • G Non in linea
        G Non in linea
        Gaetano77

PC@live ha scritto:

[....] A OK, si più o meno vale lo stesso per me, forse mi fermo al 2009-2010, ma è possibile che tra qualche anno quelle schede madri del secondo decennio, saranno molto più facile ed economiche da reperire, e in quel caso potrò recuperare, ho solo l'impressione che non ci sia compatibilità tra le varie generazioni di cpu, cioè se ho una scheda madre di terza generazione, posso metterci una cpu di qualsiasi generazione oppure solo fino alla terza?

Eh no....purtroppo Intel ha cambiato spesso socket per le proprie CPU negli ultimi 10 anni, quindi la retro-compatibilità è molto limitata ? 

Soltanto le CPU Intel Core di 2° e 3° generazione si basano sullo stesso socket LGA1155, quindi avendo una scheda madre con questo socket, puoi installarci sia un Core I2xxx che 3xxx :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

I primissimi Intel Core usciti nel 2008-2009 erano basati su un altro socket LGA1156 (che differiva quindi solo per 1 pin) mentre quelli di quarta e quinta generazione su un socket ancora diverso, cioè LGA1150.

Comunque tra una generazione e quella successiva di queste CPU Core le prestazioni aumentano di pochissimo (al massimo il 10-15%), quindi per esempio tra un Core i7 di prima generazione e uno di quarta generazione non c'è tutta questa differenza, a parità di frequenza ovviamente

0
        • G Non in linea
          G Non in linea
          Gaetano77

PC@live ha scritto:

Oggi ho terminato il lavoro sulla Gigabyte skt 462:party:/emoticons/party2.gif.91cb34eb915b2cfd52bd0b4aed5c6457.gif" title=":party:" width="97" />, ho saldato tutti i nuovi condensatori, un lavoro decisamente più semplice, ma in alcuni punti non così facile, specie dove c'era lo stagno duro, in definitiva non il massimo esteticamente, ma non importa perché il contatto c'è (almeno nel retro).:slapass:/emoticons/smackbum.gif.682d135de38e1f47d81e9db88f540885.gif" title=":slapass:" width="49" />

Terminata quella volevo iniziare i lavori di sostituzione sulla ABIT SE6, ma non ho avuto tempo sufficiente:tickedoff:/emoticons/tickedoff.gif.0ec5557f6d3b1106178c621efe1cd3e6.gif" title=":tickedoff:" width="32" />, per cui ho dovuto rimandare a domani (o chissà quando?), la scheda è interessante, ne ho già riparata una simile (SA6), questa ha il video integrato e uno slot RAM in meno (3 invece di 4), la RAM massima installabile è però limitata dal chipset (815) a soli 512MB, almeno stando a quanto riportato nel manuale.

:leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />Continuo a trovare info interessanti sulla Soyo 5BT5, notavo che per aggiungere il 2.2V cè prima del jumper una resistenza smd siglata 393, il valore esatto se non erro è 39K, ebbene sulla PCChips M571 i 2.2V sono ottenuti con una resistenza supplementare di 39K, quindi uguale, ed è in parallelo a R79, quest'ultima cosa non mi è molto chiara, ma devo vedere se trovo uno schema della M571, in modo da vedere che valore ha R79, e se c'è ne è una uguale nella 5BT5, immagino di si, perché mi sembrano abbastanza simili (le due schede madri) in questa sezione.

WP_20221216_002.jpg

WP_20221216_003.jpg

Bene....complimenti per aver terminato il lavoro!??

Personalmente non ho mai provato a sostituire i condensatori elettrolitici su una scheda madre, perchè non ho l'attrezzatura adatta, infatti dispongo soltanto di un semplice saldatore con temperatura regolabile (tramite una piccola manopola).

Comunque su questa guida viene consigliato di utilizzare un avvitatore con una punta di 0.9mm per liberare i fori dai residui di stagno delle precedenti saldature:

https://www.massarielectronics.it/elettronica/8-riparazioni/20-sostituiamo-i-condensatori-di-una-scheda-madre.html

Quando rimetterò in funzione la Soyo SY-5BT, dovrò provare a sostituire almeno quel condensatore visibilmente gonfio vicino al socket, perchè è molto probabile che sia quello a determinare l'instabilità di funzionamento oltre i 200 Mhz di frequenza ?

0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Eh no....purtroppo Intel ha cambiato spesso socket per le proprie CPU negli ultimi 10 anni, quindi la retro-compatibilità è molto limitata ? 

Soltanto le CPU Intel Core di 2° e 3° generazione si basano sullo stesso socket LGA1155, quindi avendo una scheda madre con questo socket, puoi installarci sia un Core I2xxx che 3xxx :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

I primissimi Intel Core usciti nel 2008-2009 erano basati su un altro socket LGA1156 (che differiva quindi solo per 1 pin) mentre quelli di quarta e quinta generazione su un socket ancora diverso, cioè LGA1150.

Comunque tra una generazione e quella successiva di queste CPU Core le prestazioni aumentano di pochissimo (al massimo il 10-15%), quindi per esempio tra un Core i7 di prima generazione e uno di quarta generazione non c'è tutta questa differenza, a parità di frequenza ovviamente

Questa del cambio di socket e della retro compatibilità, non è una novità, ma pensavo che avessero smesso di fare queste cose, immaginavo che fosse possibile usare la cpu che volevi, anzichè quella della generazione giusta, è interessante però che a parità di frequenza e core, le prestazioni siano abbastanza simili e che non ci sia un grosso guadagno, tra le prime generazioni e le ultime.
            Quindi, devo trovare una cpu adatta alla scheda madre HP (BTX) che ho, la RAM essendo una DDR3, posso reperirla in zona a basso prezzo, oppure on-line trovando un'occasione, per il dissipatore non avendone uno adatto andrei su uno universale, cioè adatto a vari socket, se quella scheda non funziona (speriamo invece funzioni) potrei uasarlo in altre, resta da capire il discorso relativo all'alimentazione, non c'è il connettore da 20 o 24 pin, ma sono presenti se non erro quattro connettori da 4 o 6 pin (forse anche 8), l'unico alimentatore modulare che ho è rotto, un Corsasir HX 750W, purtroppo ci sono un paio di mosfet illegibili, quindi non essendo esperto di questa roba non posso provare a cambiarlo con qualcosa di simile, l'unico modo che avrei per sistemarlo, è trovarne uno che ha il primario guasto (colpo di fulmine???!), e sostituire la mini scheda prelevandola da uno per metterla nell'altro.

Gaetano77 ha scritto:

Bene....complimenti per aver terminato il lavoro!??

Personalmente non ho mai provato a sostituire i condensatori elettrolitici su una scheda madre, perchè non ho l'attrezzatura adatta, infatti dispongo soltanto di un semplice saldatore con temperatura regolabile (tramite una piccola manopola).

Comunque su questa guida viene consigliato di utilizzare un avvitatore con una punta di 0.9mm per liberare i fori dai residui di stagno delle precedenti saldature:

https://www.massarielectronics.it/elettronica/8-riparazioni/20-sostituiamo-i-condensatori-di-una-scheda-madre.html

Quando rimetterò in funzione la Soyo SY-5BT, dovrò provare a sostituire almeno quel condensatore visibilmente gonfio vicino al socket, perchè è molto probabile che sia quello a determinare l'instabilità di funzionamento oltre i 200 Mhz di frequenza ?

GRAZIE MILLE:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ola:/emoticons/ola.gif.58a211e1386729b5c54086f634b61a62.gif" title=":ola:" width="225" />

Per il discorso della sostituzione dei condensatori, non è necessasria una attrezzatura particolare, secondo me potresti rimuoverlo e sostituirlo senza troppe difficoltà, il saldatore che hai penso che sia uguale a quello che uso io, ne ho avuti diversi di quelli negli anni, alcuni si sono rotti, e un'altro dopo il cambio della punta non scaldava abbastanza, l'ultimo l'ho preso nei negozi alimentari, nel reparto hobby ci trovi di tutto, utensili vari e vari tipi di saldatori (alcuni non sono adatti all'elettronica), penso ti potrebbe essere utile un aspira-stagno, già con quello se scaldi bene i fori da sopra, e posizioni in basso l'aspira-stagno (dalla parte opposta al circuito), riesci a liberare facilmente i fori, non c'è un trucco è solo che lo stagno deve fondersi facilmente, a volte però capita che i fori non siano del tutto liberi, cioè resti un po' di stagno dentro, in quel caso eviterei di trapanarli con una punta di 0.9mm, al limite userei una da 0.5mm (0.6mm max), perchè in questo modo non rischierei di danneggiare la sede, mentre con quella da 0.9 basta spostarsi di poco per andare a fresare la parte ramata all'interno, e in quel caso potrebbe essere un danno non riparabile, dato che ci sono almeno un paio (se non di più) di piste interne (sottostanti).
            Per ammorbire la saldatura, Mercury mi aveva consigliato di usare il flux, e penso di procurarmelo al più presto, perché a volte come nel caso della gigabyte, lo stagno duro ti complica il lavoro di sostituzione, e ti fa perdere molto tempo, inoltre se lo ammobidisce abbastanza, non è necessario neanche trapanare o usare altre tecniche, perché basta asirare lo stagno per liberare il foro.
            Comunque, se ti capita di avere a portata la Soyo SY-5BT, posso darti una mano e guidarti alla sostituzione del condensatore, inoltre se riesci a fotografare la zona jumper VCore, in modo che sia leggibile il valore delle resistenze (vicine ai jumper), potrei fare un confronto con la mia, e capire se si possa facilmente aggiungere il 2.2V alla tua.
            Riguardo il PC Internet (Phenom), il PC funziona perfettamente, ma il problema che si presenta dopo un po' di utilizzo, lo rende irritante, solo reinstallando Windows torna a posto, ma non dura molto, per cui ho deciso di pensionarlo (mi spiace ma non trovo una soluzione al problema), attualmente ho un paio di schede madri ATX AM2, una da provare (ASUS già riparata), l'altra è una gigabyte (che sistemo nei prossimi giorni), entrambe vanno provate, se funzionano (spero almeno una) potrei riutilizzare alcune cose, ma sono sempre vigile su un sistema completo per Intel Core iX, se ne trovo uno a basso prezzo (che sia solo da aggiungere un case e un drive) risolvo, ho trovato anche dei mini PC che hanno bassi prezzi, ma purtroppo mancano di alimentatori e altro, in definitiva non è conveniente.

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              PC_live

Metto qui le immagini delle due schede, che sistemerò nei prossimi giorni, una socket 370 e l'altra AM2, dell'ABIT ne ho un'altra simile SA6, ne avevo scritto anni fa, è stata per anni in attesa di essere provata, ma quando finalmente ne ho avuto il tempo, si è avviata senza alcun problema, spero che anche la SE6 vada bene come la SA6, purtroppo il massimo che posso mettere è un PIII 1000, avrei acquistato l'adattatore da saldare sotto la CPU, purtroppo negli ultimi tempi costa un po' troppo per i miei gusti, forse potrebbe essere meglio prendere un PIII-S e modificarlo, perché non vorrei fare mod al socket della MB, ma al momento non penso di avere schede del genere rottame (S.370), quindi non avrei neanche un ricambio in caso di modifica al socket.

Tra i lavori "complicati" (ma non particolarmente), se si ha una attrezzatura adatta, ho una S.462 ASUS, in cui bisogna rimuovere e sostituire lo slot AGP, i primi pin si sono surriscaldati fondendo la plastica, dopo la rimozione dovrei fare un test per vedere se si avvia con una scheda video PCI, in caso affermativo potrei risaldare un nuovo slot AGP, veramente nuovo non sarebbe, dato che lo dovrei recuperare da una scheda rottame.

Essendo quest'ultimo lavoro abbastanza complicato, forse sarà abbastanza noioso, dovendo risaldare i PIN uno per uno? Vedremo, ovviamente mi eviterei questa noia, ma se con VGA PCI funziona, bisogna vedere se installando lo slot AGP, torna a funzionare (?) anche quello. Dipende, se la fusione è solo un surriscaldamento, oppure è causata da un guasto, spero che non sia così (guasto), ma so già che uno di quei pin va ad un mosfet, quindi prima di fare i lavori di riparazione gli darò uno sguardo.

WP_20221011_004.jpg

WP_20221011_010.jpg

WP_20221011_012.jpg

WP_20221216_009.jpg

WP_20221216_011.jpg

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                PC_live

Torno brevemente sulla Soyo 5BT5, per il momento sto al lavoro sulla ABIT SE6, ma ho anche in attesa (spero breve) la Gigabyte AM2, questi due lavori al momento hanno la precedenza, ma rimetterò (dopo) le zampe sulla SOYO, vedrò di sistemare il chip della cache con un pin mancante.

Tra le altre cose da fare ci sarà il cambio di CPU, con una dual core, inizialmente userei un P.MMX, ma l'obiettivo finale è un K6-2 da 400 o 450MHz, ecco per quest'ultima frequenza sarebbe molto utile l'impostazione con il PCI da 32MHz (invece dei 37.5), purtroppo con il P.133 (P54) non funziona, ma potrebbe essere un problema della CPU? -Non ho idea- Ma spero sia così.

Giusto per la cronaca, il generatore di frequenza è un ICS 9148BF-04, su I.N. ho trovato un pdf dove oltre le combinazioni normali (riportate sulla MB), ce ne sono altre tre segrete, una funziona ed è quella chiamata Turbo da 68.5MHz, attualmente uso quella invece della normale 66.7MHz, mentre le altre due sono per 75 e 83,3 con PCI a frequenza normale (32 e 33,3), quindi un divisore maggiore di 2, certo se il mancato funzionamento di quelle impostazioni non dipende dal tipo di CPU, è strano che abbiano usato quel "generatore", sopratutto perché ho scoperto che viene usato su altre schede madri S.7, in particolare, ne ho trovato uno su una ACorp 5VIA5S, ma stranamente sulle serigrafie di quella scheda non sono riportate quelle due impostazioni segrete a velocità del PCI ridotto.

Troverei un po' strano che anche li, non funzionino, mi chiedo perché mettere quel generatore se non si possono avere disponibili quelle particolari impostazioni, ecco il prossimo passo che farò è cercare il manuale, magari trovo qualche info sul settaggio dei CYRIX, perché credo serva sopratutto a quelle particolari CPU, ricordo che il primo 6x86 P200 andava 150MHz (75X2), questa era una frequenza che non tutte le schede del periodo supportavano, inoltre il PCI funzionava a 75/2=37.5 frequenza che poteva creare problemi, ho fatto un calcolo 75/32= il risultato è stato un divisore di circa 2.33, questo permette un funzionamento con FSB alto e PCI normale, penso sia molto affidabile e più veloce (del 66.7).

Comunque giusto per vedere metto qualche immagini di questa scheda, prese da una in vendita, il prezzo è per me alto, ormai è parecchio che i prezzi sono andati in alto, si possono trovare schede che non costano molto ma di solito hanno qualche problema di funzionamento.

5via5s cache.jpg

5via5s socket.jpg

5via5s.jpg

0
                • G Non in linea
                  G Non in linea
                  Gaetano77

PC@live ha scritto:

Questa del cambio di socket e della retro compatibilità, non è una novità, ma pensavo che avessero smesso di fare queste cose, immaginavo che fosse possibile usare la cpu che volevi, anzichè quella della generazione giusta, è interessante però che a parità di frequenza e core, le prestazioni siano abbastanza simili e che non ci sia un grosso guadagno, tra le prime generazioni e le ultime.
                  Quindi, devo trovare una cpu adatta alla scheda madre HP (BTX) che ho, la RAM essendo una DDR3, posso reperirla in zona a basso prezzo, oppure on-line trovando un'occasione, per il dissipatore non avendone uno adatto andrei su uno universale, cioè adatto a vari socket, se quella scheda non funziona (speriamo invece funzioni) potrei uasarlo in altre, resta da capire il discorso relativo all'alimentazione, non c'è il connettore da 20 o 24 pin, ma sono presenti se non erro quattro connettori da 4 o 6 pin (forse anche 8), l'unico alimentatore modulare che ho è rotto, un Corsasir HX 750W, purtroppo ci sono un paio di mosfet illegibili, quindi non essendo esperto di questa roba non posso provare a cambiarlo con qualcosa di simile, l'unico modo che avrei per sistemarlo, è trovarne uno che ha il primario guasto (colpo di fulmine???!), e sostituire la mini scheda prelevandola da uno per metterla nell'altro.

GRAZIE MILLE:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ola:/emoticons/ola.gif.58a211e1386729b5c54086f634b61a62.gif" title=":ola:" width="225" />

Per il discorso della sostituzione dei condensatori, non è necessasria una attrezzatura particolare, secondo me potresti rimuoverlo e sostituirlo senza troppe difficoltà, il saldatore che hai penso che sia uguale a quello che uso io, ne ho avuti diversi di quelli negli anni, alcuni si sono rotti, e un'altro dopo il cambio della punta non scaldava abbastanza, l'ultimo l'ho preso nei negozi alimentari, nel reparto hobby ci trovi di tutto, utensili vari e vari tipi di saldatori (alcuni non sono adatti all'elettronica), penso ti potrebbe essere utile un aspira-stagno, già con quello se scaldi bene i fori da sopra, e posizioni in basso l'aspira-stagno (dalla parte opposta al circuito), riesci a liberare facilmente i fori, non c'è un trucco è solo che lo stagno deve fondersi facilmente, a volte però capita che i fori non siano del tutto liberi, cioè resti un po' di stagno dentro, in quel caso eviterei di trapanarli con una punta di 0.9mm, al limite userei una da 0.5mm (0.6mm max), perchè in questo modo non rischierei di danneggiare la sede, mentre con quella da 0.9 basta spostarsi di poco per andare a fresare la parte ramata all'interno, e in quel caso potrebbe essere un danno non riparabile, dato che ci sono almeno un paio (se non di più) di piste interne (sottostanti).
                  Per ammorbire la saldatura, Mercury mi aveva consigliato di usare il flux, e penso di procurarmelo al più presto, perché a volte come nel caso della gigabyte, lo stagno duro ti complica il lavoro di sostituzione, e ti fa perdere molto tempo, inoltre se lo ammobidisce abbastanza, non è necessario neanche trapanare o usare altre tecniche, perché basta asirare lo stagno per liberare il foro.
                  Comunque, se ti capita di avere a portata la Soyo SY-5BT, posso darti una mano e guidarti alla sostituzione del condensatore, inoltre se riesci a fotografare la zona jumper VCore, in modo che sia leggibile il valore delle resistenze (vicine ai jumper), potrei fare un confronto con la mia, e capire se si possa facilmente aggiungere il 2.2V alla tua.

Grazie davvero per l'interessamento e i preziosi suggerimenti!!?:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" /> :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" /> :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" /> 

Pensavo che occorresse un'apparecchiatura particolare e costosa per questo lavoro di sostituzione dei condensatori, invece a quanto pare dovrei procurarmi soltanto la pompetta aspira-stagno, che tra l'altro sembra che costi pochissimo:

https://www.amazon.it/cablepelado-dissaldante-manuale-Aspirar-stagno/dp/B074PSLLJZ/ref=sr_1_2?keywords=succhia+stagno&qid=1671665661&sr=8-2#customerReviews

Questa costa 6.99 €, perchè è di buona qualità, ma in realtà ce ne sarebbero anche di più economiche.

Per quanto riguarda il flussante, dovrei averne già un flaconcino qui a casa da qualche parte, ma non mi è mai servito, perchè in genere faccio soltanto piccole saldature ogni tanto.

Appena riprenderò la Soyo SY-5BT, farò delle foto del condensatore gonfio e di tutta la zona del socket 7, così vediamo anche se ci sono altri condensatori da sostituire?

Comunque oggi ho rimesso in funzione il Pentium 4 3.4 in firma (non lo utilizzavo più da inizio estate a causa del troppo calore sviluppato durante il funzionamento) per fare dei test su YouTube, ma stranamente non si riusciva più ad avviare e lo schermo rimaneva proprio nero :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" />

Poi ho provato a togliere uno dei moduli di memoria DDR400 e adesso si avvia correttamente, ma con 1 solo GB di RAM è quasi impossibile andare su Internet...a malapena si riesce a scrivere qui sul Forum e addirittura certe volte Windows 8.1 abbassa automaticamente la risoluzione dello schermo a 800x600 quando si satura la memoria. :crashpc:/emoticons/crashpc.gif.654e11ba7ae72c2f891878ae322b3326.gif" title=":crashpc:" width="40" />

Mi sembra strano che uno dei 2 moduli sia diventato improvvisamente difettoso, siccome l'ultima volta funzionava tutto perfettamente e d'altra parte si tratta di un kit di memorie G-Skill all'epoca molto costose ?

Però potrebbe dipendere anche dalla batteria tampone scarica, siccome all'avvio ho dovuto reimpostare l'ora/data e tutte le modifiche del BIOS fatte a suo tempo.

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Grazie davvero per l'interessamento e i preziosi suggerimenti!!?:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" /> :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" /> :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" /> 

Pensavo che occorresse un'apparecchiatura particolare e costosa per questo lavoro di sostituzione dei condensatori, invece a quanto pare dovrei procurarmi soltanto la pompetta aspira-stagno, che tra l'altro sembra che costi pochissimo:

https://www.amazon.it/cablepelado-dissaldante-manuale-Aspirar-stagno/dp/B074PSLLJZ/ref=sr_1_2?keywords=succhia+stagno&qid=1671665661&sr=8-2#customerReviews

Questa costa 6.99 €, perchè è di buona qualità, ma in realtà ce ne sarebbero anche di più economiche.

Per quanto riguarda il flussante, dovrei averne già un flaconcino qui a casa da qualche parte, ma non mi è mai servito, perchè in genere faccio soltanto piccole saldature ogni tanto.

Appena riprenderò la Soyo SY-5BT, farò delle foto del condensatore gonfio e di tutta la zona del socket 7, così vediamo anche se ci sono altri condensatori da sostituire?

Comunque oggi ho rimesso in funzione il Pentium 4 3.4 in firma (non lo utilizzavo più da inizio estate a causa del troppo calore sviluppato durante il funzionamento) per fare dei test su YouTube, ma stranamente non si riusciva più ad avviare e lo schermo rimaneva proprio nero :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" />

Poi ho provato a togliere uno dei moduli di memoria DDR400 e adesso si avvia correttamente, ma con 1 solo GB di RAM è quasi impossibile andare su Internet...a malapena si riesce a scrivere qui sul Forum e addirittura certe volte Windows 8.1 abbassa automaticamente la risoluzione dello schermo a 800x600 quando si satura la memoria. :crashpc:/emoticons/crashpc.gif.654e11ba7ae72c2f891878ae322b3326.gif" title=":crashpc:" width="40" />

Mi sembra strano che uno dei 2 moduli sia diventato improvvisamente difettoso, siccome l'ultima volta funzionava tutto perfettamente e d'altra parte si tratta di un kit di memorie G-Skill all'epoca molto costose ?

Però potrebbe dipendere anche dalla batteria tampone scarica, siccome all'avvio ho dovuto reimpostare l'ora/data e tutte le modifiche del BIOS fatte a suo tempo.

Prego figurati, spero tu possa sistemarla quanto prima.
                    Per l'aspira-stagno, ne ho uno molto simile, quasi identica, e in passato ne avevo un'altra più economica, ma non la consiglio, oltre ad essere meno robusta, la forza di aspirazione era minore.
                    Per il discorso flussante, non so se quello che hai a casa sia la cosiddetta pasta-salda, se è quella è diversa dal flux-gel, quest'ultimo è molto usato da tecnici riparatori (vedendo dei video), non so che differenza faccia, ma potrebbe agevolare (forse?) la saldatura dei componenti di ricambio.
                    Comunque per il lavoro che devi fare tu, per la rimozione basta il saldatore e l'aspira-stagno, mentre per saldare il nuovo condensatore (o i nuovi?), ti serve un filo con un lega di Sn-Pb (60/40), io ne uso uno molto sottile da 0.5 mm, ma penso che potresti usarne anche uno più grosso, tanto per risaldare ne basta poco, di solito una piccola goccia potrebbe essere più che sufficiente.
                    Per vedere se gli altri condensatori hanno valori strani, dovresti avere uno strumentino apposito, ma se non lo hai, penso che ti convenga cambiare anche gli altri, perché potrebbero essere ancora buoni, ma non si può sapere quanto dureranno ancora, quindi se cambi quello rigonfio, forse potrebbe essere meglio sostituire anche gli altri vicini, se non hai quelli di ricambio, ti consiglio di evitare marchi strani economici, anche se costano un po' di più, è meglio usare marchi di qualità, con quelli scadenti potresti dover rifare il lavoro dopo pochi anni.
                    Per il P4, non so se hai fatto altri test, e cosa succede se rimetti il banco, qualche volta mi è capitato che togliendo un banco ripartisse, ma se lo rimetto su, torna a funzionare normalmente, una prova che puoi fare per capire se è la ram o il socket dimm, è scambiare di posto quello funzionante, se va devi provare quello che hai rimosso nel posto libero, se vanno entrambe allora dovrebbe essere tutto ok, altrimenti hai un possibile problema (di contatto?), la prova più veloce che puoi fare è provarlo in un'altra scheda madre (o altro PC), potrebbe succedere che si guasti, ma non credo.
                    La batteria scarica, potrebbe aver causato il mancato avvio (con schermo nero), sostituirla è abbastanza semplice, con quella nuova dovrebbe avviarsi sempre al primo colpo, l'unico fastidio è appunto che quando si scarica si perdono le impostazioni, e usandone una scarica può capitare che dopo un certo tempo (o subito dopo lo spegnimento) si debba reimpostare tutto da capo.

Tornando ai lavori sulle schede madri, ho rimosso tutti i condensatori rigonfi di entrembe le schede madri (370 e AM2), sulla Gigabyte AM2 ne ho smontato due visibilmente OK (di quelli piccoli), ne è rimasto uno più esterno, non penso di cambiarlo, non so perché ma ho sempre lo stesso problema dello stagno duro, ma perdendoci parecchio tempo riesco comunque a liberare i fori, se lo facessi per mestiere (in quel caso "il tempo è denaro"), mi rallenterebbe l'avanzamento degli altri lavori.
                    Tra le schede in riparazione, ho una scheda video AGP ATi RAGE XL, con alcuni condensatori da cambiare, ma qui non ci sono fori (sono saldati superficialmente), insomma non sarebe un problema, ma sono molto piccoli e bisogna fare attenzione a posizionarli bene, altrimenti si può creare un corto tra i poli, per il momento rinuncio, ma magari nei prossimi giorni riprovo.
                    Purtroppo ho un nuovo problema con le immagini, per il momento non posso metterne, spero a breve di risolvere cambiando ancora una volta il dispositivo.

0
                    • G Non in linea
                      G Non in linea
                      Gaetano77

Auguri di Buon Natale a tutti gli utenti del thread!! ??

0
                      • P Non in linea
                        P Non in linea
                        PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Auguri di Buon Natale a tutti gli utenti del thread!! ??

Grazie Mille, ricambio e mi associo (anche se in ritardo).

Auguriiiii:ola:/emoticons/ola.gif.58a211e1386729b5c54086f634b61a62.gif" title=":ola:" width="225" />

0
                        • P Non in linea
                          P Non in linea
                          PC_live

:leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />Nel tempo libero ho iniziato i lavori di riparazione su una S.478, un ASRock P4VT8+ Rev. 1.06, ho riparato in passato una scheda identica (ma Rev. 1.04), il problema principale sono dei condensatori da sostituire (3300 uF 6.3V), avendone uguali nuovi li ho rimossi, su cinque totali, quattro avevano l'ESR alto ed erano in perdita, l'unico che era in condizioni migliori aveva una capacità di oltre 4000 uF, quindi un po' oltre la tolleranza, quelli nuovi (Panasonic) invece sono perfetti.
                          C'è un'altro lavoro da fare nel retro del SB, manca un condensatore SMD, ne ho recuperato uno molto simile (identico?), le dimensioni sono quelle, e il colore anche (marrone), va solo saldato, ma per quel lavoro serve un saldatore con punta fine, da un lato è vicino ad altri SMD più piccoli, bisogna fare attenzione a non staccarli, saldando quello mancante.
                          Ma oggi non è stato possibile saldarli (mancanza di tempo), se potrò lo farò domani, insieme alle altre due schede madri già pronte (da alcuni giorni), una ABIT SE6 e una Gigabyte GA-M55S-S3.

P4VT8+(L1).png

Quella in foto è identica, tranne per alcune piccole differenze, manca uno dei condensatori che ho sostituito, tra la porta parallela e l'induttore.

0
                          • G Non in linea
                            G Non in linea
                            Gaetano77

Allora...vi aggiorno riguardo la situazione del P4 HT 3.4 in firma :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Ho scoperto che il problema non dipende dai moduli di memoria difettosi, ma dalla scheda madre che non accetta più l'impostazione Memory Acceleration Mode: si tratta di una caratteristica dei chipset Intel i865/875 che minimizza le latenze di accesso alla memoria migliorando un po le prestazioni, com'è spiegato in questo articolo dell'epoca:

https://www.anandtech.com/show/1094/4

Disabilitando questa opzione, tutto torna a funzionare normalmente, anche se ovviamente con prestazioni leggermente ridotte ?quindi ho rimontato il kit di moduli G-Skill in firma da 2 Gb e ho effettuato dei test di navigazione su Internet.

Come browser sto utilizzando UR v108, probabilmente uno dei più leggeri basati su Chromium attualmente disponibili, infatti impegna soltanto 250 Mb di memoria circa all'avvio, portando il totale di memoria occupata in Windows a 800 Mb:

spacer.png

Come vediamo nel banner, purtroppo questa è anche l'ultima versione compatibile con Windows 7 e 8.1 (il discorso vale anche per tutti gli altri browser basati su Chromium) quindi in futuro si potrà utilizzare soltanto Firefox (o browser da esso derivati) per la navigazione web con questi sistemi operativi ? 

Per quanto riguarda la scheda video, per adesso sto utilizzando la vecchia ATI Radeon 9600 AGP con 256 Mb di memoria video, per vedere come si comporta una configurazione hardware interamente risalente al 2003-2004, poi successivamente monterò la HD4650 in firma e farò altri test.

Sulle pagine web leggere (come ad esempio la ricerca Google o anche questo Forum) il P4 ancora se la cava discretamente e non si avvertono forti rallentamenti :)  il discorso invece cambia parecchio per siti come Gmail, Facebook e YouTube, dove il PC tende ad arrancare pesantemente anche se c'è ancora molta RAM libera, con CPU caricata al 90-100% per parecchi secondi :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Per quanto riguarda in particolare lo streaming video su YouTube, con la ATI Raseon 9600 si riescono a vedere in maniera fluida i filmati a tutto schermo al massimo fino alla risoluzione di 360p (a questa risoluzione la CPU è già impegnata al 60-70%) ma bisogna prima aspettare che si carichi completamente la pagina web, altrimenti il video va comunque  a scatti  :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" />

Perciò conviene mettere in pausa il filmato e poi guardarlo successivamente.

spacer.png

Anche quando compare la schermata semi-trasparente dei controlli, che si attiva automaticamente spostando il puntatore del mouse sullo schermo, l'utilizzo CPU schizza al 90-100% facendo quindi perdere parecchi frame, come vediamo in quest'altro screenshot:

spacer.png

Perciò è consigliabile non muovere proprio il mouse e non toccare nessun tasto sulla tastiera mentre si guarda il filmato :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Passando alla risoluzione di 480p, tutti i video su YouTube scattano più o meno pesantemente a tutto schermo (a seconda del bit-rate) con CPU caricata all'80% circa, per cui è consigliabile vederli in finestra di piccole dimensioni, ma bisogna sempre aspettare prima che si sia caricata la pagina web.

In pratica attualmente su questo PC i video su YouTube a 480p si vedono male come 3-4 anni fa accadeva per quelli a 720p.

Con la HD4650 in firma è probabile che si riescano a vedere bene anche i filmati a 480p, ma non mi aspetto grossi miglioramenti, anche perchè ormai YouTube è diventato troppo pesante anche per le vecchie CPU dual-core a bassa frequenza :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" />

P.S. Le prove di streaming video su YouTube le ho effettuate installando nel browser UR l'estensione h264ify, che forza il server ad inviare il filmato nel formato H.264 (cioè MP4) che è un pó più leggero del VP9 utilizzato di default :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

0
                            • G Non in linea
                              G Non in linea
                              Gaetano77

Ieri sera ho provato ad overcloccare il P4 in firma a 4 Ghz (FSB a 235 Mhz) con divisore delle memorie a 3/4, per ripetere questi test di navigazione su Internet, ma putroppo il PC non è più stabile a questa frequenza come accadeva fino all'anno scorso, neanche aumentando il V-Core fino a 1.45V :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" />

Probabilmente il dissipatore della CPU è un pò sporco di polvere per cui non riesce più a disperdere il calore prodotto come prima ? oppure forse potrebbe dipendere dal fatto che i condensatori di alimentazione sulla scheda madre stanno perdendo efficienza, anche se ad occhio non ce n'è nessuno gonfio o spaccato ?

Comunque sono sceso a 3.9 Ghz (FSB 230 Mhz) per ottenere piena stabilità, anche se è stato necessario sempre  un leggero overvolt (1.43V); a questa frequenza più bassa ho potuto impostare il divisore a 1, cioè mettere le memorie in sincrono con il bus :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Con l'overclock il PC va un po meglio nella navigazione web su siti pesanti (Gmail, YouTube, Facebook) :) ma si avverte comunque la lentezza rispetto ad un computer più moderno con CPU multicore.

Per quanto riguarda lo streaming video su YouTube (utilizzando sempre la ATI Radeon 9600  come scheda video e l'estensione h264ify nel browser) nei filmati a 360p a tutto schermo l'utilizzo CPU scende in media dal 65% al 55%, ma sempre se non compare la schermata semi-trasparente dei controlli (quindi non bisogna muovere il mouse e non premere tasti sulla tastiera) e si aspetta prima che si sia caricata completamente la pagina web:

spacer.png 

Passando alla risoluzione di 480p, i filmati sono molto più fluidi a tutto schermo :) anche se scattano ancora leggermente (specialmente quelli a 30 fps o con elevato bit-rate), ma sempre se si rispettano gli accorgimenti già visti prima; a questa risoluzione l'utilizzo CPU scende in media dall'80% al 60-65%: :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> 

spacer.png

Vediamo che il filmato a 480p perde soltanto 123 frame (su un totale di 2970) mentre alla frequenza standard di 3.4 Ghz i frame persi sono più di 300.

Il problema grosso è che a 3.9 Ghz il P4 riscalda parecchio (anche perchè ho dovuto aumentare il V-Core a 1.43V) infatti la temperatura raggiunge facilmente i 64-65 °C , come si vede dal programmino di hardware monitor nell'area di notifica; perciò non conviene molto tenerlo a questa frequenza per uso quotidiano e sarebbe proprio impensabile farlo nel periodo estivo ?

0
                              • D Non in linea
                                D Non in linea
                                darkmercury

Auguri a tutti.

Ormai le cpu monocore servono piu a ricordare e far divertire l utente con le vecchie marbiglie. Io stesso ho un athlon64 3400 che pareggiato con una 9800pro uso per giocare ai vecchi titoli tipo doom3 e Pain 2.Per titoli piu 'recenti' tipo bioshock e dead space gia si sente il bisogno di un dualcore.Senza contare un titolo come sacred2 dove il monocore P4 lo fa girare a scatti, anche se lo prevede come configurazione minima.

0
                                • G Non in linea
                                  G Non in linea
                                  Gaetano77

darkmercury ha scritto:

Auguri a tutti.

Ormai le cpu monocore servono piu a ricordare e far divertire l utente con le vecchie marbiglie. Io stesso ho un athlon64 3400 che pareggiato con una 9800pro uso per giocare ai vecchi titoli tipo doom3 e Pain 2.Per titoli piu 'recenti' tipo bioshock e dead space gia si sente il bisogno di un dualcore.Senza contare un titolo come sacred2 dove il monocore P4 lo fa girare a scatti, anche se lo prevede come configurazione minima.

Grazie....auguri di Buon Anno anche a te e a tutto il forum! :) :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />

Allora....diciamo che i P4 e gli Athlon 64 vanno ancora benissimo per semplici impieghi off-line, ad esempio riprodurre un filmato dall'hard disk, guardare foto, scrivere e stampare documenti, ecc...

Indubbiamente su Internet le prestazioni di queste CPU sono ormai abbastanza scadenti, tranne che magari su siti web molto semplici, come i Forum oppure la ricerca Google, dove ancora la velocità di caricamento è accettabile :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Comunque nei prossimi giorni monterò la Sapphire Radeon HD4650 AGP con 1 Gbyte di memoria video per vedere come va nella riproduzione di filmati su YouTube :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" />

A proposito di giochi....con questa scheda video sul P4 in firma si riesce anche a giocare discretamente ad Asphalt 8 Airborne  👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" /> un gioco di corse del 2013 disponibile solo per Windows 8.1  come app che si può scaricare dallo Store Microsoft.

Magari posterò un video di come va il gioco.... 

0
                                  • G Non in linea
                                    G Non in linea
                                    Gaetano77

PC@live ha scritto:

Comunque per il lavoro che devi fare tu, per la rimozione basta il saldatore e l'aspira-stagno, mentre per saldare il nuovo condensatore (o i nuovi?), ti serve un filo con un lega di Sn-Pb (60/40), io ne uso uno molto sottile da 0.5 mm, ma penso che potresti usarne anche uno più grosso, tanto per risaldare ne basta poco, di solito una piccola goccia potrebbe essere più che sufficiente.
                                    Per vedere se gli altri condensatori hanno valori strani, dovresti avere uno strumentino apposito, ma se non lo hai, penso che ti convenga cambiare anche gli altri, perché potrebbero essere ancora buoni, ma non si può sapere quanto dureranno ancora, quindi se cambi quello rigonfio, forse potrebbe essere meglio sostituire anche gli altri vicini, se non hai quelli di ricambio, ti consiglio di evitare marchi strani economici, anche se costano un po' di più, è meglio usare marchi di qualità, con quelli scadenti potresti dover rifare il lavoro dopo pochi anni. [...]

Grazie ancora per tutti questi suggerimenti....si vede che sei molto esperto in quest'ambito! :)  :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />

Per quanto riguarda le saldature, in genere utilizzo questo rocchetto di filo di stagno da 1 mm. di spessore:

spacer.png

Come vedi, si tratta proprio della lega che hai citato (Sn 60% - Pb 40%).

Diciamo che mi trovo bene per quei pochi lavoretti di saldatura che faccio di tanto di tanto :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" /> anche se comunque lo spessore del filo potrebbe essere già eccessivo nel caso che ne serva proprio una piccolissima quantità?

Per testare i condensatori, penso che andrebbe bene anche il mio multimetro digitale, siccome consente di misurare anche la capacità di un circuito :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Però per fare queste misure, si dovrebbe comunque prima scollegare il condensatore dal circuito della scheda madre, cioè dissaldarlo ?quindi a quel punto conviene proprio sostituirlo con uno nuovo

0
                                    • G Non in linea
                                      G Non in linea
                                      Gaetano77

PC@live ha scritto:

Tra le schede in riparazione, ho una scheda video AGP ATi RAGE XL, con alcuni condensatori da cambiare, ma qui non ci sono fori (sono saldati superficialmente), insomma non sarebe un problema, ma sono molto piccoli e bisogna fare attenzione a posizionarli bene, altrimenti si può creare un corto tra i poli, per il momento rinuncio, ma magari nei prossimi giorni riprovo. [...]

A proposito di questa vecchia scheda video, segnalo che la variante con bus PCI si può trovare addirittura ancora in vendita nuova 👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" /> presso diversi venditori cinesi su Ebay, ad esempio questo:

https://www.ebay.it/itm/142080048176

spacer.png

Non ho ben capito se si tratta di fondi di magazzino invenduti risalenti all'inizio degli anni 2000, oppure di "imitazioni" cinesi fabbricate recentemente ?

Nella foto si vede stampato sul PCB il 2000 come anno di fabbricazione, ma sinceramente ho molti dubbi a riguardo... ?

In ogni caso si tratta di una scheda video che potrebbe essere interessante se per esempio si ha un vecchio PC che non fa più il boot e si vuole provare a fare un test per diagnosticare il problema :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

0
                                      • P Non in linea
                                        P Non in linea
                                        PC_live

Purtroppo a causa di svariati problemi (ancora da risolvere), non ho avuto tempo per dedicarlo al vecchio hw, ma ho comunque seguito i nuovi post, penso di avere un po di tempo nei prossimi giorni, purtroppo durante i periodi festivi sono molto spesso più impegnato, e devo occuparmi di altro.

Posso brevemente rispondere su alcuni punti: 

darkmercury ha scritto:

Auguri a tutti.

Ricambio gli auguri, in effetti me ne sono accorto anni fa che i monocore erano in difficoltà, specie se usati in I.N., purtroppo direi che DOS a parte, con altri SO è proibitivo usare le ultime versioni, specie se c'è poca RAM.

Gaetano77 ha scritto:

Grazie ancora per tutti questi suggerimenti....si vede che sei molto esperto in quest'ambito! :)  :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />

Per quanto riguarda le saldature, in genere utilizzo questo rocchetto di filo di stagno da 1 mm. di spessore:

spacer.png

Come vedi, si tratta proprio della lega che hai citato (Sn 60% - Pb 40%).

Diciamo che mi trovo bene per quei pochi lavoretti di saldatura che faccio di tanto di tanto :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" /> anche se comunque lo spessore del filo potrebbe essere già eccessivo nel caso che ne serva proprio una piccolissima quantità?

Per testare i condensatori, penso che andrebbe bene anche il mio multimetro digitale, siccome consente di misurare anche la capacità di un circuito :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Però per fare queste misure, si dovrebbe comunque prima scollegare il condensatore dal circuito della scheda madre, cioè dissaldarlo ?quindi a quel punto conviene proprio sostituirlo con uno nuovo

prego, beh non sono proprio un esperto, ma ho fatto abbastanza saldature con attrezzatura non professionale, e quindi ho preso un pò la mano, fortunatamente gli occhi reggono.

Penso che per la capacità vada bene, ma di solito è l'ESR che andrebbe misurato, per cui in mancanza di quello, sostituire è la cosa più semplice da fare.

Gaetano77 ha scritto:

A proposito di questa vecchia scheda video, segnalo che la variante con bus PCI si può trovare addirittura ancora in vendita nuova 👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" /> presso diversi venditori cinesi su Ebay, ad esempio questo:

https://www.ebay.it/itm/142080048176

spacer.png

Non ho ben capito se si tratta di fondi di magazzino invenduti risalenti all'inizio degli anni 2000, oppure di "imitazioni" cinesi fabbricate recentemente ?

Nella foto si vede stampato sul PCB il 2000 come anno di fabbricazione, ma sinceramente ho molti dubbi a riguardo... ?

In ogni caso si tratta di una scheda video che potrebbe essere interessante se per esempio si ha un vecchio PC che non fa più il boot e si vuole provare a fare un test per diagnosticare il problema :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Ne ho ordinata una anni fa (non molti), da quello che so sono fatte manualmente con componenti nuovi, quelle originali del tempo dovrebbero essere forse più veloci, ma non posso fare confronti, purtroppo su PC di una certa età non va, sulla 5BT5 non funziona, mentre su una A7V va bene.

0
                                        • G Non in linea
                                          G Non in linea
                                          Gaetano77

PC@live ha scritto:

Ricambio gli auguri, in effetti me ne sono accorto anni fa che i monocore erano in difficoltà, specie se usati in I.N., purtroppo direi che DOS a parte, con altri SO è proibitivo usare le ultime versioni, specie se c'è poca RAM. [...]

Si confermo....al giorno d'oggi per navigare sul web senza rallentamenti eccessivi occorrono come minimo 1.5 GB di memoria RAM, ma questo vale solo se si utilizza un sistema operativo a 32-bit, un browser leggero e non si aprono molte schede insieme, altrimenti il quantitativo diventa decisamente superiore :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Ma anche se c'è abbondanza di RAM installata, comunque le vecchie CPU vengono caricate al massimo durante la navigazione Internet, quindi le prestazioni ormai risultano abbastanza scadenti, specialmente sui siti complessi e con parecchie immagini.

Per quanto riguarda lo streaming video su YouTube, si riescono a vedere i filmati a tutto schermo soltanto a bassa risoluzione (240p/360p) a meno che non sia presente una scheda video molto potente che supporta l'accelerazione hardware :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Comunque da qualche giorno sul P4 in firma sto provando ad utilizzare Brave come browser: si tratta di un derivato di Chromium (così come UR), ma è un po più leggero e carica più velocemente le pagine web :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" /> anche se la qualità grafica mi sembra leggermente più scarsa :o 

Su YouTube rimangono comunque tutti i problemi di cui ho già parlato e i filmati si riescono a vedere al massimo a risoluzione di 360p a tutto schermo utilizzando la ATI Radeon 9600.  

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.