Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. Instabilita' irrisolvibile (q6600 g0)

Instabilita' irrisolvibile (q6600 g0)

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
33 Post 0 Autori 11.4k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • D Non in linea
    D Non in linea
    Devil_Mcry
    scritto su ultima modifica di

Emanuele Pix ha scritto:

sia che lascio il valore DRAM FREQUENZY al bios di AUTO o che lo imposto manualmente a 1333Mhz il valore DRAM in CPU-Z e' sempre 666.

aida non lo uso, faccio una prova?

oltretutto se invece di 1333 mettessi l'altro valore per prova, cioe' 1000 Mhz, la macchina non parte. lasciando sempre tutto come hai visto.

Se lasci in auto o 1333MHz non cambia niente perchè il BIOS carica in automatico dal SPD il profilo più prestante, essendo RAM a 1333 non hanno profili estesi (XMP) quindi te le mette a 1333. Se metti 1000 non so perchè non ti parte il PC, credo che dipenda dal fatto che cambia lo STRAP del NB (su 775 dal p35 in poi STRAP e moltiplicatori RAM sono legati).

Onestamente, quella scheda non mi pare adatta all'overclock, ha solo alcuni parametri di fine tuning per rendere il sistema stabile, quello che ti posso suggerire è innanzi tutto di non abbassare le RAM a 1000MHz perchè sicuramente le tue RAM sono in grado di salire di 100-150MHz, in secondo luogo alza il VTT e il VNB in modo da sbloccarti oltre i 333MHz... non alzare di troppo, sul VNB non dovrebbero esserci problemi a +50/+100mV, sul VTT alzalo di poco perchè era una tensione delicata su Penryn (si bruciavano proprio con valori elevati di VTT), non so quali siano le soglie su Kentsfield. Che opzioni hai per quella tensione?

Considera in ultima cosa che il NB su piattaforma 775 faceva il 40% del lavoro, il G41 non supporta frequenze di bus oltre i 333MHz in modo ufficiale, per questo fino a 333 hai trovato la strada spianata, per lui l'OC inizia ora...

Altri chipset (come il glorioso P35 e il P45) salivano fino a 500-550MHz di fsb come ridere, ma supportavano anche i 400MHz di fabbrica.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • M Non in linea
      M Non in linea
      meiyo

Ciao carissimo , vedo che uno dei miei Tutor @Devil_Mcry ti ha già detto buona parte di quello che dovresti guardare per cominciare un po a risolvere l'inghippo dell'OC sul Q6600...chiaro, siamo di fronte ad una motherboard che ti permette poco o nulla in termini di OC , ma visto che al momento hai questa sottomano cerco di fare in modo di darti qualche notizia in più.

Allora , intanto premetto che personalmente la mia fortuna è di avere imparato ( mai abbastanza comunque) le basi dell'OC sui socket preistorici, quali lo SLOT 1 e il 370 in Intel e il 462 in AMD , questo mi ha agevolato non poco poi in 478 e successivamente in 775 , ma tornando a noi dovresti per cortesia postarci dapprima le schermate del tuo bios ...Dio solo sa quanti bios esistono ed ognuno, anche parlando in ambito medesima casa produttrice di mobo , diverso da modello a modello vuoi per questa o quest'altra ragione.

Avendo in mano le schermate avremo modo di aiutarti meglio , considera inoltre che per overcloccare un Quad come il tuo , ci vorrebbe una scheda madre un po più specifica , i dual sono meno ostici , e di solito sono molto meno problematici .

per i Quad , per rimanere in ambito Asus , per esperienza diretta personale , ritengo le migliori le ASUS P5Q e la Rampage Extreme , ma se tu trovassi anche una semplice P5B già non sarebbe male , questo nel caso e solo nel caso ti prendesse la scimmia da OC :asd:

Ora comunque ti posto il link del nostro forum dove è presente la mia più recente esperienza in termini di OC relativo al socket 775 così magari puoi trarre spunto dalle considerazioni mie e di Devil che spesso mi ha seguito passo a passo nella mia avventura O0

a presto

Flavio

http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=42523

0
      • E Non in linea
        E Non in linea
        Emanuele Pix

meiyo ha scritto:

dovresti per cortesia postarci dapprima le schermate del tuo bios ...Dio solo sa quanti bios esistono ed ognuno, anche parlando in ambito medesima casa produttrice di mobo , diverso da modello a modello vuoi per questa o quest'altra ragione.

salve a te e grazie dell'interesse per il mio post.

le schermate del BIOS le ho gia postate e le puoi trovare a pagina 1 di questa discussione, insieme alle schermate di CPU-Z.

ora mi leggo subito la guida che hai fatto.

Grazie!

0
        • M Non in linea
          M Non in linea
          meiyo

se usi il nostro sistema di caricamento immagini riusciamo a vederle direttamente sul post

http://www.xtremeshack.com/

per la prossima voltaO0

0
          • E Non in linea
            E Non in linea
            Emanuele Pix

Devil_Mcry ha scritto:

sul VNB non dovrebbero esserci problemi a +50/+100mV, sul VTT alzalo di poco perchè era una tensione delicata su Penryn (si bruciavano proprio con valori elevati di VTT), non so quali siano le soglie su Kentsfield. Che opzioni hai per quella tensione?

Considera in ultima cosa che il NB su piattaforma 775 faceva il 40% del lavoro, il G41 non supporta frequenze di bus oltre i 333MHz in modo ufficiale, per questo fino a 333 hai trovato la strada spianata, per lui l'OC inizia ora...

ora mi e' tutto un po piu' chiaro, quindi anche arrivassi con la DRAM FREQUENZY dal bios oltre i 1333 Mhz, modificando il FSB se rubbo altri 100-150 Mhz alla ram sto tranquillo?

ho letto qui e li che in effetti il VTT piu' del NB e' pericolo per questa architettura. (le opzioni per le tensioni di VTT e NB sono solo impostabili manualmente, quindi il valore lo inserisco io senza aumentare ne diminuire con + e -, se e' questo che volevi sapere)

ho anche letto, se potete confermarmelo, che cmq fino a 1.4-1.5 sto tranquillo come tensione, e che cmq se non riesco a sbloccarmi entro quel margine di lavoro, meglio non tentare la sorte, stesso discorso per il VNB, per il quale non e' cosigliato superare 1.3. confermate anche questo?

in ultimo due domande sulle prove:

un aumento di +100 al vcore per superare la soglia di 333 e' una giusta idea?

proseguo con il moltiplicatore a 9?

(grandi ragazzi mi state spiegando un botto di cose)

0
            • E Non in linea
              E Non in linea
              Emanuele Pix

meiyo ha scritto:

se usi il nostro sistema di caricamento immagini riusciamo a vederle direttamente sul post

http://www.xtremeshack.com/

per la prossima voltaO0

per il futuro lo usero', spero che cmq i link ti siano utili per leggere le informazioni necessari! :n2mu:

0
              • M Non in linea
                M Non in linea
                meiyo

Ci darò un'occhiata più tardi, ora devo scappare...

0
                • D Non in linea
                  D Non in linea
                  Devil_Mcry

Emanuele Pix ha scritto:

ora mi e' tutto un po piu' chiaro, quindi anche arrivassi con la DRAM FREQUENZY dal bios oltre i 1333 Mhz, modificando il FSB se rubbo altri 100-150 Mhz alla ram sto tranquillo?

ho letto qui e li che in effetti il VTT piu' del NB e' pericolo per questa architettura. (le opzioni per le tensioni di VTT e NB sono solo impostabili manualmente, quindi il valore lo inserisco io senza aumentare ne diminuire con + e -, se e' questo che volevi sapere)

ho anche letto, se potete confermarmelo, che cmq fino a 1.4-1.5 sto tranquillo come tensione, e che cmq se non riesco a sbloccarmi entro quel margine di lavoro, meglio non tentare la sorte, stesso discorso per il VNB, per il quale non e' cosigliato superare 1.3. confermate anche questo?

in ultimo due domande sulle prove:

un aumento di +100 al vcore per superare la soglia di 333 e' una giusta idea?

proseguo con il moltiplicatore a 9?

(grandi ragazzi mi state spiegando un botto di cose)

+100mV di vCore in generale sono pochi, sopratutto su una CPU a 65nm.

Le RAM non credo che sarà un problema farle salire un po', io avevo delle Corsair Value 1333 CL9 e le avevo portate a 1500MHz CL8 senza grosse difficoltà su schedina ITX con AMD E350, fai te. In teoria credo che quasi tutti i kit di RAM recenti siano in grado di raggiungere 1600MHz a timing rilassati...

Comunque io dubito che quella scheda sia in grado di raggiungere i 400 di fsb, arriverai probabilmente sui 3.2-3.3 poi mura.

Per il VNB credo che 1.3 possa essere ancora safety, per il VTT non lo so, non ricordo le soglie ma 1.4 mi sembrano tanti...

0
                  • M Non in linea
                    M Non in linea
                    meiyo

comunque , data la ricerca iniziale di OC sul q6600 , io personalmente terrei al valore più basso possibile che ti è permesso le Ram , in modo da non influenzare la salita della CPU , poi una volta trovata la freq max di fsb per la mobo con il moltiplicatore impostato al suo valore max, perché poi alla fine di questa si parlerà , di certo non riuscirai a salire al max del valore della cpu con quella mobo, allora potrai eventualmente salire di frequenza con le ram e vedere se ti tiene i divisori

0
                    • E Non in linea
                      E Non in linea
                      Emanuele Pix

Intato grazie a entrambi per le risposte.

Tutto molto illumionante, su cose che, mio malgrado, non sapevo proprio.

meiyo ha scritto:

comunque , data la ricerca iniziale di OC sul q6600 , io personalmente terrei al valore più basso possibile che ti è permesso le Ram , in modo da non influenzare la salita della CPU , poi una volta trovata la freq max di fsb per la mobo con il moltiplicatore impostato al suo valore max, perché poi alla fine di questa si parlerà , di certo non riuscirai a salire al max del valore della cpu con quella mobo, allora potrai eventualmente salire di frequenza con le ram e vedere se ti tiene i divisori

c'e' seolo un problema, il valore piu' passo impostabile alle ram come freqeunza di lavoro e' direttamente collegato al valore che imposto del FSB, cioe' al salire di uno vedo salire anche l'altro, quindi il valore piu' basso sara' sempre diverso da quello del FSB precedente.

quindi io pensavo di procedere cosi, alzare il Vcore da + 50mhz a + 150mhz (visto che mi diceva Devil_Mcry che cmq +100mhz gli sembrava cmq poco).

portare il VNB a 1.3V, e fixarlo li, alzare di 0.05 il VTT Voltage ogni volta che alzo di uno step il FSB, tutto questo cercando di impostare il piu' basso possibile la freqeunza di lavoro delle ram (la ormai nota DRAM Frequenzy), mantenendo il VRAM al Fix attuale di 1.5V, valore stabilito dalla kingstone.

e cosiu cercare di rubare quel 0.2/0.3 Ghz in piu' alla CPU, oltre il quale o non me lo permette la MOBO o cmq non voglio io, Posso arrivare.

alla fine da 2.5 a 3.2/3.3 non mi posso lamentare, e cmq sono conscio che non mi modifichera' l'esperienza PC in maniera diretta, ma almeno ho imparato un sacco di cose per l'OC futuri, che e' un argomento che mi hasempre affasscinato molto! ^_^

0
                      • M Non in linea
                        M Non in linea
                        meiyo

Allora io di solito faccio così... Ram frequenza +bassa (chiaro che poi salgono allo salire di fsb.. Ci mancherebbe)

Voltaggio stock, e tutti i voltaggi a stock (questo alla ricerca di un daily use), poi comincia a salire di fsb.. Quando la mobo non fa il boot, alza un poco il vcore ed un filo il nb... Lascia fermo il vtt, che al limite lo aggiusti poi per maggiore stabilità... Vedi dove ti mura l'fsb dando eventualmente voltaggio alla cpu... A quanto sta di vcore stock?

0
                        • E Non in linea
                          E Non in linea
                          Emanuele Pix

meiyo ha scritto:

Allora io di solito faccio così... Ram frequenza +bassa (chiaro che poi salgono allo salire di fsb.. Ci mancherebbe)

Voltaggio stock, e tutti i voltaggi a stock (questo alla ricerca di un daily use), poi comincia a salire di fsb.. Quando la mobo non fa il boot, alza un poco il vcore ed un filo il nb... Lascia fermo il vtt, che al limite lo aggiusti poi per maggiore stabilità... Vedi dove ti mura l'fsb dando eventualmente voltaggio alla cpu... A quanto sta di vcore stock?

sono delle info che non ho.

nel senso se per Vcor stock intendi il VID che ho preso da care temp e' 1225, valore che con un +50mhz aggiuti dal bios ho ragiunto (anche se poi la CPU droppa sotto sforzo e scende a 1187.

mentre i voltaggi stock per VTT e NB non li so, a meno che non siano quelli risportati nel bios (quando li evidenzio, anche stando in auto, mi dicono un valore da cui partire, ad esempio 1.2 per la VTT, e mi dice che premendo + o - salgo di un tot a botta, tipo 0, 062 ad esempio).

se non fosse questo il valore di tensione STOCK, dove potrei prenderli questi valori, dalle specifiche della MOBO?

0
                          • M Non in linea
                            M Non in linea
                            meiyo

Allora, di solito su quelle mobo, il primo valore o step che selezioni dopo AUTO dovrebbe, dico dovrebbe rappresentare un valore o apoena inferiore allo stock oppure il primo step successivo al valore stock.. Quindi puoi provare in tutti i parametri che sono variabili, tranne in quello del vram, a selezionare il primo step successivo ad AUTO... e quindi provi a salire di fsb, sempre andando a verificare gli eventuali volt che ti dovessero servire per la cpu, ma sempre aumentando un poco per volta naturalmente

0
                            • D Non in linea
                              D Non in linea
                              Devil_Mcry

Emanuele Pix ha scritto:

sono delle info che non ho.

nel senso se per Vcor stock intendi il VID che ho preso da care temp e' 1225, valore che con un +50mhz aggiuti dal bios ho ragiunto (anche se poi la CPU droppa sotto sforzo e scende a 1187.

mentre i voltaggi stock per VTT e NB non li so, a meno che non siano quelli risportati nel bios (quando li evidenzio, anche stando in auto, mi dicono un valore da cui partire, ad esempio 1.2 per la VTT, e mi dice che premendo + o - salgo di un tot a botta, tipo 0, 062 ad esempio).

se non fosse questo il valore di tensione STOCK, dove potrei prenderli questi valori, dalle specifiche della MOBO?

Si dovrebbe essere 1.2 il VTT stock. E' normale che quella scheda salga a step così grossi di tensione, non è un modello da OC e comunque in quel periodo non esistevano schede che salivano di 1mV alla volta, era già tanto vedere step da 8mV nei modelli top.

Il vCore anche se lo alzi ancora non è un problema. Fino a 1.3v sotto carico è assolutamente sicura la situazione, dai pure +100mV senza farti troppe noie.

Con questa scheda dovrai per forza iniziare a rivedere VTT e VNB già da subito, perchè normalmente si usavano schede che erano in grado di supportare bus a 400MHz di default (1600 in QPB) mentre la tua è in specifica fino a 333.

Pensavo fosse davvero impossibile che non salisse di fsb così però googlando un po':

http://www.overclock.net/t/792118/g41-fsb-wall

http://www.overclock.net/t/1075991/e5800-g41-chipset-combination#post_14353001

Altro non ho trovato, vista la scheda, ma se queste sono le premesse sono ben più nere di quelle immaginabili con un P43. Dubito che riuscirai a stabilizzarla oltre i 333MHz quella scheda se wallano così basse (fsb wall vuol dire che oltre a quel valore la scheda NON sale più in nessun caso, nemmeno se le tensioni erano basse prima del wall e le si alza tantissimo).

Non sono schede da OC...

Il mio consiglio... lascia tutto a 333 (tanto anche a 350 non cambierebbe molto) oppure compra una scheda dotata di chipset da OC (x38/x48 visto che usi DDR3) altrimenti non ne cavi un ragno dal buco

Acquistare una seconda scheda usata ha senso solo se vuoi smanettarci, da un punto di vista economico è una cosa insensata dato che un i3 Haswell è più veloce di un q6600

0
                              • M Non in linea
                                M Non in linea
                                meiyo

Quoto Devil in tutto e per tutto.... Dipende se ti prende la Scimmia dell'OC...

:cool:

0
                                • E Non in linea
                                  E Non in linea
                                  Emanuele Pix

letti gli articoli che mi hai postato devil.....

non e' nera e' peggio :nutkick:, mi rendo conto che con un MOBO cosi effettivamente non andro' lontano.

forse mai supereremo il muro dei 333.... (visto che dai forum che mi hai postato addirittura dice che Walla a 343, neanche a 344 che mi servirebbero per rubare un altro 0.1 Ghz alla cpu, e cmq con un altro 0.1, la differenza sarebbe sostanzialmente 0) :muro:

di sicuro mi e' salita una bela botta di interesse per OC, tant'e' che qualche altro esperimento, rimanendo in sicurezza, lo faro'.

a maggio, mese del mio compleanno, mi regalo una macchina nuova di zecca, e credo proprio che questa diventera' la mia cavia.

quindi rimanete sintonizzati per le avventure di Pix nel mondo dell'OC.

oltre che ringraziarvi a tutti e due, siete stati mitici, per le cose che mi avete spiegato (la mia conoscenza in questo campo e' sostanzialmente passata da 2.6 Ghz a 3.0 Ghz, se mi passate la battutaccia hahahahahaha grazie a voi, quindi un leggero OC lo abbiamo avuto), non mi resta che dirvi, ci si sente nel forum! :n2mu:

0
                                  • M Non in linea
                                    M Non in linea
                                    meiyo

Perfetto... In ultima battuta e penso che Devil confermerà quello che sto per dirti, se prenderai una nuova mobo destinata a diventare il tuo pc di tutti i giorni, ricordati che le nuove architetture hanno un approccio diverso all'Overclocking.

Con le nuove architetture tutto è molto più semplice, e rimane il fatto che o prendi una mobo normale oppure per fare Oc devi prendere qualcosa che veramente sforacchi di buchi il tuo portafoglio... A quel punto, potrebbe essere più divertente ed appagante trovare delle vecchie ma performanti mobo 775 che supportano ddr3 che ti permettano di divertirti cambiando magari anche cpu ( oggi cpu 775 si trovano in blocco a pochi euro)

0
                                    • D Non in linea
                                      D Non in linea
                                      Devil_Mcry

Si verò, se compri un nuovo sistema Intel devi per forza acquistare una CPU K, altrimenti non puoi fare OC (o in alternativa un Pentium 20 anniversario). Si parla di 200-300€ di CPU e almeno 120-150 di scheda madre.

Se punti invece su AMD, con pochi soldi puoi prendere una piattaforma da OC, prendendo un 8350 e una scheda da OC buona stai sotto i 300.

0
                                      • E Non in linea
                                        E Non in linea
                                        Emanuele Pix

meiyo ha scritto:

trovare delle vecchie ma performanti mobo 775 che supportano ddr3 che ti permettano di divertirti

la mobo che ho adesso e' una 775 con ram ddr3, solo che sfortunatamente per me, e' un po scarsa in OC, come abbiamo ormai appurato....

mi sento un po tristino, quando la presi, anni orsono, mi dissero (ingenuo io che al tempo capivo molto meno di adesso) che era un ottima scheda.... capita hahahahaha :nutkick:

cmq ripeto. grazie a tutti e due, anche deglio ottimi consigli su spese future..... :n2mu:

ad essere onesti puntavo su AMD 8 core. come cpu futura, leggevo in giro che sono anche buone da OC, MOBO permettendo. :uglystupid2:

conti di faqre una spesa che si aggiri intorno a 700/750 euro.

dite che ce lo assemblo un PC discreto per gaming ad alto livello e qualche lavoro di editing video e grafica?

anzi se avete consigli su dei componenti nello specifico sono tutto orecchie! :ave:

ovviamente conto di mantenere case, alimentatore e corbellerie varie che gia ho, in pratica cambierei solo MOBO, CPU e banchi RAM, forse scheda video (quella che ho adesso e' una HD 6870 occata a 970 per la gpu e 1150 per la Ram dedicata) o mi consigliate di cambiare anche questa? il dubbio mi viene, perche' mi chiedo se questa GPU non soffrisse del collo di bottiglia della ram e della CPU, potrebbe dare ancora qualcosa oppure no?

0
                                        • M Non in linea
                                          M Non in linea
                                          meiyo

Apri un thread specifico così andiamo meglio a consigliarti, vi è l'apposita sezione

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.