Configurazione 500€ Gaming e video editing
-
Ben detto Frà! !!
Nel caso vendono anche ssd per fare da memoria cache...
-
Ho parlato con il mio amico questi giorni e mi ha detto che ha "cambiato idea" e dice che ci giocherà tutti i giorni, invece l'editing passa in secondo piano una volta al mese. Poi ha detto che al massimo tra 3-4 mesi riesce a mettere da parte 1000€ quindi ci risentiremo su questo thread visto che ci sono tante persone iscritte

-
Rieccomi! Allora, ha radunato tutti i 1000€ e ora dobbiamo decidere i prezzi. Io gli ho consigliato l'i5 4970k e scheda video gtx970 msi come partenza e lui poi ha aggiunto il case corsair spec 03 (perchè lo vuole finestrato). Come scheda madre non so però cosa scegliere, in modo che possa fare overclock ma che non costi molto. Mi date un consiglio con una configurazione? Grazie
Ps. nei 1000€ devono entrare anche dissipatore, pasta termica, masterizzatore dvd, adattatore per l'ssd e cavetteria necessaria, quindi tutto quello che serve per assemblare un pc. -
Salve a tutti! Il mio amico si è fatto fare alcuni preventivi in negozi fisici (così ha l'assemblaggio e la garanzia inclusa) e quello più conveniente è questo:
Case: Corsair Carbide Spec 03
Ali: COOLERMASTER 700W B2700
MB: GIGABYTE GA-Z97X Gaming 3 1150
CPU: Intel 1155 Core i5-4690K
Ram: KINGSTON HYPER –X 1600mhz 8gb
Dissipatore: NOCTUA NH-U9B
Scheda video: Nvidia MSI GTX970
SSD: Samsung 850 EVO 120gb
HDD: Seagate 1000GB ST1000DM003 64MB 7200 RPM SATAIII
Masterizzatore: LG / Samsung DVD +/- R RW SATA II
Tutto a 1200€ assemblaggio e configurazione incluso, che ne pensate?
L'alimentatore gli ho detto se lo può cambiare con uno certificato almeno 80+bronze come il thermaltake berlin 630w modulare giusto per non avere problemi con il coil whine e meno grovigli di cavi. Poi la scheda madre glielo consigliata io perchè ne cercava una con cui potesse fare sia overclock che SLI e l'unica che ho trovato a un prezzo ragionevole è questa
, magari ditemi se va bene. Poi le ram gli ho detto se può risparmiare prendendo le gskill sniper, ma questo dipende dal negozio fisico se c'è l'hanno. Il dissipatore invece mi è sembrato poco adatto per l'overclock, infatti su questo bisogna ancora decidere bene... gli avrei consigliato il nh-d14 ma è un po troppo alto... quindi qui mi dovreste aiutare
Poi la scheda video dovrebbe andare bene, adatta all'overclock, di ottima qualità, colore rosso intonato con il resto e prezzo non esagerato, solo mi preoccupa il coil whine.Altri consigli, magari ho sbagliato a dire qualcosa? Grazie in anticipo

-
la configurazione diciamo va bene. Magari aumentare la RAM a 16GB indifferente modello e brand e l'alimentatore se non intende fare chissà cosa in overclock va bene lo stesso.
-
tom1 ha scritto:
la configurazione diciamo va bene. Magari aumentare la RAM a 16GB indifferente modello e brand e l'alimentatore se non intende fare chissà cosa in overclock va bene lo stesso.La ram la vorrebbe aumentare in seguito, almeno può spendere quei 80-90€ in più in altro. Lui un po' di overclock medio-basso lo vorrebbe fare, proprio per questo sono indeciso sul dissipatore

-
va bene quel noctua
-
tom1 ha scritto:
va bene quel noctuaMa con quel dissi a quanto riesco a portarlo?
-
4.5
-
tom1 ha scritto:
4.5Così tanto?! :AAAAH: A 90 gradi però

-
e perchè mai.
-
Non saprei, ma molti per overclockare una cpu consigliano addirittura un aio con doppia ventola! Quindi il u9b mi sembra piccino xD
-
l alimentatore con quel wattaggio va bene anche per OC pesante(che poi pesante mi fa un po ridere visto che non stiamo parlando di ln2)..la cpu non consuma niente..la vga idem..se arrivi a 500w di consumo massimo in oc è gia tanto..
le ram invece avrei fatto una scelta diversa..delle 2133 mhz minimo(preferibilmente delle 2400 mhz)e 16 gb visto che monta un ssd samsung che le usa come cache,quindi ne utilizzera un po..
la vga,ottima scelta.
il dissi,bisogna che si metta l anima in pace..se non scoperchia la cpu non andra lontano quindi c è poco da spaziarci..
la configurazione va bene,i mie commenti sono un plus..se avra voglia in futuro di apportarci qualche piccola modifica..ma visto l uso,sarebbe piu un esercizio di stile che per neccessita..che se lo goda ora:)
-
ombra75 ha scritto:
l alimentatore con quel wattaggio va bene anche per OC pesante(che poi pesante mi fa un po ridere visto che non stiamo parlando di ln2)..la cpu non consuma niente..la vga idem..se arrivi a 500w di consumo massimo in oc è gia tanto..le ram invece avrei fatto una scelta diversa..delle 2133 mhz minimo(preferibilmente delle 2400 mhz)e 16 gb visto che monta un ssd samsung che le usa come cache,quindi ne utilizzera un po..
la vga,ottima scelta.
il dissi,bisogna che si metta l anima in pace..se non scoperchia la cpu non andra lontano quindi c è poco da spaziarci..
la configurazione va bene,i mie commenti sono un plus..se avra voglia in futuro di apportarci qualche piccola modifica..ma visto l uso,sarebbe piu un esercizio di stile che per neccessita..che se lo goda ora:)
16 gb di ram a 2400mhz costano e non poco... devo vedere se riesco a fargli alzare ancora il budget (siamo partiti da 500€ e siamo arrivati a 1200€ xD)
-
Se invece mette 8gb 2400mhz all'inizio e poi ne aggiunge altri 8gb? Un'altro problema è che le ram a quella frequenza sono tutte ad alto profilo e possono crearmi problemi con il dissipatore. La scheda madre poi le riconosce come overclockate, ma andranno veramente a 2400mhz?
-
ombra75 ha scritto:
lla configurazione va bene,i mie commenti sono un plus..se avra voglia in futuro di apportarci qualche piccola modifica..ma visto l uso,sarebbe piu un esercizio di stile che per necessita..che se lo goda ora:)
per le ram,basta che non le usi come cache dell ssd e bastano 8 gb
si vanno veramente a 2400 mhz
-
Ok, grazie per il consiglio! Cercherò di fargli comprare ram a 2400mhz low profile e magari cl10 e non 11 (ma perchè la latenza tende ad aumentare al posto di diminuire con il progresso tecnologico xD). Magari prima 8gb e poi altri 8gb

Edit: ma la scheda madre supporta voltaggi diversi e non fissi? Perchè non riesco a trovare da nessuna parte quanti volt supporta e senza di questo dato non so che ram cercare.
-
allora ragazzi...sapete che mi occupo di Oc , ma per ora con dovizia di particolari solo fino al socket 1366...
Ma assemblando nuovi PC sono incorso nelle problematiche che tutti incontrano in Haswell , cioè quelle che all'alzare dell'eventuale overclock della CPU le temperature diventano alte iperbolicamente parlando....Ora , se il tizio incrocia una CPU cazzuta , gli resta solo o un superraffreddamento oppure uno scoperchiamento con i relativi Pro e Contro ....oppure cambia piattaforma e passa in AMD e magari va a finire su di un 8320E con relative temperature abbassate rispetto al confratello normale...poi chiaro qui per un Overclock della CPU , garantisco personalmente , vai di AIO 240...altrimenti fila come una scheggia già così

edit:
quoto Francesco @ombra75 ....anche un piccolo SSD se riservato alle applicazioni più esose non sarebbe una cosa buttata al vento , anzi...io sulla mia "piccolina" rampage Extreme ho un Vertex da 120 Gb e quando si accende in un baleno davanti agli occhi è una goduria..tanto che uso più questa quasi che la Gigabyte Assasin G1
-
Questo nuove cpu non hanno bisogno di oc per giocare bene..
Non è che portandolo a 4.5ghz giocherà "meglio"
Se parliamo di 1366 4c/8t o sandybridge il discorso OC ci può stare, qui io le vedo fisse...
Che pure io avevo a mia volta.
Una volta che assembla il tutto fai la prova..
A 4.5 e Def... se cambiano 5fps sei fortunato.
Il discorso è lungo..
-
Infatti Mattia, alla fine ho fatto cinque configurazioni Amd nell'ultimo periodo... La più piccola con 8320... E tra oc e default ragazzi cambia solo che si scalda di più, avete bisogno di un Aio almeno da 120 per un piccolo Oc, ed alla fine visivamente non cambia na cippa
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi