Problema debug 10,15,55 ... msi mpower z97 (no video e no bios)
-
Ciao a tutti,
Assemblo il mio nuovo pc e purtroppo all'avvio non parte il video e nemmeno il bios.
il oed della mobo mi da i codici intervallati 10,15 e 55
Mobo msi z97 mpower ac
cpu 4790k
ram avirex blitz 1.1 mpower
ali superflower leadex 1000w gold+
ho gia tolto le schede video e la scheda audio ma niente da fare ...
cosa puo essere?
-
Ciao a tutti,
Assemblo il mio nuovo pc e purtroppo all'avvio non parte il video e nemmeno il bios.
il oed della mobo mi da i codici intervallati 10,15 e 55
Mobo msi z97 mpower ac
cpu 4790k
ram avirex blitz 1.1 mpower
ali superflower leadex 1000w gold+
ho gia tolto le schede video e la scheda audio ma niente da fare ...
cosa puo essere?
-
0x55 = Memory not installed
Sono inserite bene?
Prova con un solo modulo
-
Labview ha scritto:
0x55 = Memory not installedSono inserite bene?
Prova con un solo modulo
si ho provato ma biente da fare ... Sul monitor sparisce il no signal ma non appare il bios
-
EmyLele ha scritto:
si ho provato ma biente da fare ... Sul monitor sparisce il no signal ma non appare il biosMolto probabilmente sono le ram non compatibili, non hai un modulo di un altra marca da provare?
è normale che se il bios non porta a termine l'inizializzazione non funziona la parte grafica.
-
Labview ha scritto:
Molto probabilmente sono le ram non compatibili, non hai un modulo di un altra marca da provare?è normale che se il bios non porta a termine l'inizializzazione non funziona la parte grafica.
Cavoli .... No non ho altri moduli ... è il mio primo assemblaggio ... Credevo fossero compatibili tra l'altro sono le mpower e mi pareva d'aver capito che fossero compatibili ...

-
EmyLele ha scritto:
Cavoli .... No non ho altri moduli ... è il mio primo assemblaggio ... Credevo fossero compatibili tra l'altro sono le mpower e mi pareva d'aver capito che fossero compatibili ...
io mi baso sugli errori da te esposti e altro non posso fare, magari sono compatibili ma difettate o magari basta aggiornare il bios ovviamente quando sarà funzionante al 100%
recupera un modulo da qualche amico e vedrai che partirà
-
controlla che siano messe negli slot giusti.
-
Potrei acquistare un banco da due soldi solo per farlo avviare ... Quale mi consigli compatibile da spendere pochissimo (magari lo trovo usato o su ebay)
Labview ha scritto:
io mi baso sugli errori da te esposti e altro non posso fare, magari sono compatibili ma difettate o magari basta aggiornare il bios ovviamente quando sarà funzionante al 100%recupera un modulo da qualche amico e vedrai che partirà
-
Ho messo i 2 banchi da 8gb l'uno su slot 2 e 4 ... Mamma mia tanta fatica e ora mi sento impotente
tom1 ha scritto:
controlla che siano messe negli slot giusti. -
mmm strano davvero. Hai montato tutto per la prima volta? hai controllato i pin del socket?
-
tom1 ha scritto:
mmm strano davvero. Hai montato tutto per la prima volta? hai controllato i pin del socket?AGGIORNAMENTO: se metto i 2 banchi su slot 3 e 4 il bios parte (debug code 99)
Dunque cosa può essere? Devo aggiornare il bios? (non saprei come fare sinceramente ..)
-
fai un clear cmos
-
tom1 ha scritto:
fai un clear cmosCome faccio? Non so fare ...
intanto ho aggiornato il BIOS all'ultima versione .. ora quanto inserisco la ram nello slot 2 la mobo parte si arresta e si riavvia in cycling ....
-
io direi di controllare i vari connettori su mobo, tutte le prese eps ecc ecc
togli la batteria tampone 5min tranquillamente.
prendi un banco di ram e mettilo in uno slot il 4' per esempio e riavvia, così facendo con tutti i slot e tutti i banchi.
vai ad esclusione.
idem per ssd e hdd.
vedi se ti si avvia
-
Allora, premetto che posso capire la tua apprensione... Ci sono passato anch'io anche se non su cose nuove.... Allora intanto non avrei aggiornato il bios mentre la mobo era sotto problematiche... Secondo prendi il manuale di istruzioni e vai alla sezione cmos ed eseguilo senza niente appiccicato, nulla di nulla, solo la batteria... Poi la fai partire senza nulla di nulla, poi vedrai che ti darà errore perché mancano le ram, poi metti le RAM, un banco solo e su di uno slot del quale sei sicuro e metti solo collegato il cavo del monitor sulla scheda video, senza niente altro, fai partire... Ma prima di tutto Clear cmos
-
scusa Mattia , ero al cell e non ho visto che avevi già risposto....aggiungo solo una cosa , quando si fa aggiornamento del bios è buona norma , ma direi proprio obbligatorio prima fare un clear cmos , poi impostare le impostazioni di default e poi andare a caricare le impostazioni personalizzate ...i bios a volte si incasinano dopo un aggiornamenmto
-
fatto tutto (tolto batteria e clear cmos) ... su slot 1 e su slot 2 la mobo dopo aver letto il code 03 si riavvia in loop.
Il debug code 03 pare sia il north bridge initialization ...
Allo stato (svuotato l'impianto a liquido) ho solo connesso il 24pin e la corrente per la CPU
che faccio secondo voi?
meiyo ha scritto:
scusa Mattia , ero al cell e non ho visto che avevi già risposto....aggiungo solo una cosa , quando si fa aggiornamento del bios è buona norma , ma direi proprio obbligatorio prima fare un clear cmos , poi impostare le impostazioni di default e poi andare a caricare le impostazioni personalizzate ...i bios a volte si incasinano dopo un aggiornamenmto -
hai tolto le periferiche? mouse e tastiera?
se hai fatto tutto vai ad esclusione come ti e stato consigliato dal buon flavio
-
Se dopo l'aggiornamento bios all'ultima release le ram non vengono recepite a pieno evidenziando ulteriori segni di instabilità consiglio la sostituzione delle tali con altri brand più popolari e supportate dai relativi QVL di MSI.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi