Le nostre configurazioni old
-
:leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />Domani penso di poter provare la Tyan Trinity 100AT (erroneamente ho scritto Titan), a differenza dell'immagine sul banco userò un alimentatore ATX, il connettore è presente e può essere utilizzato settando un jumper, in dettaglio bisogna togliere il jumper JP7, dopo per avviare bisogna collegare un pulsante ai pin 1-2 del J5.
Prima di adesso non ho mai collegato un alimentatore ATX in una MB AT (o predisposta per entrambe gli ALI), penso che l'uso di un alimentatore ATX è più che altro una questione di comodità, essendo quest'ultimi più facili da reperire e facilmente rimpiazzabili (se non vanno più), faccio notare che questa MB non ha la possibilità di essere installata in un case ATX, perché ha lo slot AGP molto in alto (numero di schede massime è otto), mentre tutti i case ATX al massimo hanno sette fessure nel retro. Quindi in definitiva bisogna reperire un case AT e cambiare l'alimentatore, oppure volendo usare un case ATX bisogna modificarne il retro per portare le fessure ad otto.
Altra info che ho è il quantitativo di ram massima installabile, sul manuale c'è scritto 768MB
/emoticons/signs83.gif.fb2d90ece94b34d5aae7dcff13301883.gif" title="
" width="41" /> riempiendo tutte le tre DIMM presenti, ma oltre quelle sono presenti anche due slot per SIMM a 72PIN, questo permette l'uso di vecchi moduli, e c'è la possibilità di usarli in contemporanea con le DIMM, in questo caso il massimo riportato è di 80MB (2DIMM 64MB + 2SIMM 8MB), anche se personalmente preferisco usare le DIMM al posto delle SIMM, anche per la maggiore disponibilità e capienza di quet'ultime. Inoltre le DIMM supportano frequenze maggiori, 100MHz o più contro i 66MHz (o poco più).
Sulla MB c'è installato un BIOS aggiornato
, non occorre cercarne altri più recenti, perché non credo che (forse) esistano.
Se ho tempo dopo l'avvio, cercherò un'altra scheda video tra quelle che tengo nell'armadio, non so se ho quella che sarebbe meglio della TNT2 che ho adesso, in particolare una GF2 (anche MX), ma magari anche una ATI potrebbe andare
/emoticons/confused.png.1268e67724eeff1d2e5126476e482704.png" title="
" width="16" />, ma non saprei quale modello se ante o post RADEON. Trattandosi di una MB con AGP 2X è probabile che quasi tutte le AGP 4X funzionino, mentre per schede recenti AGP 8X avrei qualche dubbio.
-
Hey, sono tornato, mi hanno regalato un PC Olidata Compy con mobo ASRock Conroe 1333-D667 con un HDD SATA da 160 GB, un Pentium 4 630 Prescott da 3 GHz e 1 GB di RAM DDR2-333 e vorrei installare in dual boot Windows XP Home Edition e Windows 98 SE ma ho bisogno di 2 aiuti: il primo è che ho un CD non OEM di Windows 98 SE ma non ho il floppy (poichè è un CD masterizzato) e vorrei creare una chiavetta USB avviabile con l'immagine del floppy disk ma non so se è possibile e il secondo è che conosco una patch per windows 98 e 98 SE con il nome di PATCHMEM ma non so come applicarla, mi dareste una mano?
-
tommyemo04 ha scritto:
Hey, sono tornato, mi hanno regalato un PC Olidata Compy con mobo ASRock Conroe 1333-D667 con un HDD SATA da 160 GB, un Pentium 4 630 Prescott da 3 GHz e 1 GB di RAM DDR2-333 e vorrei installare in dual boot Windows XP Home Edition e Windows 98 SE ma ho bisogno di 2 aiuti: il primo è che ho un CD non OEM di Windows 98 SE ma non ho il floppy (poichè è un CD masterizzato) e vorrei creare una chiavetta USB avviabile con l'immagine del floppy disk ma non so se è possibile e il secondo è che conosco una patch per windows 98 e 98 SE con il nome di PATCHMEM ma non so come applicarla, mi dareste una mano?
Ciao :ciao:/emoticons/ciao.gif.2c5433fd92e3fc5d9cd93be36cae46e0.gif" title=":ciao:" width="25" />bentornato, te l'avevo detto che magari qualcuno poteva regalarti il suo vecchio:nonno:/emoticons/nonno.gif.1f8c5dd42007c09af7c931e2dbe34ee3.gif" title=":nonno:" width="32" /> PC.
E come PC da quello che scrivi è un buon PC, forse è un pò "poco" OLD rispetto al Celeron 566 che avevi prima.
Il primo consiglio che posso darti, è il seguente:
Non Aprirlo e non Smontarlo!.:police:/emoticons/police.gif.1aa61d453969bbed351f3b9a6753e289.gif" title=":police:" width="18" />
Credimi, se seguirai attentamente quello che ti sarà suggerito, in seguito con la giusta esperienza potrai anche compiere operazioni all'interno del PC.
Per quanto riguarda il sistema operativo, W98SE non è adattissimo a quel PC, per una serie di motivi, il primo per il quantitativo di RAM presente (1GB), poi per altri motivi che potrebbero includere il reperimento di driver (sempre che esistano
" width="16" />).
Ma non c'è alcun problema, puoi far andare i programmi DOS tramite un apposito software, personalmente ho caricato nel PC Internet il programma "DOSBOX", questo mi permette di usare giochi DOS (o programmi) che altrimenti non girerebbero, avviando il programma per esempio ci posso giocare a DOOM-II, alla fine ti risparmi un sacco di problemi che non tutti sono facilmente risolvibili, e sopratutto puoi iniziare a giocarci senza fare modifiche al SO e creare dual-boot (senza dover reinstallare tutto).
Quindi cerca su I.N. DOSBOX e scaricalo, poi installalo e a quel punto sarai quasi pronto per usarlo, creati una cartella nel HD che puoi chiamare semplicemente DOS, dopo nella cartella DOS ci metti le varie cartelle dei giochi o altro che usi, a quel punto dovrai seguire dei semplici comandi per avviare i programmi tramite DOSBOX.
Qui appena sei pronto saremo in grado di suggerirti cosa fare.
:leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />Comunque a livello di curiosità scaricati CPU-Z e metti qui le schermate delle varie schede (CPU, Scheda madre, RAM, ecc..), questo potrà essere utile a noi per darti indicazioni più corrette.
-
-
tommyemo04 ha scritto:
Perfetto, ora faccio tutto
Oh, comunque i giochi DOS, stranamente, molti partono anche senza emulatore e questo mi confonde
Ok ho visto le varie schermate, e in effetti è secondo me un PC po' moderno per farci girare W98, ma comunque usando il programma DOSBOX dovresti essere in grado di far andare la quasi totalità dei programmi che normalmente non girano.
Forse sarebbe consigliabile l'abbinamento ad un monitor di tipo LCD o LED, dipende molto anche dalle risoluzioni che usi di solito, è però in ogni caso maggiore l'area di visualizzazione (a parità di pollici), perché i monitor CRT hanno delle parti laterali (vicino ai bordi) che non visualizzano nulla, al contrario gli LCD non hanno bordi bui (o se ci sono si tratta di bordi minimi), se il PC ha una seconda uscita video potresti collegare due monitor (cioè anche un secondo monitor).
Riguardo i giochi che partono senza emulatore, è possibile che gli altri possano funzionare selezionando l'apposita casella per il funzionamento con SO precedenti, dalle schermate a vista mi sembra XP, e per quel PC potrebbe essere il SO giusto, per cui ti straconsiglio di non cambiare SO a meno che quel PC ti serva per altro oltre i giochi, ma in caso dovresti dirci per cosa vuoi usarlo.
-
Mi serve per la stessa funzione per cui ho preso quello prima, ovvero retrogaming e poi non ho altri schermi, mi basta questo vecchio monitor crt
-
tommyemo04 ha scritto:
Mi serve per la stessa funzione per cui ho preso quello prima, ovvero retrogaming e poi non ho altri schermi, mi basta questo vecchio monitor crt
Ok allora dovrebbe andare bene già così, puoi iniziare a provare i vari game e vedere quali funzionano e quali no.
Quelli che non funzionano si può vedere se si possono far funzionare, cliccando col destro sul file di avvio e dalla cartella Proprietà - Compatibilità selezionare un SO precedente, questo potrebbe risolvere il problema, altrimenti bisogna provare il DOSBOX (che ti avevo già suggerito).
-
E i giochi Windows 3.x?
Se lo avvii da DOS (incluso DOSBOX) ho saputo che dice che richiede Windows, quindi in quel caso come si fa?
Oh, e quei giochi sono partiti bene senza neanche andare alla voce compatibilità, ovviamente alcuni hanno problemi a causa del clock della cpu ma è strano che giochi che sono esclusive MS-DOS girino senza modifiche alle impostazioni anche su un OS basato su NT come XP, non so se c'entra il fatto che è la Home Edition (l'OS che era installato di fabbrica nel PC, anche se la vecchia proprietaria ci aveva fatto mettere Windows 7 Professional che era fin troppo pesante)
-
Si
tommyemo04 ha scritto:
E i giochi Windows 3.x?
Se lo avvii da DOS (incluso DOSBOX) ho saputo che dice che richiede Windows, quindi in quel caso come si fa?
Oh, e quei giochi sono partiti bene senza neanche andare alla voce compatibilità, ovviamente alcuni hanno problemi a causa del clock della cpu ma è strano che giochi che sono esclusive MS-DOS girino senza modifiche alle impostazioni anche su un OS basato su NT come XP, non so se c'entra il fatto che è la Home Edition (l'OS che era installato di fabbrica nel PC, anche se la vecchia proprietaria ci aveva fatto mettere Windows 7 Professional che era fin troppo pesante)
Si quelli che richiedono W3.X ovviamente sul DOSBOX non funzionano, perché è fatto per i programmi dos, al momento non so se per esempio usando la retrocompatibilità e mettendo un SO tipo W9X possano funzionare, è comunque possibile che per far funzionare questi programmi occorra caricare prima nel DOSBOX W3.X, e dopo avviarli da W3.X.
Personalmente non ho fatto questa prova, perché ho vecchi PC con SO DOS+W3.X, infatti questo WINDOWS non era ancora un SO e richiedeva per funzionare una versione recente del DOS, ma ho qualche dubbio sul reperimento di driver adatti al PC che hai, magari è possibile che funzionino dei driver standard ma non è detto che si possano usare alcune cose se non ci sono i driver giusti.
Windows7 era stato installato probabilmente perché magari lo usava per andare su internet, o per scaricare i vari aggiornamenti che invece per XP non ci sono da anni.
Per il discorso del clock elevato, se necessario si può vedere di rallentare il PC e renderlo paragonabile a PC di generazione precedente.
-
Vabbè, sì, in realtà ho già installato (ma sul cell) tramite DOSBOX Windows 3.x con successo (ovviamente mi sono dovuto inventare un modo per far calcolare i floppy virtuali, con successo, anche perché vorrei giocare un gioco chiamato gayblade, che uscì al tempo proprio per Windows 3.x
-
PC@live ha scritto:
Si
Si quelli che richiedono W3.X ovviamente sul DOSBOX non funzionano, perché è fatto per i programmi dos, al momento non so se per esempio usando la retrocompatibilità e mettendo un SO tipo W9X possano funzionare, è comunque possibile che per far funzionare questi programmi occorra caricare prima nel DOSBOX W3.X, e dopo avviarli da W3.X.
Personalmente non ho fatto questa prova, perché ho vecchi PC con SO DOS+W3.X, infatti questo WINDOWS non era ancora un SO e richiedeva per funzionare una versione recente del DOS, ma ho qualche dubbio sul reperimento di driver adatti al PC che hai, magari è possibile che funzionino dei driver standard ma non è detto che si possano usare alcune cose se non ci sono i driver giusti.
Windows7 era stato installato probabilmente perché magari lo usava per andare su internet, o per scaricare i vari aggiornamenti che invece per XP non ci sono da anni.
Per il discorso del clock elevato, se necessario si può vedere di rallentare il PC e renderlo paragonabile a PC di generazione precedente.
Sinceramente per andare in internet faceva schifo, con XP attualmente vado in internet ed è una scheggia, per gli aggiornamenti, metti un antivirus e si sta tranquilli e per i programmi si trovano delle alternative o versioni precedenti, secondo me XP, pur avendo 20 anni è ancora molto valido e per i driver sono bravo a reperirli e, magari, invece di rallentare la CPU, vedo se trovo delle patch per quei giochi per riparare il problema del clock
-
Oggi è arrivata una scheda madre AT Slot1 che devo ancora provare, dopo aver chiesto in giro che marca e modello fosse, è emerso che si tratta di una PINE SI21, la mia è Versione 1.1, credo differisca solo per il VRM e poco altro.
Come vedete dalle immagini è una Baby-AT, per CPU Slot1 e chipset SIS (5600+5595), ha l'audio integrato Crystal (CX4235), più le varie porte seriali parallele, ha un'apposita scheda per slot con le porte USB IR PS2 chiamata "ATX FORM CARD", mancano invece i bracket delle porte (Ser. Par. Gam. Aud.), ha ben tre banchi per DIMM in cui mettere moduli di capacità fino a 256MB (ciascuno).
Come slot per schede ha un AGP 2X per la scheda video, tre slot PCI per schede ad esempio TV acceleratrici DVD o altro, e due slot ISA utilizzabili per vecchie schede tra cui Modem Radio o altro.
Mi è arrivata anche la CPU, al posto del Celeron in foto (era un 333) mi è stato inviato un PII 400, purtroppo ha tolto il dissi e la ventola e questo lo rende attualmente non idoneo all'installazione, cercarne una di ricambio credo non sia facile (e potrebbe costare parecchio), per cui userò una CPU che ho in collezione, o al limite userò il Celeron Slot1 300A che ho attualmente sulla M747 (che va di sicuro).
Per testarla userò un alimentatore ATX, perché la scheda li ha entrambe, e poi è presente il collegamento per il pulsante di accensione, come RAM inizio con un Banco da 32MB, mentre come scheda video userò inizialmente una Trident AGP da 4MB, per il disco fisso non so se è presente un limite di capacità quindi inizio con una scheda CF da 512MB, se si avvia e tutto va bene vedrò di configurarlo meglio mettendo più RAM e cercando i bracket mancanti (incluso quello per l'audio-Game).
Appena avvio metto le immagini delle schermate e dei bench.
-
tommyemo04 ha scritto:
Vabbè, sì, in realtà ho già installato (ma sul cell) tramite DOSBOX Windows 3.x con successo (ovviamente mi sono dovuto inventare un modo per far calcolare i floppy virtuali, con successo, anche perché vorrei giocare un gioco chiamato gayblade, che uscì al tempo proprio per Windows 3.x
Qui non sono molto di aiuto, perché con i cell. ho avuto esperienze negative con quelli android, e personalmente quelli li ho bannati definitivamente, quelli winphone ormai non sono più supportati (App ecc.), comunque installare in DOSBOX Win3.X non è complicato, bisogna procurarsi i file di installazione e avviare setup, l'utilità è far girare quello che in W9X non ci gira, riguardo al gioco non credo di averlo mai visto in giro, quindi l'unica cosa che posso dire è che probabilmente in DOSBOX (dopo aver messo w3x) dovrebbe andare, ma avendo il vecchio Windows puoi usare tanti altri game del periodo, la maggior parte sono scaricabili gratis.
tommyemo04 ha scritto:
Sinceramente per andare in internet faceva schifo, con XP attualmente vado in internet ed è una scheggia, per gli aggiornamenti, metti un antivirus e si sta tranquilli e per i programmi si trovano delle alternative o versioni precedenti, secondo me XP, pur avendo 20 anni è ancora molto valido e per i driver sono bravo a reperirli e, magari, invece di rallentare la CPU, vedo se trovo delle patch per quei giochi per riparare il problema del clock
Se per il momento con XP va bene allora OK, bisogna vedere tra un po navigandoci se inizia a rallentare e come si comporta, poi certo non so se lo usi solo per scaricare o altro.
-
Mio fratello oggi ci ha visto una partita in streaming e andava da dio, successivamente ho fatto ciò che mi macinava in testa da un poco, l'overclocking della cpu, sono andato nel bios, ho cambiato dei settaggi e l'ho fatto arrivare a 3.60GHz
-
tommyemo04 ha scritto:
Mio fratello oggi ci ha visto una partita in streaming e andava da dio, successivamente ho fatto ciò che mi macinava in testa da un poco, l'overclocking della cpu, sono andato nel bios, ho cambiato dei settaggi e l'ho fatto arrivare a 3.60GHz
Ottimo.
Riguardo l'overclocking che hai fatto devi farci qualche bench e controllare le temperature, spero che hai ottenuto i 3.6GHz senza overvoltare, immagino avrai aumentato il FSB da 800 a 960, magari se ti va di fare qualche bench potresti vedere le prestazioni di quanto salgono, non è detto il miglioramento sia pari all'incremento di frequenza.
-
certo, dopo la DAD farò un bench, a proposito, che app mi consigliate?
e una domanda, poichè l'HDD non fa funzionare uno dei 2 banchi RAM, potrei mettere al posto della mia 1*R8 una 2*R8 o non è compatibile?
-
tommyemo04 ha scritto:
certo, dopo la DAD farò un bench, a proposito, che app mi consigliate?
e una domanda, poichè l'HDD non fa funzionare uno dei 2 banchi RAM, potrei mettere al posto della mia 1*R8 una 2*R8 o non è compatibile?
Questo non mi è molto chiaro
" width="16" />, per il momento non fare modifiche all'hardware, in seguito se vuoi farne prima chiedi qui e poi dopo la risposta positiva procedi.
Comunque non credo che l'HD non faccia funzionare un banco RAM, se non ti funziona un banco bisognerebbe capire perché non funzioni, a volte succede che due banchi di RAM debbano essere uguali per funzionare (una coppia di RAM), se usi due banchi di RAM di marca diversa può succedere che ne legga solo uno, quindi magari il secondo banco funziona il problema è la RAM incompatibile.
-
Oggi ho testato la PINE SI21, la MB mostra un funzionamento ma ha un problema (o forse due), a volte capita in MB che hanno piste danneggiate (nel retro), qui invece la MB è perfetta esteticamente è come nuova, quindi il problema potrebbe essere in qualche componente guasto.
Ho provato varie CPU e RAM, diverse schede video sia AGP che PCI (anche ISA), e il risultato è sempre uguale, avviando beeppa (1 lungo e 2 corti) questo dovrebbe essere dovuto ad un problema alla VGA, dopo la POST CARD si blocca al post 41 0d (BIOS AWARD) beeppando all'infinito, questo dovrebbe essere dovuto alla RAM, l'unica cosa che mi sembra strana è che il LED del +3.3V è sempre spento, qui se la cosa è anormale ci potrebbe essere il motivo dei tanti beep, ovviamente sia l'AGP e il PCI che la CPU fanno uso del +3.3V (anche la RAM se non erro), quindi ci potrebbe essere un problema al Mosfet di quella linea.
A questo proposito ho misurato la tensione su tutti i pin dei mosfet presenti nella MB, purtroppo due sono in posizione inaccessibile (sotto la CPU) per questi riesco a misurare solo il PIN centrale. Riporto i voltaggi magari sono utili a qualcuno, i pin li ho numerati 1 2 e 3 l'uno è il sinistro (visto da sopra) il due è il centrale e il tre è il destro.
Q6 ST9845 B3015L 1) +6.31V 2) +1.84V 3) 0V (è a massa)
Q8 ST9845 B3015L 1) +5.65V 2) +4.99V 3) +1.89V
Q4 75307D 1) +7.83V 2) +5.01V 3) +3.47V
Q22 75307D 1) +6.60V 2) +5.03V 3) +3.30V
Q7 e Q8 LX8384 2) +2.50V e 2) +1.48V
Di questi valori trovo strano il valore del PIN2 del Q8 soli 1.48V, non so se sia anomalo ma mi sembra molto basso considerando che il VCore delle CPU PII-Celeron è di 2.0V.
Aggiungo due immagini della MB sul banco, una a PC acceso e l'altra a PC spento.
-
È vero, i banchi ram erano uguali ma appena collego il cavo dati SATA non lo calcola più, forse l'alimentatore è troppo fiacco
-
Quindi i banchi 2xR8 vanno o devo usare solo quelli 1xR8?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi