Overclock intel core 2 duo E8500
-
Ok allora mi faccio un giro su dei siti e vedo di trovare la scheda madre su ebay sono salate 60 euro e magari anche un dissipatore.
-
Credo sia difficile che tu trovi qualcosa di adatto in formato microATX, controlla bene che salga di FSB oltre i 450 MHz altrimenti con l'E8500 non sali granché
(Forse fai pena a cambiare case)
-
Eccomi qua dopo tanto tempo (scusate se non i sono fatto sentire ma per via di molti impegni non ho potuto dedicarmi più di tanto all'overclock) comunque chiedo ancora il vostro parere e aiuto mi è stato dato un intel core 2 quad q9400 (lo so che mi sarebbe servita di più una scheda madre più potente
)e nel frattempo avevo comprato un dissipatore acrtic freezer 13 che ho visto su internet abbia un ottimo rapporto qualità prezzo pensavo quindi di cambiare il processore con il q9400 essendo un quadcore e continuare ad usare il 2 duo su un altro computer vorrei quindi avere dei pareri sull'overclock del q9400 e dei suggerimenti su come iniziare (posso cominciare aumentando il bus speed?) e lasciando gli altri parametri standard?Credete che potrei arrivare almeno a 3ghz? -
si inizia con il FSB e vedi temperature e eventuali crash o mancati boot
-
Ma.... Che scheda usi??
Inviato dal mio Y100_Plus utilizzando Tapatalk
-
Asus p5g41-m lx ma ci sono altri parametri nel bios che devo modificare prima di modificare il FSB?
-
Beh devi impostare la ram in modo che non salga con fsb, soprattutto se non sono ram performanti, poi sali di piccoli step di fsb finché non ti si pianta in avvio e la provi... Temperatura e stabilità
-
Guarda di ram ho 2 bacchette kingstone ddr2 da 2 gb pc26400 pensi che possano salire anche loro un po'?
-
puoi solo provare.
-
ok farò come mi avete spiegato e vi farò sapere grazie.
-
Un'altra domanda che scheda video mi consigliate con questa configurazione futura (q9400 overcloccato ad almeno 3 GHz 4gb di e 4 di ram ddr2) con un budget di circa 80 euro penserei ad una con 1 - 2 gb di ram ddr5.
-
Ho montato il q9400 e il dissipatore arctic freezer 13, allora le temperure in idle sono di minimo 25 max 31 e con un ora di prime 95 in blend non ha superato i 43°, comunque nel bios della scheda madre non mi permette di aumentare i valori.
-
Non hai nemmeno la possibilità di selezionare un prefissato overclock? Da bios prova a vedere se trovi "Ai Overclock" al posto di Auto o manual... Altrimenti devi cambiare scheda madre... Ne trovi finché vuoi in rete o sui mercatini dei vari forum... Anche una P5q che ho avuto e che per overclock ad aria o liquido viaggia alla grande
-
Mi permette solo di cambiar il moltiplicatore e di scegliere tra il 6 e l'8 oppure automatico che è impostato adesso ma più niente comunque non si può provare qualcosa per l'overclock da windows (non ho grosse pretese anche portarlo a 3ghz o 3.5).
Comuque ho notoato che aprendo turbo key l'utility asus per l'overclock e selezionando il profilo più alto la frequenza sale da 2.66 a 2.794 e l'fsb da 1333 a 1397 (non è molto ma almeno sappiamo che si riesce ad aumentare).
-
Da windows se la mobo non lo regge non vai da nessuna parte.. Però prova a scaricare setfsb
-
Guardando meglio ho visto che si può aumentare o diminuire il vcore, ho scaricati setfsb e mi da unacasella in cui inserire un valore e poi premere enter devo inserire il valore ad es 1343? o il valore non moltiplicato?
-
È codice pll che identifica quello della tua scheda... Priva a cercare in rete quello della tua, oppure provalo uno per volta in modo che il codice giusto identifichi correttamente i valori di frequenza cpu e ram da te usati
-
Guardando su cpuz ho trovato questo: LPCIO Winbond W83667HG-A è questo?
-
Trova il chip del PLL sul pcb della mobo... Vi è stampata una scritta sopra... Magari munisciti di una lente di ingrandimento... Quel codice potresti trivarlo tra i vari codici inseriti in setfsb o uno di similare... Una volta trovato è fatta
-
L'ho trovato.
Ma c'è il rischio i rompere qualcosa facendo questo tipo di oc?
il chip è ICS 9411697
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi