Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Small Form Factor (SFF Mini-itx, HTPC, NAS, Nettop)
  3. SFF: Guide, Consigli e Configurazioni
  4. Raspberry PI + Hifiberry + Schermo Touch = carputer da paura !!!

Raspberry PI + Hifiberry + Schermo Touch = carputer da paura !!!

Pianificato Fissato Bloccato Spostato SFF: Guide, Consigli e Configurazioni
4 Post 0 Autori 13.3k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • T Non in linea
    T Non in linea
    TulipanZ
    scritto su ultima modifica di

Oggi vi presento il mio nuovo carputer raspberry based !!

Ho in pratica usato il raspberry con hifiberry per una qualitá audio superiore e connesso all' entrata aux dello stereo.

Lo schermo é un modello da 3 pollici touch screen che purtroppo funziona solo con una immagine di raspbian da scaricare dal produttore dello schermo stesso. Basta flashare l'immagine et voilá !!!

Per la parte multimediale ho installato MPD come demone e come interfaccia grafica ho scelto Sonata che ha un aspetto minimale senza tante robe inutili.

Abilitato poi i moduli per fargli riprodurre la musica tramite hifiberry e messo nell'autostart.

Per l'accensione e lo spegnimento ho utilizzato un interruttore fatto arrivare dagli States da una ditta che si chiama mausberry. Utilizza un piccolo script in Python collegato a 2 pin del gpio che provvede a dare un certo comando quando l'interruttore viene premuto. Naturalmente nel mio caso é lo shutdown -h halt.

Per la parte elettrica invece ho rubato un pó di corrente all'autoradio collegando i due poli che vengono dalla batteria ad un modulo dc-dc step down converter. In parole povere questo modulo prende i 12v e li converte in 5v 2A tramite uscita usb. Niente di piú semplice...

Lo schermo é stato attaccato ad un porta telefono a ventosa con pinza sul contachilometri. Per ora lo lascio li. Se mi verrá in mente qualche altra soluzione provvederó diversamente.. Ho anche preso un cavo usb micro usb ad angolo che ho nascosto tra le fessure del cruscotto. Si puó vedere bene nella penultima foto

H5ctgYNs.jpg 8InTLa0s.jpg 6uTAnWrs.jpg G61oa2Ss.jpg 8BNLILNs.jpg gxN7JHGs.jpg

Ho anche fatto un video sulla procedura di accensione-spegnimento che ho giá uppato su youtube.

Mi sembra di aver detto tutto.

Per qualsiasi cosa chiedete pure.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • T Non in linea
      T Non in linea
      TulipanZ

Oggi vi presento il mio nuovo carputer raspberry based !!

Ho in pratica usato il raspberry con hifiberry per una qualitá audio superiore e connesso all' entrata aux dello stereo.

Lo schermo é un modello da 3 pollici touch screen che purtroppo funziona solo con una immagine di raspbian da scaricare dal produttore dello schermo stesso. Basta flashare l'immagine et voilá !!!

Per la parte multimediale ho installato MPD come demone e come interfaccia grafica ho scelto Sonata che ha un aspetto minimale senza tante robe inutili.

Abilitato poi i moduli per fargli riprodurre la musica tramite hifiberry e messo nell'autostart.

Per l'accensione e lo spegnimento ho utilizzato un interruttore fatto arrivare dagli States da una ditta che si chiama mausberry. Utilizza un piccolo script in Python collegato a 2 pin del gpio che provvede a dare un certo comando quando l'interruttore viene premuto. Naturalmente nel mio caso é lo shutdown -h halt.

Per la parte elettrica invece ho rubato un pó di corrente all'autoradio collegando i due poli che vengono dalla batteria ad un modulo dc-dc step down converter. In parole povere questo modulo prende i 12v e li converte in 5v 2A tramite uscita usb. Niente di piú semplice...

Lo schermo é stato attaccato ad un porta telefono a ventosa con pinza sul contachilometri. Per ora lo lascio li. Se mi verrá in mente qualche altra soluzione provvederó diversamente.. Ho anche preso un cavo usb micro usb ad angolo che ho nascosto tra le fessure del cruscotto. Si puó vedere bene nella penultima foto

H5ctgYNs.jpg 8InTLa0s.jpg 6uTAnWrs.jpg G61oa2Ss.jpg 8BNLILNs.jpg gxN7JHGs.jpg

Ho anche fatto un video sulla procedura di accensione-spegnimento che ho giá uppato su youtube.

Mi sembra di aver detto tutto.

Per qualsiasi cosa chiedete pure.

0
      • F Non in linea
        F Non in linea
        fatez

Bello ebbravo TulipanZ!

A breve dovrebbero arrivarmi due rasp2 e uno lo vorrei utilizzare solo con openelec mentre l'altro vorrei crearmi una sorta di carputer ma per uso domestico : una sorta di radio mp3 + altre features da tenere in salotto collegato alle casse audio :)

0
        • T Non in linea
          T Non in linea
          TulipanZ

Per un carputer domestico ti consiglio di usare hifiberry e volumio come so. L'ho provato per un periodo con un paio di casse attive m-audio bx5 e le fa suonare da paura.

0
          • F Non in linea
            F Non in linea
            fatez

grazie :) dovrebbero arrivarmi mercoledì.

sul carputer domestico vorrei metterci un lcd tft, vediamo...

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
            Rispondi
            • Risposta alla discussione
            Effettua l'accesso per rispondere
            • Da Vecchi a Nuovi
            • Da Nuovi a Vecchi
            • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.