Asrock Q1900 + freenas, fattibile?
-
Ragazzi,
Cosa ne pensate di questa mobo per far girare freenas o openvault?
Mi attira l'idea del fanless e del quad core ?
Sarà performante per l'utilizzo in Nas?
Cacchio, ho visto che é uscita anche la versione q2900!! Ma non trovo recensioni, mi interessano i consumi ed il calore prodotto...
-
Ragazzi,
Cosa ne pensate di questa mobo per far girare freenas o openvault?
Cacchio, ho visto che é uscita anche la versione q2900!! Ma non trovo recensioni, mi interessano i consumi ed il calore prodotto...
-
fatez ha scritto:
Ragazzi,Cosa ne pensate di questa mobo per far girare freenas o openvault?
Come performance basta e avanza per un NAS, il TDP massimo è sempre 10W

-
Bene bene, ci sto facendo un serio pensierino...
-
fatez ha scritto:
Bene bene, ci sto facendo un serio pensierino...Comunque intendo un NAS casalingo con prestazioni normali...

Esattamente che prestazioni cerchi? quelle di un buon NAS o superiori? Quanti HD e Raid intendi fare? Quanti user si connettono contemporaneamente? ecc...
-
Ho provato per una settimana un qnap ts-251 e lo ho trovato pessimo, prestazioni ridicole. Il software invece è risultato essere molto molto avanzato.
Gli utenti sarebbero solo due ed anche i dischi solo due e pensavo di fare un raid 1.
Ovviamente lo userei principalmente per archiviare i soliti dati: tonnellate di foto e documenti ed una bella sezione di film mkv.
Mi piacerebbe poter fare backup con il servizio time machine per osx e magari che potesse fare anche virtualizzazione (come fa il qnap)
Un Nas casalingo insomma ?
-
Sicuramente c'è differenza tra il celeron dual core e il J2900 ma non estrema...
Anche con un super procio non otterrai prestazioni superiori se il raid 1 è composto da classici HD e il tutto su singola lan gigabit.
-
Come HD pensavo di prendere i RED PRO da 3 TB.
Dici che quello che ho in mente non è fattibile?
-
fatez ha scritto:
Come HD pensavo di prendere i RED PRO da 3 TB.Dici che quello che ho in mente non è fattibile?
è fattibile ma oltre i 100Mb/s teorici in trasferimento sequenziale non puoi andare causa collo di bottiglia HD + Lan.
Questa è la normalità per un NAS casalingo, per ottenere molto di più devi vendere un rene!

Puoi farti un idea guardando questo: https://www.synology.com/it-it/products/performance#five_to_twelve_bay
-
Se fossero 100Mb/s puri sarebbe ottimo per me

Devo solo capire se la seconda mobo (q2900) supporta il vt-x così posso installare anche delle macchine in vmware
non sarebbe male lasciare il nas acceso con una immagine di windoze a fare il lavoro sporco ... (download massici) -
fatez ha scritto:
Se fossero 100Mb/s puri sarebbe ottimo per me
Devo solo capire se la seconda mobo (q2900) supporta il vt-x così posso installare anche delle macchine in vmware
non sarebbe male lasciare il nas acceso con una immagine di windoze a fare il lavoro sporco ... (download massici)il j2900 supporta la virtualizzazione, ma a questo punto un micro server linux ultra leggero su SSD è meglio, i dati sempre su raid 1 red.
-
Giá, mi sta venendo la malsana idea di installare xbmcubuntu così ho sia xbmc (kodi) che un "nas" AIO.
Essendo basato su ubuntu basta che configuro samba a dovere ed il gioco é fatto!
Il prossimo week vedo di installarlo su un disco volante e fare qualche test giusto per vedere se fa al caso mio.
Mi spaventa solo il raid 1 che con queste due mobo non esiste e dovrei farlo via software.... In prestazioni sicuro ci perdo qualcosa...
Poi dovrò similuare un disco "rotto" e provare a ricostruire il raid .... Giusto per vedere se funziona bene il tutto, in fin dei conti ci saranno su tutti i miei documenti e vorrei essere al 100% sicuro che funzioni il tutto

Intanto grazie mille per l'ottima idea

-
Attendo con ansia i test e buon lavoro

Se hai bisogno fammi un fischio!

-
Primo test fatto questa sera e sono molto soddisfatto.
Provato sul "muletto" con un i3 4330T installazione liscia xbmc perfetto! La cosa + interessante è che sono riuscito ad installare VirtualBox senza sforzo alcuno : apt-get install virtuabox e TAC installato!
Ora provo a testare con una iso di backup di windoze 8.1 e vediamo se gira fluido.
I prossimi test saranno indirizzati nella creazione di un raid 1 dal bios della mobo.

Detto questo non sono sicuro che un q2900 sia sufficiente... mi sà che dovrò riorganizzare i muletti lasciando xbmcubuntu sul i3 4330t anche se consuma mooolto di più (circa 40-50 Watt)
EDIT: Virtualbox gira da paura! Windows 7 installato e perfettamente funzionante

-
Anche AM1 non è male... ottimo per potenza/prestazioni
-
Sono di parte (Intel)

-
Test completo, a breve pubblico un paio di video,

-
Come promesso linko i due video, qualità pessima da cellulare ovviamente

In questo si vede come il sistema sia "rock solid"
https://www.youtube.com/watch?v=mbS3CwUTxmY&list=UUHgMIlCwIHpvjDir0J8pAZQ
In questo si vede il boot diretto a xbmc con il RAID1 configurato.
https://www.youtube.com/watch?v=7JkT50pgnrI
Piccola riflessione personale :
Credevo che openelec fosse un fulmine imparagonabile a qualsiasi altra distribuzione ma... mi devo ricredere: paragonando openelec a xbmcubunti in SSD ho una differenza forse di 2 secondi.
Direi che sono moooolto contento, ho finalmente coronato il mio sogno : xbmc + linux + virtualizzazione + RAID1
Mi prendo un pò di tempo per studiarmi al meglio il raid, in linux non lo ho mai utilizzato e vorrei simulare delle "rotture" improvvise sui dischi per capire se i miei dati sono al sicuro.
Dopo di chè dovrò o costruire o comprare un case per mettere la mobo + ssd + 2 hd.

-
ben fatto stefano

-
Bravo e complimenti per il risultato!

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi