Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Cooling
  3. Water Cooling
  4. Consigli per impianto a liquido

Consigli per impianto a liquido

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Water Cooling
47 Post 0 Autori 15.4k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • T Non in linea
    T Non in linea
    Tex
    scritto su ultima modifica di

ombra75 ha scritto:

bè,che le ddc siano silenziose è una novità:asd:

tra le pompe a centrifuga,sono le piu rumorose e quelle che scaldano di piu il liquido..

sono le D5 quelle con meno nois e che scaldano di meno..

con le ddc avresti una riduzione apprezzabile del nois tenendole a 8v..

il discorso sanso è cosi fatto,dove la sanso diventa silenziosa ha piu le prestazioni di una ddc ai massimi rpm..valuta tu cosa ti conviene..

confermo quello che ti ha illustrato ieri Pandorum parlando della sanso..

sia ben chiaro,sono dei consigli..il loop deve piacere a te.:)

a questo punto però,se è il silenzio totale che brami,il mio consiglio si sposta sulle pompe phobya da 800 l/h

http://shop.dimastech.it/pompa-phobya-dc12-400

sono pompe ad elica e non a centrifuga e sono mute,molto robuste e durano nel tempo..ma le prestazioni sono lontane dalle pompe a centrifuga..se ti accontenti puoi metterne due in serie..

per la vaschetta,se guardi in qualsiasi shop watercooling trovi tutte le specifiche e misure..

Io ho avuto la phobya sul raven, robusta si... Ma non silenziosissima.

A Max reggimi dava vibrazioni anche lei.

Vero però che non l'ho isolata da case

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • O Non in linea
      O Non in linea
      ombra75

Tex ha scritto:

Io ho avuto la phobya sul raven, robusta si... Ma non silenziosissima.

A Max reggimi dava vibrazioni anche lei.

Vero però che non l'ho isolata da case

mattia,se non la isoli cosa pretendi?:)

io l ho avuta,una delle mie prime pompe ed è muta..anche se ci avvicini l orecchio..

il rumore da vibrazione che fa risonare il case non è conducibile al nois della pompa..mettila sopra una spugna o tienila in mano e dimmi cosa senti:)

0
      • T Non in linea
        T Non in linea
        Tex

Nulla..

Mea culpa, dopo l'ho capito.

Ci devo picchiare la testa!

0
        • O Non in linea
          O Non in linea
          ombra75

Tex ha scritto:

Nulla..

Mea culpa, dopo l'ho capito.

Ci devo picchiare la testa!

siamo un po tutti cosi:)

0
          • D Non in linea
            D Non in linea
            Duracell

ombra75 ha scritto:

bè,che le ddc siano silenziose è una novità:asd:

tra le pompe a centrifuga,sono le piu rumorose e quelle che scaldano di piu il liquido..

sono le D5 quelle con meno nois e che scaldano di meno..

con le ddc avresti una riduzione apprezzabile del nois tenendole a 8v..

il discorso sanso è cosi fatto,dove la sanso diventa silenziosa ha piu le prestazioni di una ddc ai massimi rpm..valuta tu cosa ti conviene..

confermo quello che ti ha illustrato ieri Pandorum parlando della sanso..

sia ben chiaro,sono dei consigli..il loop deve piacere a te.:)

a questo punto però,se è il silenzio totale che brami,il mio consiglio si sposta sulle pompe phobya da 800 l/h

http://shop.dimastech.it/pompa-phobya-dc12-400

sono pompe ad elica e non a centrifuga e sono mute,molto robuste e durano nel tempo..ma le prestazioni sono lontane dalle pompe a centrifuga..se ti accontenti puoi metterne due in serie..

Ottimo consiglio! E' vero che le prestazioni non sono il massimo, ma a mio avviso è quasi paragonabile a una d5.. è vero che la portata è quasi dimezzata ma la prevalenza è superiore. Se non ho appena detto una immane cavolata e se pensi che 2 pompe di questo tipo reggono il mio loop, prendo in considerazione anche queste! L'unica cosa che mi chiedo è se esistono dei top come per le ddc o le d5 per montarle in serie.. in ogni caso è vero anche che meno portata si traduce in un aumento della temperatura.. ma di quanto? Non esiste un grafico comparativo di quanto la portata influenzi la temperatura? A logica, mi verrebbe da dire che sarebbe anche interessante vedere se questo beneficio in che percentuale è annullato da un maggior calore prodotto da una pompa più potente..

Quindi dovendo prima poi arrivare a una conclusione (senno vi faccio diventare vecchi a furia di consigli.. :asd: ) abbiamo tre opzioni, quale è la migliore in termini di silenziosità generale, ossia rumore pompa + ventole?

ombra75 ha scritto:

per la vaschetta,se guardi in qualsiasi shop watercooling trovi tutte le specifiche e misure..

si.. solo non ho capito cosa intendevi con il numero 200 :)

0
            • O Non in linea
              O Non in linea
              ombra75

si che c è il grafico..appena ho un attimo te lo posto(anche se controlli il thread guida,dovresti trovarlo)

quello che ti serve è stare sui 230 l/h..andare sopra non serve a nulla perche i guadagni sarebbero di tipo 0,2°c..ma anche se vai un po sotto non ti cambia la vita..perderai 1°c di prestazione a 150 l/h se non ricordo male..

per il montaggio di quelle pompe in serie ,non credo ci sia qualcosa..ma magari mi sbaglio..non che l eventuale assenza di adattatori sia un problema..basta mettere l out di una nell in della seconda ed ecco le pompe in serie:)

mettere le pompe in serie raddoppia la prevalenza cosa essenziale nel caso la scelta siano le pump phobya..essendo pompe ad elica e non a centrifuga(quest ultime mantengono molto di piu la prevalenza..in quelle ad elica il calo è maggiore)..

questo risponde anche all altra tua affermazione..la d5 essendo a centrifuga avra piu prevalenza,sotto carico,di una phobya..

per il discorso calore prodotto da pompa che vanifica il grado centigrado guadagnato,è per questo che sto continuando a consigliarti delle d5 al posto delle ddc oltre che per la loro silenziosità..

ora il consiglio che ti do è questo..

considerando che devi prendere dei radiatori alphacool che hanno una bassa restrizione,se non ti importa di fare il blocco superfigo da esposizione con dual top e vaschetta cilindrica tipo d5 o ddc..prendi le phobya..avrai del silenzio,poco calore prodotto(non che sia un problema anche se mettessi 2 ddc visto la massa dissipante in eccesso che vuoi mettere)e buone prestazioni..tanto se ho inteso bene vuoi il silenzio prima di tutto quindi non ti importera di avere qualche grado in piu sul liquido che non ti cambiera niente:)

200 sta per 200 mm..poi devi valutare il diametro ..se prenderla da 50 o da 60..quel 200 serviva solo per farti comprendere che si intendeva una vaschetta di medie dimensioni..le case ti danno o capienza,ml,o misure..io ti ho date quest ultime..ma se prendi le phobya una da 150 va benissimo..

0
              • D Non in linea
                D Non in linea
                Duracell

Leggendo review per la phobya dc12-400 ho trovato una vostra vecchia recensione che la mette a confronto con una mcp-355 da cui risulta inferiore come prestazioni, ma superiore come rumore..:AAAAH: come mai?? non mi è chiaro!

poi per curiosità ho visto che la mcp-355 se ho capito bene è sostanzialmente una ddc giusto? Quindi la swiftech mcp35x2 è uguale (grosso modo) alla ek dual dcc? Altra cosa che non mi è chiara.. perchè la swiftech non si trova da nessuna parte in vendita? (fine curiosità :) )

per quanto riguarda la scelta, non mi importa se le pompe che sceglierò sono belle o brutte.. tanto le monto dietro!! :asd: l'importante è che lavorino bene e in silenzio! :)

Ti ringrazio per tutte queste spiegazioni! :)

0
                • O Non in linea
                  O Non in linea
                  ombra75

Duracell ha scritto:

Leggendo review per la phobya dc12-400 ho trovato una vostra vecchia recensione che la mette a confronto con una mcp-355 da cui risulta inferiore come prestazioni, ma superiore come rumore..:AAAAH: come mai?? non mi è chiaro!

poi per curiosità ho visto che la mcp-355 se ho capito bene è sostanzialmente una ddc giusto? Quindi la swiftech mcp35x2 è uguale (grosso modo) alla ek dual dcc? Altra cosa che non mi è chiara.. perchè la swiftech non si trova da nessuna parte in vendita? (fine curiosità :) )

per quanto riguarda la scelta, non mi importa se le pompe che sceglierò sono belle o brutte.. tanto le monto dietro!! :asd: l'importante è che lavorino bene e in silenzio! :)

Ti ringrazio per tutte queste spiegazioni! :)

non hai proprio cercato visto che la vende amazon:asd:

ddc è un formato standard come lo è D5..cambiano la marca ,la potenza,il nois ma compatibilità e forma restano le stesse..

non si puo dire "quella ddc è uguale ad un altra"..ci sono sia 4 come da 7 mt di prevalenza con portate minori o maggiori,lo stesso per consumi ,nois e per calore prodotto..:)

0
                  • D Non in linea
                    D Non in linea
                    Duracell

ombra75 ha scritto:

non hai proprio cercato visto che la vende amazon:asd:

ma io la mcp 35x2 non la trovo su amazon.. e di mcp 355 ho trovato su amazon un negozio solo che ne vende una 😛

capisco che le mcp 355 sono pompe che sono in commercio da tanto e probabilmente sono andate fuori produzione ma la 35x2 è abbastanza nuova..

ombra75 ha scritto:

ddc è un formato standard come lo è D5..cambiano la marca ,la potenza,il nois ma compatibilità e forma restano le stesse..

non si puo dire "quella ddc è uguale ad un altra"..ci sono sia 4 come da 7 mt di prevalenza con portate minori o maggiori,lo stesso per consumi ,nois e per calore prodotto..:)

ottimo! quindi ci potrebbero essere altre pompe come la mcp 355 che sono piu silenziose della phobya? mi è capitato di leggere una vecchia discussione su un altro sito che consigliavano le laing (sarebbero le dcc?) invece della phobya..

mi sto cominciando a confondere.. :D

0
                    • O Non in linea
                      O Non in linea
                      ombra75

veramente sarebbe soltanto il modello successivo messo in serie con un top..non vedo cosa credi che cambi da prenderne due singole laing/ek/koolance(ecc..) ddc con le stesse caratteristiche+dual top ed assemblarle..ma se vuoi proprio quelle c è lo shop swiftech..puoi prenderle li(usa)

http://www.swiftech.com/MCP35x2PUMP.aspx

ti paghi la spedizione(45 euro) e le tasse doganali..250 euro per due pompe..contento tu contenti tutti:)

laing è la marca fa pure d5..

parliamoci chiaro,evidentemente io non so di cosa parlo e le ddc,le pompe con piu nois e calorose del tipo centrifuga(le uniche per cui fanno il dissipatore:leggi:)sono silenziosissime ..ti invito a chiedere su tutti i thread dei forum e sentire cosa ti rispondono al riguardo tanto a quanto pare io ti sto consigliando male anche se le ho avute tutte e due e provate direttamente..anche tex,altro possessore di phobya ti ha detto che sono molto silenziose e che non si sente nulla (se disaccoppiate ..).

http://martinsliquidlab.org/2011/03/10/pump-noise-testing-round-1/

anche Martinliquidlab non deve avere idea di cosa parla visto la numerazione che esce fuori sui db delle ddc dai loto test..mi sbagliero ma non leggo da nessuna parte che una ddc fa 24 db di nois...

che poi io non comprendo tutte queste paranoie..io non so cosa credi di aspettarti ma al massimo sentirai un molto lieve bzzzz..e con la paratia aperta se metti l orecchio sulla pompa..se chiusa non senti nulla comunque sempre se la pompa è sospesa/isolata come dio comanda.

quando consiglio lo faccio su cose che ho appreso per esperienza diretta e informandomi bene su test e review..

non scrivo tanto per scrivere..:)

ps..le d5 che ti ho consigliato din dal principio ti devono stare proprio sulle scatole:asd:

0
                      • D Non in linea
                        D Non in linea
                        Duracell

Scusami, evidentemente c'è stato un malinteso :) se ho chiesto informazioni su tutte queste pompe era solo per avere più informazioni possibili, e perchè veramente non sono riuscito a farmi in testa una classifica chiara.. poi per il fatto che ho chiesto informazioni solo sulle dcc è stato veramente solo un puro caso.. non avevo nemmeno inteso che le swiftech fossero tutte dcc. anche perchè se ero fissato con le dcc le prendevo e basta senza disturbarvi cosi tanto :)

Il fatto è che non non ne ho mai vista una dal vivo e quindi hai ragione che non so effettivamente cosa aspettarmi. La mia paura è solo di spendere tanti soldi per qualcosa di cui poi non sarò soddisfatto.

Per il restoti ringrazio davvero per i tuoi consigli.. e per la pazienza :)

Detto questo, le d5 a me vanno benissimo! All'inizio infatti volevo sapere se erano meglio le d5 o le dcc.. solo che poi, parlando della sanso, avevo erroneamente capito che le d5 essendo un pò meno potenti non erano adatte a un loop come il mio.. ma sono felice di aver capito male :)

Quindi.. tornando pienamente in topic, la mia domanda è, avendo finalmente scelto le d5 come pompe, immagino di doverne comprare due. Quindi mi consigli le EK dual top oppure ne conosci qualcun'altra dal miglior rapporto prestazioni rumore?

0
                        • O Non in linea
                          O Non in linea
                          ombra75

figurati,non c è bisogno di scusarti!:)uno è giusto che si informi e che abbia tutte le informazioni necessarie per scegliere al meglio..

il discorso pompe è un po complesso..non ci sono verita assolute ne per flusso ne per il nois,ci sono delle variabili di cui tenere conto e ti spiego il perche..

con la stessa pompa,con lo stesso numero di componenti nel loop potresti avere risultati molto diversi..se al posto degli alphacool come radiatoti mettessi per esempio i nemesis avresti una perdita di flusso di 50 l/h..stesso discorso per i wb fullcover..alcuni sono piu restrittivi di altri..

per il nois idem..io ho la d5(solo nucleo)integrata nella vaschetta frontale..una koolance dual loop,la tengo fissa a 5 e anche spegnendo le ventole non la sento e sono con la paratia aperta..ma la stessa marca di d5 montato sul top alphacool mi produceva un fastidioso mmmmmmmmmm..basso ,ma c era..con alcune vaschette frontali ho notato un problema simile con le ddc(anche su alcuni top)..

motivo per cui quando valuto il nois prodotto da una pompa,non ci metto il top ,la tengo semplicemente in mano o sopra il disaccoppiatore..

possibilmente ,bisogna scegliere top in POM perche assorbono meglio le vibrazioni..questo in generale..ma neanche questo fa miracoli,cambia semplicemente la frequenza del nois facendolo sembrare piu basso quando in realta potrebbe essere nell ordine degli stessi db..

altra variabile è l ambiente in cui ci possono essere + o - db di base..se in camera o 25 db di base per esempio e la pompa ne genera 30..io sentiro il nois della pompa come se fosse 5 db(grosso modo eh)..se fossi in una stanza insonorizzata ,penserei "che rumorosa"..

per il discorso meno potente,è molto relativo..

pur utilizzando lo stesso principio(se le apri vedrai una semisfera sostenuta da un fulcro in cui è situato una piccola sfera di ceramica che fa da cuscinetto ,la semisfera ruota per elettromagnetismo(pompe magnetofluidodinamiche)..la spinta al liquido viene data da alette laterali)sono diverse..

20141207141794784154542.JPG

la d5 ha le caratteristiche di una pompa da acquario(1500 l/h 3,6 mt prevalenza),cioè maggiore portata e minore prevalenza..sulla carta sarebbe da scegliere in casi di loop poco restrittivi non fosse per il fatto che essendo a centrifuga riesce a mantenere egreggiamente una buona prevalenza..

le ddc invece hanno una bassa portata(500 l/h)ma una prevalenza piu alta(dai 4 ai 7 mt di prevalenza) quindi piu adatte a loop restrittivi(attualmente ne fanno modelli anche da 900 l/h)..

alla fine dei conti che si monti l una o l altra le differenze non sono cosi marcate(in flusso)quindi le si sceglie per altre caratteristiche..estetiche,spazio impegnato,calore prodotto,costo degli accessori(un dual top per ddc costa 45 euro..quello per d5 80 eurini)..

scusa il pappiro:asd:ma volevo che avessi presente i rudimenti generali in modo che potesse essere piu chiaro un consiglio piuttosto che un altro:)

0
                          • T Non in linea
                            T Non in linea
                            Tex

Fra,e prendere una pompa come la koolance (ora non ricordo il modello ma con specifiche come la sanso) e abbinati un buon fc9? So che è molto potente e costa 80eu solo lei..

0
                            • O Non in linea
                              O Non in linea
                              ombra75

Tex ha scritto:

Fra,e prendere una pompa come la koolance (ora non ricordo il modello ma con specifiche come la sanso) e abbinati un buon fc9? So che è molto potente e costa 80eu solo lei..

la pmp 500?meglio lasciarla perdere..in un modo o nell altro se sono potenti le si sente..

0
                              • O Non in linea
                                O Non in linea
                                ombra75

Duracell ha scritto:

Quindi.. tornando pienamente in topic, la mia domanda è, avendo finalmente scelto le d5 come pompe, immagino di doverne comprare due. Quindi mi consigli le EK dual top oppure ne conosci qualcun'altra dal miglior rapporto prestazioni rumore?

le d5 ek non le ho mai avute per le mani e non saprei dirti..hanno qualche decimo in piu di prevalenza e basta..ho sempre usato le alphacool con cui mi son trovato bene..

io direi,prendi il top ek e 2 d5 alphacool(solo nucleo)..

http://www.aquatuning.it/watercooling/pompe/d5-series/d5-pumps/17524/alphacool-vpp655-pwm-single-edition?c=2478

0
                                • D Non in linea
                                  D Non in linea
                                  Duracell

ombra75 ha scritto:

le d5 ek non le ho mai avute per le mani e non saprei dirti..hanno qualche decimo in piu di prevalenza e basta..ho sempre usato le alphacool con cui mi son trovato bene..

io direi,prendi il top ek e 2 d5 alphacool(solo nucleo)..

http://www.aquatuning.it/watercooling/pompe/d5-series/d5-pumps/17524/alphacool-vpp655-pwm-single-edition?c=2478

ok! :) dato che le alphacool sono solo nucleo, se ci metto sopra il top ek non perdo la garanzia giusto?

0
                                  • O Non in linea
                                    O Non in linea
                                    ombra75

Duracell ha scritto:

ok! :) dato che le alphacool sono solo nucleo, se ci metto sopra il top ek non perdo la garanzia giusto?

ma no,sono vendute cosi a posta:)

0
                                    • D Non in linea
                                      D Non in linea
                                      Duracell

ombra75 ha scritto:

ma no,sono vendute cosi a posta:)

Perfetto! Ora passiamo al waterblock per la cpu.. come consigliato da Liberato e Pandorum ci sono gli alphacool, i phobya e gli ek..

quindi meglio un Alphacool NexXxoS XP³ Light V2 oppure un EK Water Blocks EK-Supremacy? O un Phobya UC-1 Lt o Extreme?

0
                                      • T Non in linea
                                        T Non in linea
                                        Talon

io avevo un Ek Supremacy e ti posso dire ottimo Waterblock un giorno o provato il Koolance 380I e l'ho lasciato montato sencondo me senza togliere nulla a Ek che come ripeto e un ottimo Waterblok ma il Koolance mi ha dato l'impressione di essere un pelino meno restittivo, ( ma è stata una cosa talmente minima che non ne valeva la pena),

L'altri Waterblok non li conosco ....

0
                                        • O Non in linea
                                          O Non in linea
                                          ombra75

dai uno sguardo ai roundup

http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?285753-CPU-water-blocks-roundup

questo è uuno,ce ne sono altri..

non ne troverai uno uguale comunque..

a seconda del socket risulta piu prestante uno piuttosto che un altro..ma poca roba..

io andrei di ek..buona qualita/prezzo/prestazione e hai la possibilità di fare modifiche(top colorati o trasparenti se ti rompi del colore)..

Talon ha scritto:

io avevo un Ek Supremacy e ti posso dire ottimo Waterblock un giorno o provato il Koolance 380I e l'ho lasciato montato sencondo me senza togliere nulla a Ek che come ripeto e un ottimo Waterblok ma il Koolance mi ha dato l'impressione di essere un pelino meno restittivo, ( ma è stata una cosa talmente minima che non ne valeva la pena),

L'altri Waterblok non li conosco ....

veramente poca roba:)e sembra a vantaggio dell ek

20141208141803207311367.JPG

http://www.pureoverclock.com/Review-detail/koolance-cpu-380i-waterblock/7/

provo a vedere altre review..

questa è di quest anno..l ultima..

http://www.overclock.net/t/1505481/summer-water-block-round-up-2014

il 380i lo vedo piazzato maluccio come flowrate ..

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.