Overclock 4690k e problema temperature
-
ciao!
volevo chiedervi dei pareri sulla mia CPU e sul suo raffredamento.
CPU: 4690k
Cooler: phanteks ph-tc14pe
il processore va bene, richiede 1,240v per i 4,5 ghz, però inizia già con XTU a farmi un pò di thermal throttling, non parliamo di provare Linx 0.6.5 o occt perchè le temperature schizzano verso l'alto immediatamente e crasha subito.
Come posso risolvere e overcloccarlo di più??
le risposte che mi dò sono impianto a liquido serio oppure deliddare.
la seconda avrebbe costi nettamente inferiori però un dissipatore che pesa quasi un kilo sulla CPU nuda non sarebbe il massimo.
per l'impiantino stavo già guardando qualcosa di usato in giro, però mi son reso conto che se devo farlo, devo farlo decentemente e non con pezzi "scarsi" per via del budget non troppo adatto.
voi avete consigli? ricordo che il mio dissipatore è praticamente il migliore ad aria e metto il link al mio computer!
grazie!!
-
ciao!
volevo chiedervi dei pareri sulla mia CPU e sul suo raffredamento.
CPU: 4690k
Cooler: phanteks ph-tc14pe
il processore va bene, richiede 1,240v per i 4,5 ghz, però inizia già con XTU a farmi un pò di thermal throttling, non parliamo di provare Linx 0.6.5 o occt perchè le temperature schizzano verso l'alto immediatamente e crasha subito.
Come posso risolvere e overcloccarlo di più??
le risposte che mi dò sono impianto a liquido serio oppure deliddare.
la seconda avrebbe costi nettamente inferiori però un dissipatore che pesa quasi un kilo sulla CPU nuda non sarebbe il massimo.
per l'impiantino stavo già guardando qualcosa di usato in giro, però mi son reso conto che se devo farlo, devo farlo decentemente e non con pezzi "scarsi" per via del budget non troppo adatto.
voi avete consigli? ricordo che il mio dissipatore è praticamente il migliore ad aria e metto il link al mio computer!
grazie!!
-
credo sia da aprire, metti la LQP e poi richiudi
come dissi puoi anche solo pensare ad un kraken da 240...
-
Scappotta più liquid pro..
Anche con liquido custom senza delid non vai chissà dove.
Chiaramente perderai la garanzia per avere questo tipo di beneficio.
Che uso ne fai del tuo pc??
-
il PC lo uso per giocare ma anche mi piace overcloccare( ovviamente gli score sono tutti per il team!)
però sentendo che può superare questo muro dei 4,5ghz con vcore ragionevoli, mi dispiace anche non provarla.
la CPU comunque è nuova, avrà un mese di vita mi sembra, contando una settimana di ferie e gli esami universitari, fatico a dire di averla usata più di 50/60 ore.
per deliddare ho guardato moooolti video in giro e la cosa difficile mi sembra richiuderla e centrare l'IHS: non posso assolutamente lasciarla nuda per via del peso in verticale del dissi sulla CPU.
stavo inoltre guardando questo per un AIO a prezzo ragionevole, il rajintek triton, 80 euro e personalizzabile quel tanto che mi serve.
per scapottare mi serve: morsa, liquid pro, silicone nero ad alte temperature( per chiudere) e qualcosa da mettere sui connettori che potrebbero rovinarsi, ovvero smalto per le unghie trasparente oppure il silicone nero giusto?
un AIO mi porta benefici validi per cambiare il mio dissipatore ad aria oppure il delid risolve anche questo problema?
-
Certo con un delid le temperature migliorano di molto, ma da un top ad ariacome il tuo e un aio la differenza Imho e davvero poca.
-
ottimo, grazie!
allora a breve procederò con il delid, adesso studio come fare e ordino le cose!
non avendo una morsa, avrò problemi a farlo con una da pochi soldi? non vorrei spendere capitali per una morsa che 2 minuti!
cosa ne dite di queste cose da prendere?
http://www.eprice.it/dissipatori-cpu-COOLLABORATORY/d-2383515
serve altro? ho già la MX-4 da mettere tra dissi e IHS
-
Tutto ok secondo me...
Dai, avrai un amico che in garage ha una morsa.
Una "botta" e via

Puoi anche non fissarlo ihs, lo si blocca con il carrello sopra il socket
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi