Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. SOS veloce
  3. Problemi Software o Driver
  4. problema nel controllare le ventole aggiuntive

problema nel controllare le ventole aggiuntive

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Problemi Software o Driver
1 Post 0 Autori 1.5k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • F Non in linea
    F Non in linea
    Frequell_Fire
    scritto su ultima modifica di

salve a tutti come da titolo non riesco a controllare la velocità delle mie ventole in base alle temperature dei vari componenti.

impossibilitato a settarle a modo, mi hanno consigliato di compare un fanbus ma prima di fare ciò vorrei capire meglio perchè non rispondono ai comandi, e magari riuscire a risparmiare soldi.

le ventole che ho bisogno di controllare sono 5, due erano preconfigurate ed erano la ventola del case (templarius ferrum) e il dissipatore della cpu, le altre 3 sono state aggiunte da me per problemi di surriscaldamento: 1x shyte ulltra kaze 3000rpm 2x cooler master sickleflow 2000rpm.

le ventole sono tutte da 120mm e hanno 3 fili che arrivano al 3pin di collegamento (il dissipatore ha il pin a 4).

attualmente ho il dissipatore e una cooler master collegati rispettivamente a cpu_fan1 e cpu_ fan 2, la ventola del case a pwr_fan e le altre due in cha_fan1 e 2.

le uniche ventole controllabili sono quelle attaccate in cpu_fan2 infatti se collegate lì vanno da 0% a 100% cioè si fermano e si muovono a velocità massima. quella collegata a cpu_fan1 si rallenta solamente (e mi sembra giusto dato che il dissipatore non deve stare fermo senno la cpu va a puttane) invece le altre sono incontrollabili e vanno a velocità massima.

la ventola del case anche se a velocità massima non fa rumore e non è un problema ma quelle rumorose sono le tre che ho aggiunto. anche se una è collegata a cpu_fan 1 e si può controllare, questo è un problema, perchè se diminuisco la velocità delle ventole cpu la scheda madre inizia a fischiare, emana un ronzio (tipo di errore) dunque vorrei essere capace di controllare le 3 ventole che ho aggiunto da cha_fan1/2/3 ma non riesco.

ho usato sia speedfan (che con win 8 mi dà non pochi problemi, 2avvi su 3 mi mandano in down il pc che si riavvia) che axtu (programma della mia scheda madre asrock x79 extreme4) ma in entrambi i casi non riesco a fare niente, in axtu addirittura è preciso il controllo cioè ci sono i vari setting ognuno per una ventola ma le uniche che riesce a controllare sono quelle cpu (nelle modalità descritte) e quella sb del chipset.

chiedo risposte e conssigli grazie smile.gif

configurazione pc

Spoiler

Intel Core i7 4820K @ 3.70GHz

RAM

16,0GB Canale Doppio DDR3

Scheda Madre

ASRock X79 Extreme4

Grafica

PL2888UH (3840x2160@60Hz)

3071 MBNVIDIA GeForce GTX 780 (Gigabyte)

Versione ForceWare: 344.75

SLI Attivato

Memorizzazione

128GB SanDisk SDSSDP128G (SSD)

2Tb TOSHIBA DT01ACA200 (SATA)

Drive Ottici

PIONEER BD-RW BDR-209D

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • F Non in linea
      F Non in linea
      Frequell_Fire
      scritto su ultima modifica di

salve a tutti come da titolo non riesco a controllare la velocità delle mie ventole in base alle temperature dei vari componenti.

impossibilitato a settarle a modo, mi hanno consigliato di compare un fanbus ma prima di fare ciò vorrei capire meglio perchè non rispondono ai comandi, e magari riuscire a risparmiare soldi.

le ventole che ho bisogno di controllare sono 5, due erano preconfigurate ed erano la ventola del case (templarius ferrum) e il dissipatore della cpu, le altre 3 sono state aggiunte da me per problemi di surriscaldamento: 1x shyte ulltra kaze 3000rpm 2x cooler master sickleflow 2000rpm.

le ventole sono tutte da 120mm e hanno 3 fili che arrivano al 3pin di collegamento (il dissipatore ha il pin a 4).

attualmente ho il dissipatore e una cooler master collegati rispettivamente a cpu_fan1 e cpu_ fan 2, la ventola del case a pwr_fan e le altre due in cha_fan1 e 2.

le uniche ventole controllabili sono quelle attaccate in cpu_fan2 infatti se collegate lì vanno da 0% a 100% cioè si fermano e si muovono a velocità massima. quella collegata a cpu_fan1 si rallenta solamente (e mi sembra giusto dato che il dissipatore non deve stare fermo senno la cpu va a puttane) invece le altre sono incontrollabili e vanno a velocità massima.

la ventola del case anche se a velocità massima non fa rumore e non è un problema ma quelle rumorose sono le tre che ho aggiunto. anche se una è collegata a cpu_fan 1 e si può controllare, questo è un problema, perchè se diminuisco la velocità delle ventole cpu la scheda madre inizia a fischiare, emana un ronzio (tipo di errore) dunque vorrei essere capace di controllare le 3 ventole che ho aggiunto da cha_fan1/2/3 ma non riesco.

ho usato sia speedfan (che con win 8 mi dà non pochi problemi, 2avvi su 3 mi mandano in down il pc che si riavvia) che axtu (programma della mia scheda madre asrock x79 extreme4) ma in entrambi i casi non riesco a fare niente, in axtu addirittura è preciso il controllo cioè ci sono i vari setting ognuno per una ventola ma le uniche che riesce a controllare sono quelle cpu (nelle modalità descritte) e quella sb del chipset.

chiedo risposte e conssigli grazie smile.gif

configurazione pc

Spoiler

Intel Core i7 4820K @ 3.70GHz

RAM

16,0GB Canale Doppio DDR3

Scheda Madre

ASRock X79 Extreme4

Grafica

PL2888UH (3840x2160@60Hz)

Versione ForceWare: 344.75

SLI Attivato

Memorizzazione

128GB SanDisk SDSSDP128G (SSD)

2Tb TOSHIBA DT01ACA200 (SATA)

Drive Ottici

PIONEER BD-RW BDR-209D

1 Risposta Ultima Risposta
      0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
      Rispondi
      • Risposta alla discussione
      Effettua l'accesso per rispondere
      • Da Vecchi a Nuovi
      • Da Nuovi a Vecchi
      • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.