[Soluzione] ASRock AXTU con Windows 10
-

Quale versione AXTU stai utilizzando e quale piattaforma AMD?
-
L'ho eliminato
Ora vado con AMD Overdrive.La versione era la 0.1.383 con ASRock 970 Extreme3 R2.0.
ciao
-
principe andry ha scritto:
L'ho eliminato
Ora vado con AMD Overdrive. La versione era la 0.1.383 con ASRock 970 Extreme3 R2.0. ciaoProva quello della mia fatal1ty, dovrebbe andare se non erro...
ftp://europe.asrock.com/Utility/F-Stream/F-Stream(v0.1.73.63).zip
Ora mi informo per l'AXTU, questa è per W10
ftp://europe.asrock.com/Utility/AXTU/AXTU(v0.1.425).zip
Questa è del 16/12/2015 per le AM3+
-
Grazie Lab

Ho installato l'ultimo che hai indicato. L'ho messo nel percorso x64 (non si sa mai).
Per ora va bene, vedremo nei prossimi giorni.
ciao
-
Ieri ho riavviato il PC per vedere se poteva dare i soliti problemi di incompatibilità. Così non è stato, ma l'ho dovuto togliere perché mi faceva sballare altri sensori e lo stesso AXTU non rilevava la temp della CPU (la riportava a 0°).
ciao
-
Ieri ho riavviato il PC per vedere se poteva dare i soliti problemi di incompatibilità. Così non è stato, ma l'ho dovuto togliere perché mi faceva sballare altri sensori e lo stesso AXTU non rilevava la temp della CPU (la riportava a 0°).ciao
Appena sfornato: ftp://europe.asrock.com/Utility/AXTU/AXTU(v0.1.433).zip
Se hai tempo prova anche la v0.1.425
Ciao
-
Anche con la nuova versione ho lo stesso problema; all'inizio la rileva correttamente la temp, ma dopo un po' segna 0°C o anche -2° alla mainb.
In realtà mi interessa solamente gestire le ventole, abbassare il vcore e magari anche diminuire il turbo core. Potrei settare un po' il bios e continuare con il software solo per le ventole.
ciao
-
Se mi provi anche la 425 poi invio segnalazione bug, nel frattempo oggi c'è un nuovo bios per te.
[TABLE=class: List]
[TR=bgcolor: aliceblue]
[TD]970 Extreme3 R2.0[/TD]
[TD]2.30[/TD]
[TD]1/20/2016[/TD]
[TD=class: Remark, align: left]1.Add NVMe support.
2.Update Network module.
3.Modify USB function.[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Poi aggiorna anche i driver
http://www.asrock.com/mb/AMD/970%20Extreme3%20R2.0/?cat=Download&os=Win1064

-
A prescindere, l'utility ha una cosa che non mi piace, o forse non so bene come settarla, ma non vedo alternative.
Il mio obiettivo è abbassare il vcore e mettere il moltiplicatore massimo a x14/x15 (default x16 e turbo core a x18), ma se faccio queste modifiche (cliccando su Apply), perdo gli stadi di risparmio energetico in idle (la CPU rimane sempre a 3.00 GHz).
Lasciando tutto a default ovviamente il moltipl va da x4 a x16 (e x18).
Questa modifica non riesco a farla neanche nel bios perché ho gli stessi risultati; nel bios ho però settato le ventole del cabinet.
Ho installato la versione che hai indicato, tanto per vedere se avrò problemi con i sensori.
I driver della mainb li avevo installati un po' di tempo fa

Grazie Lab

EDIT: anche la versione 425 dopo un po' mi indica le temp a 0°.
-
- Per l'utility e il problema della temp chiedo ad ASRock.
- Per il downclock, probabilmente impostando il moltiplicatore manualmente si disattivano le impostazioni di risparmio energetico della cpu.
Ci sono varie voci da controllare nel bios per capire chi e come gestisce il tutto perchè oltre ai classici parametri che trovi nella sezione della "cpu configuration" c'è pure "AMD Application Power Management" nella sezione "OC Tweaker".
- Sarebbe opportuno eseguire tutti i settaggi solo da bios per verificare il corretto funzionamento, in seguito provare con AOD ultima versione http://www.amd.com/en-us/innovations/software-technologies/technologies-gaming/over-drive
-
Sto utilizzando proprio AMD Overdrive e sembra che faccia al caso mio; ho diminuito un po' il Vcore, ho messo il moltip a x14 (come massimo) e in idle scende comunque a bassa frequenza.
A questo punto l'utility AXTU l'abbandono

Grazie mille per il supporto

ciao
-
Sto utilizzando proprio AMD Overdrive e sembra che faccia al caso mio; ho diminuito un po' il Vcore, ho messo il moltip a x14 (come massimo) e in idle scende comunque a bassa frequenza.A questo punto l'utility AXTU l'abbandono

Grazie mille per il supporto

ciao
Sicuramente è la soluzione più mirata.

Ciao
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi