Project 900D Monster Xtreme
-
macchè non so quante ora ci avrai speso per fare tutto
-
tom1 ha scritto:
macchè non so quante ora ci avrai speso per fare tuttoVero, comunque in questa mod il divertimento è stato ed è inventarmi sempre qualcosa di nuovo e di più da fare, non come si fa a volte di voler finire velocemente

Anche se forse a volte ho un po' esagerato

-
Altre piccole modifiche apportate al case, sono andato a tappare i vari fori che sono presenti sul fondo in modo che quando sarà in funzione e dotato dei vari filtri l'entrata della polvere sia minima
Ho quindi rivettato nuovamente le parti del case fissando insieme anche la banda in alluminio fatta da me e rimontato il supporto per le ventole sotto avvitandolo attraverso.
Ho perfezionato il fissaggio del pannello laterale
-
Nel frattempo ispirato da Bill Owen di Mnpc Tech ho progettato di realizzare coperture a griglia rimuovibili su tutto il case di questo genere:
Non ho però trovato la lamiera forata come quella usata nei lavori di Bill, ovvero con foro da 4 mm, passo da 5 mm, sfalsatura di 60° spessore 1 mm, preferibilmente in alluminio, la stessa Mnpctech non aveva disponibile la quantità che mi serviva e comunque aveva un prezzo un po' elevato.
Ho poi trovato un sito, OIB, che fa lamiere su misura e ne ho ordinato una quantità industriale, 4 mq tagliati in 4 fogli di 1 x 1 m.
ho anche progettato le varie cornici in alluminio da ordinare a lasermio
E' quindi arrivata la lamiera ordinata da OIB che soddisfa pienamente le aspettative, notate la differenza con quella che si trova nelle catene di ferramenta la % vuoto/pieno è molto diversa:
ed il pacco da lasermio con le cornici
ecco le cornici per fare le griglie esterne:
1) i 2 fondi delle 2 T.d.R. (doppio strato), ventole in immissione
2) il fondo del 900D (doppio strato), ventole in immissione
3) i 2 frontali delle 2 T.d.R., ventole in immissione
4) i 4 laterali delle 2 T.d.R., ventole in uscita posizionate sui Monsta 560
5) i 2 laterali inferiori del 900D, ventole in immissione
6) il top del case, ventole in uscita poste su un Monsta 560
Inoltre mi sono fatto mandare anche gli sfridi interni, non si sa mai è sempre alluminio da 2 mm :perfido:
-
Seguo

-
Con le T.d.R. a buon punto e l'arrivo delle cornici in alluminio sono tornato ad occuparmi della parte centrale del case ovvero quello che era il fondo del 900D.
Sono partito cercando di stabilizzare i blocchi di 4 ventole verticali che erano solo appoggiati alle estremità e sospesi.
Ho montato un paio di ventole per valutare quanto sporgevano le viti di fissaggio e ho fatto varie prove con la cornice della griglia, la soluzione migliore è stata di appoggiare anch'essa su dei profilati da 1 cm alzandola, essa è così al livello del primo profilato rendendo i blocchi ventole laterali molto stabili.
A questo punto sono passato a fissare i blocchi di 4 ventole laterali
Sul lato posteriore non c'era abbastanza spazio per inserire il supporto
Altro supporto
-
Ho perfezionato l'appoggio per la griglia
e sono passato a fissarla
Riposizionato il tutto sono andato ad avvitare e a provare il blocco ventole
Rimaneva da realizzare l'incavo per le viti che sporgeranno lateralmente
Stringendo le viti di fissaggio della cornice mi sono accorto che essa tendeva a piegarsi leggermente verso l'interno, chiaramente le mie scimmie non potevano lasciar correre questa cosa ed hanno iniziato ad ululare forte nella mia testa fino a che non le ho accontentate.
Il risultato mi ha pienamente soddisfatto, finalmente
-
allora quando arrivano le foto degli ''arrivi''

-
Ma passiamo alla realizzazione delle famose griglie

Ho tagliato e pulito la mesh di lamiera forata
messo in posizione ed incollato con colla bi-componente
Ed ecco la prima griglia pronta!

Ragazzi era davvero tanto che desideravo farla, quest'idea è nata addirittura prima del progetto della Mod, un grazie a Bill Owen per aver scatenato la scimmia :perfido:
Un po' di prove
Sull'esterno ho perfezionato un paio di particolari di cui non ero soddisfatto
Ho quindi posizionato la griglia esterna, l'ho bloccata, ho forato e fissato.
Queste 4 ventole da 140 mm sono in aspirazione, quindi qui, come sulle altre, prevedo di mettere dei filtri anti-polvere fatti su misura.
-
Ho iniziato anche il mini-progetto del piano illuminato
dedicandomi alla struttura
preso le misure
e iniziato il taglio e l'assemblaggio
qualche prova
In pratica all'interno del profilato metterò una striscia Led, sotto una lastra di plexy specchio per massimizzare l'effetto luminoso (che inserirò dal lato aperto) e sopra una lastra di plexy rosso (opaco) che dovrebbe dare un'effetto luce diffusa.
Ho fatto anche una prova con un pannello di plastica bianca che avevo a portata di mano
Ultimo tocco sul lato aperto
Ed ecco il supporto del piano illuminato completo
-
Sono passato ad occuparmi delle griglie delle 2 ventole singole posizionate sul fondo delle 2 T.d.R. :
sia le griglie interne
che esterne:
Ed ecco il risultato delle 4 griglie
le interne
e le esterne
sono quindi andato a provarle nella loro posizione finale
interno
esterno
e infine posizionato il tutto sulla T.d.R., ricordate che questo è il fondo, la torre è capovolta nella foto
-
Ho voluto rimontare il Monsta 560 per vedere gli ingombri reali.
Ecco la T.d.R. con il Rad montato e il blocco ventole inferiore montato
Per posizionare la griglia avevo 2 possibilità, più in alto di 2 cm a filo del profilato, sembrerebbe più bella e pulita come soluzione ma è molto vicina al RAD e non mi convinceva molto
oppure più in basso di circa 2 cm sopra la base, questa soluzione lascia alcuni cm liberi sopra che mi potrebbero servire, ha lo svantaggio che le viti della T.d.R. mi ingombrano e devo modificare la griglia e che la griglia potrebbe toccare sulle viti di fissaggio della ventola.
Ho scelto comunque la seconda soluzione e sono andato a modificare le griglie
La griglia a questo punto entra perfettamente tra i profilati in basso nella T.d.R.
La griglia è però così in contatto con le viti di fissaggio della ventola sottostante
per ovviare a questo ho provato a interporre dei profilati di 1 cm
la soluzione funzionava ma è abbastanza laboriosa e comunque mi avrebbe alzato la griglia di non poco andando a sfiorare le viti di fissaggio della torre che sono in quella zona.
Come detto altre volte ho previsto di usare della gomma adesiva sotto le griglie per evitare le vibrazioni, allora ho pensato e se invece di uno strato ne metto 2 forse sono sufficienti
Ho quindi provato
ed effettivamente IMHO sono sufficienti al massimo quando stringerò le viti posso metterne 3 strati invece di due!
La soluzione è facile e veloce quindi mi piace molto, inoltre voglio un po' velocizzare e non voglio dilungarmi più di tanto in questa parte.
Sono passato al fissaggio delle griglie al coperchio del fondo delle T.d.R., ho dovuto però spostare un paio di viti sul pezzo principale
-
Sono passato ad occuparmi delle griglie che copriranno i blocchi ventole laterali, ho fatto delle prove di posizionamento per verificare che la griglia sia ben centrata, inoltre devo prendere le misure e disegnare un pannello di copertura in plexy da mettere sotto la griglia.
Ho posizionato anche il pannello finestrato originale del 900D, come sapevo questo mi obbliga a spostare verso il basso la mia griglia di 1,5-2 cm .
Ho quindi deciso di spostare il pannello più in alto di circa 2 cm, comunque sopra monterò un'estensione del case.
Ma passiamo a costruire la struttura dove fisserò queste griglie
Ho montato le ventole
ho forato in corrispondenza dei 4 fori agli angoli della cornice
E sono andato a montare la cornice della futura griglia in modo che fosse centrata sia rispetto al case che alle ventole
Le viti sono solo temporanee e saranno sostituite dai dadi ciechi cromati
Sono poi passato a fare un'operazione analoga per i frontali
Per prendere le misure ho poi inserito una ventola nel supporto
Sono andato avanti con le varie griglie, vi risparmio tutta la procedura, uguale a quella della volta scorsa: taglio della lamiera forata a misura, limatura, pulitura, carta vetrata pulitura, posizionamento e incollaggio con bi-componente.
Ecco il risultato delle griglie laterali
E delle griglie dei frontali
-
Come sapete voglio usare dei dadi ciechi cromati a vista per fissare il tutto, la disposizione di tali dadi diventa quindi importante per l'estetica finale.
Ho quindi pensato ad un modo per usare qualcosa di diverso dalle viti e ho pensato a questo: una vite con testa esagonale da incollare sul profilato e coperta da una barra di fissaggio, ecco una prova che ho fatto al volo per verificare la fattibilità:
Fatto il piano dovevo "solo" fissare queste coperture in attesa di mettere sotto le viti in un secondo momento.
Ho preparato i Profilati ad L e lisciato la struttura (teste delle viti comprese) su cui volevo fissarla
e sono andato a fissarli lungo gli angoli dove metterò le viti per fissare il plexy e la griglia
Stessa cosa per la copertura
L'idea è fare sulla struttura solo 6 fori base, mentre farli tutti sul plexy, quando questo poi sarà in posizione lo userò come modello per fare gli alti fori
-
Ecco finalmente la lavorazione delle ultime griglie, il taglio della lamiera forata
Queste sono quelle che copriranno l'output dei Monsta
Questa grande è invece per il top del case, non so se qui aggiungerò qualcosa
Vi risparmio la lavorazione, ma vi posto alcune foto ad effetto che ho fatto, e vi assicuro che visto così a "griglie" spiegate fa davvero impressione :AAAAH:
-
Ciao ragazzi,
se avete letto la presentazione in prima pagina sapete che i primi a sponsorizzare il mio progetto sono gli amici C3r34L KilL3rs e Tombino- di EXTREME MODDING FACTORY

E con loro realizzerò le varie coperture in plexy, ho iniziato facendo un po' disegni in autocad e li devo ringraziare ancora una volta per la disponibilità ed il supporto anche a realizzare vari pezzi di prova!
Grazie Ragazzi :n2mu: siete fantastici !
Ecco qua il disegno dei primi 4 pannelli in plexy, saranno a doppio strato nero e rosso
e la parte critica del frontale dove c'è l'Aquatube ed il Filtro di Aqua Computer

Un po' di settaggi di C3r34L KilL3rs all'EMF
E poi via, il mitico C3r34L KilL3rs al lavoro
:AAAAH:

Ed ecco il risultato finale per questo pezzo di PROVA!
Grazie AMICO

-
-
Mi sono quindi dedicato ai due sportelli sia l'anteriore che il posteriore, come anticipato ho alzato questi sportelli di circa 1 cm e andrò a eliminare il sistema originario di aggancio e sgancio.
Alzando gli sportelli la prima cosa che si nota è uno spessore in alto che dà fastidio e che sono quindi andato ad eliminare. Una volta fatto ciò il pannello si appoggia perfettamente
Come sapete su tutto il case voglio mettere una serie di dadi per l'effetto borchiato che riprende anche il fissaggio delle griglie.
La finestra del 900D è volutamente uguale in larghezza alle griglie che staranno sotto, le ho quindi usate per fare i fori alla stessa distanza sull'anteriore che sulla posteriore
Ho fatto 12 fori per pannello, in realtà userò 4 di questi per fissare il pannello e negli altri metterò una vite molto corta solo per fissare il dado cromato all'esterno
-
Intanto C3r34L KilL3rs di EMF andava a quotare e correggere il disegno che gli avevo inviato
Sono quindi andato personalmente in una delle sedi segrete della EXTREME MODDING FACTORY dove ho finalmente incontrato il mitico C3r34L KilL3rs che mi ha accolto ed fatto entrare nel paese dei balocchi del Modder.
Ed alla fine abbiamo realizzato un prototipo perfetto!
Abbiamo riposizionato le aperture circa 2,5 cm più in alto e l'aspetto complessivo è finalmente perfetto
Infine voglio darvi una chicca due foto rubate nel sito segreto EXTREME MODDING FACTORY del nostro tavolo di progettazione nel bel mezzo del brainstorming
-
Altre piccole modifiche, come sul supporto del blocco ventole posteriore in modo da farci passare i cavi attraverso
Ecco la parte montata, essa blocca le ventole e serve da appoggio per il piano illuminato
Ora consente anche di passare i cavi nella parte posteriore

Ho perfezionato il supporto per le PSUs, in modo che le tenga sollevate di circa 2 cm, questo consente un circolo di aria anche da sotto, inoltre è fissato con 4 viti agli angoli ed è quindi removibile.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi