Consiglio x nuovo PC
-
Salve a tutti,
Dovrei cambiare il mio "vecchio PC" vecchio tra virgolette perchè x l'uso che ne faccio, illustrator, photoshop, qualche programma 3D, a livello AMATORIALE, e x giocare quando posso.... (mai
), va una bomba... lo cambio solo x giochi di nuova generazione.... Adesso ho un intel core 2 E6400 2.13GHz, Gainward GTX285 1G, 4 giba 800Mhz, SSD 840 EVO 128 GByte e 2 HHD
Del vecchio pc Conservo:
Alimentatore Corsair TX850
SSD Samsung 840 EVO 128 GByte
DVD 5.25" e 2 HDD sata
Veniamo al dunque,
Vorrei realizzare il PC il più silenzioso possibile... (lo ho in camera/salotto)
Case:
Lian-li PC-C60
Ho optato x un HTCP, la scelta è caduta Lian-li PC-C60B da mettere sotto o sopra il sintoaplificatore...
Ho optato x il PC-C60B xchè da quello che ho visto ha:
1 - alluminio spesso il doppio della concorrenza (ex silverstone...) attualmente ho un case che vibra e risuona alla grande
2 - sistema anti vibrante x gli HD (semplice gommini, niente di che, ma non ho visto altri HTCP che hanno di meglio
3 - USB 3.0 a vista sul fronte e 2 spazi 5.25"
3 - Foro superiore in direzione della CPU x alloggio ventola 140mm o uscita aria...
Moteherboard:
Qui sono sono nel pallone... ho diversi dubbi (premetto che non faccio overclock)
Msi/Gigabyte/asus/ASRock?
Una cosa che mi preme, x la scelta della scheda madre, è che abbia un software x la gestione delle ventole del case.
Io mi sono buttato subito su asus, la quale non mi ha mai deluso..., poi , mi sono guardato un po intorno... è optato x
GIGABYTE GA-Z170X-UD3
Mi ha colpito questa scheda perche:
1 - Ha 2 connettori M.2
2 - Porte usb 3.1 tipo A e C
3 - da quel che sò,è l'unica ad integrare il Chipset Intel x il controller della USB 3.1, che da quel che sò e l'unico controller che può gestire a pieno la usb 3.1 10Gbyte/DisplayPort/Ricarica/Thunderbolt (sinceramente non so nenche se sto dicendo una fesseria)(ma poi mi servono tutte ste cose su una porta ?)
Asrock: Z170 Extrme4+
1 -Porte usb 3.1 tipo A e C
2- Ha uno slot 5.25" con 2 porte usb 3.1 tipo A e C, secondo me molto utile, che da come ho capito si collega al PCI express della scheda madre
Cpu
intel I5-6600k
Cooler
Noctua NH-C14S
Be quiet Shadow Rock TopFlow SR1
io opterei x il Noctua
VGA
Ecco un'altro punto dolente:
Allora, gioco su un 50" 1980x1080P e dovrei aquistare un monitor 27", forse 4K, o 2K,
ASUS nVidea STRIX-GTX960 2G
ASUS nVidea STRIX-GTX960 4G
ASUS nVidea STRIX-GTX970 4G
Ho optato x la nVidea STRIX per via della dissipazione passiva in IDLE
Alla fine tra una scheda e un'altra non saranno + di un acinquantina di euro... è tanta la differenza di potenza da giustificare la spesa?
X quanto riguarda il 4K, da come ho sentito neanche due 980 in sly reggono un gioco 4k...
Schedia Audio
X giocare, musica,film.
Qui sono proprio nel pallone, purtroppo il mio sintoamplificatore non ha l'ingresso HDMI.... quindi, ho cambio il sintoamplificatore, o adesso tampono con una scheda audio tipo: (ne ho buttata una casa) qualcuno mi disse una volta che avevo bidogno di qualsiasi cesso di scheda che gestisca il dolby e collegare la scheda al sinto via ottico o digitale (questo perchè le schede madri non gestiscono il dolby...
Asus Xonar D2X/XDT 7.1 retail Sto buttando soldi ?
RAM
Da sciegliere in base alla compatibilità della scheda madre.
Che ne dite?
Sotto allego l'immagine di come avrei pensato di disporre la ventilazione del case...
-
Salve a tutti,
Dovrei cambiare il mio "vecchio PC" vecchio tra virgolette perchè x l'uso che ne faccio, illustrator, photoshop, qualche programma 3D, a livello AMATORIALE, e x giocare quando posso.... (mai
), va una bomba... lo cambio solo x giochi di nuova generazione.... Adesso ho un intel core 2 E6400 2.13GHz, Gainward GTX285 1G, 4 giba 800Mhz, SSD 840 EVO 128 GByte e 2 HHD
Del vecchio pc Conservo:
Alimentatore Corsair TX850
SSD Samsung 840 EVO 128 GByte
DVD 5.25" e 2 HDD sata
Veniamo al dunque,
Vorrei realizzare il PC il più silenzioso possibile... (lo ho in camera/salotto)
Case:
Lian-li PC-C60
Ho optato x un HTCP, la scelta è caduta Lian-li PC-C60B da mettere sotto o sopra il sintoaplificatore...
Ho optato x il PC-C60B xchè da quello che ho visto ha:
1 - alluminio spesso il doppio della concorrenza (ex silverstone...) attualmente ho un case che vibra e risuona alla grande
2 - sistema anti vibrante x gli HD (semplice gommini, niente di che, ma non ho visto altri HTCP che hanno di meglio
3 - USB 3.0 a vista sul fronte e 2 spazi 5.25"
3 - Foro superiore in direzione della CPU x alloggio ventola 140mm o uscita aria...
Moteherboard:
Qui sono sono nel pallone... ho diversi dubbi (premetto che non faccio overclock)
Msi/Gigabyte/asus/ASRock?
Una cosa che mi preme, x la scelta della scheda madre, è che abbia un software x la gestione delle ventole del case.
Io mi sono buttato subito su asus, la quale non mi ha mai deluso..., poi , mi sono guardato un po intorno... è optato x
GIGABYTE GA-Z170X-UD3
1 - Ha 2 connettori M.2
2 - Porte usb 3.1 tipo A e C
3 - da quel che sò,è l'unica ad integrare il Chipset Intel x il controller della USB 3.1, che da quel che sò e l'unico controller che può gestire a pieno la usb 3.1 10Gbyte/DisplayPort/Ricarica/Thunderbolt (sinceramente non so nenche se sto dicendo una fesseria)(ma poi mi servono tutte ste cose su una porta ?)
Asrock: Z170 Extrme4+
1 -Porte usb 3.1 tipo A e C
2- Ha uno slot 5.25" con 2 porte usb 3.1 tipo A e C, secondo me molto utile, che da come ho capito si collega al PCI express della scheda madre
Cpu
intel I5-6600k
Cooler
Noctua NH-C14S
Be quiet Shadow Rock TopFlow SR1
io opterei x il Noctua
VGA
Ecco un'altro punto dolente:
Allora, gioco su un 50" 1980x1080P e dovrei aquistare un monitor 27", forse 4K, o 2K,
ASUS nVidea STRIX-GTX960 2G
ASUS nVidea STRIX-GTX960 4G
ASUS nVidea STRIX-GTX970 4G
Ho optato x la nVidea STRIX per via della dissipazione passiva in IDLE
Alla fine tra una scheda e un'altra non saranno + di un acinquantina di euro... è tanta la differenza di potenza da giustificare la spesa?
X quanto riguarda il 4K, da come ho sentito neanche due 980 in sly reggono un gioco 4k...
Schedia Audio
X giocare, musica,film.
Qui sono proprio nel pallone, purtroppo il mio sintoamplificatore non ha l'ingresso HDMI.... quindi, ho cambio il sintoamplificatore, o adesso tampono con una scheda audio tipo: (ne ho buttata una casa) qualcuno mi disse una volta che avevo bidogno di qualsiasi cesso di scheda che gestisca il dolby e collegare la scheda al sinto via ottico o digitale (questo perchè le schede madri non gestiscono il dolby...
Asus Xonar D2X/XDT 7.1 retail Sto buttando soldi ?
RAM
Da sciegliere in base alla compatibilità della scheda madre.
Che ne dite?
Sotto allego l'immagine di come avrei pensato di disporre la ventilazione del case...
-
Se vuoi un controlllo da BIOS delle ventole la scelta è solo ASUS o ASRock (se bene ricordo). Sarà un HTPC Gaming,multiuso?
-
tom1 ha scritto:
Se vuoi un controlllo da BIOS delle ventole la scelta è solo ASUS o ASRock (se bene ricordo). Sarà un HTPC Gaming,multiuso?Si, Sarà un HTPC multiuso, spero il più silenzioso possibile... Giocare, film, Photoshop,illustrator e qualche programa 3D, tutto a livello amatoriale.
X il controllo ventole sarebbe meglio che avesse sia il controllo via windows, che BIOS x linux ecc..
-
Credo che la ASUS sia l'unica oltre la ASROCK (ma non ne ho da un pò quindi non saprei). Per la VGA punterei a modelli quali la 980 Ti per sfruttare a dovere il tv e/o monitor. RAM basta che siano DDR4 brand e frequenza a te la scelta in base al prezzo. Per la scheda audio ti posso consigliare la Phoebus della ASUS una vera bomba per gaming, musica e forse film. Per il Noctua se interessato l'ho da vendere quel modello preciso che hai scelto.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi